GUIDA HP PAvillion serie Dv61xx:come risolvere il bug dello switch della scheda video

Pubblicità
Come posso risolvere questi 2 fastidiosi problemi? Al momento sto scaricando gli sp59850, vanno bene anche per il mio modello? (Lo chiedo ora, perchè segna 8 ore per il download, ultimamente ho grossi problemi di connessione).

Grazie in anticipo a chiunque abbia voglia di perdere qualche minuto per aiutarmi :)

Bentornato ;)

Allora, il pacchetto sp59850.exe va bene ma non è molto aggiornato.

Ti consiglio, invece, i 13.9 WHQL di LeeKM, a quanto ho letto sono tra i più stabili su Windows 8.1.

La procedura è facile e la trovi direttamente nella pagina di download

Se c'è qualche problema, o dubbio chiedi pure :)

Anzi, piccolo appunto, se nello zip non sono contenuti anche gli Intel, recuperali da questo pacchetto

ps. Io attualmente ho i 13.11 di LeeKM su Window 7.

Ultima modifica:
Bentornato ;)

Ti consiglio, invece, i 13.9 WHQL di LeeKM, a quanto ho letto sono tra i più stabili su Windows 8.1.

Anzi, piccolo appunto, se nello zip non sono contenuti anche gli Intel, recuperali da questo pacchetto

Mitico, anche io ho lo stesso problema con windows 8.1 e ci sto perdendo un sacco di tempo, questi portatili con doppia scheda video sono un gran rottura di OO :lol:
Grazie, ora provo con quelli di LeekM !

Ma non è possibile attivare in modo permanente solo la scheda AMD ?

Mitico, anche io ho lo stesso problema con windows 8.1 e ci sto perdendo un sacco di tempo, questi portatili con doppia scheda video sono un gran rottura di OO :lol:
Grazie, ora provo con quelli di LeekM !

Ma non è possibile attivare in modo permanente solo la scheda AMD ?

Permanente no, ma puoi impostare la modalità Fixed nel Bios: la quale permette di usare in via primaria la AMD e solo quando si vuole, la Intel.

Ok, si avevo già messo FIXED. Con i driver che mi hai linkato di LeekM è tornata a funzionare, l'unica cosa non va più la luminosità, di default è al minimo con la AMD e se faccio lo switch di scheda due volte torna al massimo, però non si può regolare.
Sai se c'è un fix per questo problema ?

Ok, si avevo già messo FIXED. Con i driver che mi hai linkato di LeekM è tornata a funzionare, l'unica cosa non va più la luminosità, di default è al minimo con la AMD e se faccio lo switch di scheda due volte torna al massimo, però non si può regolare.
Sai se c'è un fix per questo problema ?

Si è un problema risaputo: puoi trovare il fix in ogni pacchetto driver di Leshcat (UBR: Unifl Brightness Resolver).

PS. Nella modalità Dynamic, invece, non è presente alcun problema.

PPS. il problema della luminosità si verifica con OGNI driver successivo ai 13.1 (sia AMD, sia Leshcat, sia LeeKM etc.)

Bentornato ;)

Grazie per la risposta :D Ieri sera alla fine ho installato il pacchetto sp59850, e la commutazione pare funzionare! Sulla pagina di informazioni del software mi segnacome driver i 13.6 beta 2 Unifl! Ora ho 2 domande:

1) posso aggiornare direttamente i driver AMD ora? O è comunque infattibile?
2) I driver di LeeKM hanno qualcos'altro oltre ad essere i 13.9?

Nel frattempo, cerco di risolvere il problema della luminosità :)

Grazie per la risposta :D Ieri sera alla fine ho installato il pacchetto sp59850, e la commutazione pare funzionare! Sulla pagina di informazioni del software mi segnacome driver i 13.6 beta 2 Unifl! Ora ho 2 domande:

1) posso aggiornare direttamente i driver AMD ora? O è comunque infattibile?
2) I driver di LeeKM hanno qualcos'altro oltre ad essere i 13.9?

Nel frattempo, cerco di risolvere il problema della luminosità :)

E' strano come ti dica che gli AMD siano i 13.6 quando gli ufficiali dovrebbero corrispondere grossomodo ai 12.9/12.10 (essendo il pacchetto di novembre 2012).

Comunque, se hai la commutazione funzionante dopo l'installazione degli ufficiali HP e ti trovi in modalità Fixed potresti anche provare direttamente con il driver mobility di AMD.

I driver di LeeKM, al pari di quelli di Leshcat, sono driver non ufficiali ed in questo caso anche non firmati: che dunque necessitano dell'abilitazione del Testsigning che permette l'installazione di tali driver in W7 (o W8).

E' strano come ti dica che gli AMD siano i 13.6 quando gli ufficiali dovrebbero corrispondere grossomodo ai 12.9/12.10 (essendo il pacchetto di novembre 2012).

Comunque, se hai la commutazione funzionante dopo l'installazione degli ufficiali HP e ti trovi in modalità Fixed potresti anche provare direttamente con il driver mobility di AMD.

I driver di LeeKM, al pari di quelli di Leshcat, sono driver non ufficiali ed in questo caso anche non firmati: che dunque necessitano dell'abilitazione del Testsigning che permette l'installazione di tali driver in W7 (o W8).

Per il discorso dei 13.6 penso sia dovuto al fatto che prima di installare il pacchetto hp avevo provato coi leshcat 13.6 beta 2, ma mi risulta strano comunque visto che avevo fatto una pulita con CCleaner e dsinstallato tutto! Ora ho provato a lanciare Air Forte da Steam e mi è andato in BSOD. Quel gioco però mi dava problemi anche prima, ora vedo di scaricare qualcos'altro che prima andava.

EDIT: Air Forte continua a far partire un BSOD, mentre Plant vs zombies e Solar 2 sembrano andare. Purtroppo a causa della banda mi tocca provare con giochi di questi livelli :D

Ultima modifica:
Per il discorso dei 13.6 penso sia dovuto al fatto che prima di installare il pacchetto hp avevo provato coi leshcat 13.6 beta 2, ma mi risulta strano comunque visto che avevo fatto una pulita con CCleaner e dsinstallato tutto! Ora ho provato a lanciare Air Forte da Steam e mi è andato in BSOD. Quel gioco però mi dava problemi anche prima, ora vedo di scaricare qualcos'altro che prima andava.

EDIT: Air Forte continua a far partire un BSOD, mentre Plant vs zombies e Solar 2 sembrano andare. Purtroppo a causa della banda mi tocca provare con giochi di questi livelli :D

Guarda io ti darei un duplice consiglio:

1) Pulisci bene ogni traccia dei driver attuali: disinstalla gli AMD dal pannello di controllo, poi avvia in modalità provvisoria e con Driver Fusion elimini sia gli AMD che gli Intel; in avvio normale vai in gesione dispositivi e disinstalli sia la 6770m che la Intel (con la spunta 'disinstalla driver'), al chè clicca su 'rileva modifiche hardware' e ti dovrebbe installare i driver di default.

2) Una volta fatto ciò, assicurandoti che in gestione dispositivi non risultino i 13.6, procedi ad installare gli Intel ed i 13.9 di LeeKM (abilitando prima di testigning e riavviando per renderlo operativo).

Per quanto riguarda il discorso BSOD, ti posso dire quanto segue: su Windows 7 con i driver 13.4 o più recenti, ho riscontrato molte BSOD 0x0000007e (all'avvio di Windows ed allo switch da Intel ad AMD), problema comune e sembra essere prodotto dalla modalità Fixed. Difatti, non appena ho switchato sulla modalità Dynamic non ho priù riscontrato problemi di sorta. Ora, non so se tale problema riguarda anche Windows 8, ma comunque potresti considerare l'idea di cambiare la commutazione.

Guarda io ti darei un duplice consiglio:

1) Pulisci bene ogni traccia dei driver attuali: disinstalla gli AMD dal pannello di controllo, poi avvia in modalità provvisoria e con Driver Fusion elimini sia gli AMD che gli Intel; in avvio normale vai in gesione dispositivi e disinstalli sia la 6770m che la Intel (con la spunta 'disinstalla driver'), al chè clicca su 'rileva modifiche hardware' e ti dovrebbe installare i driver di default.

2) Una volta fatto ciò, assicurandoti che in gestione dispositivi non risultino i 13.6, procedi ad installare gli Intel ed i 13.9 di LeeKM (abilitando prima di testigning e riavviando per renderlo operativo).

Per quanto riguarda il discorso BSOD, ti posso dire quanto segue: su Windows 7 con i driver 13.4 o più recenti, ho riscontrato molte BSOD 0x0000007e (all'avvio di Windows ed allo switch da Intel ad AMD), problema comune e sembra essere prodotto dalla modalità Fixed. Difatti, non appena ho switchato sulla modalità Dynamic non ho priù riscontrato problemi di sorta. Ora, non so se tale problema riguarda anche Windows 8, ma comunque potresti considerare l'idea di cambiare la commutazione.

Grazie, appena mi ritrovo un po' di tempo pulisco tutto per bene (penso che non riuscirò prima dei prossimi giorni). I driver di default che dici al punto 1) sono solo quelli Intel o quelli del pacchetto sp?

Poi un'altra cosa: la modalità Dynamic ora funziona? Come avrai notato, sono aggiornato pochissimo e sapevo che in teoria dovrebbe attivare l'AMD solo quando richiesta potenza di calcolo, ma non ha mai funzionato. Sono riusciti a fixare questa cosa?

Grazie, appena mi ritrovo un po' di tempo pulisco tutto per bene (penso che non riuscirò prima dei prossimi giorni). I driver di default che dici al punto 1) sono solo quelli Intel o quelli del pacchetto sp?

Poi un'altra cosa: la modalità Dynamic ora funziona? Come avrai notato, sono aggiornato pochissimo e sapevo che in teoria dovrebbe attivare l'AMD solo quando richiesta potenza di calcolo, ma non ha mai funzionato. Sono riusciti a fixare questa cosa?

I driver di default sono i driver che ti installa il pc al primo avvio: ad esempio su W7 OEM HP sono gli 8.83.

Per quanto riguarda la modalità Dynamic: si funziona bene ora e lo switch avviene sempre correttamente ;)

Windows 8.1.... primo avvio non installa i driver "stock" integrati... installo i 13.9 WHQL scaricati da leshcat
(credo gli stessi di guru3d) e funziona tutto, cioè, con gpu-z mi legge l'amd quando metto la dedicata e l'intel quando metto risparmio enrgetico...per ora tutto funziona tranne il brghtness resolver... c'è qualche modo per risolvere questo problema?

PS: ho recentemente aggiornato a Windows 8.1 un HP G62-b21SL con grafica Intel di prima generazione (credo) e ATI 5470 dedicata, chiedo se c'è una versione dei leshcat compatibile con questo modello oppure, se qualcuno sa dove posso trovare driver compatibili.

Grazie!

Ultima modifica:
Ciao a tutti...

Son nuovo del forum è ho riscontrato lo stesso problema per i driver della mia scheda video "
AMD Radeon HD 7690M XT".
Ho un "HP Pavilion Dv7 6c70el"... Ho formattato il computer ieri e non riesco a installare i driver della mia scheda video.
Ho scaricato i driver uffiiciali dal sito dell'HP (sp55092); avvio l'installazione dopo aver cliccato su "installa" dal "catalyst control manager" l'installazione non parte e mi appare che "catalyst ha smesso di funzionare"...
Niente da fare dal sito ufficiale dell'AMD... Come accade a molti altri scarico il "catalyst mobility" ma mi dice componente hardware non compatibile ma ho letto che è normale...
Avete suggerito di scaricare driver non ufficiali ma leggendo un po' di commenti ognuno passa link diversi e non so quale prendere...
Se potreste ricapitolare tutto in un commento di risposta mi fareste un piacere...

P.S.: ho windows 7 ultimate 64 bit...

Ciao a tutti...

Ciao! Prima di tutto sei in Fixed o Dynamic mode?
Hai aggiornato il Bios all'ultima versione disponibile sul sito HP?

I driver ufficiali, ammesso siano gli 8.882.2.3000 (sp55092.exe), si dovrebbero installare senza problemi.
Se cosi non fosse, prima di formattare ancora una volta (tra l'altro, sarebbe preferibile un ripristino alle impostazioni di fabbrica), ti consiglio di fare una pulizia accurata
- Disinstallare il driver AMD tramite pannello di controllo
- Riavviare in modalità provvisoria: avviare Driver Fusion ed eliminare completamente i driver video AMD
- Riavviare normalmente, andare in Gestione dispositivi - disinstallare entrambe le schede video AMD e Intel (compresa la spunta su rimuovi driver video)
- Cliccare poi su Rileva modifiche hardware, in questo modo il pc installerà i driver di default (riavviando il tutto)

Dopodichè potrai provare ad installare nuovamente gli ufficiali HP.

Per gli unofficial, io aspetterei i prossimi driver di Leshcat che dovrebbero uscire a breve, ma se proprio vuoi QUI sono disponibili gli ultimi 13.9.
Ti consiglio, inoltre, di usare la funzione 'Cerca' (dv7 6c70el) nella discussione, ci sono alcuni post magari trovi qualcosa di utile ;)

Ultima modifica:
Ciao a tutti...[/QUOTE]

Ciao! Prima di tutto sei in Fixed o Dynamic mode?
Hai aggiornato il Bios all'ultima versione disponibile sul sito HP?

I driver ufficiali, ammesso siano gli 8.882.2.3000 (sp55092.exe), si dovrebbero installare senza problemi.
Se cosi non fosse, prima di formattare ancora una volta (tra l'altro, sarebbe preferibile un ripristino alle impostazioni di fabbrica), ti consiglio di fare una pulizia accurata
- Disinstallare il driver AMD tramite pannello di controllo
- Riavviare in modalità provvisoria: avviare Driver Fusion ed eliminare completamente i driver video AMD
- Riavviare normalmente, andare in Gestione dispositivi - disinstallare entrambe le schede video AMD e Intel (compresa la spunta su rimuovi driver video)
- Cliccare poi su Rileva modifiche hardware, in questo modo il pc installerà i driver di default (riavviando il tutto) dv7 6c70el

Dopodichè potrai provare ad installare nuovamente gli ufficiali HP.

Per gli unofficial, io aspetterei i prossimi driver di Leshcat che dovrebbero uscire a breve, ma se proprio vuoi QUI sono disponibili gli ultimi 13.9.
Ti consiglio, inoltre, di usare la funzione 'Cerca' (dv7 6c70el) nella discussione, ci sono alcuni post magari trovi qualcosa di utile ;)

A breve i Leshcat in uscita che versione sono??
Grazie

Pubblicità
Pubblicità
Indietro