GUIDA HP PAvillion serie Dv61xx:come risolvere il bug dello switch della scheda video

Pubblicità
Sistema operativo? Impostazione switch nel Bios (Fixed o Dynamic)?

Comunque non c'era bisogno di formattare. Dunque, ora che hai gli ufficiali non ti resta che installare gli AMD aggiornati: per ora tra i più stabili prova i 13.1 o 13.4 o i più nuovi 13.9 o 13.10 beta 2

Se vuoi i Leshcat, invece, devi disinstallare anche gli ufficiali HP ed installarci quelli.

Io per ora ti consiglio di provare con i driver AMD 'ufficiali'.

io provo cn gli ufficiali ma non me li fa instalalre come devo fare?
Comunque windows 7 64 bi. FIXED nel bios.

- - - Updated - - -

Comunque non sarò un mostro come voi, ma cera bisogno di formattare, il pc ha acuto numerosi problemi nemmeno vedeva più la radeon neanche in modalità provvisoria,nonn mi installava nemmeno gli ufficiali hp , nonostante pulizie complete dal registro qualsiasi cartella ccleaner driver sweepr niente da fare solo con il format sono riuscito a recuperare.
Aldila di questo io ora ho il pc bello formattato con driver intel e amd all ultima uscita rilascita da hp dv7 6199sl.
Ora scarico gli ultimi che mi hai sengalato 13.4 mi diresti come procedere perfavore?

- - - Updated - - -

io provo cn gli ufficiali ma non me li fa instalalre come devo fare?
Comunque windows 7 64 bi. FIXED nel bios.

- - - Updated - - -

Comunque non sarò un mostro come voi, ma cera bisogno di formattare, il pc ha acuto numerosi problemi nemmeno vedeva più la radeon neanche in modalità provvisoria,nonn mi installava nemmeno gli ufficiali hp , nonostante pulizie complete dal registro qualsiasi cartella ccleaner driver sweepr niente da fare solo con il format sono riuscito a recuperare.
Aldila di questo io ora ho il pc bello formattato con driver intel e amd all ultima uscita rilascita da hp dv7 6199sl.
Ora scarico gli ultimi che mi hai sengalato 13.4 mi diresti come procedere perfavore?

Pixel ho scaricato i 13.4 dal tuo link e mi davano problemi alla luminosità... Ora ho scaricato i 13.1 e aspetterò domani per installati sperando anche in una tua risposta...
Allora :
1) se avrò ancora problemi di luminosità dovrò risolvere come? Con il tool di leshcat?
2)leggo molti pareri ed esperienze contrastanti ce qualcuno che dice che gli AMD dal sito...presumo quelli linkatemi da te non vadano bene e si dovrebbe installare i leshcat, e chi dice il contrario...ora prima di installare vorrei esserne sicuro... Aspetto a questo punto una tua risposta visto che sei sempre molto preciso ed esauriente.
Grazie in anticipo.

Pixel ho scaricato i 13.4 dal tuo link e mi davano problemi alla luminosità... Ora ho scaricato i 13.1 e aspetterò domani per installati sperando anche in una tua risposta...
Allora :
1) se avrò ancora problemi di luminosità dovrò risolvere come? Con il tool di leshcat?
2)leggo molti pareri ed esperienze contrastanti ce qualcuno che dice che gli AMD dal sito...presumo quelli linkatemi da te non vadano bene e si dovrebbe installare i leshcat, e chi dice il contrario...ora prima di installare vorrei esserne sicuro... Aspetto a questo punto una tua risposta visto che sei sempre molto preciso ed esauriente.
Grazie in anticipo.

No aspetta: ogni driver a cominciare, circa, dai 12.10 ha problemi di luminosità (siano AMD, Leshcat o altri non ufficiali). Questo sia ben chiaro. Gli unici esenti sono gli ufficiali HP.

Per l'opportunità tra AMD o Leshcat, io ho sempre preferito gli AMD. Ma sono sostanzialmente identici, forse i Leshcat ti forniscono dei driver Intel leggermente più nuovi. Io li installerei solo se dovessi riscontrare problemi con gli AMD.

Io attualmente, su W7 ho gli ufficiali HP 8.882.2.3000 e i 13.10 beta 2 AMD usciti qualche giorno fa.

Mi raccomando, per una corretta installazione, devi procedere alla installazione personalizzata dei driver AMD (lasciando tutto di default). Personalmente mi sono trovato benissimo con i 13.1.

Una volta installati i driver AMD a tua scelta, procedi al download di una qualsiasi release di Leshcat o direttamente al fix per la luminosità
Avvia il Brightness Resolver e scegli il parametro della luminosità. Ora, l'identificazione del parametro devi andarla a vedere nel manuale leshcat ma quasi certamente non funzionerà, per cui opta per l'opzione F940. Che funziona su tutti i Dv6.

ps. Sulla formattazione: tu però non ci avevi spiegato tutti quei problemi :asd:
pps. Ti ricordo che con le versioni 'vecchie' di Leshcat, ma ora anche con l'ultima 13.9, è richiesta l'installazione del DSE che permette l'installazione di driver non firmati su W7. Bene, qualora volessi procedere alla rimozione dei Leshcat, bisogna rimuovere anche il DSE, altrimenti potrebbe creare problemi con i driver.

OK grazie per le delucidazioni in merito...comunque procedero alla installazione dei 13.10 beta 2.
Farò sapere dell avvenuto. Spero di avere miglioramenti
OT: potresti dirmi se con MSI afterburner riesci ad agire sulla GPU? A me non fa cambiare le frequenze.

- - - Updated - - -

OK grazie per le delucidazioni in merito...comunque procedero alla installazione dei 13.10 beta 2.
OT: potresti dirmi se con MSI afterburner riesci ad agire sulla GPU? A me non fa cambiare le frequenze.

- - - Updated - - -

Si, io sono in modalità fixed e riesco a compiere l'overclock sulla 6770m ;)

Bhe scusami l ulteriore OT ma come mai ti fa cambiare a te con afterburner io ho le frequene massime bloccate ecc. Qual è la soluzione?
Potresti indicarmi anche il link all 13.10beta2?e le hai tu anche a me dovrebbero funzionare avendo la stessa configurazione :asd:.
Potresti indicarmi anche il link all 13.10beta2?
Gia me li hai linkati grazie lol.

Ultima modifica:
ragazzi, mio fratello ha una DV6 6150sl e gli ho fatto installare Windows 8.1, ma ho problemi a far funzionare le due schede. In ordine ho eseguito:
- Pulizia dei vecchi driver in modalità provvisoria,
- Installazione dei Driver HP (Sono solo per Win7, installa tutto, tranne i driver amd)
- Installati i Catalyst 13.5 beta

Ma nulla,nessuna opzione sulla commutazione ne opzioni nella schermata del CCC.

Adesso sto provando a ripulire e mettere i Leshcat’s Catalyst 13.6 Beta 2 UnifL for AMD+Intel Powered Laptops

Se sbaglio qualcosa fatemelo sapere, che sto impazzando! :ciaociao:

Ultima modifica:
Più che altro hai sbagliato ad installare i driver ufficiali HP per Windows 7 su 8.1

Rimuovi tutto ed installa questo pacchetto sp59850, sono gli ultimi ufficiali HP per Windows 8: contengono sia gli Intel che gli AMD (9.000.0.0000).

Poi, una volta verificato che funziona lo switch, pensiamo ad aggiornarli ;)

Ok, grazie! domani mattina provo e ti faccio sapere! ;)

Edit:
Installando quei driver funziona il commutatore e posso finalmente scegliere la scheda da usare! :party: adesso per aggiornare i driver sia Intel che Amd cosa mi consigli di fare, prendo gli ultimi driver di riferimento dei rispettivi produttori? :oogle:

Ultima modifica:
Assolutamente no.

Hai due opzioni:

1) Lasciare quei driver Intel forniti da HP e concentrarti solo sui driver ufficiali AMD (gli ultimi beta 13.11 o i 13.10 beta2, altrimenti gli ultimi WHQL 13.9);

2) Oppure installare driver non ufficiali (comprensivi di Intel e AMD) come quelli di Leshcat o di LeeKM -su guru3d-

Che modalità è selezionata per lo switch: Dynamic o Fixed? Lo puoi verificare nel Bios.

Ultima modifica:
Assolutamente no.

Hai due opzioni:

1) Lasciare quei driver Intel forniti da HP e concentrarti solo sui driver ufficiali AMD (gli ultimi beta 13.11 o i 13.10 beta2, altrimenti gli ultimi WHQL 13.9);

2) Oppure installare driver non ufficiali (comprensivi di Intel e AMD) come quelli di Leshcat o di LeeKM -su guru3d-

Che modalità è selezionata per lo switch: Dynamic o Fixed? Lo puoi verificare nel Bios.

Come modalità avevo già impostato Fixed, stamattina poi avevo provato ad installare gli ultimi beta 2 (facendo l'installazione personalizzata e lasciando tutte le voci che mi seleziona), però poi perdo la commutazione e la scheda intel mi restituisce il triangolino di errore. Cosa ho sbagliato nell'installazione dei driver più recenti AMD? Comunque credo che, almeno fin quando non sarà strettamente necessario, lascio le cose così come stanno visto che funziona! :utonto:

Ultima modifica:
Come modalità avevo già impostato Fixed, stamattina poi avevo provato ad installare gli ultimi beta 2 (facendo l'installazione personalizzata e lasciando tutte le voci che mi seleziona), però poi perdo la commutazione e la scheda intel mi restituisce il triangolino di errore. Cosa ho sbagliato nell'installazione dei driver più recenti AMD? Comunque credo che, almeno fin quando non sarà strettamente necessario, lascio le cose così come stanno visto che funziona! :utonto:

A questo punto prova i 13.11, anche se sto leggendo che queste ultime versioni non facciano funzionare bene la commutazione.
Credo che gli ultimi WHQL 13.9 dovrebbero comunque andare bene, puoi provare sia con gli AMD sia con quelli di Leshcat o LeeKM.

Ragazzi, sono ancora io che "rompo" ma oggi ho fatto una specie di scoperta... Dopo le precedenti avventure, ho scoperto, che aggiornando i con i driver dal sito amd, gpu-z mi dava come clock gpu 0.. e comunque, mi pareva che sui giochi, non entrasse in funzione l'ati tanto che mi andva piano anche gta san Andreas -.-... allora ho deciso di tornare a W8.. visto che sul mio pc va bene, anche meglio di W7.. scarico i leshact 13.9 (quelli con l'installazione intel e ati separate, cosa secondo me abbastanza utile) e si installano e va tutto ok (procedura fatta in modalità dynamic, poiché avendo appena installato Windows, mi dava solo i driver dell'integrata e non quelli dell'ati, quindi, mettendo in modalità fixed, non si vedeva nulla). Ora apro gpu-z e vedo che come memoria gpu mi da.. 100 Mhz.. un po pochini dico e allora vado a cercare le specifiche e scopro che potrebbero essere 800 e altre "incongruenze" come il pixel rate ad esempio... allego un immagine per farvi capire meglio: Cattura.webp i dati sono presi dal sito techpowerup.com.. e io non mi spiego questa cosa... sapete magari il perché voi?

Ciao ragazzi!

Mi ritrovo nuovamente costretto a richiedere il vostro aiuto in quanto i driver di leshcat, segnalati in questa discussione un annetto fa e che mi hanno risolto problemi per un sacco di tempo, ultimamente mi stanno dando diversi problemi. Non vogliatemene se la domanda è già stata fatta, ma su 71 pagine mi risulta difficile trovarla e la funzione cerca non mi è d'aiuto :)

Ho appena installato windows 8.1 64bit sul mio 6169sl, e ho provato ad installare i driver leshcat 13.6 beta 2, che erano segnalati come tra i più stabili, ma mi è sparita l'opzione per commutare scheda grafica.

Ho quindi cercato i driver segnalati in prima pagina, metodo 1), ovvero quelli che contengono sia gli intel che gli AMD (dal sito HP), ma non riesco a trovarli: il modello del pc è giusto, e tralasciando il fatto che gli unici driver disponibili sono per windows 7, riesco a trovare solamente i pacchetti con AMD ed intel separati. Inoltre, cercando i driver AMD, mi segnala che l'hardware è incompatibile e pertanto non riesco ad installare nemmeno quelli.

Come posso risolvere questi 2 fastidiosi problemi? Al momento sto scaricando gli sp59850, vanno bene anche per il mio modello? (Lo chiedo ora, perchè segna 8 ore per il download, ultimamente ho grossi problemi di connessione).

Grazie in anticipo a chiunque abbia voglia di perdere qualche minuto per aiutarmi :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro