GUIDA HP PAvillion serie Dv61xx:come risolvere il bug dello switch della scheda video

Pubblicità
Perfetto! Comunque non devi andare nelle proprietà grafiche Intel, bensì in quelle AMD: ad esempio facendo tasto destro sul desktop clicca la prima opzione disponibile (quella sopra 'configura schede commutabili') e da lì cerca le informazioni hardware. Puoi anche controllare attraverso la gestione dei dispositivi. Per testate la gpu non ti resta che provare qualche gioco 'pesante' o qualche programma di grafica, o comunque 3dmark ;)

ps. Stando a quanto provato dall'utente Dexter88 i driver più stabili per la vostra versione sarebbero i 12.3. Tu attualmente quali hai?

Intanto ti ringrazio per l'aiuto.
Appena riesco provo a guardare dalle informazioni hardware del Catalyst control center.
Attraverso "Gestione dispositivi" come faccio?
Posso usare anche il dxdiag?

La cosa che mi lascia più perplesso sul fatto che stia andando con la scheda AMD è che se apro il Catalyst Control Center, lo strumento in cui posso configurare le impostazioni, non funziona. Ad esempio se vario il colore e la luminosità attraverso questo strumento, le modifiche non hanno effetto.
Viceversa, se per impostare queste configurazioni uso lo strumento di Intel (attivabile tramite "Impostazione Grafiche") riesco a settare colore e luminosità.

In questo momento sto utilizzando questi: Leshcat Catalyst 12.2 WHQL UnifL UP5 ma anche utilizzando Leshcat Catalyst_12.8_WHQL_UnifL o Leshcat Catalyst_12.9_sep4_unifl_pt05 il sistema funzionava correttamente e la scheda non aveva il "punto esclamativo giallo". L'unico dubbio è di sapere cosa sto usando come scheda video. Vorrei un metodo per essere certo di utilizzare l'AMD e non l'Intel che non sia "un'impressione visiva sull'utilizzo di un gioco". Vorrei in pratica vederlo scritto da qualche parte cosa sto usando.
 
Intanto ti ringrazio per l'aiuto.
Appena riesco provo a guardare dalle informazioni hardware del Catalyst control center.
Attraverso "Gestione dispositivi" come faccio?
Posso usare anche il dxdiag?

La cosa che mi lascia più perplesso sul fatto che stia andando con la scheda AMD è che se apro il Catalyst Control Center, lo strumento in cui posso configurare le impostazioni, non funziona. Ad esempio se vario il colore e la luminosità attraverso questo strumento, le modifiche non hanno effetto.
Viceversa, se per impostare queste configurazioni uso lo strumento di Intel (attivabile tramite "Impostazione Grafiche") riesco a settare colore e luminosità.

In questo momento sto utilizzando questi: Leshcat Catalyst 12.2 WHQL UnifL UP5 ma anche utilizzando Leshcat Catalyst_12.8_WHQL_UnifL o Leshcat Catalyst_12.9_sep4_unifl_pt05 il sistema funzionava correttamente e la scheda non aveva il "punto esclamativo giallo". L'unico dubbio è di sapere cosa sto usando come scheda video. Vorrei un metodo per essere certo di utilizzare l'AMD e non l'Intel che non sia "un'impressione visiva sull'utilizzo di un gioco". Vorrei in pratica vederlo scritto da qualche parte cosa sto usando.

AMD System Monitor ;)
AMD System Monitor
 
Intanto ti ringrazio per l'aiuto.
Appena riesco provo a guardare dalle informazioni hardware del Catalyst control center.
Attraverso "Gestione dispositivi" come faccio?
Posso usare anche il dxdiag?

La cosa che mi lascia più perplesso sul fatto che stia andando con la scheda AMD è che se apro il Catalyst Control Center, lo strumento in cui posso configurare le impostazioni, non funziona. Ad esempio se vario il colore e la luminosità attraverso questo strumento, le modifiche non hanno effetto.
Viceversa, se per impostare queste configurazioni uso lo strumento di Intel (attivabile tramite "Impostazione Grafiche") riesco a settare colore e luminosità.

In questo momento sto utilizzando questi: Leshcat Catalyst 12.2 WHQL UnifL UP5 ma anche utilizzando Leshcat Catalyst_12.8_WHQL_UnifL o Leshcat Catalyst_12.9_sep4_unifl_pt05 il sistema funzionava correttamente e la scheda non aveva il "punto esclamativo giallo". L'unico dubbio è di sapere cosa sto usando come scheda video. Vorrei un metodo per essere certo di utilizzare l'AMD e non l'Intel che non sia "un'impressione visiva sull'utilizzo di un gioco". Vorrei in pratica vederlo scritto da qualche parte cosa sto usando.

Si controlla sia con dxdiag che con il programma AMD suggerito da gronag per esser sicuri. Ma tramite le proprità grafiche del CCC riesci ad impostare ad esempio i parametri dell'AA o degli altri filtri?

Dovresti avere una descrizione del genere nel CCC


immagine3nb.webp


Considera che con la Intel alcuni giochi recenti puoi scordarteli, men che meno a dettagli alti: te ne accorgerai subito se è entrata o meno in funzione la Ati :sisi:
 
oh finalmente qualcun'altro che ha il dv6 6c80el:)
possibile che a callifer funzionino sia sia i 12.8 che i 12.9 e a me no?a questo punto che stia sbagliando qualcosa io?eppure installo sempre tutto sul pc appena formattato e dunque pulito....
 
Ok, grazie a tutti. Appena riesco faccio delle prove e poi vi dico.

Considera che con la Intel alcuni giochi recenti puoi scordarteli, men che meno a dettagli alti: te ne accorgerai subito se è entrata o meno in funzione la Ati :sisi:

Se devo dire la verità non sono appassionato di giochi e quindi non ho la possibilità di fare questo test e allora dirai: "ma cosa ti interessa avere gli ultimi driver o voler utilizzare per forza la ATI?"
La risposta è che voglio riuscire comunque a configurare il pc al meglio. La Radeon è presente, è migliore della HD3000 e la voglio far funzionare. Inoltre ho collegato al notebook un monitor esterno e devo dire che con le impostazioni di default la visione è penosa e molto sfuocata. Con la configurazione del ccc volevo settare la visione migliore.
Cmq se non riuscirò a utilizzare i diver moddati di Leshcat tornerò a installare quelli della HP lasciando solo il FIXED sul bios.
Sicuramente la cosa più fastidiosa è che HP non rilasci dei driver aggiornati per i notebook di ultima generazione e sinceramente faccio fatica a capire questa politica.

oh finalmente qualcun'altro che ha il dv6 6c80el:)
possibile che a callifer funzionino sia sia i 12.8 che i 12.9 e a me no?a questo punto che stia sbagliando qualcosa io?eppure installo sempre tutto sul pc appena formattato e dunque pulito....

Oddio, dire che funzionano è un parolone. Diciamo che non vengono rilevati errori sui dispositivi ma poi non so se la ati era in funzione.
In base alle nuove informazioni che mi sono state date farò delle altre prove e ti dirò.
Tieni presente comunque che fino adesso ho seguito esattamente i passi che ho scritto qualche post fà.
 
fai conto che però a me con i 12.8 e i 12.9 il pc si blocca completamente...faccio si e no in tempo ad accenderlo che dopo 2 minuti si blocca tutto
anche con i driver hp di base e il bios settato su fixed succede lo stesso....quindi sono obbligato a tenere i 12.3 di leshcat che fin qui si son dimostrati gli unici stabili..almeno per me
comunque mi sono scaricato driver fusion 1.2.....tu hai tolto sia i driver amd che quelli intel con questo programma?
il mio pc comunque è appena formattato....tolgo prima il ccc dal pannello di controllo,poi il resto con driver fusion e poi provo a mettere su i 12.9
 
Se devo dire la verità non sono appassionato di giochi e quindi non ho la possibilità di fare questo test e allora dirai: "ma cosa ti interessa avere gli ultimi driver o voler utilizzare per forza la ATI?"


Gaurda, fai tutti i test del caso. In aggiunta usa anche 3dmark che permette di testare la scheda video al massimo
 
fai conto che però a me con i 12.8 e i 12.9 il pc si blocca completamente...faccio si e no in tempo ad accenderlo che dopo 2 minuti si blocca tutto
anche con i driver hp di base e il bios settato su fixed succede lo stesso....quindi sono obbligato a tenere i 12.3 di leshcat che fin qui si son dimostrati gli unici stabili..almeno per me
comunque mi sono scaricato driver fusion 1.2.....tu hai tolto sia i driver amd che quelli intel con questo programma?
il mio pc comunque è appena formattato....tolgo prima il ccc dal pannello di controllo,poi il resto con driver fusion e poi provo a mettere su i 12.9

No, a me il blocco non è mai capitato.
Premette che ho usato driver fusion perchè è quello consigliato all'interno dell'help dei driver 12.9 di Leschcat dove tra l'altro trovi la procedura completa per la corretta pulizia dei driver precedenti.
Cmq ho fatto esattamente come hai scritto:
- rimozione del ccc da "installazione applicazioni"
- riavvio
- pulizia driver AMD e Intel con Driver fusion
- riavvio
- controllatina nella "gestione dispositivi" che le due schede si presentino con punto esclamativo giallo perchè senza driver
- installazione dei nuovi driver (per Intel ho usato i "Modern")
 
12.9 installati correttamente...purtroppo però il pc mi si è bloccato un paio di volte mentre lo utilizzavo..poi prima di uscire l'ho lasciato acceso e ora adistanza di 3 orette è perfettamente funzionante....
dunque il problema sussiste nel momento in cui navigo in windows o comunque lo utilizzo...ora per scrupolo proverò a tenerli ancora un pò installati e poi al limite tornerò ai 12.3
 
Grazie al vostro aoiuto sono riuscito a intallare i driver moddati con la certezza di utilizzare la Radeon. Ho scelto i 12.8 di Leshcat.
Rimangono comunque 2 cose che non mi piacciono ma su cui credo ci sia poco da fare:
- non riesco a far funzionare il Catalyst Control Center; parte correttamente ma tutte le modifiche sulle impostazioni non hanno effetto. Devo per forza utilizzare lo strumento di Intel;
- la visione sul monitor esterna è pessima, molto sfuocata. Va bene che il monitor non è dei migliori ma con il notebook Compaq precedente vedevo molto meglio. Non trovo tra i settaggi delle strumento Intel qualcosa per regolare la nitidezza e quindi mi risulta molto difficile correggere questo problema. Se avete suggerimenti sono ben accetti.

Non ho fatto in tempo a fare dei test con il 3Dmark. Appena riesco vi dico i risultati.

Allego delle immagini delle Info con la grafica switchata su Intel piuttosto che AMD.

Con Intel:


Con AMD:
 

Allegati

  • 1.webp
    1.webp
    47.9 KB · Visualizzazioni: 56
  • 2.webp
    2.webp
    39.4 KB · Visualizzazioni: 68
  • 3.webp
    3.webp
    24.2 KB · Visualizzazioni: 65
  • Immagine1.webp
    Immagine1.webp
    47.6 KB · Visualizzazioni: 54
  • Immagine2.webp
    Immagine2.webp
    40.5 KB · Visualizzazioni: 57
  • Immagine3.webp
    Immagine3.webp
    50.2 KB · Visualizzazioni: 60
Li ho installati ieri sera. Ho aperto alcuni programmi, ho navigato in internet e per adesso nessun problema.
Non ho però provato giochi.
Volevo fare alcune prove con 3dmark ma non parte e mi viene restituito un messaggio di errore
 
ora provo con i 12.8 di leshcat allora visto che questi 12.9 non vanno come dovrebbero andare....solo che non capisco come sia possibile che a te vadano dato che abbiamo lo stesso identico pc
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top