GUIDA HP PAvillion serie Dv61xx:come risolvere il bug dello switch della scheda video

Pubblicità
Io vi posso riportare quanto ho riscontrato: con i driver dell'HP (8.882.2.3000 alias 11.9) occasionalmente si verifica l'errore del driver video con i giochi in directx11 (es. Deus Ex, Dragon Age 2, Saints Row 3) mentre con altri giochi va tutto liscio, anche con quelli più performanti come The Witcher 2 (probabilmente perchè sono in directx9).

Questo dipende quasi certamente dal driver, dovrò provare con i 12.2

ps. ovviamente gli stessi giochi che ho elencato, in modalità dx9 funzionano perfettamente.
 
Ultima modifica:
Giorno a tutti, qualche tempo fa siamo riusciti almeno nella mia macchina a risolvere il problema con i driver non ufficiale 12.3 ed a oggi tutto funziona correttamente.

Ovviamente il sistema vede la mia Radeon XT 7690 M come una XT 6xxx ma come già detto è un problema di pura visualizzazione e tutto va che è una bellezza..

Questa mattina arrivo in ufficio e Catacyst mi dice.. Caro mio vuoi downloadare i nuovi driver Catalyst 12.8?!?!?!?!?!?!

Io ovviamente seguo il link per consultare il sito AMD e a differenza del passato se non sbaglio, dopo aver risposto alle domande sulla tipologia della mia scheda il motore di ricerca AMD rileva nuovi driver i 12.8 appunto... sotto potete vedere uno screen shot..

Bene ora la domanda è: " ci fidiamo e aggiorniamo i driver, oppure motore che vince non si cambia?" e... "nel caso in cui aggiornamo che procedimento usiamo per evitare il tilt del nostro flipperone a 64bit? ossia l'HP???..

AMD.webp

Grazie a tutti e buon caldo...

GG
 
che driver avete installato? avete provato con quelli ufficiali hp? comunque io ho lo stesso problema con jpcsp, la scheda video ati crasha, e continuerà fino a quando non rilasceranno dei driver specifici.

- - - Updated - - -

In ogni caso sto scaricando il supporto openGl dalla ati AMD Catalyst

- - - Updated - - -



sto installando, a breve vi farò sapere, ma non avendo minecraft non so come aiutarvi oltre

Grazie mille, attendiamo tue notizie :-P.
Si io ho installato i driver ufficiali dal sito hp
 
che driver avete installato? avete provato con quelli ufficiali hp? comunque io ho lo stesso problema con jpcsp, la scheda video ati crasha, e continuerà fino a quando non rilasceranno dei driver specifici.

- - - Updated - - -

In ogni caso sto scaricando il supporto openGl dalla ati AMD Catalyst
Sai che non ho ancora provato a utilizzare l'integrata per giocare a minecraft? Stasera appena arrivo a casa ci provo, non mi era proprio saltato in mente di provare con l'integrata XD Grazie mille, vi faccio sapere se "risolvo" il problema :-P




Edit: Effettivamente con la Intel minecraft va, anche se un pò laggoso. Tu hai fatto qualcosa per rimediare al lag?
- - - Updated - - -

ti posso consigliare di cercare un Addon che si chiama OptiFine, in alcuni casi quadruplica le performance. io uso questo addon e ho ridotto la distanza di rendering a tiny!


sto installando, a breve vi farò sapere, ma non avendo minecraft non so come aiutarvi oltre

attendo tue notizie perchè a quanto pare è quello il problema, le opengl.

- - - Updated - - -

Edit: Effettivamente con la Intel minecraft va, anche se un pò laggoso. Tu hai fatto qualcosa per rimediare al lag?

- - - Updated - - -
 
edge33 ma anche tu hai lo stesso problema con minecraft? Le OpenGL per le nostre schede è possibile che la AMD non le abbia ancora sfornate?!

a quanto pare, è questa la situazione. comunque nell'attesa, ti posso consigliare di provare il plugin optifine per MineCraft, serve per migliorare le prestazioni globali del gioco, in alcuni casi arriva anche a quadruplicarle, io personalmente con la hd3000 ho notato il miglioramento, per trovarlo ti basta cercare la parola "optiFine" su Google.


2) Qualcuno ha provato il plugin openGl per il driver AMD?

3) funziona davvero hp coolsense? I mioglioramenti si notano? Ancora non lo ho provato, e usare il pc caldo è fastidioso, soprattutto in questo periodo!
 
Ciao a tt sono nuovo nel forum. Ho appena aquistato un dv6-6178sl e lo stò caricando la prima volta per 12h.
Ho provato a vedere quale delle due schede video funzionava e mi diceva la intel HD (penso sia quella integrata). Ho un dubbio: non è che mi rileva la intel perchè ho la batteria su? Se lo attacco alla corrente senza batteria rileva la ATI 6770M o rileverà ancora la intel? Grazie.
 
Ciao, la carica per 12 h credo sia ormai una leggenda metropolitana...Per quanto riguarda la scheda video: se hai letto e applicato ciò che è scritto nella prima pagina di questo thread (bios su fixed ecc..) e l'hai acceso con la batteria è come dici tu. Quando il notebook viene acceso con la batteria viene impostata direttamente l'integrata, attaccandolo alla corrente senza batteria ti rileverà la 6770m.
 
Salve.
Ho eseguito la prima modalità per sbloccare la possibilità dello switch manuale con successo. La mia domanda è: posso tenere sempre attiva la mia bella Ati Radeon HD 6770m? O è preferibile disattivarla quando ad esempio sono su internet?

Piccolo edit:
Il sistema dello switch comunque è buggato abbastanza vero? Sarebbe stato bello se il sistema gestisse bene il cambio tra le due GPU.
Voi eseguite lo switch manuale a seconda delle esigenze?
 
Ultima modifica:
Sì puoi tenere attiva la tua 6770m ma se non fai uso di applicazioni 3d sviluppa inutilmente calore, se poi usi la batteria l'autonomia si riduce parecchio, per la semplice navigazione la disattiverei. Personalmente uso lo switch manuale a seconda dell'esigenza, non richiede un riavvio ma la chiusura di tutte le applicazioni sì.
 
Bene ho capito, grazie mille :)

Adesso vorrei porvi solo alcune altre domande, poi smetto di stressarvi :)

Il bug precisamente, in cosa consisteva? Lo swithc era completamente assente, oppure era lento, e spesso non riconosceva quanto avviare la dedicata? (a me capitava che alcuni giochi effettivamente andassero lenti, ma non sempre).
Per vedere video in full HD, posso lasciare anche solo l'integrata attiva?
 
Bene ho capito, grazie mille :)

Adesso vorrei porvi solo alcune altre domande, poi smetto di stressarvi :)

Il bug precisamente, in cosa consisteva? Lo swithc era completamente assente, oppure era lento, e spesso non riconosceva quanto avviare la dedicata? (a me capitava che alcuni giochi effettivamente andassero lenti, ma non sempre).
Per vedere video in full HD, posso lasciare anche solo l'integrata attiva?

Il bug non permetteva il corretto cambio della scheda video più adatta, non sempre ma spesso accadeva. Esempio pratico: si avviava un gioco che richiedesse particolari prestazioni e non entrava in funzione la ATI, bensì rimaneva operativa la Intel -con relativi crash e cali di frame, più che giustificati-

Ora come ora basta aggiornare il bios ed impostare fixed lo switch del processore grafico, sul lato driver invece c'è ancora da lavorare ;)

ps. Per i video è piuttosto indifferente, se sono molto lunghi magari usa la Intel con la quale il pc rimane fresco
 
Ok, allora grazie a tutti per la vostra disponibilità!
Il FIXED dal BIOS comunque si riferisce al fatto che posso selezionare manualmente le schede video, giusto? L'unico modo per avere uno swithc dinamico ora come ora è tenersi quello Dynamic, ma buggato, giusto?
 
Ok, allora grazie a tutti per la vostra disponibilità!
Il FIXED dal BIOS comunque si riferisce al fatto che posso selezionare manualmente le schede video, giusto? L'unico modo per avere uno swithc dinamico ora come ora è tenersi quello Dynamic, ma buggato, giusto?

Giusto :vv:
 
giorno gente, forse vi ricordate di me :asd: :asd: allora io sono scomparso per via dell'uni, questo post lo seguo saltuariamente, ma ci tengo a tenerlo aggiornato..ditemi le ultime novità, sapevo che erano usciti dei driver moddati, funzionano??
da quello che ho capito la procedura resta valida, e i nuovi portatili con le nuove schede video non hanno di questi problemi, che l'hp abbia usato questa guida per sistemarli :asd: :asd:
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top