HP Pavilion 15-ab062nl vs asus f550ze-xx073h

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
non è che ci sia questa enorme differenza, la parte grafica è migliore quella dell'hp, visto che sia dedicata che integrata sono migliori, mentre la cpu essendo l'apu dell'hp limitato a 15w, è superiore quella di asus, ma c'è anche da dire che con l'arrivo di dx12 e delle vulkan, il lavoro della cpu in ambito gaming sarà ancora alleggerito e quindi conterà sempre di più la potenza grafica.

alla fine comunque sono piuttosto simili come performance, non si può dire con esattezza quale sia migliore fino a che non si provano entrambi, io ho scelto l'hp, perchè preferivo carrizo come cpu visto che su linux è supportata dal nuovo driver "amdgpu" in arrivo col kernel 4.2, inoltre ho scelto questo anche perchè costa 20 euro in più ed ha il doppio della ram gia in dual channel, mentre l'asus ha "solo" 4gb in un canale solo (anche se si può sempre aggiungere un altro banco da 4gb e sfruttare il dual channel, ma così facendo vai a spendere più di 400 euro).
poi oltre alla potenza è importante anche la qualità costruttiva, perchè è inutile avere un pc bello potente ma che ti dura 2 anni e poi si rompe perchè è stato progettato male, e questo aspetto è difficile da calcolare se non li si ha sotto mano entrambi per qualche giorno.

insomma vedi tu quale è meglio per il caso tuo

PS: mai più unieuro per acquisti online, da venerdì che ho fatto l'acquisto a oggi che siamo mercoledì, il codice di tracking non è ancora funzionante, ho pure chiamato il loro servizio telefonico a pagamento, e mi hanno detto che loro hanno gia dato le spedizioni a bartolini, ho chiamato bartolini e mi hanno detto che loro non hanno niente diretto verso casa mia e mi hanno detto di richiamare unieuro, anche perchè loro fanno consegne in 24 ore, ma unieuro continua ad attribuire la colpa a bartolini che non aggiornano il tracking.
rimane il fatto che non ho mai avuto problemi con bartolini o altri corrieri, guardacaso invece il primo acquisto fatto da unieuro, ci sono problemi.

tempi di attesa così lunghi non si hanno nemmeno se ti spediscono qualcosa dalla cina a piedi, questi invece spediscono dall'italia a pretendono pure 10 euro per la spedizione, e non sono in grado di far arrivare un prodotto in 3 giorni, se oggi non mi arriva, li richiamerò imbufalito questa volta, la pazienza mia ha gia superato il limite

Ecco il tuo Pavilion 15, vicino al Lenovo Y700, presentato all'IDF 2015:
HP Pavilion and Envy series coming with updated AMD A10 and FX APUs - NotebookCheck.net News :sisilui:
Anche l'Envy 15 con l'FX-8800P (senza dedicata) non è male, anzi debbo dire che è molto bello "stilisticamente", peccato che HP "castri" il TDP a 15W per "contenere" la dissipazione di calore, dato lo chassis da ultrabook ah ah ah :hihi:
Speriamo che il bios si potrà sbloccare in modo da rimuovere la limitazione del TDP configurabile :asd: :look:

quelli dell'unieuro??
io ho comprato oggi l'hp con cpu carrizo, ancora mi deve arrivare, ho scelto questo più che altro perchè preferivo un notebook con una apu carrizo rispetto a kaveri, inoltre perchè ha 8gb di ram contro i 4 dell'asus.
insomma per 20 euro di differenza ho preferito l'hp
É arrivato il PC?

il computer è arrivato intatto e funzionante... scusate se non mi sono fatto sentire ma mi è arrivato ieri e sono stato un po impegnato tra il testing del pc e altri impegni... comunque funziona bene, la scocca sembra rigida e solida, la tastiera non si inarca facendoci pressione, le cerniere dello schermo sembrerebbero resistenti e ben solide,.
a primo occhio sembra che per sostituire un qualsiasi componente bisogna smontare tutto il pc, ma credo che ci siano le viti solo nella parte sotto quindi non dovrebbe essere molto difficile aprirlo.

la batteria non l'ho ancora testata, ma mi viene segnato 3 ore abbondanti.

windows 8.1 va bene,,, l'ho sostituito con archlinux... i driver opensource ancora non supportano le gpu del portatile e quindi si vede a risoluzione 800*600, installando i driver proprietari invece si risolvono tutti i problemi.

c'è la spia dell'hdd, di accensione, di ricarica e del block maiusc, mancano le spie del wifi e del block num.

le temperature non le ho ancora testate bene, ma in idle rimane fresco tra i 40 e 50 gradi con linux

se volete sapere altro chiedete pure

Le prestazioni della CPU come ti sembrano?

per quel poco che l'ho testato, molto buone, domani lo testo con counter strike global offensive in linux con driver proprietari e se faccio in tempo a finire di scaricarlo provo anche con bioshock infinite e poi magari anche borderlands 2

per ora ho fatto il test da linux con glxspheres e le performance della gpu integrata sono superiori alla mia vecchia gpu dedicata gt540m siccome optimus con bumblebee in linux è gestito male per quanto riguarda le performance

per quel poco che l'ho testato, molto buone, domani lo testo con counter strike global offensive in linux con driver proprietari e se faccio in tempo a finire di scaricarlo provo anche con bioshock infinite e poi magari anche borderlands 2

per ora ho fatto il test da linux con glxspheres e le performance della gpu integrata sono superiori alla mia vecchia gpu dedicata gt540m siccome optimus con bumblebee in linux è gestito male per quanto riguarda le performance
Non centra col PC, ma BioShock infinite é una ****ta pazzesca

allora ho testato una partita di counter strike global offensive in linux con i driver proprietari usando SOLO la gpu integrata.
le performance non sono altissime in linux, ma in windows il gioco in questione dovrebbe essere tranquillamente giocabile con l'integrata, ma in linux i driver amd sono meno performanti rispetto a windows, comunque la cosa bella è che la temperatura della cpu non è mai salita sopra ai 55 gradi in una partita di cs:go

allora ho testato una partita di counter strike global offensive in linux con i driver proprietari usando SOLO la gpu integrata.
le performance non sono altissime in linux, ma in windows il gioco in questione dovrebbe essere tranquillamente giocabile con l'integrata, ma in linux i driver amd sono meno performanti rispetto a windows, comunque la cosa bella è che la temperatura della cpu non è mai salita sopra ai 55 gradi in una partita di cs:go
Non si é surriscaldato?

il computer è arrivato intatto e funzionante... scusate se non mi sono fatto sentire ma mi è arrivato ieri e sono stato un po impegnato tra il testing del pc e altri impegni... comunque funziona bene, la scocca sembra rigida e solida, la tastiera non si inarca facendoci pressione, le cerniere dello schermo sembrerebbero resistenti e ben solide,.
a primo occhio sembra che per sostituire un qualsiasi componente bisogna smontare tutto il pc, ma credo che ci siano le viti solo nella parte sotto quindi non dovrebbe essere molto difficile aprirlo.

windows 8.1 va bene,,, l'ho sostituito con archlinux... i driver opensource ancora non supportano le gpu del portatile e quindi si vede a risoluzione 800*600, installando i driver proprietari invece si risolvono tutti i problemi.

c'è la spia dell'hdd, di accensione, di ricarica e del block maiusc, mancano le spie del wifi e del block num.

le temperature non le ho ancora testate bene, ma in idle rimane fresco tra i 40 e 50 gradi con linux

Puoi dirmi le temperature con windows?
Hai riscontrato problemi nell'installazione di Arch?
Io con tutte le distro Arch—based (tranne Chakra) ho trovato problemi con il live cd: un volta che fosse partito! Mai!
Il tuo aveva windows preinstallato: hai dovuto scalare il boot di windows nel BIOS, o hai fatto partire normalmente Arch?
Bumblebee funziona bene? Le tre ore di autonomia a che tipo di utilizzo si riferiscono?
Se i driver ATi, vanno bene e un punto a loro vantaggio: come ti trovi? Con la dedicata intendo...
Quelle temperatire sono veramemte buone in gioco per un quad core, sopratutto se hai GNU/Linux, che so mantenere temperature maggiorate rispetto a windows di 5/6℃...

- - - Updated - - -

ah: com'e il tuochpad? Il CD dei driver c'era?
E poi volevo chiedere: il dual graphics sia attiva in automatico? Lo hai testato con Arch?

Ultima modifica:

Certo, con i nuovi Carrizo l'attenzione della AMD è stata posta maggiormente sulle "performance per watt" piuttosto che sull'IPC :asd:
L'idea della "potenza" variabile dovrebbe andare a beneficio degli utenti, non degli OEM :sisi:
Datemi un laptop con un fattore di forma in grado di "reggere" i 35W e fornitemi un profilo utente "switchabile" che mi permette di gestire i 15W, i 25W e i 35W, poi decido io se prediligere la durata della batteria o le prestazioni :sisilui:
Invece no, si preferisce dare questa possibilità agli OEM, i quali "relegano" i Carrizo in ultrabook termicamente "castrati" a 15W, utilizzando solo parte della loro potenza di elaborazione :shock:
Non me ne frega nulla dei portatili ultra-thin, potrei decidere di prendere un MSI GX60/GX70 o un Alienware, che non sono propriamente dei "biscottini" in quanto a spessore, ma fintantoché il dissipatore è ok a me sta bene :)
E invece mi tocca assistere a questo "scempio" di energia "sprecata" :mad:
Ma va va... ;)

P.S. Speriamo nel Lenovo Y700: AMD shows off Lenovo Y700 with FX-8800P APU - NotebookCheck.net News :sisilui:

Certo, con i nuovi Carrizo l'attenzione della AMD è stata posta maggiormente sulle "performance per watt" piuttosto che sull'IPC :asd:
L'idea della "potenza" variabile dovrebbe andare a beneficio degli utenti, non degli OEM :sisi:
Datemi un laptop con un fattore di forma in grado di "reggere" i 35W e fornitemi un profilo utente "switchabile" che mi permette di gestire i 15W, i 25W e i 35W, poi decido io se prediligere la durata della batteria o le prestazioni :sisilui:
Invece no, si preferisce dare questa possibilità agli OEM, i quali "relegano" i Carrizo in ultrabook termicamente "castrati" a 15W, utilizzando solo parte della loro potenza di elaborazione :shock:
Non me ne frega nulla dei portatili ultra-thin, potrei decidere di prendere un MSI GX60/GX70 o un Alienware, che non sono propriamente dei "biscottini" in quanto a spessore, ma fintantoché il dissipatore è ok a me sta bene :)
E invece mi tocca assistere a questo "scempio" di energia "sprecata" :mad:
Ma va va... ;)

P.S. Speriamo nel Lenovo Y700: AMD shows off Lenovo Y700 with FX-8800P APU - NotebookCheck.net News :sisilui:

Sarebbe la cosa migliore!
Nei sistemi desktop assemblati, se non erro, e possibile eseguire undervolt, e processo inverso, da bios...

Ora come e messa AMD rispetto ad intel in fatto di architettura?
Le IPC invece?

Ultima modifica:
Come volevasi dimostrare, HP ha "castrato" a 15W anche la FX-8800P nei suoi nuovi Envy 15 !!! :asd:
La APU "throttla" a 1.3GHz e la GPU integrata a 300MHz, rendendo di fatto il portatile INUTILE per il gaming e parecchio più lento addirittura rispetto alle vecchie APU Kaveri e Richland :asd:
In Bioshock Infinite è del 60% più lento dell'Acer E5-573G (i5-5200U + GT940M) !!!!! :shock:
Fortunatamente un utente di Overclock.net, il cui nick è "The Stilt", è riuscito a sbloccare completamente il potenziale della APU:
[jagatreview] Hands-on AMD FX-8800P 'Carrizo' - Page 44 :sisilui:
In aggiunta, lo stesso utente dice che creerà una piccola app per sbloccare il cTDP delle APU Carrizo, dissipazione permettendo :chupachup
[jagatreview] Hands-on AMD FX-8800P 'Carrizo' - Page 42
Sbloccare il bios non serve a nulla poiché le opzioni per il cTDP non si trovano lì :asd:
C'è anche da dire che i Carrizo non sono così efficienti a clock elevati, sono alla pari dei Kaveri in quanto ad efficienza energetica :sisi:
A basso TDP, invece, è più efficiente.
Si può anche "fixare" il throttling, l'unica cosa che, per ora, non si può fare è aumentare la frequenza della Ram, purtroppo rimane sempre a 1600MHz, non si può cambiare il registro MEMCLK :nunu:
Ciao, a presto :ciaociao:

P.S. HP limits the Carrizo FX-8800P APU in the new Envy 15Z laptop :asd:

Ultima modifica da un moderatore:
Puoi dirmi le temperature con windows?
Hai riscontrato problemi nell'installazione di Arch?
Io con tutte le distro Arch—based (tranne Chakra) ho trovato problemi con il live cd: un volta che fosse partito! Mai!
Il tuo aveva windows preinstallato: hai dovuto scalare il boot di windows nel BIOS, o hai fatto partire normalmente Arch?
Bumblebee funziona bene? Le tre ore di autonomia a che tipo di utilizzo si riferiscono?
Se i driver ATi, vanno bene e un punto a loro vantaggio: come ti trovi? Con la dedicata intendo...
Quelle temperatire sono veramemte buone in gioco per un quad core, sopratutto se hai GNU/Linux, che so mantenere temperature maggiorate rispetto a windows di 5/6℃...

- - - Updated - - -

ah: com'e il tuochpad? Il CD dei driver c'era?
E poi volevo chiedere: il dual graphics sia attiva in automatico? Lo hai testato con Arch?

il cd dei driver non è presente, se formatti devi installare a mano o tramite un tool dell'hp
con windows non l'ho provato sotto stresso o in gioco, per quel poco che ho provato non ho avuto alcun problema di temperatura.
il dual graphics si attiva in automatico su windows (è settabile dal pannello di controllo del driver), mentre in linux non c'è il supporto per il dual graphics, quindi puoi avere attiva solo una o l'altra gpu.

l'installazione è filata liscia a parte il fatto che ancora i driver video opensource non hanno il supporto per carrizo e nemmeno per le ultime gpu serie rx 300, quindi si vedeva tutto a 800x600 fino a quando non ho installato i driver proprietari, attualmente ho in dual boot windows 8.1 e archlinux, ho impostato il bios per avere il secure boot disattivato, altrimenti per tenere il secure boot attivo devo per forza mettere ubuntu o una sua derivata ufficiale, perchè mi sembra che sia l'unica distribuzione che ha il supporto per secure boot.

della temperatura in gioco con la sola integrata mi sono stupito anche io... ma è anche vero che le performance ne risentono della limitazione a 15w, infatti cs:go che non è pesantissimo, mi va a 30 fps con i dettagli al minimo, e a volte scende un po... e per un gioco cone cs:go non va bene un framerate così.
su windows invece sono sicuro che il gioco vada fluido anche solo con l'integrata

PS: per chi fosse interessato, il notebook, ha un'antenna wifi/bluetooth intel, e i controller sata, sono
sata 3 per hard disk
sata 1 per lettore cd
quindi chi fosse interessato ad un ssd può montarlo al posto dell'hdd sfruttando a pieno la velocità del sata 3

Ultima modifica:

Ciao a tutti,
mi presento perchè sono nuovo del forum.

Ho acquistato anche io questo HP da una settimana e, a parte le prestazioni che per me sono più che sufficienti, volevo chiederti cosa ne pensi del display.

Io lo trovo penoso e non ho mai affaticato così gli occhi come con questo notebook, inoltre tutte le foto ingrandite non si vedono nitide come sul mio precedente pc (Toshiba Satellite A100) e sembrano sfocate (ma molte me le ricordo bene, che visualizzate alla massima risoluzione erano perfette)

Mi dispiace perchè, display a parte, per il prezzo pagato è un ottimo pc:
- abbastanza potente per un uso normale
- bello e ben fatto
- scalda niente e la batteria mi è durata oltre 4 ore
- tastira fantastica per il prezzo, tutti i notebook pari costo hanno tastiere "flettenti"

Grazie

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro