• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

UFFICIALE HP TG01-2013nl - Preassemblato con RTX 3060TI (upgrade)

Pubblicità
Qualcuno con CPU intel può passare i dati di un buon undervolt e magari di overclock?
Che programma usate per UV e OC della CPU?
l' overclock cpu è morto e sepolto, fatevene una ragione

l' unica cosa che si può fare è aumentare il power limit della cpu, dissipatore permettendo

Per me non è fondamentale fare overclock, anche perché risulta ovvio che questo prodotto non è adatto per farlo.

Mentre per l'undervolt c'è qualche speranza?

Per me non è fondamentale fare overclock, anche perché risulta ovvio che questo prodotto non è adatto per farlo.
Quello era scontato
Ma di fatto anche le CPU K con schede madri costose ormai sono inadatte al oc, il turbo boost spinge talmente tanto di serie la CPU, che la frequenza che ottieni in oc su tutti i core risulta pressoché sempre uguale se non un filo inferiore alla frequenza massima di boost su un singolo core...

Che siano vendute CPU con moltiplicatore sbloccato ormai è solo un esercizio di stile, quello che davvero conta per aumentare le prestazioni è giocare con il Power limit, e fortunatamente si può alzare a piacimento anche sulle CPU non K
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Mentre per l'undervolt c'è qualche speranza?
La vedo dura con il limitatissimo BIOS degli OEM

Preso anche io questo PC nonostante avessi letto questo thread e quindi a conoscenza dei vari problemi.

Il prezzo era però particolarmente vantaggioso visto l'hardware che monta.

Preso con i5 11400, 3060Ti, 16Gb Ram, 500Gb nvme.

Al momento lo trovo silenzioso e piuttosto rapido, ho provveduto con un leggero undervolt della CPU e della GPU.
Più avanti aggiungerò qualche ventola e molto probabilmente cambierò dissipatore della CPU grazie alle guide che avete postato.

Qualcuno con CPU intel può passare i dati di un buon undervolt e magari di overclock?
Che programma usate per UV e OC della CPU?
ciao, sono curioso di sapere che temperature hai sulla scheda grafica e sul processore mentre giochi, visto che lo stai usando nel suo case hp e visto che ancora non ho capito quando scaldi questo pc, ovviamente con un carico gpu del 99% circa per almeno 20 minuti di gioco, grazie

ciao, sono curioso di sapere che temperature hai sulla scheda grafica e sul processore mentre giochi, visto che lo stai usando nel suo case hp e visto che ancora non ho capito quando scaldi questo pc, ovviamente con un carico gpu del 99% circa per almeno 20 minuti di gioco, grazie
Al momento ho solo fatto test con 3dmark e la scheda si è attestata su temperature di circa 72° con picco di 75°, tutto sommato decente.
La CPU con uno stress test di pochi minuti era salita sui 78°
Se riesco stasera provo a fare qualche sessione di gioco con God of war 4 e riportando i dati.

Al momento ho solo fatto test con 3dmark e la scheda si è attestata su temperature di circa 72° con picco di 75°, tutto sommato decente.
Se riesco stasera provo a fare qualche sessione di gioco con God of war 4 e riportando i dati.
nei videogiochi scalda di più perché c' è anche la cpu
a patto ovviamente che il videogioco usi costantemente al massimo la cpu, ovvio che se usi il vsync e gli fps restano inchiodati al limite allora la gpu non è mai utilizzata al 100%

nei videogiochi scalda di più perché c' è anche la cpu
a patto ovviamente che il videogioco usi costantemente al massimo la cpu, ovvio che se usi il vsync e gli fps restano inchiodati al limite allora la gpu non è mai utilizzata al 100%
la prova che gli ho chiesto io la dovrebbe fare senza sync (gpu 99%), lascia il gioco avviato, vai a cena e torni dopo mezzora, ahahahahahah, allora si che son quelle le temp
--- i due messaggi sono stati uniti ---
attendiamo curiosi, ricordati di togliere il sync, la gpu deve stare in full

Ultima modifica:
la prova che gli ho chiesto io la dovrebbe fare senza sync (gpu 99%), lascia il gioco avviato, vai a cena e torni dopo mezzora, ahahahahahah, allora si che son quelle le temp
si ma i bench grafici come appunto 3dmark non fanno lavorare quasi nulla la cpu, quindi il calore della cpu non contribuisce (un pò) a quello della gpu

Allora ragazzi, purtroppo ho poco tempo quindi solito test con 3d Mark, lasciando tutto standard.
La GPU rimane fresca mediamente a 62° con picco a 69°
La CPU a differenza di quanto detto sopra viene abbastanza stressata anche con il test standard.
Nella parte di maggiore stress si attesta ad una media di circa 72° con picco massimo di 80°.

Non me la sento di stressare tutto con mezz'ora di test GPU CPU al 99% anche perché non sarebbe un uso reale (abbiate pazienza il PC ha due giorni di vita :D).

Per la rilevazione ho usato GPUZ abilitando il log.

I punteggi (solo con undervolt senza overclock GPU mentre CPU lasciata standard) sono stati: Totale 10200, Grafica 11000 Cpu 7150.

Anche questo test non rappresenta una situazione reale in game, in quanto il test dura pochi minuti.

Volendo tirare delle somme estremamente sommarie direi che il problema non è tanto la GPU quanto la CPU.

Prossimamente sicuramente cercherò di migliorare la ventilazione aggiungendo e cambiando ventola e dissipatore CPU che sembra essere la parte più sofferente.
Anche se essendo totalmente chiuso sul frontale credo che sia difficile creare un flusso d'aria accettabile.

Spero di riuscirci a giocare prima o poi....

Allora ragazzi, purtroppo ho poco tempo quindi solito test con 3d Mark, lasciando tutto standard.
La GPU rimane fresca mediamente a 62° con picco a 69°
La CPU a differenza di quanto detto sopra viene abbastanza stressata anche con il test standard.
Nella parte di maggiore stress si attesta ad una media di circa 72° con picco massimo di 80°.

Non me la sento di stressare tutto con mezz'ora di test GPU CPU al 99% anche perché non sarebbe un uso reale (abbiate pazienza il PC ha due giorni di vita :D).

Per la rilevazione ho usato GPUZ abilitando il log.

I punteggi (solo con undervolt senza overclock GPU mentre CPU lasciata standard) sono stati: Totale 10200, Grafica 11000 Cpu 7150.

Anche questo test non rappresenta una situazione reale in game, in quanto il test dura pochi minuti.

Volendo tirare delle somme estremamente sommarie direi che il problema non è tanto la GPU quanto la CPU.

Prossimamente sicuramente cercherò di migliorare la ventilazione aggiungendo e cambiando ventola e dissipatore CPU che sembra essere la parte più sofferente.
Anche se essendo totalmente chiuso sul frontale credo che sia difficile creare un flusso d'aria accettabile.

Spero di riuscirci a giocare prima o poi....
ma alla gpu hai applicato un undervolt? che valori gli hai dato?

Si, ho seguito questa guida su YouTube.

Voi che punteggi avete con 3d mark?
la guida c'è anche qui sul forum fatta da crimescene, a parte questo, io ho usato un altro benchmark, ma ho un altra scheda, non ho questo hp che hai tu, sto seguendo la discussione per curiosità, per imparare qualcosa e perchè questo pre assemblato qualità-prezzo non mi sembra male e ci potrei fare un pensierino, cmq appena mi è arrivato il pc io non vedevo l'ora di vedere la gpu in full, a quanto stava di temp e che prestazione avesse.... e come se ti compri una macchina nuova e hai paura di mettere la quinta perchè temi si bruci il motore, certo che poi non ci vai a 200 all'ora ma almeno vedi se ci arriva

Il tuo esempio è sbagliato, non ho paura di mettere la quinta ma di tenerla a 5000 giri per 100km per vedere se il motore regge.

Io non lo farei....

Invece grazie per la segnalazione della guida di crimescene, che andrò a cercare e guardare appena ho un po' di tempo.

Il tuo esempio è sbagliato, non ho paura di mettere la quinta ma di tenerla a 5000 giri per 100km per vedere se il motore regge.

Io non lo farei....

Invece grazie per la segnalazione della guida di crimescene, che andrò a cercare e guardare appena ho un po' di tempo.
beh, non so che monitor usi ma se già hai un 144 hz la tua gpu dovrebbe stare in full nella maggior parte dei giochi, ecco la guida

Pubblicità
Pubblicità
Indietro