GUIDA HP PAvillion serie Dv61xx:come risolvere il bug dello switch della scheda video

Pubblicità
Ciao, dalla schermata del CCC, sembra che non hai istallato gli ultimi driver presenti sul sito HP, dove puoi scegliere la scheda grafica indipendetemente dall'applicazione. Segui il metodo consigliato descritto nella prima pagina del post e dovresti risolvere, a me ha funzionato. Se tutto va bene, alla fine della procedura, quando vai scegliere la scheda, scegli quella ATI e dovresti sfruttare sempre quella. Nel momento che vuoi sfruttare la scheda intergrata Intel (es. alimentazione solo batteria), devi tornare nel CCC e fare manualmente il cambio.
Spero tutto chiaro.

Per prima cosa sono andato nel bios e ho impostato Fixed sul parametro Switchable Graphics Mode, poi ho aperto il CCC e ora ho questa schermata senza aver dovuto aggiornare i driver:
CCC schede commutabili.webp

Ora ho come predefinita la scheda video dedicata però ho notato un problema con Gimp 2.8 (movimenti scattosi), credo sia un problema di OpenGL.
Come posso risolvere questo nuovo problema?

P.S. Sei sicuro che non ho installato gli ultimi driver disponibili? sul sito della Hp gli utlimi sono la Versione 8.882.2.3000, mentre sul sito della AMD non riesco a trovarli.
 
ragazzi, scusate l'off topic, qualcuno ha provato hp battery check? dopo che lo installo smette di funzionare dopo qualche giorno, se lo avvio cerca i file di installazione..è strano...tutto funzione per i primi due giorni e poi non va più.
qualcuno conosce altri programmi/metodi per verificare lo stato della batteria?
 
Per prima cosa sono andato nel bios e ho impostato Fixed sul parametro Switchable Graphics Mode, poi ho aperto il CCC e ora ho questa schermata senza aver dovuto aggiornare i driver:
Visualizza allegato 24922

Ora ho come predefinita la scheda video dedicata però ho notato un problema con Gimp 2.8 (movimenti scattosi), credo sia un problema di OpenGL.
Come posso risolvere questo nuovo problema?

P.S. Sei sicuro che non ho installato gli ultimi driver disponibili? sul sito della Hp gli utlimi sono la Versione 8.882.2.3000, mentre sul sito della AMD non riesco a trovarli.

Ciao, scusa, vedendo ora la tua schermata, si, sembra proprio che tu abbia istallato gli ultimi driver scaricati dal sito HP.. ma allora dovrebbe andare tutto ok. .quale sarebbe il problema ? Se hai difficoltà con giochi specifici, purtroppo non saprei aiutarti.
Ma da quello che vedo, hai risolto il problema della gestione delle due schede .
 
ragazzi, scusate l'off topic, qualcuno ha provato hp battery check? dopo che lo installo smette di funzionare dopo qualche giorno, se lo avvio cerca i file di installazione..è strano...tutto funzione per i primi due giorni e poi non va più.
qualcuno conosce altri programmi/metodi per verificare lo stato della batteria?

BatteryCare:
BatteryCare
A presto ;)
 
Questa guida,creata da molti utenti che hanno avuto e hanno risolto questo problema,ha lo scopo di permettervi di risolvere un fastidiosissimo bug che affligge questa precisa serie dell'hp,ossia l'impossibilità di passare dall'integrata alla dedicata.

Utenti che hanno contribuito a creare la guida: gress,Gangstagiano,Sandorcan,Gronag,Xfire,Gold Mine,Pixel_Bruciato,Zetatronix,edge33,gal

Se avete comprato un notebook dv6 della serie 61xx dotato di scheda video ati serie 6000 e processore intel con scheda video integrata, siete sicuramente affetti da un problema comune di questa serie.Il computer infatti non capisce quando deve passare dall'integrata,per applicazioni leggere,alla scheda video dedicata,per applicazioni pesanti e per gaming. Il computer infatti tenderà ad usare la scheda video integrata per effettuare tutte le operazioni, impedendovi di giocare anche a livelli minimi e rendendo inutilizzabile la scheda video dedicata.
Per risolvere questo problema bisogna rendere commutabili le schede video,ossia bisogna sbloccare l'opzione che ci permette di selezionare manualmente la scheda video da utilizzarein base a quello che ci interessa fare.
Per poter arrivare a fare questo esistono vari metodi, ma il primo di questiè quello che si consiglia di utilizzare per risolvere il problema,in quanto ha risolto il problema nella maggior parte dei casi.
Gli altri metodi sono delle varianti del primo procedimento.


Prima di iniziare: io NON sono responsabile di eventuali problemi quali perdita di dati o
mal funzionamento del vostro computer. Ogni utente è responsabile delle sue azioni e del suo
operato. Utilizzate le informazioni contenute in questa guida a vostro rischio e pericolo



1 metodo ("consigliato") procedimento per rendere commutabili le vga:


-andate sul sito dell'hp e scaricate l'ultima versione del bios per il vostro modello di dv6 61xx.Ricordatevi di scaricare una versione del bios pari o superiore alla F 1A,che è la prima versione di bios che integra il comando per lo spostamento manuale della scheda. Dal link sotto troverete sicuramente una versione successiva,in quanto sul sito dell'hp ci sarà sempre l'ultima versione disponibile;

-andate sul sito dell'ati e scaricate l'ultima versione dei driver video per la vostra scheda video. Dopo la ricerca spostatevi su "individual downloads" e scaricate solo i driver per la scheda grafica;

AMD Graphics Drivers & Software

ATTENZIONE: i driver 12.1 ati non sono al momento compatibili con i computer dotati di dual gpu (intel/VGA dedicata), per questo motivo vi consiglio di scaricare la versione di inizio gennaio, perfettamente funzionante con questi notebook.

Nel caso in cui anche le successive release non dovessero funzionare, suggerisco di scaricare i driver video dal sito dell'HP, per essere sicuri che siano compatibili e che non causino problemi di ogni sorta (il link al sito dell'HP lo trovate sopra).

-cancellate i driver video che avete sul vostro computer, fate poi una pulizia con driver sweeper per eliminare anche gli ultimi rimasugli di driver ati,qui trovate una guida su come usarlo

-aggiornate il bios,utilizzando il nuovo bios scaricato dal sito dell'hp,come se fosse un semplice programma da installare col relativo setup;
c01825906.jpg

-installate gli ultimi driver video che avete scaricato;

-riavviate il pc, entrate nel bios e cercate l'opzione chiamata "switchable graphic mode" e impostatela su FIXED,infine uscite dal bios salvando le modifiche apportate;

-tramite tasto destro del mouse sul desktop,andate sull'opzione "configura schede video commutabili" e selezionate la scheda video che vi serve in base alla situazione;

immagine3nb.png


casi particolari:

è possibile che utilizzando l'ultima versione del bios e dei driver aggiornati non sia possibile effettuare queste operazioni,per una ragione o per un'altra.Nel caso il procedimento sopra descritto non funzioni, dovete provare con delle versioni più vecchie di driver e di bios (sempre però pari o superiore alla F 1A).

Aggiornamento del BIOS di sistema per PC portatili HP (processori Intel) - Assistenza Tecnica HP (Italia - Italiano)

N.B. è sempre consigliato installare gli ultimi driver video,che incrementano la potenza video, e solo se non si risolve il problema si può tentare con versioni precedenti di driver video (potete trovarne di più datati sul sito dell'hp);

2 metodo) Dopo aver installato i driver video, è possibile installare delle hotfix per risolvere questo bug delle VGA. Per esperienza degli utenti,questa versione di hotfix


è risultata efficace nel risolvere il problema,in alternativa potete provare con queste:


Una volta installata la hotfix, dovreste essere riusciti a risolvere il bug.

hotfix.png

N.B: è possibile che il catalyst control center dell'ati per le VGA subisca delle modifiche.


3 metodo) E' possibile moddare i driver della scheda video desktop e utilizzarli su una scheda video per notebook.
Per farlo bisogna procurarsi sempre dal sito dell'ati gli ultimi driver relativi alla versione desktop della vostra scheda video:

AMD Graphics Drivers & Software

una volta scaricati dovete scaricare un altro programma chiamato "DH mobility modder", qui trovate il link per il download

http://www.hardwareheaven.com/frontpage/modtool/download.php

aggiornate il bios all'ultima versione.
Fatto questo:

a)nel caso possediate windows vista/seven:dovete disablitare l' UAC (controllo account utente), per farlo andate su start,nello spazio per la ricerca cercate "uac",vi apparirà un risultato,date l'enter.
uac2m.png

spostate la barra di livello su "non notificare mai", infine date l'oK.

uacf.png


b)dovete possedere il microsoft.net framework,scaricabile tramite windows update;

c)dovete avere le MSXML 6.0,già presenti in vista e seven,ma se per qualche motivo non ci fossero,sono scaricabili qui

Download: MSXML 6.0 SP1 - Microsoft Download Center - Download Details

scaricate la versione corretta per il vostro sistema operativo;

Estraete i driver dell'ati,ma non installateli,nel momento in cui parte l'installazione bloccatela. Aprite mobility modder
modder1.png

Selezionate la cartella dove sono stati estratti i driver video (la cartella è questa C:\ATI\Support\versione_driver)
Cliccate su Modify.
Recatevi nella cartella del driver appena modificato e lanciate l’installazione.
modder2.png

Una volta installati i driver moddati dovreste riuscire a risolvere il problema della scheda video,se non fosse cosi dovete entrare nel bios,impostare su FIXED l'opzione "switchable graphic mode" e infine selezionare la scheda video desiderata cliccando con il tasto destro del mouse sul desktop,e selezionando la vga voluta in shcede video commutabili.
potrebbe apparirvi un errore del genere
"Driver is not WHQL certified", ignoratelo,questo è un sinonimo che la modifica ha avuto successo.


N.B. Se non dovesse funzionare,potete riprovare utilizzando dei driver della scheda desktop più vecchi.
Per altre informazioni potete usare questa guida (in inglese) del produttore di DH mobility modder

Mobility Modder - ATI Version, Install the Latest Drivers on your ATI laptop
)


In conclusione

Qualunque metodo abbiate utilizzato,per confermare se effettivamente avete avuto successo avete due possibilità:

-fate partire un gioco e testate se sono ancora presenti lag o altri rallentamenti vari;

-eseguite un test con 3D mark vantage, scaricabile qui

Download 3DMark Vantage | 3DMark 11 – The Gamer's Benchmark for DirectX 11

il programma in pratica testa al scheda video e vi mostrerà alla fine del procedimento un punteggio,in base al punteggio che otterrete potete capire se state usando la dedicata o l'integrata. Qui di seguito i punteggi che dovreste ottenere con le schede video coinvolte dal bug (i punteggi del 3D mark vantage teorici sono presi senza physX a 1280X1024

images


scheda video --> 3D mark vantage (punteggio teorico)

6770m --> min 5500; max 6500;

6755G2 --> min 1000; 4600;

6490m --> min 2470; max 2550;

N.B. i punteggi possono variare da scheda a scheda, in quanto il risultato non dipende interamente dalla scheda video, ma anche da altri fattori. Aggiornare i driver video in genere porta ad un miglioramento delle prestazioni della scheda video, e quindi del punteggio.





Se avete utilizzato un metodo diverso da questo per risolvere il problema o avete risolto facendo delle variazioni rispetto al procedimento esposto, scrivete un commento con il procedimento che avete eseguito in modo tale da tenere questa guidail quanto più possibile aggiornata, con il maggior numero di soluzioni per questo fastidioso problema.
Se non avete ancora risolto utilizzando questi metodi, scrivete in questa discussione indicando:

-il bios che avete al momento;
-i driver ati che possedete al momento;
-il metodo che avete utilizzato.

eDit: si segnala l'uscita di questi speciali driver all-in-one, sviluppati dal team UnifL ( :inchino: ), aggiornati a Febbraio 2012.
leshcat blog IT Tips & Tricks: Catalyst 12.3 Pre-WHQL UnifL for Switchable Graphics

Ovviamente non si garantisce il perfetto funzionamento e il BIOS va flashato in ogni caso, e va anche installata la hotfix (o così mi pare, poi non ho idea se Driver Sweeper l'abbia rimossa, probabile, e allora significa che è inclusa nel pacchetto :) ). Sul mio DV6 (è Giano che vi parla) hanno funzionato perfettamente.
Sotto inteso che già i precedenti (abbastanza datati) funzionavano egregiamente.
Consiglio ovviamente di rimuovere tutti i precedenti con Driver Sweeper o simili prima di procedere all'installazione.
I driver sono adatti per tutti i tipi di notebook con caratteristiche simili ai nostri HP :D, oltre che ai nostri stessi...

Bella guida per gli hp ...
Ascolta io ho un samsung con A8 e scheda grafica "esterna" 6470m la quale è perennemente ferma .
nei bios non esiste la possibilità switch
qualche idea su come fare per dedidere io quale scheda utilizzare o devo tenermi l'integrata a vita??
grazie
 
No, antonio10, non devi aggiornare il Bios: c'è discrepanza tra la data di revisione interna e la data di pubblicazione sul sito HP, ma l'ultima versione è quella.
I driver sono un po' vecchiotti (sono i Catalyst 11.11 di Novembre 2011), dovresti riaggiornarli.
Ciau beddu ;)
stesso problema identico...sto cercando di smanettare con sta maledetta scheda video,amd radeon dual graphics...mi sono accorto del problema giocando ad un gioco online,fps bassissimi,da li è partito il sospetto....la suite catalyst(12.4) sembra non aver nessun problema,nessun conflitto,ma attivando o disattivando il dual graphics non cambia nulla,adesso io mi chiedo?da dove puo nascere il problema?perchè con una scheda radeon HD dual graphics non riesco a far viaggiaare sto maledetto pc?ragazzi sono disperato....aiutatemi....
ciao beddi:-)....grazie anticipatamente....

---------- Post added at 13:00 ---------- Previous post was at 12:57 ----------

ragazzi salve......:)...tu sei fortunato che hai trovato almeno il modo di switchare diciamo da dynamic a fixed.....io non riesco neanche a trovar la voce nel bios...sto impazzendo
aiutatemi pls:(
 
stesso problema identico...sto cercando di smanettare con sta maledetta scheda video,amd radeon dual graphics...mi sono accorto del problema giocando ad un gioco online,fps bassissimi,da li è partito il sospetto....la suite catalyst(12.4) sembra non aver nessun problema,nessun conflitto,ma attivando o disattivando il dual graphics non cambia nulla,adesso io mi chiedo?da dove puo nascere il problema?perchè con una scheda radeon HD dual graphics non riesco a far viaggiaare sto maledetto pc?ragazzi sono disperato....aiutatemi....
ciao beddi:-)....grazie anticipatamente....

---------- Post added at 13:00 ---------- Previous post was at 12:57 ----------

ragazzi salve......:)...tu sei fortunato che hai trovato almeno il modo di switchare diciamo da dynamic a fixed.....io non riesco neanche a trovar la voce nel bios...sto impazzendo
aiutatemi pls:(

Che modello hai ?
Hai riaggiornato il Bios ?
 
se il tuo modello è samsung puoi unirti a me con la testa contro il muro...:muro:
niente bios .
scarica i driver moddati nei giochi che ne fanno uso il dual grafics funziona e migliora del 50% circa il frame rate.. (bf3 ad esempio)
c'è integrato anche AMD override ma sul mio A8 non funge ( spiegatemi come si fa casomai) porta la cpu a 2,5 a core ma solo illusione ottica su cpu-z le frequenze sono ferme a 1789 anche sotto sforzo..
 
il modello è un hp pavilion dv6 quadcore windows 7 64bit,nella gestione dispositivi le due schede grafiche le cita così:
AMD Radeon6600M and 6700M series
AMD Radeon HD 6620G
raga io sto impazzendo,passo giornate intere a cercare risposte al problema....il bios è l'ultimo che HP mi da F21

---------- Post added at 18:46 ---------- Previous post was at 18:33 ----------

magari ci sarei iuscito anchio,il mio è il bios f21.....ma la voce dello switch nel bios proprio non esiste...sono disperato....quando faccio partire i giochi gli fps fanno ridere...bassissimi,sembra di giocare con una stufa a legna....è una cosa inaccettabile dopo aver speso 531 Euro per un quadcore con scheda dedicata....scelto appositamente per lte performance nei giochi....:(

---------- Post added at 18:50 ---------- Previous post was at 18:46 ----------

Che modello hai ?
Hai riaggiornato il Bios ?
il modello è un hp pavilion dv6 quadcore windows 7 64bit,nella gestione dispositivi le due schede grafiche le cita così:
AMD Radeon6600M and 6700M series
AMD Radeon HD 6620G
raga io sto impazzendo,passo giornate intere a cercare risposte al problema....il bios è l'ultimo che HP mi da F21 reinstallato 2 volte...:(


 
il modello è un hp pavilion dv6 quadcore windows 7 64bit,nella gestione dispositivi le due schede grafiche le cita così:
AMD Radeon6600M and 6700M series
AMD Radeon HD 6620G
raga io sto impazzendo,passo giornate intere a cercare risposte al problema....il bios è l'ultimo che HP mi da F21

---------- Post added at 18:46 ---------- Previous post was at 18:33 ----------

magari ci sarei iuscito anchio,il mio è il bios f21.....ma la voce dello switch nel bios proprio non esiste...sono disperato....quando faccio partire i giochi gli fps fanno ridere...bassissimi,sembra di giocare con una stufa a legna....è una cosa inaccettabile dopo aver speso 531 Euro per un quadcore con scheda dedicata....scelto appositamente per lte performance nei giochi....:(

---------- Post added at 18:50 ---------- Previous post was at 18:46 ----------
hrr

il modello è un hp pavilion dv6 quadcore windows 7 64bit,nella gestione dispositivi le due schede grafiche le cita così:
AMD Radeon6600M and 6700M series
AMD Radeon HD 6620G
raga io sto impazzendo,passo giornate intere a cercare risposte al problema....il bios è l'ultimo che HP mi da F21 reinstallato 2 volte...:(



benvenuto nel mio mondo !!! :D
ti spiego:
pensavo avessi cpu intel ( quelli si possono fare tramite aggiornamento bios ) ma da quanto ho capito anche tu hai un APU quindi come me ti devi accontentare della schermata " schede grafiche commutabili " ( dopo tante prove ti assicuro che funziona !!! )
prova questi io mi ci sto trovando bene ! ( grazie grognan ! ) Catalyst 12.3 UP2 UnifL for Hybrid Graphics
non installare anche i driver intel..
 

il modello è un hp pavilion dv6 quadcore windows 7 64bit,nella gestione dispositivi le due schede grafiche le cita così:
AMD Radeon6600M and 6700M series
AMD Radeon HD 6620G
raga io sto impazzendo,passo giornate intere a cercare risposte al problema....il bios è l'ultimo che HP mi da F21 reinstallato 2 volte...:(

Ti dispiace fare un sforzo maggiore e ricercare il modello del tuo notebook? Purtroppo esistono svariati tipi di hp dv6, e poi anche il modello della scheda video (se hai ancora la scatola fai prima).

Lo switch ci dovrebbe essere nel Bios: vado a memoria, controlla sotto System Configuration -switchable graphic mode
 
Ti dispiace fare un sforzo maggiore e ricercare il modello del tuo notebook? Purtroppo esistono svariati tipi di hp dv6, e poi anche il modello della scheda video (se hai ancora la scatola fai prima).

Lo switch ci dovrebbe essere nel Bios: vado a memoria, controlla sotto System Configuration -switchable graphic mode

grazie anticipatamente per l'interessamento:)
dunque:
4 processori AMD A8-3510mx APU with radeon(tm) HD graphics
AMD Radeon6600M and 6700M series
AMD Radeon HD 6620G
quste le schede video
il modello è un HP pavilion dv6 6126sl
se hai bisogno di ulteriori dati te li posto:)....lo switch nel bios non esiste...gia visto..:(


---------- Post added at 19:16 ---------- Previous post was at 19:12 ----------

benvenuto nel mio mondo !!! :D
ti spiego:
pensavo avessi cpu intel ( quelli si possono fare tramite aggiornamento bios ) ma da quanto ho capito anche tu hai un APU quindi come me ti devi accontentare della schermata " schede grafiche commutabili " ( dopo tante prove ti assicuro che funziona !!! )
prova questi io mi ci sto trovando bene ! ( grazie grognan ! ) Catalyst 12.3 UP2 UnifL for Hybrid Graphics
non installare anche i driver intel..
grazie MAt....ma il mio è un problema ala base....io non riesco a fare lo switch dal bios...quindi non posso dire alla macchina che ho un altra scheda piu performante da usare...la suite gia l'ho messa è la suite catalyst 12.4....non saprei piu cosa fare

---------- Post added at 19:21 ---------- Previous post was at 19:16 ----------

grazie anticipatamente per l'interessamento:)
dunque:
4 processori AMD A8-3510mx APU with radeon(tm) HD graphics
AMD Radeon6600M and 6700M series
AMD Radeon HD 6620G
quste le schede video
il modello è un HP pavilion dv6 6126sl
se hai bisogno di ulteriori dati te li posto:)....lo switch nel bios non esiste...gia visto..:(


---------- Post added at 19:16 ---------- Previous post was at 19:12 ----------


grazie MAt....ma il mio è un problema ala base....io non riesco a fare lo switch dal bios...quindi non posso dire alla macchina che ho un altra scheda piu performante da usare...la suite gia l'ho messa è la suite catalyst 12.4....non saprei piu cosa fare

dovrebbe essere tipo una patch?fammi capire perchè io non sono olto ferrato su queste cose....abbi un po di pazienza per favore:-) spiegami meglio cosa fare e dove agire.:)
 
grazie anticipatamente per l'interessamento:)
dunque:
4 processori AMD A8-3510mx APU with radeon(tm) HD graphics
AMD Radeon6600M and 6700M series
AMD Radeon HD 6620G
quste le schede video
il modello è un HP pavilion dv6 6126sl
se hai bisogno di ulteriori dati te li posto:)....lo switch nel bios non esiste...gia visto..:(


---------- Post added at 19:16 ---------- Previous post was at 19:12 ----------


grazie MAt....ma il mio è un problema ala base....io non riesco a fare lo switch dal bios...quindi non posso dire alla macchina che ho un altra scheda piu performante da usare...la suite gia l'ho messa è la suite catalyst 12.4....non saprei piu cosa fare

---------- Post added at 19:21 ---------- Previous post was at 19:16 ----------



dovrebbe essere tipo una patch?fammi capire perchè io non sono olto ferrato su queste cose....abbi un po di pazienza per favore:-) spiegami meglio cosa fare e dove agire.:)

allora dovresti farmi un favore mi serve sapere il modello esatto della gpu " esterna ".
il mio pc, ad esempio, monta una hd6470m che insieme all APU a8 3510mx ( 4 core a 1,8e quindi la 6620g) forma la 6640g2 .
non sottovalutare la 6620g , almeno nel mio caso risulta più performante dell' "esterna" !! ( tiene skyrim da sola a medium con frame rate tra i 20 25 !!!!! )
Credimi io ti capisco avrei voluto scegliere io quale scheda utilizzare ma, dopo un mese di googlate e una chiacchierata con un operatore samsung molto preparato, ho scoperto che per la configurazione intel/radeon si può fare lo switch fisico invece la configurazione Apu/radeon no perchè interamente gestita via software.
La pecca ( la disgrazia !!!) è che nei game il dual vision non è ancora pienamente supportato solo pochi giochi permettono questa tipologia di crossfireX !!
dobbiamo solo sperare in AMD e nei prossimi driver .. si spera che qualcosa cambi , oppure che i miei " studi " siano sbagliati ma ti assicuro che ho sputato sangue su questa cosa nel senso che mi sono davvero dannato ma non ho trovato nulla.
comunque da ciò che hai scritto non hai bisogno di dire alla macchina che hai la 2° scheda lo sa già :)
apri catalist -> info-> hardware puoi vedere tu stesso che sono entrambe riconosciute ( la 2° è detta scheda collegata)
apri schede commutabili e imposta i programmi pesanti su prestazioni elevate e vai tranquillo che stai usando la più performante ( che non è necessariamente la collegata )
se sei un gamer come me e ti serve una mano per configurare i catalyst fammi sapere la modalità dual vision se impostata bene ti cambia la vita!! (almeno nei game ! ) :D
ahhhhh !!!!!
P.S.
Cancella tutti i driver ma con driver Sweeper se non nn cambia nulla e poi installa i moddati !!! Prova fidati di me e poi fammi sapere! :D
 
Ultima modifica:

il modello è un HP pavilion dv6 6126sl

Grazie al modello sono risalito ad un post nel forum ufficiale HP dove un tecnico ha dato questa risposta a chi -come te- chiedeva di poter impostare fixed tramite il bios:

Hi,


Sorry for the late reply. There is some confusion regarding whether you will have this option available for your Switchable Graphics notebook.

The reason the option doesn't appear in your Bios Menu would be because your notebook has 'Fixed Switchable Graphics' - the option will only appear if you have 'Dynamic Switchable Graphics'. For a further explanation on this, please see the document on the link below.

http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/document?cc=us&lc=en&docname=c02731962


Hope this clarifies the issue a little.

Regards,

DP-K

Se non erro la tua scheda grafica, stando ai vari volantini online, dovrebbe essere la DUAL graphic HD6755G2


Vedi se può esserti utile anche questa discussione

http://www.tomshw.it/forum/portatil...215720-hp-dv6-6126sl-problema-con-6755g2.html
 
Ultima modifica:
allora dovresti farmi un favore mi serve sapere il modello esatto della gpu " esterna ".
il mio pc, ad esempio, monta una hd6470m che insieme all APU a8 3510mx ( 4 core a 1,8e quindi la 6620g) forma la 6640g2 .
non sottovalutare la 6620g , almeno nel mio caso risulta più performante dell' "esterna" !! ( tiene skyrim da sola a medium con frame rate tra i 20 25 !!!!! )
Credimi io ti capisco avrei voluto scegliere io quale scheda utilizzare ma, dopo un mese di googlate e una chiacchierata con un operatore samsung molto preparato, ho scoperto che per la configurazione intel/radeon si può fare lo switch fisico invece la configurazione Apu/radeon no perchè interamente gestita via software.
La pecca ( la disgrazia !!!) è che nei game il dual vision non è ancora pienamente supportato solo pochi giochi permettono questa tipologia di crossfireX !!
dobbiamo solo sperare in AMD e nei prossimi driver .. si spera che qualcosa cambi , oppure che i miei " studi " siano sbagliati ma ti assicuro che ho sputato sangue su questa cosa nel senso che mi sono davvero dannato ma non ho trovato nulla.
comunque da ciò che hai scritto non hai bisogno di dire alla macchina che hai la 2° scheda lo sa già :)
apri catalist -> info-> hardware puoi vedere tu stesso che sono entrambe riconosciute ( la 2° è detta scheda collegata)
apri schede commutabili e imposta i programmi pesanti su prestazioni elevate e vai tranquillo che stai usando la più performante ( che non è necessariamente la collegata )
se sei un gamer come me e ti serve una mano per configurare i catalyst fammi sapere la modalità dual vision se impostata bene ti cambia la vita!! (almeno nei game ! ) :D
ahhhhh !!!!!
P.S.
Cancella tutti i driver ma con driver Sweeper se non nn cambia nulla e poi installa i moddati !!! Prova fidati di me e poi fammi sapere! :D

:)...ti farò perdere la testa ..sicuro...:(
non capisco che dati tu voglia....i dati relativi al modello delle due schede li avevo postati sopra,io spero veramnete di risolvere....si sono un gamer e gioco ad un fps online(crossfire)...ho preso questo nuovo pc sperando nella dedicata da 1 gb....con la mia vecchia macchina andavo a 180/200 fps...buon livello,mentre con questa al massimo n faccio 45 /55 in game...e posso assicurarti che per crossfire è poco,si vede tutto a scatti e in ritardo,con 25 fps come dici te non mi si aprirebbe neanche il gioco...è molto importante per me risolvere..

---------- Post added at 20:06 ---------- Previous post was at 19:58 ----------

Grazie al modello sono risalito ad un post nel forum ufficiale HP dove un tecnico ha dato questa risposta a chi -come te- chiedeva di poter impostare fixed tramite il bios:

Hi,


Sorry for the late reply. There is some confusion regarding whether you will have this option available for your Switchable Graphics notebook.

The reason the option doesn't appear in your Bios Menu would be because your notebook has 'Fixed Switchable Graphics' - the option will only appear if you have 'Dynamic Switchable Graphics'. For a further explanation on this, please see the document on the link below.

http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/document?cc=us&lc=en&docname=c02731962


Hope this clarifies the issue a little.

Regards,

DP-K

Se non erro la tua scheda grafica, stando ai vari volantini online, dovrebbe essere la DUAL graphic HD6755G2


Vedi se può esserti utile anche questa discussione

http://www.tomshw.it/forum/portatil...215720-hp-dv6-6126sl-problema-con-6755g2.html
la scheda è la HD6620G.....differente da quella che mi hai postato....e cmq se è gia su fixed...il dual graphics cmq non parte....fps sempre basse:( mi fuma il cervello raga...
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top