GUIDA HP PAvillion serie Dv61xx:come risolvere il bug dello switch della scheda video

Pubblicità
ma stai usando i driver video dell'asus?io ho un hp 6126sl, secondo te quali driver sarebbe meglio che usassi?

Sì, neno1988,
ho scaricato gli 8.941.4.3000 del modello Asus K53TK che ha hardware simile a quello del mio 5560G (cioè l'A8 e la HD7670M) :chupachup
Per quanto riguarda il DV6-6126SL non saprei dirti: hai provato gli 11.11 o i 12.1 ?
 
sto giocando a Might & Magic VI Heroes, un GDR strategico a turni multiplayer che sfrutta le librerie DX9:

la saga heroes è infinita, pensavo di essere l'unico rimasto che ci giocava :asd:
il VI è deludente per me, meglio il 4 ;)

@Neno Anche se gli ultimi driver aggiungono nuovi supporti, in caso tu usassi giochi vecchi,quindi DX vecchie, questi supporto non sono supportati, ma il gioco verrebbe comunque avviato, perdendo ovviamente certi vantaggi, come il crossfire ecc...tuttavia aggiornare i driver video può migliorare sensibilmente le prestazioni. Il mio consiglio è quello di provare gli ultimi, e poi tornare indietro se questi non vanno.



L'unica cosa che vorrei capire è se la grafica switchabile funziona soltanto coi giochi DX10/DX11 oppure anche con quelli DX9.
Qualcuno ha fatto qualche test con qualche gioco DX9 ? :skept:

la switch funziona con tutti, perchè non dipende dal gioco, ma da un'impostazione del computer, parlando di uno semplice switch della scheda, il pc userà quella scheda che hai scelto,forzatamente, mentre tecnologie più recenti quali crossfire hanno bisogno di un motore grafico che le supporti, e il DX9 non va bene,dai giochi che utilizzano queste DX datate, tutti coloro che hanno cross/dual GPu, non avranno miglioramenti, il pc si limiterà ad usare la scheda video più potente tra le due ;)
(anche se heroes 6 non è datato, almeno i DX10 potevano metterli :doh: )
 
Salve a tutti, questo è il mio primo post in questo sito (che per la cronaca trovo fantastico).
So che forse andrò leggermente off-topic, ma vi prego lo stesso di aiutarmi. Ho un HP dv7 6189 sl con processore i5, 8 giga di ram DDR3 e scheda grafica HD 6770m da 2 giga di RAM DDR5. Come saprete, hp ha deciso di fregarsene degli utenti e non aggiorna i driver video da novembre dello scorso anno -.- Da qualche settimana sto provando a far girare skyrim sul mio pc, e notando che NON RIESCO proprio a superare i 30 fps, manco per sbaglio, e ho grossi problemi di flickering, ho cercato in giro per una soluzione. La maggior parte delle fonti sembra concordare che per le ATI aggiornare i driver è NECESSARIO a far girare dignitosamente il gioco in questione. Dopo tanto penare, ho tovato i driver moddati di Leshcat e ho installato catalyst 12.3 UP2, l'ultimo che il nostro amico russo ha messo a disposizione (ho letto che il 12.4 da problemi). RISULTATO, la mia Gpu scalda un botto (fra i 56 e i 58 gradi BASE) e skyrim mi crasha all'avvio -.-

VI PREGO, nessuno che riesca a far girare skyrim dignitosamente con una HD6770 m? Se si, con che driver e che settaggio grafico?

Scusate se mi sono dilungato, e grazie sin d'ora per l'aiuto...
 
Salve a tutti, questo è il mio primo post in questo sito (che per la cronaca trovo fantastico).
So che forse andrò leggermente off-topic, ma vi prego lo stesso di aiutarmi. Ho un HP dv7 6189 sl con processore i5, 8 giga di ram DDR3 e scheda grafica HD 6770m da 2 giga di RAM DDR5. Come saprete, hp ha deciso di fregarsene degli utenti e non aggiorna i driver video da novembre dello scorso anno -.- Da qualche settimana sto provando a far girare skyrim sul mio pc, e notando che NON RIESCO proprio a superare i 30 fps, manco per sbaglio, e ho grossi problemi di flickering, ho cercato in giro per una soluzione. La maggior parte delle fonti sembra concordare che per le ATI aggiornare i driver è NECESSARIO a far girare dignitosamente il gioco in questione. Dopo tanto penare, ho tovato i driver moddati di Leshcat e ho installato catalyst 12.3 UP2, l'ultimo che il nostro amico russo ha messo a disposizione (ho letto che il 12.4 da problemi). RISULTATO, la mia Gpu scalda un botto (fra i 56 e i 58 gradi BASE) e skyrim mi crasha all'avvio -.-

VI PREGO, nessuno che riesca a far girare skyrim dignitosamente con una HD6770 m? Se si, con che driver e che settaggio grafico?

Scusate se mi sono dilungato, e grazie sin d'ora per l'aiuto...


Tanto per cominciare: hai aggiornato il bios e seguito la procedura in cui bisogna impostare fixed?
 
la saga heroes è infinita, pensavo di essere l'unico rimasto che ci giocava :asd:
il VI è deludente per me, meglio il 4 ;)

@Neno Anche se gli ultimi driver aggiungono nuovi supporti, in caso tu usassi giochi vecchi,quindi DX vecchie, questi supporto non sono supportati, ma il gioco verrebbe comunque avviato, perdendo ovviamente certi vantaggi, come il crossfire ecc...tuttavia aggiornare i driver video può migliorare sensibilmente le prestazioni. Il mio consiglio è quello di provare gli ultimi, e poi tornare indietro se questi non vanno.





la switch funziona con tutti, perchè non dipende dal gioco, ma da un'impostazione del computer, parlando di uno semplice switch della scheda, il pc userà quella scheda che hai scelto,forzatamente, mentre tecnologie più recenti quali crossfire hanno bisogno di un motore grafico che le supporti, e il DX9 non va bene,dai giochi che utilizzano queste DX datate, tutti coloro che hanno cross/dual GPu, non avranno miglioramenti, il pc si limiterà ad usare la scheda video più potente tra le due ;)
(anche se heroes 6 non è datato, almeno i DX10 potevano metterli :doh: )

In verità, caro Gress,
mi manca la visuale in 3D della città che c'era nella versione V e che in Heroes VI è stata inspiegabilmente rimossa :grrrr:
Graficamente Heroes VI non è un granché, le DX10 avrebbero soltanto appesantito il gioco senza apportare miglioramenti grafici :asd:
Per quanto riguarda la grafica switchabile, anch'io mi sono accorto, come hai detto tu, che funziona con tutti i giochi mentre il Dual-Graphics funziona solo con i giochi DX10/DX11.
Grazie, Gress, a presto ;)
 
Bene. Hai provato a vedere se con i driver ufficiali di HP (gli 8.882) funziona correttamente il gioco?

In alternativa, ho letto che per ora i più stabili sarebbero i 12.2. Ti consiglio di scaricare però quelli originali:

http://www2.ati.com/DriVeRs/mobile/12-2_mobility_vista_win7_64_dd_ccc.exe

Per installarli, prima di tutto rimuovi quelli che hai attualmente (anche con programmi come diversweeper), dopodichè installa quelli del sito HP e poi infine questi 12.2.

Di seguito ti riporto la guida precisa e dettagliata che ho trovato nel web, ma non voglio prendermi alcun merito per cui cito la fonte:

utente Fufasso:

Allora... come fare:

1 - Innanzitutto bisogna aver installato i driver HP delle schede video (Intel + ATI), quelli che si trovano nel sito HP, per intenderci.

2 - Poi scarichiamo il file elencato sopra

3 - Mi raccomando selezionate la RADEON come scheda video e impostate lo switch delle schede in MANUALE

4 - Eseguiamo il file appena scaricato (i driver scaricati dal sito ATI), ma scegliamo installazione personalizzata e deselezioniamo i driver

44445004.jpg


3- Riavviato il pc, se provate a lanciare il CCC vi da errore. Nessuna paura.

Andiamo in pannello di controllo, gestione dispositivi, selezionate su schede video la radeon e poi fate aggiorna driver

96369854.jpg


- poi cerca driver nel computer
- scegli manualmente da un elenco....
- disco driver
- sfoglia e cercate i driver nella cartella
C:\AMD\Support\12-3_mobility_vista_win7_64_dd_ccc\Packages\Drivers\Display\W76A_INF
- selezionate il file C7135750.inf
- date l'OK

Alla fine riavviate il PC et voilà, driver nuovi e CCC nuovo.

43548508.jpg


27r.png

Altrimenti, se vuoi rimanere con i Leshcat, prova l'installazione dei 12.3 che trovi in questo blog fatto proprio per i possessori di dv6 (Il mio HP dv6-6178sl: Leshcat Catalyst UnifL).

Facci sapere :)
 
:O Ohmioddio, fammi capire (sono un cretinazzo).
La procedura che mi hai illustrato consente, con un po' di passaggi, di aggiornare PRIMA CCC e POI, una volta aggiornato quello, anche i driver della GPU ATI (lasciando l'integrata intel e tutto il resto alla versione originale Hp e garantendo dunque miglior affidabilità, immagino...)

Beh, che dire, rimuovo completamente i driver Leshcat che avevo installato e provo ad applicare la tua soluzione. Stasera, però :D

PS E se utilizzassi l'applicazione YUC fornita dagli eseguibili Leshcat PROPRIO e SOLO per rimuovere gli stessi driver Leshcat? In teoria al riavvio dovrei essere bello pulito e pronto per installare i driver Hp e partire con la procedura....

PS: qualcuno sa se la pasta refrigerante ORIGINALE (quella piazzata sulla GPU al momento dell'acquisto dei laptop hp, intendo) sia buona, o se convenga sostituirla? Lo chiedo perché l'aumento delle temperature registrato coi driver Leshcat e qualche fonte varia consultata su internet m'hanno un po' allarmato :\

Grazie sin d'ora!
 
Sulla pasta termica non ti so dire, ma a quanto ho letto in giro con i 12.3 si avevano problemi di frequenze della gpu (e probabilmente proprio a ciò è dovuto l'aumento delle temperature, oltre all'estate indubbiamente!).
Comunque è sempre consigliato munirsi di un cooler pad e poi c'è sempre il programma HP CoolSense con il quale puoi scegliere la velocità della ventola del notebook :)
 
:( Purtroppo ho un problema. Ho seguito passo passo la procedura descritta nel precedente posto, ma proprio all'ultimo passaggio mi blocco. Andando a cercare manualmente il driver su trovo la cartella completamente vuota, in luogo del file che dovrei installare T_T Dannazione, forse con driver sweeper ho cancellato troppo? C:\AMD\Support\12-3_mobility_vista_win7_64_dd_ccc\Packages\Drivers\D isplay\W76A_INF trovo la cartella completamente vuota, in luogo del file che dovrei installare: - selezionate il file C7135750.inf T_T Dannazione, forse con driver sweeper ho cancellato troppo?

 
ho un problema....volevo mettere i file 12.2 come diceva pixel , ma dopo avere disinstallato tutto con driver sweeper ho provato a reinstallare i file del sito hp e mi dava un messaggio di errore e già da quel momento non avevo più l'opzione per cambiare scheda video, allora ho disinstallato di nuovo tutto con driver sweeper e ho reinstallato i driver leshcat che avevo prima i 12.3, qui nessun messaggio di errore ma continuo a non avere l'opzione per cambiare scheda video ( prima se cliccavo con il destro sul desktop mi dava l'opzione, ora non più ).... qualche idea? non ha senso sta cosa.... tra l'altro se vado in gestione dispositivi la radeon me la vede benissimo e dice pure che i driver sono installati ( gli 8.951.0.0 ).

edit: sembra che la scheda video che mi parte standard sia la radeon...ma continua a non esserci l'opzione per passare alla intel...

ps: ma quando vado per disinstallare il tutto con driver sweeper devo selezionare solo la cartellina " ATI "?

---------- Post added at 17:44 ---------- Previous post was at 16:14 ----------

:( Purtroppo ho un problema. Ho seguito passo passo la procedura descritta nel precedente posto, ma proprio all'ultimo passaggio mi blocco. Andando a cercare manualmente il driver su trovo la cartella completamente vuota, in luogo del file che dovrei installare T_T Dannazione, forse con driver sweeper ho cancellato troppo? C:\AMD\Support\12-3_mobility_vista_win7_64_dd_ccc\Packages\Drivers\D isplay\W76A_INF trovo la cartella completamente vuota, in luogo del file che dovrei installare: - selezionate il file C7135750.inf T_T Dannazione, forse con driver sweeper ho cancellato troppo?

no non hai cancellato troppo, ti spiego

devi seguire alla lettera la procedura che ti dice nella spiegazione sopra: al momento in cui devi installare i driver andandoti a cercare il percorso devi mettere: aggiorna driver - cerca il software del driver nel computer - e a questo punto non devi premere subito sfoglia ( come ho fatto io ) ma devi andare giù dove dice " scegli manualmente da un elenco di driver etc " poi premi " disco driver " e solo allora devi sfogliare andando nella cartella C:\AMD\Support\12-3_mobility_vista_win7_64_dd_ccc\Packages\Drivers\D isplay\W76A_INF. li dentro troverai 2 file .inf e quello che devi usare è quello che comincia con " C7 " ( come era scritto nella guida ) solo che non sarà C7135750 perchè la guida era per 12.3 e tu hai scaricato 12.2, ma comincerà comunque per C7.

spero che risolverai, io credo di aver risolto ora e con questi driver ( prima avevo i leshcat ) la temperatura della ATI rimane fissa a 45-46 gradi a riposo mentre prima alle stesse condizioni era 54-55 ) anche se non l'ho ancora testata sui giochi.
 
Ultima modifica:
qualcuno sa se la pasta refrigerante ORIGINALE (quella piazzata sulla GPU al momento dell'acquisto dei laptop hp, intendo) sia buona, o se convenga sostituirla? Lo chiedo perché l'aumento delle temperature registrato coi driver Leshcat e qualche fonte varia consultata su internet m'hanno un po' allarmato :\

la pasta non è delle migliori,ma è abbastanza buona da permettere uno scambio termico sufficiente a tenere fredda la GPU. Ovvio che a cambiarla con una migliore ci guadagni in temperature.
 
@ Pixel, Verdena, Gress
Grazie infinite, mi state davvero dando una mano. Vorrà dire che, seguendo i vostri consigli, proverò a REINSTALLARE i driver (per l'ennesima volta!). Vi farò sapere come va, al momento dopo pochissmi minuti di gioco il computer si congela completamente -.- Ho installato delle texture alternative, ma mi par strano dipenda da loro, perchè le avevo anche prima di cambiare driver e non avevo mai sperimentato nulla di simile...
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top