GUIDA HP PAvillion serie Dv61xx:come risolvere il bug dello switch della scheda video

Pubblicità
ho installato i leshcat 12.9 v0.4....il processod'installazione è andato regolarmente...a fine installazione mi ha chiesto il solito riavvio del sistema...una volta riavviato mi sonotrovato con il desktop a risoluzione 800x600...ho provato poi ad accedere alle impostazioni del catalyst control center e mi appariva la scritta nessun driver installato.....consigli?
 
ho installato i leshcat 12.9 v0.4....il processod'installazione è andato regolarmente...a fine installazione mi ha chiesto il solito riavvio del sistema...una volta riavviato mi sonotrovato con il desktop a risoluzione 800x600...ho provato poi ad accedere alle impostazioni del catalyst control center e mi appariva la scritta nessun driver installato.....consigli?

Credo tu abbia eseguito la pulizia del vecchio driver, ora devi installare il nuovo.

Ti consiglio la guida leshcat (QUI)

ps. comunque c'è anche la v.05
 
ho riprovato a rifare il tutto...a fine installazione mi ha dato il bollino giallo invece che il verde,ho riavviato il pc e mi è tornato lo stesso problema di prima.....driver assenti o non installati correttamente...ora provo con la versione 0.5
 
ho riprovato a rifare il tutto...a fine installazione mi ha dato il bollino giallo invece che il verde,ho riavviato il pc e mi è tornato lo stesso problema di prima.....driver assenti o non installati correttamente...ora provo con la versione 0.5

Se continui ad avere problemi dopo l'installazione, puoi provare ad installare i nuovi driver sopra quelli che funzionano (es. quelli HP o nel tuo caso i 12.3).

Comunque è strano il problema, hai dinsinstallato i vecchi tramite windows e poi dopo con driver sweeper (come consigliato da gronag)?
 
guarda per essere sicuro ho installato il tuttodopo aver riformattato il pc...dunque era tutto pulito

- - - Updated - - -

allora ho messo sù i 12.9 ver0.5....installazione completata correttamente e driver effettivamente presenti nel pc....per ora però non mi sembrano stabili al 100%...dovrei anche provare qualche gioco per verificarne le prestazioni
 
guarda per essere sicuro ho installato il tuttodopo aver riformattato il pc...dunque era tutto pulito

- - - Updated - - -

allora ho messo sù i 12.9 ver0.5....installazione completata correttamente e driver effettivamente presenti nel pc....per ora però non mi sembrano stabili al 100%...dovrei anche provare qualche gioco per verificarne le prestazioni

Che problemi riscontri per definire il driver non pienamente stabile? Funziona lo switch? Ci sono difetti visivi con Aero o nella visualizzazione di video, giochi etc.? schermate nere/bsod all'avvio?
 
allora giochi non ne ho ancora provati...lo switch si funziona correttamente
riscontro blocchi totai del pc che mi costringono a staccare l'alimentazione e riaccenderlo e sfarfallii vari del monitor con la seguente scritta 'il driver ha smesso di funzionare ed è stato ripristinato'..
windows aero invece spesso e volentieri è poco fluido piu che avere difetti visivi e l'apertura/chiusura/spostamento delle finestre è poco fluido
credo che a questo punto dovrò tenere per forza i leshcat 12.3 up2 con il dubbio però che non rendano al max nei giochi.....mi piacerebbe sentire il parere di qualcun'altro che li utilizza
 
allora giochi non ne ho ancora provati...lo switch si funziona correttamente
riscontro blocchi totai del pc che mi costringono a staccare l'alimentazione e riaccenderlo e sfarfallii vari del monitor con la seguente scritta 'il driver ha smesso di funzionare ed è stato ripristinato'..
windows aero invece spesso e volentieri è poco fluido piu che avere difetti visivi e l'apertura/chiusura/spostamento delle finestre è poco fluido
credo che a questo punto dovrò tenere per forza i leshcat 12.3 up2 con il dubbio però che non rendano al max nei giochi.....mi piacerebbe sentire il parere di qualcun'altro che li utilizza

Se hai questi problemi allora è meglio cambiare driver e tornare ai 12.3, magari attendendo che leshcat tiri fuori la nuova versione dei 12.9 beta ufficiali AMD
 
leggendo quà e la comunque ho visto che molta gente utilizza radeon pro e d3doverrider per migliorare prestazioni e qualità nei giochi....funzionano davvero?

- - - Updated - - -

che poi stavo pensando...se tenessi il bios su dynamic e non su fixed con quindi la integrata sempre in uso e la ati attivata solo per i giochi?con magari i driver aggiornati all'ultima edizione ufficiale (12.8 mi pare)?il pc darebbe problemi o funzionerebbe bene al 100%?ovviamente switch a parte che non sarebbe possibile
 
leggendo quà e la comunque ho visto che molta gente utilizza radeon pro e d3doverrider per migliorare prestazioni e qualità nei giochi....funzionano davvero?

- - - Updated - - -

che poi stavo pensando...se tenessi il bios su dynamic e non su fixed con quindi la integrata sempre in uso e la ati attivata solo per i giochi?con magari i driver aggiornati all'ultima edizione ufficiale (12.8 mi pare)?il pc darebbe problemi o funzionerebbe bene al 100%?ovviamente switch a parte che non sarebbe possibile

Purtroppo pur essendo della stessa famiglia dv6 i nostri notebook sono differenti, e differenti a loro volta rispetto ai modelli americani.

Per cui ecco perchè ad alcuni funzionano bene i nuovi driver, ed altri no. L'importante sarebbe trovare un riscontro con chi possiede il medesimo modello.

Io sinceramente non ho più abbandonato l'impostazione fixed perchè mi trovo benissimo.
Potresti prima di tutto provare a vedere se con driver affidabili (hp o 12.3) l'impostazione dynamic effettivamente permette lo switch della scheda dedicata: in caso affermativo allora potresti installare quelli nuovi.

Comunque Leshcat ha detto che fra qualche giorno ci metterà a disposizione i nuovi 12.9 beta ufficiali :)
 
che poi il problema con dynamic se non ho capito male sarebbe che alcuni programmi invece di partire con la ati vengono lanciati con la integrata giusto?
per i due programmi sopracitati (radeon pro e d3d overrider) che mi dici?conosci?e nel caso li consigli?
 
Ciao a tutti.
Scrivo su questo post perchè anche io ho acquistato da poco un dv6 6cl80 ed ho dei problemi nel far funzionare il pc con la radeon.
Ho letto tutto il post ed ho visto che molti utenti con il mio stesso pc sono riusciti a risolvere, quindi magari mi manca solo un piccolo passaggio che mi è sfuggito e qualcuno potrebbe aiutarmi.
Vi dico cosa ho fatto:
- sul bios ho impostato su fixed
- ho disinstallato tutti i driver presenti; da installazione applicazioni ho disinstallato l'amd catalyst ed ho riavviato; tramite driver fusion ho eliminato tutto quello che riguarda AMD e driver video Intel ed ho riavviato. Al riavvio mi ritrovo entrambe le schede con i driver vga generici di windows7
- a questo punto ho installato i driver moddati selezionando l'installazione sia degli AMD che degli Intel; ho provato con:
Leshcat Catalyst_12.9_sep4_unifl_pt05
Leshcat Catalyst_12.8_WHQL_UnifL
Leshcat Catalyst 12.2 WHQL UnifL UP5
Guru3D 12.8_vista_win7_win8_64_dd_ccc
- dopo aver riavviato il pc mi trovo le 2 schede correttamente installate (mi vede una 6700 ma ho letto che và bene così). Allego immagine

Immagine1.webp

- adesso apro il Catalyst Control Center e gli dico di utilizzare solo la Radeon
Immagine2.webp

- adesso apro le proprietà grafiche e nelle informazioni mi aspetto di vedere in uso la Radeon invece mi ritrovo con la Intel HD3000
Immagine3.webp


Dove sbaglio? Possibile che non riesca a switchare sulla Radeon?
 
che poi il problema con dynamic se non ho capito male sarebbe che alcuni programmi invece di partire con la ati vengono lanciati con la integrata giusto?
per i due programmi sopracitati (radeon pro e d3d overrider) che mi dici?conosci?e nel caso li consigli?

Il bug, per l'appunto, non permette il corretto switch: con il risultato che lanciando ad esempio un gioco o un programma grafico, la Intel non lo riesca a reggere adeguatamente. Purtroppo non li conosco quei programmi, vedrò di informarmi.

Ciao a tutti.
Scrivo su questo post perchè anche io ho acquistato da poco un dv6 6cl80 ed ho dei problemi nel far funzionare il pc con la radeon.
Ho letto tutto il post ed ho visto che molti utenti con il mio stesso pc sono riusciti a risolvere, quindi magari mi manca solo un piccolo passaggio che mi è sfuggito e qualcuno potrebbe aiutarmi.
(...)
Dove sbaglio? Possibile che non riesca a switchare sulla Radeon?

Ciao! Domanda preliminare: hai aggiornato il BIOS all'ultima versione presente nel sito HP? Tra l'altro, dopo l'aggiornamento, è consigliabile controllare se lo switch è rimasto su fixed o se è cambiato
 
Ultimissima versione e confermo di aver verificato l'impostazione su FIXED.

Perfetto! Comunque non devi andare nelle proprietà grafiche Intel, bensì in quelle AMD: ad esempio facendo tasto destro sul desktop clicca la prima opzione disponibile (quella sopra 'configura schede commutabili') e da lì cerca le informazioni hardware. Puoi anche controllare attraverso la gestione dei dispositivi. Per testate la gpu non ti resta che provare qualche gioco 'pesante' o qualche programma di grafica, o comunque 3dmark ;)

ps. Stando a quanto provato dall'utente Dexter88 i driver più stabili per la vostra versione sarebbero i 12.3. Tu attualmente quali hai?
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top