• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

UFFICIALE HP TG01-2013nl - Preassemblato con RTX 3060TI (upgrade)

Pubblicità
Buongiorno, se ho capito bene per aggiungere un ssd da 2.5 mi servono dei riduttori per lo slot da 3.5? Poi posso caricarci giochi e programmi o lo posso usare solo come archivio dati? Grazie in anticipo

Prima guarda se il case ha qualche slot da 2.5"
E fossi in te considererei anche un SSD da 2.5" come un crucial bx500
Comunque più veloce, reattivo e silenzioso di un hard disk

Finalmente ieri sono riuscito a dedicare un pò di tempo per montare il tutto.
Iniziamo dalle ventole:
Ho preso due di queste ARCTIC F9 PWM PST che ha già di loro lo sdoppiatore per l'alimentazione.
Una l'ho sostituita alla ventola di estrazione mentre l'altra l'ho aggiunta al pannello laterale in immissione.
Quella di estrazione nessun problema, la seconda è da mettere nella zona più in basso possibile altrimenti non chiude per via della scheda grafica.
Per installarla ho usato questi supporti e collegata all'alimentazione della ventola di estrazione.
Più complicato è stato sostituire il dissipatore CPU, ho preso questo dissipatore Cooler Master Hyper H412R e connesso tramite le viti che aveva postato Sirio che sono queste.
Primo problema, le viti di supporto che escono con il dissipatore non si tolgono ma si possono mettere in una posizione tale da poter aggiungere le altre dando però fastidio durante il montaggio.
Sono cmq riuscito a collegarlo mantenendo le molle ma togliendo il livellatore, quindi solo vite e molle.
Altro problema è stata l'altezza del dissipatore il quale è leggerissimamente più alto del dovuto rendendo la chiusura del pannello laterale appena più dura del normale.
Nonostante tutto si riesce a chiudere con qualche leggera forzatura.
Visto che c'ero ho messo un piccolo dissipatore sopra il chipset che ne era sprovvisto.
Non ho fatto foto e non chiedetemele che vorrei evitare di riaprire il pannello....

Le temperature della CPU sono calate abbastanza, durante un benchmark con 3d mark si è assestata mediamente sui 60° con un unico picco massimo di 70° come da log di GPU-Z.
La GPU anche lei si è attestata intorno ai 62° di media con unico picco massimo di 67°.

Durante il gioco God of War tramite il visualizzatore nvidia frameview ho visto che la GPU non saliva mai oltre i 70° e la CPU rimaneva intorno ai 65° circa.
Mentre ho notato che la velocità delle ventole era 1800 rpm circa per la GPU e 4500 rpm per la CPU per cui il rumore è sicuramente dato dalla ventola della CPU sempre tramite visualizzatore nvidia frameview.

Sicuramente le temperature sono più stabili e leggermente migliori ma l'installazione del tutto è un pò rognoso.
Comunque io sono contento, ovviamente questi sono palliativi per mantenere questo case, l'ideale sarebbe cambiare case ma la cosa comporta un discreto ulteriore esborso, in quanto si necessita poi di scheda madre ed alimentatore da aggiungere alla spesa.

Ultima modifica da un moderatore:
Finalmente ieri sono riuscito a dedicare un pò di tempo per montare il tutto.
Iniziamo dalle ventole:
Ho preso due di queste ARCTIC F9 PWM PST che ha già di loro lo sdoppiatore per l'alimentazione.
Una l'ho sostituita alla ventola di estrazione mentre l'altra l'ho aggiunta al pannello laterale in immissione.
Quella di estrazione nessun problema, la seconda è da mettere nella zona più in basso possibile altrimenti non chiude per via della scheda grafica.
Per installarla ho usato questi supporti e collegata all'alimentazione della ventola di estrazione.
Più complicato è stato sostituire il dissipatore CPU, ho preso questo dissipatore Cooler Master Hyper H412R e connesso tramite le viti che aveva postato Sirio che sono queste.
Primo problema, le viti di supporto che escono con il dissipatore non si tolgono ma si possono mettere in una posizione tale da poter aggiungere le altre dando però fastidio durante il montaggio.
Sono cmq riuscito a collegarlo mantenendo le molle ma togliendo il livellatore, quindi solo vite e molle.
Altro problema è stata l'altezza del dissipatore il quale è leggerissimamente più alto del dovuto rendendo la chiusura del pannello laterale appena più dura del normale.
Nonostante tutto si riesce a chiudere con qualche leggera forzatura.
Visto che c'ero ho messo un piccolo dissipatore sopra il chipset che ne era sprovvisto.
Non ho fatto foto e non chiedetemele che vorrei evitare di riaprire il pannello....

Le temperature della CPU sono calate abbastanza, durante un benchmark con 3d mark si è assestata mediamente sui 60° con un unico picco massimo di 70° come da log di GPU-Z.
La GPU anche lei si è attestata intorno ai 62° di media con unico picco massimo di 67°.

Durante il gioco God of War tramite il visualizzatore nvidia frameview ho visto che la GPU non saliva mai oltre i 70° e la CPU rimaneva intorno ai 65° circa.
Mentre ho notato che la velocità delle ventole era 1800 rpm circa per la GPU e 4500 rpm per la CPU per cui il rumore è sicuramente dato dalla ventola della CPU sempre tramite visualizzatore nvidia frameview.

Sicuramente le temperature sono più stabili e leggermente migliori ma l'installazione del tutto è un pò rognoso.
Comunque io sono contento, ovviamente questi sono palliativi per mantenere questo case, l'ideale sarebbe cambiare case ma la cosa comporta un discreto ulteriore esborso, in quanto si necessita poi di scheda madre ed alimentatore da aggiungere alla spesa.
Grande, bella pazienza, io non l'avrei mai fatto, una domanda, col programma che usi per monitorare la gpu, oltre ad avere 70 gradi, che percentuale di carico aveva?

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:
COSA

ma no, sarà sicuramente un errore... il massimo che dovrebbero girare quelle piccole ventole da 80-90mm dei dissipatori "simil stock" è 3000
Tony io ti dico quello che ho letto, boh....
Non do per scontato che i dati siano letti a cacchio.

Matteo il carico si attesta sempre sul 98-99%

COSA

ma no, sarà sicuramente un errore... il massimo che dovrebbero girare quelle piccole ventole da 80-90mm dei dissipatori "simil stock" è 3000
Si Tony hai ragione, pensavo si trattasse delle ventole invece sono le frequenze.

1800-1900Mhz la GPU
4100-4200Mhz la GPU

Chiedo venia

Cmq le temperature CPU sono migliorate abbastanza.

EDIT: dopo un paio di ore abbondanti di gioco la GPU mai oltre i 68° rimanendo in media sui 66° come anche la CPU max 68° e spesso sotto i 60°.

Ottimo direi.

Si Tony hai ragione, pensavo si trattasse delle ventole invece sono le frequenze.

1800-1900Mhz la GPU
4100-4200Mhz la GPU

Chiedo venia

Cmq le temperature CPU sono migliorate abbastanza.

EDIT: dopo un paio di ore abbondanti di gioco la GPU mai oltre i 68° rimanendo in media sui 66° come anche la CPU max 68° e spesso sotto i 60°.

Ottimo direi.
Si, ottime e l'importante che non sia molto rumoroso però

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Ciao ragazzi, ho appena comprato usato a circa 700 euro un HP TG01-2013nl, soprattutto per la scheda grafica (RTX 3060 ti). Leggendo qui sotto cosa contiene il computer, potete consigliarmi degli upgrade da fare con un budget di massimo 500 euro? Pensavo di comprare una nuova RAM e un raffreddamento a liquido per la CPU, ma vorrei appunto consigli su quali/cosa comprare!

Pensavo di comprare una nuova RAM e un raffreddamento a liquido per la CPU, ma vorrei appunto consigli su quali/cosa comprare!
un secondo banco di ram è assolutamente d' obbligo, proprio da ordinare seduta stante

il raffreddamento a liquido no, non è compatibile con il case e sarebbe pure inutile visto che la cpu è un 5600g e non un i7 11700

Ciao ragazzi, ho appena comprato usato a circa 700 euro un HP TG01-2013nl, soprattutto per la scheda grafica (RTX 3060 ti). Leggendo qui sotto cosa contiene il computer, potete consigliarmi degli upgrade da fare con un budget di massimo 500 euro? Pensavo di comprare una nuova RAM e un raffreddamento a liquido per la CPU, ma vorrei appunto consigli su quali/cosa comprare!
ciao, l'upgrade con 500€ di budget l'hai al post n4
te la rifaccio
Scheda madre MSI B550M PRO VDH WIFI - 93€ / o MSI B550 Gaming Plus -120€
Ram 2x8gb 3600mhz CL16 Crucial - 81€
dissipatore DEEPCOOL GAMMAXX GTE V2 - 30€
Case Montech AIR 100 LITE Micro ATX - 66€ (se prendi la B550M)/ MATREXX 55 Mesh ADD-RGB 4F - 70€ con coupon
alimentatore Corsair CX650M - 63€ / Corsair TX650M (2021)- 85€

totale 337€

ti consiglio di investire qualcosa in più per comprare pure
ryzen 5600x 279€ + ssd da 120gb per rivendere il resto della macchina con il 5600g che ha grafica integrata

Stavo giusto considerando di prendere lo stesso pc che ha Lio78.
Il pc offre uno dei migliori gpu che posso prendere per il suo prezzo, ma l'unico problema che mi lascia perplesso sono il mobo e il psu 'proprietary' e ció vuol dire che ci sono certe restrizioni sul upgradare le componenti. Quel psu a 500w é alquanto deludente, e a primo impatto, non mi verrebbe la voglia di spendere ulteriori per un dissipatore.

Il mondo dei prebuilt é davvero qualcosa di magico

raga mi dite come fà questo pc a tenere la gpu sotto i 70 gradi con un case così' tappato e senza undervolt? io non me lo spiego, forse tenete le ventole dalla scheda a palla e giocate con un rumore infernale? illuminatemi per favore prima che decida veramente di acquistarlo. Grazie

Pubblicità
Pubblicità
Indietro