GUIDA HP PAvillion serie Dv61xx:come risolvere il bug dello switch della scheda video

Pubblicità
Buonasera,
Per una qualche ragione non riesco più ad installare il catalyst sul pc (6150sl), ho provato con la 12.4, 11.12 e i driver presi direttamente da sito della HP ma niente. In pratica quando tento di installare l'installazione dura due secondi e va a buon fine (stando a quanto dice l'installer) successivamente non mi chiede di riavviare il pc e ad un successivo riavvio manuale non riesco ad avviare ccc.exe che rilascia un errore dicendomi che è impossibile avviare catalyst, inoltre nel menu contestuale manca l'opzione per cambiare scheda grafica.
Prima di avere questo problema avevo la 12.6 che ho tolto per mettere leshcat catalyst 12.3 UP2 unifl che però faceva scaldare di più il pc soprattuto quando usavo la scheda grafica a risparmio energetico (per disinstallarlo ho seguito la stessa procedura per i driver ati, magari ho sbagliato qualcosa qui).
Grazie in anticipo per l'aiuto.

- - - Updated - - -

l bollino è verde con la 12.2. Tra l'altro ho notato solo ora che mi fa installare AMD Catalyst - Gestione installazione e AMD APP SDK Runtime e niente CCC.
Ho provato a installare giusto ora e la voce del ccc manda del tutto nel menu contestuale dopo il riavvio, inoltre la cartella C:\Program Files\ATI Technologies risulta vuota
 
Buonasera,
Per una qualche ragione non riesco più ad installare il catalyst sul pc (6150sl), ho provato con la 12.4, 11.12 e i driver presi direttamente da sito della HP ma niente. In pratica quando tento di installare l'installazione dura due secondi e va a buon fine (stando a quanto dice l'installer) successivamente non mi chiede di riavviare il pc e ad un successivo riavvio manuale non riesco ad avviare ccc.exe che rilascia un errore dicendomi che è impossibile avviare catalyst, inoltre nel menu contestuale manca l'opzione per cambiare scheda grafica.
Prima di avere questo problema avevo la 12.6 che ho tolto per mettere leshcat catalyst 12.3 UP2 unifl che però faceva scaldare di più il pc soprattuto quando usavo la scheda grafica a risparmio energetico (per disinstallarlo ho seguito la stessa procedura per i driver ati, magari ho sbagliato qualcosa qui).
Grazie in anticipo per l'aiuto.

- - - Updated - - -

l bollino è verde con la 12.2. Tra l'altro ho notato solo ora che mi fa installare AMD Catalyst - Gestione installazione e AMD APP SDK Runtime e niente CCC.
Ho provato a installare giusto ora e la voce del ccc manda del tutto nel menu contestuale dopo il riavvio, inoltre la cartella C:\Program Files\ATI Technologies risulta vuota

Ciao :)

Sarebbe buona cosa disinstallare i vecchi driver prima di installare i nuovi, per cui procurati Driver Sweeper e disinstalla ogni traccia dei driver AMD.

Poi, ho letto recentemente, che si riescono ad installare anche questi (http://www2.ati.com/drivers/hotfix/catalyst_12.7_hotfixes/catalyst_12-7_beta_windows7_20120629.exe) e cioè i 12.7 beta -desktop- che stando a varie testimonianze funzionano bene anche sui nostri portatili.

In alternativa ti consiglio di installare i 12.2 ;)

ps. Hai installato quelli ufficiali HP che contengono anche i driver per la intel? e soprattutto hai aggiornato il bios ed impostato lo switch su fixed?
 
Quindi devo prima installare quelli ufficiali del sito della HP e poi installarci i 12.2 (o 12.7 qual si voglia)?

Quelli ufficiali hp contengono i 11.9 Catalyst per la ATI ed altri per la intel HD 3000, quindi il mio consiglio è si ;)

Anche se leggendo il blog leschat non mi sembra sia richiesto. Tuttavia il loro eseguibile ti permette di disinstallare i driver attuali
 
ciao a tutti, la mia ragazza ha il notebook in oggetto e alcune volte ha problemi con le schede video...ad esempio ora il programma stellarium va a scatti mentre prima del formattone funzionava normalmente.
Da quel che ho capito questo bug influisce sullo switch dinamico delle due gpu in real time, giusto?
Ma se è così bacato questo sistema cosa l'hanno rilasciato a fare :-(
Per ovviare al bug basta mettere su fixed nel bios e impostare la intel o ati dalle impostazioni energetiche di win7?
inoltre come posso installare i driver ati più recenti?Se vado sul sito l'unica cosa che mi fa scaricare è l'utility per la rilevazione della scheda video che però quando la lancio mi dice che non è compatibile....
 
Per ovviare al bug basta mettere su fixed nel bios e impostare la intel o ati dalle impostazioni energetiche di win7?
inoltre come posso installare i driver ati più recenti?Se vado sul sito l'unica cosa che mi fa scaricare è l'utility per la rilevazione della scheda video che però quando la lancio mi dice che non è compatibile....

Per ovviare al problema:

1) Vai sul sito HP, inserisci le specifiche del tuo notebook e scarica l'ultima versione del BIOS (F1B)

2) Scarica anche gli ultimi driver rilasciati da HP (8.882.2.3000) che contengono sia gli 11.9 Catalyst sia i driver per la scheda Intel

3) Aggiorna il BIOS, riavvia ed entraci: trova la stringa 'switchable graphic mode' e settala su FIXED (al posto di dynamic).

4) Riavvia ed installa i driver ufficiali HP

D'ora in poi potrai cambiare la gpu tramite il comando 'configura schede grafiche commutabili' attivabile con il tastro destro sul desktop ;)

ps. per i driver più aggiornati non devi scaricare l'utility ma i driver veri e propri (l'eseguibile), questo vale per i 12.6 e i 12.7 beta desktop. Per gli altri è meglio fare affidamento agli unofficial di Leshcat

A che ti serve il pc? E di che modello si tratta?
 
Ultima modifica:
Sono finalmente riuscito ad attivare l'AMD Overdrive (non chiedetemi come, non ho capito nulla neanch'io) dei Catalyst 9.00 Beta non ufficiali e ho settato la frequenza dell'A8 a 2.0GHz (default a 1.6GHz), naturalmente con l'alimentazione di rete.
Dopo una mezz'oretta di corsa forsennata a GT Legends con la Porsche 914 (8 giri a SPA in Belgio) l'A8 non ha superato i 70°C (in idle sta sui 40°C): GT Legends non è graficamente pesante.
L'inconveniente di AMD Overdrive è che non è flessibile come K10Stat in quanto non è possibile "undervoltare" le tensioni relative ai vari stati energetici, mantenendosi praticamente costanti a 1.125V a tutte le frequenze.
Credo, quindi, che continuerò ad utilizzare K10Stat che mi consente, tra l'altro, di impostare differenti profili di risparmio energetico.
Grazie a tutti :ok:








 
Per ovviare al problema:

1) Vai sul sito HP, inserisci le specifiche del tuo notebook e scarica l'ultima versione del BIOS (F1B)

2) Scarica anche gli ultimi driver rilasciati da HP (8.882.2.3000) che contengono sia gli 11.9 Catalyst sia i driver per la scheda Intel

3) Aggiorna il BIOS, riavvia ed entraci: trova la stringa 'switchable graphic mode' e settala su FIXED (al posto di dynamic).

4) Riavvia ed installa i driver ufficiali HP

D'ora in poi potrai cambiare la gpu tramite il comando 'configura schede grafiche commutabili' attivabile con il tastro destro sul desktop ;)

ps. per i driver più aggiornati non devi scaricare l'utility ma i driver veri e propri (l'eseguibile), questo vale per i 12.6 e i 12.7 beta desktop. Per gli altri è meglio fare affidamento agli unofficial di Leshcat

A che ti serve il pc? E di che modello si tratta?

Allora il pc è un dv6-6156sl.
La mia ragazza lo usa per tutto, da internet/mail ai giochi.
Ho già aggiornato tutto prendendo dal sito HP.
Settando su fixed dal bios perdo lo switch automatico in real time tra una scheda e l'altra giusto? Mettendo su fixed posso scegliere solo tra alimentazione a batteria e corrente o posso ancora dire "firefox" con la intel, sims3 con la ati?
Ho letto un po' dei Leshcat ma non sono "plug&play", nel senso che oltre a installarli, l'ultima volta che mi ero informato, si dovevano fare anche altre operazioni...

Riesco a installare i driver ufficiali ATI prendendoli dal sito AMD solo se metto su fixed giusto?
 
Allora il pc è un dv6-6156sl.
La mia ragazza lo usa per tutto, da internet/mail ai giochi.
Ho già aggiornato tutto prendendo dal sito HP.
Settando su fixed dal bios perdo lo switch automatico in real time tra una scheda e l'altra giusto? Mettendo su fixed posso scegliere solo tra alimentazione a batteria e corrente o posso ancora dire "firefox" con la intel, sims3 con la ati?
Ho letto un po' dei Leshcat ma non sono "plug&play", nel senso che oltre a installarli, l'ultima volta che mi ero informato, si dovevano fare anche altre operazioni...

Riesco a installare i driver ufficiali ATI prendendoli dal sito AMD solo se metto su fixed giusto?

Impostando su FIXED avrai una schermata del genere: si può scegliere manualmente quale gpu usare.

24922d1337185430-hp-pavillion-serie-dv61xx-come-risolvere-il-bug-dello-switch-della-scheda-vi...webp

Diciamo che per un uso medio non serve avere i driver di ultimissima generazione, visto anche il complicarsi della faccenda; ma è comunque buona cosa avere almeno quelli ufficiali HP. Ripeto, controlla di avere il BIOS alla versione F1b e i driver ATI 8.882.2.3000 (trovi tutto su dxdiag)

Comunque si a quanto ho letto sia i 12.6 che i 12.7 beta desktop si possono installare direttamente dall'exe (qualche mio post più su li potrai trovare ;))
 
Ok! Per il bios avevo già aggiornato a quella versione e anche i driver video ufficiali HP (intel + ati).
Per quanto riguarda gli ati nuovi li proverò; devo disinstallarle gli ati Hp con qualche software prima?Ovviamente quando installo gli ati devo impostare attiva la gpu ati, se no non la vede gusto?
Dallo screenshoot che vedo si deduce che si perde la possibilità di fare lo switch in real time e rimane la possibilità di scegliere la gpu solo in base all'alimentazione, corretto?
 
Ok! Per il bios avevo già aggiornato a quella versione e anche i driver video ufficiali HP (intel + ati).
Per quanto riguarda gli ati nuovi li proverò; devo disinstallarle gli ati Hp con qualche software prima?Ovviamente quando installo gli ati devo impostare attiva la gpu ati, se no non la vede gusto?
Dallo screenshoot che vedo si deduce che si perde la possibilità di fare lo switch in real time e rimane la possibilità di scegliere la gpu solo in base all'alimentazione, corretto?

Diciamo che non si basa proprio sul metro dall'alimentazione, in quanto puoi comunque usare la ATI anche a batteria (ovviamente consumerà di più); o viceversa la Intel a corrente. Tutto dipende dal proprio volere: con un click imposti la gpu che più ti aggrada ;)

Imposta su fixed ed utilizza la ATI, vedi se il problema persiste: per un uso medio non c'è bisogno di avere i driver ultra-aggiornati.
Io gioco spesso e ancora sono con gli ufficiali HP (settembre 2011), ma cambierò presto :asd:
 
Si, non intendevo che sei obbligato a usare la intel a batteria ma gli scenari possibiliti sono batteria e non.Ok, anche mentre sono a corrente posso usare la intel ma prima di giocare devo manualmente, ogni volta, attivare la ati e poi riattivare la intel quando smetto di giocare; intendo dire che appunto si perde lo switch in real time....uff...che palle...mi sembrava una cosa così intelligente quella dello switch in real time :-(
 
salve volevo chiedere è possibile che installando un tipo di driver per la video magari non compatibile si possa incorrere in lievi e saltuari artefatti grafici che costringono a tornare ai driver della casa?
 
ciao, anchio ho una gpu 7690m XT 2gb gddr5, dunque per prima cosa ( da ignorate che ero e che sono) ho cercato tra vari blog ecc, dopo di che ho scaricato il pacchetto Driver x schede video del mio laptop dal sito hp ed anche l'ultimo bios disponibile, installati entrambi i pacchetti ma poi ho disinstallato i driver per la AMD poiche non era cambiato quasi niente, munito di tanta pazienza ieri ho impiegato tutto il giorno (e la notte) a cercare una soluzione, infine oggi (prima di trovare questa discussione T.T) ho disinstallato completamente la 7690 e reinstallata solo con il software iniziale del mio pc, poi sono andato nel bios e ho modificato lo switch a fixed cosi che possa decidere io quale scheda utilizzare e quando, poi ho installato catalyst 12.7, ma mi sono accorto dopo aver messo fixed k la scheda adesso viene riconosciuta come una 67xxM. Ho scritto tutti i passaggi per tutti coloro che non sapessero come o cosa fare, devo dire che adesso i giochi girano molto meglio come ad esempio gta iv al massimo. Ma volevo chiedere prima di tutto se questo è effettivamente "downgrade" e se quindi la mia scheda puo fare di meglio, poi... (scusate la mia ignoranza) cosa sono i driver leschat? C'è qualche differenza tra i driver catalyst (e catalyst in se) presi dal sito amd e quelli leschat?
Comunque il problema del suriscaldamento del portatile (la scheda video arriva fino a 80°!) si risolve cambiano il supporto da applicare per rialzare il pc, magari con una ventola proprio sotto la mano sinistra, io sono in cerca di un supporto ideale ancora poiche ne uso uno vecchio...

ecco uno screen, (è sempre windows7 ho solo applicato una semplice patch k trovate facilmente, poi ho creato l'immagine di sfondo, questo non causa problemi con i giochi o la scheda video ne sono sicuro al 99,9999...%)

7690m xt.webp
 
Ultima modifica:
ciao, anchio ho una gpu 7690m XT 2gb gddr5, dunque per prima cosa ( da ignorate che ero e che sono) ho cercato tra vari blog ecc, dopo di che ho scaricato il pacchetto Driver x schede video del mio laptop dal sito hp ed anche l'ultimo bios disponibile, installati entrambi i pacchetti ma poi ho disinstallato i driver per la AMD poiche non era cambiato quasi niente, munito di tanta pazienza ieri ho impiegato tutto il giorno (e la notte) a cercare una soluzione, infine oggi (prima di trovare questa discussione T.T) ho disinstallato completamente la 7690 e reinstallata solo con il software iniziale del mio pc, poi sono andato nel bios e ho modificato lo switch a fixed cosi che possa decidere io quale scheda utilizzare e quando, poi ho installato catalyst 12.7, ma mi sono accorto dopo aver messo fixed k la scheda adesso viene riconosciuta come una 67xxM. Ho scritto tutti i passaggi per tutti coloro che non sapessero come o cosa fare, devo dire che adesso i giochi girano molto meglio come ad esempio gta iv al massimo. Ma volevo chiedere prima di tutto se questo è effettivamente "downgrade" e se quindi la mia scheda puo fare di meglio, poi... (scusate la mia ignoranza) cosa sono i driver leschat? C'è qualche differenza tra i driver catalyst (e catalyst in se) presi dal sito amd e quelli leschat?
Comunque il problema del suriscaldamento del portatile (la scheda video arriva fino a 80°!) si risolve cambiano il supporto da applicare per rialzare il pc, magari con una ventola proprio sotto la mano sinistra, io sono in cerca di un supporto ideale ancora poiche ne uso uno vecchio...

ecco uno screen, (è sempre windows7 ho solo applicato una semplice patch k trovate facilmente, poi ho creato l'immagine di sfondo, questo non causa problemi con i giochi o la scheda video ne sono sicuro al 99,9999...%)

Si è abbastanza normale che la gpu venga riconosciuta come 6700 series con questi nuovi driver, i driver leshcat non sono altro che driver moddati o unofficial fatti specificamente per i notebook con la doppia gpu (vista l'inerzia di alcuni produttori, quali HP).

Come ho scritto in vari post ci sono diversi modi di installare i driver ufficiali ATI, ultimo dei quali è eseguire il semplice exe dei 12.6 o 11.7 beta desktop. Tu hai installato questi ultimi, giusto?

Per le temperature, estate a parte, ci sono alcune accortezze:

1) Base con ventola (consiglio il Notepal U3 della CoolerMaster)
2) Sfruttare l'HP CoolSense (cercalo dal menù avvio)
3) Disattivare il turbo boost
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top