GUIDA HP PAvillion serie Dv61xx:come risolvere il bug dello switch della scheda video

Pubblicità
allora:

ho installato i file del bios del sito hp, ma sono indeciso per quanto riguarda i file della scheda video perchè se vado in installazione applicazioni di ATI mi spunta solo questo ImageShack® - Online Photo and Video Hosting e non posso neanche disinstallarlo perchè mi dice " ripristina "....
che faccio? se vado a vedere i driver della scheda video 6770 attuali mi dice che ho i 8.830.6.1000 quindi potrei aggiornarli con quelli del sito hp ma ho paura di fare casini con driver sweeper ( apparte che non riesco a mandare il pc in modalità provvisoria, ho provato a spammare f8 ma niente... ) e poi la stringa " configura schede audio commutabili ce l'ho se premo il pulsante destro del mouse sul desktop e mi appare questa finestra ImageShack® - Online Photo and Video Hosting dove mi chiede di selezionare il processore grafico a seconda dell'applicazione che voglio usare! significa che già è fixato? posso installare i driver della 6770 scaricati dal sito hp senza disinstallare niente prima?

edit: ho installato i driver nuovi AMD e ora effettivamente posso scegliere se usare la intel o la radeon, ma è normale che questi test siano praticamente identici a livello di prestazioni?

http://3dmark.com/pcm7/334957;jsessionid=1h91tbty0i5vf1d7ahs0s462p2
http://3dmark.com/pcm7/334968;jsessionid=ehjr43jzor381xsq8bq30basn

uno è con la intel, e uno con la radeon ovviamente

edit2: boh, ho fatto ancora dei test e continuo ad avere l'impressione che la radeon non stia girando correttamente... tipo ho fatto un test con http://freestone-group.com/video-card-stability-test.htm questo programmino , e la mia scheda del fisso ( nvidia GTS250 ) ha circa 560 fps, mentre la 6770 ha meno della metà ( circa 260 fps )....ma la 6770 dovrebbe essere molto più potentedella gts 250....


edit3: altro test fatto con http://www.passmark.com/download/pt_download.htm il valore medio della 6770 è sui 1300 mentre secondo http://www.videocardbenchmark.net/high_end_gpus.html dovrebbe stare sui 1700... è normale? provate anche voi a fare il test e mi dite che vi spunta?

grazie mille per la pazienza!! :)
 
Ultima modifica:
allora:

ho installato i file del bios del sito hp, ma sono indeciso per quanto riguarda i file della scheda video perchè se vado in installazione applicazioni di ATI mi spunta solo questo ImageShack® - Online Photo and Video Hosting e non posso neanche disinstallarlo perchè mi dice " ripristina "....
che faccio? se vado a vedere i driver della scheda video 6770 attuali mi dice che ho i 8.830.6.1000 quindi potrei aggiornarli con quelli del sito hp ma ho paura di fare casini con driver sweeper ( apparte che non riesco a mandare il pc in modalità provvisoria, ho provato a spammare f8 ma niente... ) e poi la stringa " configura schede audio commutabili ce l'ho se premo il pulsante destro del mouse sul desktop e mi appare questa finestra ImageShack® - Online Photo and Video Hosting dove mi chiede di selezionare il processore grafico a seconda dell'applicazione che voglio usare! significa che già è fixato? posso installare i driver della 6770 scaricati dal sito hp senza disinstallare niente prima?

edit: ho installato i driver nuovi AMD e ora effettivamente posso scegliere se usare la intel o la radeon, ma è normale che questi test siano praticamente identici a livello di prestazioni?

Intel HD Graphics 3000 Mobile video card benchmark result - Intel Core i7-2670QM Processor,Hewlett-Packard 3388 score: 2479 PCMarks
AMD Radeon HD 6770M video card benchmark result - Intel Core i7-2670QM Processor,Hewlett-Packard 3388 score: 2577 PCMarks

uno è con la intel, e uno con la radeon ovviamente

Guarda, a dirla tutta, io ho installato i nuovi driver HP senza utilizzare driver sweeper.

La seconda immagine rappresenta ciò che viene visualizzato prima dell'impostazione su Fixed. Ora a quanto pare hai finalmente risolto:)

Per 3dmark purtroppo non so aiutarti, non l'ho utilizzato. Ciò che posso dirti è che riesco a giocare con dettagli alti a giochi che la Intel non potrebbe certo sopportare:sisi:
 
Salve a tutti,

Vi scrivo per chiedervi un aiuto su una questione leggermente diversa ma spero riconducibile all'argomento di questo topic:

Ho un HP Pavilion Dv6 6178sl da ottobre 2011 e da circa un mese a questa parte ha cominciato a darmi problemi video, in particolare:

- i video su youtube vanno a scatti (mentre l'audio è ok, nessuna interruzione). Inizialmente pensavo fosse un problema di flash player... Ovviamente ho aggiornato tutto alle versioni più recenti (Flash player, shock wave e i vari browser, compreso explorer), ho anche cambiato antivirus per paura che fosse incompatibile ma niente, non ho risolto il problema. Alla fine ho formattato il pc e non sapete che delusione quando ho constatato di non aver risolto :(

- anche i video riprodotti con Windows Media Player o GOM vanno a scatti, mentre se uso VLC in alcuni momenti l'immagine diventa "pixelata", come se il file fosse rovinato... Ma mi succede con TUTTI i video! Anche qui, aggiornato tutto all'ultima versione ma niente neanche dopo aver formattato:cav:

- per non parlare dei giochi, che fino ad un mesetto fa appunto andavano una meraviglia, adesso vanno a scatti... Ed è impossibile giocare.:doh:

Ribadisco che sono problemi spuntati fuori all'improvviso e giuro che non riesco a capire da cosa siano stati causati... Mi preoccupa maggiormente il fatto che non siano spariti con la formattazione.:look:

Dal BIOS entrambi i test di memoria e hard drive sono risultati "passed"
Ah, avevo aggiornato il BIOS (dico "avevo" perché in 4 giorni ho formattato il pc 3 volte sperando in qualche miracolo) e switched da dynamic a fixed ma avevo paura di fare pasticci quindi ho ripristinato subito a dynamic e non ho avuto modo di testare la modifica.

Adesso sono in attesa di risposta da parte di un tecnico HP ma se nel frattempo sapete darmi qualche suggerimento, ve ne sarei grata.

Tutto 'sto papiro per chiedervi, alla fine: il procedimento descritto nel primo post di questo topic secondo voi può ripristinare il tutto oppure non c'entra niente e questi problemi devono essere risolti in altro modo?

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.
 
Il notebook della mia ragazza è un dv6-6159sl.
Quindi non posso mettere i driver ufficiali ati perchè non supportano la doppia GPU?Quindi devo tenere quelli vecchi presi da sito amd di novembre 2011?
Perchè dite di impostare su fixed lo switch della scheda video nel bios?Non si può lasciare dinamic e scegliere da windows (ovviamente con bios aggiornato)?
Non capisco, ho un acer con dual gpu Nvidia e Intel e non ci sono queste questioni dei driver...Uffa....e si che mi è sempre stata simpatica Ati e Amd..
 
Vorrei segnalare che con il notebook DV6-6150sl e i driver leshcat 12.3 ha qualche bug: dopo lo standby non si accende l'illuminazione dello schermo e in battlefield 3 nella modalità multiplayer via hdmi andando sulle impostazioni video crasha il pc. Consiglio di utilizzare i 12.2 attualmente che funzionano in modo corretto.

@mcgyver
Ciao, è consigliabile mettere l'impostazione "fixed" perché lo switch con molte applicazioni non funziona. è tutto scritto nella guida ad inizio discussione. I driver che consiglio io sono quelli leshcat che non sono ufficiali ma funzionano bene ( i 12.2). I driver HP del sito sono vecchiotti ma se non giochi a titoli recenti non hanno problemi.
 
Vorrei segnalare che con il notebook DV6-6150sl e i driver leshcat 12.3 ha qualche bug: dopo lo standby non si accende l'illuminazione dello schermo e in battlefield 3 nella modalità multiplayer via hdmi andando sulle impostazioni video crasha il pc. Consiglio di utilizzare i 12.2 attualmente che funzionano in modo corretto.
Ma durante l'installazione dei 12.3 leshcat hai selezionato anche l'hp patch?
 
@mcgyver
Ciao, è consigliabile mettere l'impostazione "fixed" perché lo switch con molte applicazioni non funziona. è tutto scritto nella guida ad inizio discussione. I driver che consiglio io sono quelli leshcat che non sono ufficiali ma funzionano bene ( i 12.2). I driver HP del sito sono vecchiotti ma se non giochi a titoli recenti non hanno problemi.

Ho provato anche io i leshcat, però oltre alla procedura laboriosa e i 3 riavvi richiesti, quando andavo a scegliere che scheda usare in base all'applicazione ( click col destro sul desktop, seconda voce,non mi ricordo la dicitura precisa) c'era la barretta gialla con "non assegnato", mettevo "risparmio", applica, chiudi,rientravo e tornava sul giallo..

Ho rimesso gli ufficiali hp e quel menù funziona mantenendo i settaggi.
Su dinamic ci sono problemi anche con i driver ufficiali? Cioè tutta la pubblicità di avere duppia gpu per consumi ridotti (batteria) o minore calore (alimentazione da rete) e poi non posso usarlo e l'unico settaggio diventa batteria=intel e rete=Ati?
 
Ho provato anche io i leshcat, però oltre alla procedura laboriosa e i 3 riavvi richiesti, quando andavo a scegliere che scheda usare in base all'applicazione ( click col destro sul desktop, seconda voce,non mi ricordo la dicitura precisa) c'era la barretta gialla con "non assegnato", mettevo "risparmio", applica, chiudi,rientravo e tornava sul giallo..

Ho rimesso gli ufficiali hp e quel menù funziona mantenendo i settaggi.
Su dinamic ci sono problemi anche con i driver ufficiali? Cioè tutta la pubblicità di avere duppia gpu per consumi ridotti (batteria) o minore calore (alimentazione da rete) e poi non posso usarlo e l'unico settaggio diventa batteria=intel e rete=Ati?

Se imposti su FIXED c'è la possibilità di utilizzare la ATI anche con la batteria (basta togliere la spunta nel menù di configurazione delle schede commutabili).

Per i driver, io rimango dell'idea che i driver ufficiali HP funzionino più che bene.
 
Ok, ma la cosa "plus" di questa architettura è che ogni applicazione può scegliere, se metto fixed devo impostare che gpu usare quando sono a batteria o a rete e quella rimane.
Se uso vlc metto la intel,se dopo lancio pes o cod non devo smanettare nelle impostazioni per riattivare la Ati.Se metto su fixed invece devo fare lo switch a mano, giusto?
A volte alla mia ragazza (con settaggio dinamic) quando riprende dalla sospensione mentre era attivo (pausa) un video vlc o youtube appare la finestra che dice "Ati ......... ha smesso di funzionare.Riprisino driver effettuato".
Questo con driver HP.
 
Ok, ma la cosa "plus" di questa architettura è che ogni applicazione può scegliere, se metto fixed devo impostare che gpu usare quando sono a batteria o a rete e quella rimane.
Se uso vlc metto la intel,se dopo lancio pes o cod non devo smanettare nelle impostazioni per riattivare la Ati.Se metto su fixed invece devo fare lo switch a mano, giusto?
A volte alla mia ragazza (con settaggio dinamic) quando riprende dalla sospensione mentre era attivo (pausa) un video vlc o youtube appare la finestra che dice "Ati ......... ha smesso di funzionare.Riprisino driver effettuato".
Questo con driver HP.

Sinceramente allo stato attuale non so se il bug è stato risolto in toto; sono invece sicuro che, aggiornando sia il bios che la gpu ed impostando su fixed, di problemi non ce ne sono.
Ma io comunque non vedo alcun problema nel tenere l'impostazione su FIXED: infondo quando è a corrente può sia vedere video che giocare con la ATI, mentre quando è a batteria può tranquillamente utilizzare la Intel per vedere video (non credo vorrà giocare a batteria con la 6770m, credo durerebbe pochissimo) :)
 
Ma durante l'installazione dei 12.3 leshcat hai selezionato anche l'hp patch?

Certo l'ho selezionata ed ho provato a disinstallarli con l'apposito tool integrato e a rimetterli.

La procedura è laboriosa ma il guadagno in fps in BF3 è tale che ne vale assolutamente la pena installare i leshcat
 
si potrebbe avere qualche info in più su questi driver leshcat? non ho capito se valgono solo per BF3 visto che tutti ne parlano in quei termini anche nel sito!

Catalyst 12.2 UnifL UP5 for Switchable Graphics

non che quelli hp non siano buoni, ma non mi do pace che devo avere driver vecchi di anni quando ci sono quelli nuovi :p

Prima di installarli devo cancellare i vecchi vero? e dopo si riesce a switchare la scheda grafica a piacimento come con i vecchi driver?
 
Sinceramente allo stato attuale non so se il bug è stato risolto in toto; sono invece sicuro che, aggiornando sia il bios che la gpu ed impostando su fixed, di problemi non ce ne sono.
Ma io comunque non vedo alcun problema nel tenere l'impostazione su FIXED: infondo quando è a corrente può sia vedere video che giocare con la ATI, mentre quando è a batteria può tranquillamente utilizzare la Intel per vedere video (non credo vorrà giocare a batteria con la 6770m, credo durerebbe pochissimo) :)

Ok,ma perchè devo far scaldare il pc dalla ati per vedere in film quando ho comprato una integrata intel che fa egregiamente il lavoro scaldando di meno?e quando dico scaldando di meno intendo anche preservare la batteria dal decadimento,poter appoggiare il notebook sul letto senza cuocermi le gambe...
Non è una critica personale, è solo per capire come stanno le cose.Ho un acer con intel e nvidia e funziona a meraviglia quindi non consiglierò più HP se la questione dello switch non viene risolta.
 
Ok,ma perchè devo far scaldare il pc dalla ati per vedere in film quando ho comprato una integrata intel che fa egregiamente il lavoro scaldando di meno?e quando dico scaldando di meno intendo anche preservare la batteria dal decadimento,poter appoggiare il notebook sul letto senza cuocermi le gambe...
Non è una critica personale, è solo per capire come stanno le cose.Ho un acer con intel e nvidia e funziona a meraviglia quindi non consiglierò più HP se la questione dello switch non viene risolta.

Hai perfettamente ragione, ma come ti ho già detto si può benissimo passare dalla ATI alla Intel manualmente anche a corrente ;)
 
ragazzi, chi usa i driver moddati,

mi dite come vi trovate e quali miglioramenti/peggioramenti avete notato?
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top