HP Pavilion 15-ab062nl vs asus f550ze-xx073h

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
come gpu è messo meglio l'hp, come cpu sarebbe meglio l'hp ma siccome ha limitato il tdp dell'apu a 15w, come cpu è più performante l'apu dell'asus.

però come performance grafiche l'hp è superiore, sia come gpu dedicata sia come gpu integrata, e quindi ovviamente anche quando si parla di dual graphics è migliore.
inoltre secondo me carrizo ha notevoli vantaggi rispetto a kaveri e aggiungiamoci pure che l'hp ha 8gb di ram in dual channel, mentre l'asus ha solo 4gb di ram e se non ricordo male ha pure 1 solo slot e quindi non si possono mettere 2 banchi in dual channel, che per le performance dell'apu sono fondamentali.

quindi come performance generali per me è più conveniente l'hp, visto che l'asus è superiore solo come cpu (ma solo perchè l'hp ha un tdp limitato), per il resto l'hp è superiore in tutto

io su TALE ASUS avrò entro un paio di giorni 2x8gb 2133mhz altroché un banco solo...

Non la metterei su questo piano, direi piuttosto che finché un laptop è in grado di soddisfare le tue necessità esso non invecchia mai :nono:
si concordo, infatti ero ironico... sono ora con un vecchio notebook di 5 anni che ancora tiene testa a molti notebook dello stesso prezzo che avevo pagato (500 euro) e ancora si fa difficoltà a trovare qualcosa di veramente superiore per 500 euro al mio notebook (i3 380m 4gb ram gpu nvidia gt 540m), cioè oggigiorno con quel prezzo si trovano notebook più potenti ma non poi così tanto, sopratutto considerando il fatto che ora le cpu sono tutte ULV e le gpu se va bene ti danno una gt 820, altrimenti ti becchi l'integrata

- - - Updated - - -

io su TALE ASUS avrò entro un paio di giorni 2x8gb 2133mhz altroché un banco solo...

cosa ne so... dal sito unieuro, su quell'asus leggo questo

"Slot memoria 1x SO-DIMM"
e
"Struttura memoria 1 x 4 GB"

quindi dall'indicazione sullo slot di memoria mi fa capire che ha un solo slot disponibile, anche perchè non ha senso dirmi che ha un solo banco di ram, perchè poi me lo dice subito sotto nella struttura memoria

si concordo, infatti ero ironico... sono ora con un vecchio notebook di 5 anni che ancora tiene testa a molti notebook dello stesso prezzo che avevo pagato (500 euro) e ancora si fa difficoltà a trovare qualcosa di veramente superiore per 500 euro al mio notebook (i3 380m 4gb ram gpu nvidia gt 540m), cioè oggigiorno con quel prezzo si trovano notebook più potenti ma non poi così tanto, sopratutto considerando il fatto che ora le cpu sono tutte ULV e le gpu se va bene ti danno una gt 820, altrimenti ti becchi l'integrata

- - - Updated - - -

cosa ne so... dal sito unieuro, su quell'asus leggo questo

"Slot memoria 1x SO-DIMM"
e
"Struttura memoria 1 x 4 GB"

quindi dall'indicazione sullo slot di memoria mi fa capire che ha un solo slot disponibile, anche perchè non ha senso dirmi che ha un solo banco di ram, perchè poi me lo dice subito sotto nella struttura memoria
è un problema di unieuro io quel portatile cel'ho :rock1:

come gpu è messo meglio l'hp, come cpu sarebbe meglio l'hp ma siccome ha limitato il tdp dell'apu a 15w, come cpu è più performante l'apu dell'asus.

però come performance grafiche l'hp è superiore, sia come gpu dedicata sia come gpu integrata, e quindi ovviamente anche quando si parla di dual graphics è migliore.
inoltre secondo me carrizo ha notevoli vantaggi rispetto a kaveri e aggiungiamoci pure che l'hp ha 8gb di ram in dual channel, mentre l'asus ha solo 4gb di ram e se non ricordo male ha pure 1 solo slot e quindi non si possono mettere 2 banchi in dual channel, che per le performance dell'apu sono fondamentali.

quindi come performance generali per me è più conveniente l'hp, visto che l'asus è superiore solo come cpu (ma solo perchè l'hp ha un tdp limitato), per il resto l'hp è superiore in tutto

PS: ho chiamato unieuro... loro mi hanno detto che il computer è gia stato passato a bartolini, e che sono loro a non aver aggiornato il tracking, allora ho chiamato bartolini che mi hanno detto che a loro non risulta che ci sia nessun ordine verso il mio indirizzo, e mi hanno detto di chiamare unieuro anche perchè hanno detto che loro consegnano in 24 ore, ho richiamato unieuro e mi hanno detto che è normale che bartolini mi abbia detto così, ma comunque loro lo hanno gia spedito ma siccome l'ordine è partito venerdì sera, sicuramente è partito lunedì e non venerdì come mi hanno detto per email e quindi siccome per il tracking ci possono volere fino a 24 ore è comprensibile che ancora oggi non lo vedo (anche se a me non mi convince questa ipotesi) e mi hanno detto che forse potrei vedere domani il tracking e poco dopo potrebbe arrivarmi sempre nella giornata di domani.

comunque quanta lentezza, loro possono dirmi quello che vogliono che effettivamente l'ordine è partito lunedì, ma rimane il fatto che bartolini consegna in 24 ore e infatti per l'ordine che mia sorella ha fatto ieri (lunedì) oggi è gia arrivato.... e per questo mi risulta strano che sia bartolini la causa del ritardo.
inoltre loro incolpano bartolini, ma online è pieno di utenti che si lamentano delle spedizioni di unieuro, e guardacaso è la prima volta che un ordine ci impiega così tanto ad arrivare a casa mia.
fatto sta che in futuro non acquisterò più nulla (a meno di offerte vantaggiosissime) da unieuro, per lo meno non online, l'attesa è troppo lunga per 10 euro di spedizione, facevo prima ad andarlo a prendere in negozio.
potevo accettare tempi più lunghi se le sepdizioni erano gratuite, ma con 10 euro di spedizione pretendo anche una certa velocità, visto e considerando che i siti con spedizioni gratuite sono molto più veloci

Ma non penso che l'asus non sia upgradabile dal lato RAM... ormai lo sono quasi tutti i laptop, se non tutti...

Per quanto riguarda la CPU di hp, ho letto che ha un TDP configurabile (cge novita), ora mi informo meglio per sapere se puo configurarlo anche l'utente da BIOS...

è un problema di unieuro io quel portatile cel'ho :rock1:

ho controllatto nei commenti della pagina unieuro...
un utente ha detto che ha aggiunto altri 8gb di ram e ora ha un totale di 12gb, quindi ha 2 slot, è unieuro che ha sbagliato.
l'asus ha pure il dual channel?

come performance non è male... la gpu dedicata è superiore alla r7 m3369 dell'hpp di cui abbiamo parlato qui, inoltre ha 1tb di hdd e connessione gigabit e uno schermo antiriflesso.

poi la ram è identica a quella dell'hp dell'unieuro 8gb di ram e 2 slot (mi auguro che anche qui sia disposto in 2 banchi da 4gb per sfrutttare il dual channel).

però questa gpu non so se supporta le dx12 e le vulkan (EDIT: in teoria si visto che si tratta sempre di architettura gcn)

- - - Updated - - -

asus :patpat:
e ricordatevi la potenza è nulla senza controllo :sisilui:

Piango, non so quale prendere per le mie esigenze.

Piango, non so quale prendere per le mie esigenze.

non è che ci sia questa enorme differenza, la parte grafica è migliore quella dell'hp, visto che sia dedicata che integrata sono migliori, mentre la cpu essendo l'apu dell'hp limitato a 15w, è superiore quella di asus, ma c'è anche da dire che con l'arrivo di dx12 e delle vulkan, il lavoro della cpu in ambito gaming sarà ancora alleggerito e quindi conterà sempre di più la potenza grafica.

alla fine comunque sono piuttosto simili come performance, non si può dire con esattezza quale sia migliore fino a che non si provano entrambi, io ho scelto l'hp, perchè preferivo carrizo come cpu visto che su linux è supportata dal nuovo driver "amdgpu" in arrivo col kernel 4.2, inoltre ho scelto questo anche perchè costa 20 euro in più ed ha il doppio della ram gia in dual channel, mentre l'asus ha "solo" 4gb in un canale solo (anche se si può sempre aggiungere un altro banco da 4gb e sfruttare il dual channel, ma così facendo vai a spendere più di 400 euro).
poi oltre alla potenza è importante anche la qualità costruttiva, perchè è inutile avere un pc bello potente ma che ti dura 2 anni e poi si rompe perchè è stato progettato male, e questo aspetto è difficile da calcolare se non li si ha sotto mano entrambi per qualche giorno.

insomma vedi tu quale è meglio per il caso tuo

PS: mai più unieuro per acquisti online, da venerdì che ho fatto l'acquisto a oggi che siamo mercoledì, il codice di tracking non è ancora funzionante, ho pure chiamato il loro servizio telefonico a pagamento, e mi hanno detto che loro hanno gia dato le spedizioni a bartolini, ho chiamato bartolini e mi hanno detto che loro non hanno niente diretto verso casa mia e mi hanno detto di richiamare unieuro, anche perchè loro fanno consegne in 24 ore, ma unieuro continua ad attribuire la colpa a bartolini che non aggiornano il tracking.
rimane il fatto che non ho mai avuto problemi con bartolini o altri corrieri, guardacaso invece il primo acquisto fatto da unieuro, ci sono problemi.

tempi di attesa così lunghi non si hanno nemmeno se ti spediscono qualcosa dalla cina a piedi, questi invece spediscono dall'italia a pretendono pure 10 euro per la spedizione, e non sono in grado di far arrivare un prodotto in 3 giorni, se oggi non mi arriva, li richiamerò imbufalito questa volta, la pazienza mia ha gia superato il limite

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro