HP Pavilion 15-ab062nl vs asus f550ze-xx073h

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
non ho alcun problema nel vedere le immagini nello schermo... secondo me lo schermo non ha problemi e non noto differenze sostanziali dal mio vecchio aspire 5742g

- - - Updated - - -

infatti ho messo anche windows 8.1 in dualboot, ma ora siccome con windows 8.1 ho problemi (firefox crasha in continuazione) e nonostante ho installato il tool hp per installare automaticamente i driver mancanti, ancora mi segna alcuni dispositivi sconosciuti, ora faccio un'installazione pulita a windows 10, ma di certo linux non lo tolgo, mi serve, e in più mi piace pure linux, che ci posso fare xD

comunque avevo anche detto che avrei addirittura preferito avere la sola apu, senza alcuna dedicata, e magari 50 euro in meno sul prezzo e sarei stato contentissimo

beh si un bel formattone ci vuole e io metterei subito Windows 10. cmq sia non ho nulla contro Linux anzi. parlavo del caso specifico sfruttamento completo risorse :sisilui:

beh si un bel formattone ci vuole e io metterei subito Windows 10. cmq sia non ho nulla contro Linux anzi. parlavo del caso specifico sfruttamento completo risorse :sisilui:

spero davvero che con le steam machine e questo benedetto steamOS, amd rilasci driver fatti bene con linux, almeno per avere performance al livello di windows o quasi, e almeno che riesca a tener spenta le gpu secondaria.

comunque alla fine sono soddisfatto del pc

Stavo pensando ad una cosa, se mai assemblassi un fisso per 400€ circa?

Scusa una roba, ma se non hai necessità di portabilità è ovvio che un fisso da 400€ surclassi qualsiasi portatile della stessa cifra. Già facendo una configurazione con un apu a10-7850k da 120€ otterresti prestazioni nettamente superiori a portatili di 700 e passa euro lol.

Allora la mia situazione è questa, ho un fisso che ormai non va, ha circa 8 anni ed ha fatto il suo ed un portatile che va abbastanza benino.
Siccome un portatile mi serve per lo studio data lo comodità ma non so se lo avró ancora a lungo

Allora la mia situazione è questa, ho un fisso che ormai non va, ha circa 8 anni ed ha fatto il suo ed un portatile che va abbastanza benino.
Siccome un portatile mi serve per lo studio data lo comodità ma non so se lo avró ancora a lungo

allora il mio è solo un consiglio...
secondo me se ti serve sia un notebook che un fisso ma non hai i soldi per entrambi, allora ti conviene prenderti un notebook versatile, che ha una buona potenza, ma allo stesso tempo essendo un portatile puoi usarlo per l'università.

se invece pensi che il tuo notebook ancora possa resistere allora prenditi un fisso, come ti hanno gia detto, con una semplice apu a10 7870k superi in poteza parecchi notebook ben più costosi e con gpu dedicate e poi magari in futuro se il tuo notebook dovesse morire, e magari nel frattempo hai risparmiato un po di soldi, ti prendi un altro notebook da portare in università.

ma se vuoi proprio cambiare anche il notebook perchè pensi che possa morire a breve, e non vuoi comprare sia notebook che fisso perchè non hai i soldi, allora io darei priorità al notebook visto che ti serve per l'università, e come detto ne prenderei uno versatile che almeno per un po non ti faccia rimpiangere un fisso.

mannaggia (per non essere scurrili xD) dopo un paio di ore che stavo scaricando windows 10, il download era finalmente terminato, aveva controllato l'integrità del download, lo stava mettendo su penna usb, e poi d'un tratto windows 8.1 ha deciso di andare in errore, una bella schermata blu e ciao ciao a tutto il tempo perso, devo riniziare da capo, il fatto è che qualche giorno fa l'avevo gia scaricata la iso di win10 ma mi sono accorto che la lingua non è italiana, ma cestina, e quindi non ci capisco una mazza....

Ultima modifica:
il cd dei driver non è presente...

beh, se funziona bene, e comunque qualcosa di buono...
Ma e su un supprto o lo devi scaricare?

scusa ma hai fatto un panegirico perché avevi due vga potenti da usare in dual-cross e ci metti Linux per usarlo ultra castrato? questo da il meglio con Windows 10 come l'asus in signa d'altronde :giudice::sisilui:

E la stessa cosa che ho pensato io...
Pero una volta che scegli GNU/Linux, spesso, inizi a pensare in maniera diversa...
E poi ha un dualbot...
Una cosa: VGA non e errata come definizione?
La sigla indica "Video Graphics Array", quindi qualcosa di differente da un processore grafico, un'uscita...
Poi un'altra curiosita: anche le definizioni di GPU e Video Card sono differenti, giusto? La GPU indica il processore grafico in se, mentre la scheda video e una scheda elettronica su cui e montato anche il processore grafico...
Sono in errore?

Come volevasi dimostrare, HP ha "castrato" a 15W anche la FX-8800P nei suoi nuovi Envy 15 !!! :asd:
La APU "throttla" a 1.3GHz e la GPU integrata a 300MHz, rendendo di fatto il portatile INUTILE per il gaming e parecchio più lento addirittura rispetto alle vecchie APU Kaveri e Richland :asd:
In Bioshock Infinite è del 60% più lento dell'Acer E5-573G (i5-5200U + GT940M) !!!!! :shock:
Fortunatamente un utente di Overclock.net, il cui nick è "The Stilt", è riuscito a sbloccare completamente il potenziale della APU:
[jagatreview] Hands-on AMD FX-8800P 'Carrizo' - Page 44 :sisilui:
In aggiunta, lo stesso utente dice che creerà una piccola app per sbloccare il cTDP delle APU Carrizo, dissipazione permettendo :chupachup
[jagatreview] Hands-on AMD FX-8800P 'Carrizo' - Page 42
Sbloccare il bios non serve a nulla poiché le opzioni per il cTDP non si trovano lì :asd:
C'è anche da dire che i Carrizo non sono così efficienti a clock elevati, sono alla pari dei Kaveri in quanto ad efficienza energetica :sisi:
A basso TDP, invece, è più efficiente.
Si può anche "fixare" il throttling, l'unica cosa che, per ora, non si può fare è aumentare la frequenza della Ram, purtroppo rimane sempre a 1600MHz, non si può cambiare il registro MEMCLK :nunu:
Ciao, a presto :ciaociao:

P.S. HP limits the Carrizo FX-8800P APU in the new Envy 15Z laptop :asd:

Purtroppo ho brutte notizie: in un altro Forum l'utente "The Stilt", colui che è riuscito a "sbloccare" il cTDP dei Carrizo, è stato tacciato di essere un "mentitore patologico" e di non avere idea di cosa stia parlando :shock:
In seguito a queste pesanti accuse, "The Stilt" ha deciso di abbandonare il "progetto": "I'm done on Carrizo, thanks guys !" :shock:
[jagatreview] Hands-on AMD FX-8800P 'Carrizo' - Page 56
Spero in un ripensamento :luxhello:

beh, se funziona bene, e comunque qualcosa di buono...
Ma e su un supprto o lo devi scaricare?

te lo devi scaricare.... su windows 10 non ti serve perchè gia da solo ti installa tutti i driver che trova, però attualmente sono con windows 10, e su gestione dispositivi, ci sono 4 componenti non installati:
1 è controller del bus di sistema
gli altri sono Dispositivo sconosciuto

e non riesco a installarli, windows update non li trova e sul sito o con il tool hp non trovo niente

te lo devi scaricare.... su windows 10 non ti serve perchè gia da solo ti installa tutti i driver che trova, però attualmente sono con windows 10, e su gestione dispositivi, ci sono 4 componenti non installati:
1 è controller del bus di sistema
gli altri sono Dispositivo sconosciuto

e non riesco a installarli, windows update non li trova e sul sito o con il tool hp non trovo niente

Scarica Driver Booster 2 Free, l'aggiornatore di driver più efficace, aggiorna i dirver obsoleti con un click - IObit molto comodo per le emergenze drivers... se lo attivi anche meglio :patpat::sisilui:

molto strano e da Windows update tira giù niente?

niente da windows update non fa niente, e rimane sempre dispositivo sconosciuto.

PS: per chi fosse interessato alle performance in windows 10, ho provato counter strike global offensive e in windows con SOLO la gpu integrata attiva, il pc è molto fresco la ventola silenziosa e un framerate buono, quasi sempre tra i 60 e gli 85fps, e a volte cala intorno a 37-40

Uhm... no, ha ragione @Dea1993, la R7 M265DX non esiste, non è altro che il Crossfire tra la R5 M230 e la R6 integrata nell'A10-7400P :sisilui:
La R7 M360 è superiore alla R5 M230 (a parte il fatto che la R7 è compatibile con le DX12 mentre la R5 no, la R7 ha frequenza base e Boost superiori e un numero di unità shader più alto rispetto alla R5) ma anche la R6 integrata nell'A10-8700P è superiore alla R6 dell'A10-7400P, questo vuol dire che la R8 M365DX è migliore della R7 M265DX dell'Asus F550ZE :asd:
L'R6 integrata nell'A10-8700P è anche nettamente superiore alla Intel HD 5500 dell'i5-5200U, già soltanto con la R6 si può giocare :sisilui:
Il problema rimane il limite dei 15W dell'8700P di cui anche l'integrata ha bisogno, nei giochi che sfruttano il Crossfire l'8700P non potrà attivare il Turbo-Core e scenderà alla frequenza di 2.3GHz ma ciò non influenzerà di molto il frame-rate, dato che la maggior parte dei giochi si appoggia alla scheda grafica :sisi:
Speriamo che nei prossimi aggiornamenti del bios la HP possa risolvere portando il TDP ad almeno 25W, personalmente ho poca fiducia dato lo scarso volume a disposizione dello chassis dell'HP :look:

AMD Radeon R5 M230 - NotebookCheck.net Tech

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro