RISOLTO HP OMEN 880-002nl aggiornamento componenti

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

mattiaconsa28

Nuovo Utente
32
1
CPU
ryzen 5 1400
Dissipatore
stock
Scheda Madre
hp higos 8309
HDD
ssd nvme: samsung 970 evo + 2Tb hdd
RAM
16 gb(8*2) 2400 mhz crucial
GPU
nvidia gtx 1050(versione hp)
OS
windows 10 home
Buongiorno a tutti,
circa 3 anni fà mi sono ritrovato ad acquistare questo pc pre-assemblato e stavo iniziando a pensare di aggiornare un pò il suo hardware, ma non saprei da cosa mi conviene iniziare.
Uso il pc prevalentemente per studio e gaming e tra un paio di mesi avrò la necessità di usarlo anche per programmare, poichè inizierò l'università di informatica.
Sono consapevole che la scheda madre non sia delle migliori ma per il momento penso di non cambiarla, penso che come prima cosa mi convenga cambiare la ram, magari mettendo 2 banchi da 8gb a 3000mhz e successivamente la scheda video, magari con una 1660 super oppure una rx 580 che per il mio uso dovrebbero essere più che sufficienti, ma comunque volevo un vostro consiglio.
Grazie mille.


cpu: ryzen 5 1400 3.2 ghz overcloccato con ryzen master(dal bios della scheda madre non è possibile overcloccare) a 3.7ghz,1.35 come tensione.
dissipatore: stock, sto pensando di sostituirlo con uno aftermarket ad aria oppure un all in one.
gpu: GTX 1050
scheda madre: hp higos
ram: 1 banco da 8gb a 2400mhz
ssd nvme: samsung 970 evo 250gb
hdd: 2tb
alimentatore: 500w PFC Bronze
 
  • Mi piace
Reazioni: Javila25a

LoreZen

Utente Attivo
231
48
Ciao, sì quel assemblato ha dei punti critici davvero imbarazzanti ma è un classico per i preassemblati :hihi: .
Innanzitutto sai il modello esatto di mobo che monti? Hai mai avuto problemi di surriscaldamento, Crash ecc?
Per Ryzen vanno sempre abbinati 2 banchi di ram con possibilmente alte frequenze ma non so cosa regga quella mobo che tra l'altro non credo sia adatta nemmeno a leggeri oc...

Ah innanzitutto, che budget hai a disposizione? :sisi:
Post unito automaticamente:

Poi che monitor hai? Se ti trovi bene ora comunque puoi aspettare a cambiare GPU a meno che non ti serva per cercare una migliore esperienza di gioco
 

mattiaconsa28

Nuovo Utente
32
1
CPU
ryzen 5 1400
Dissipatore
stock
Scheda Madre
hp higos 8309
HDD
ssd nvme: samsung 970 evo + 2Tb hdd
RAM
16 gb(8*2) 2400 mhz crucial
GPU
nvidia gtx 1050(versione hp)
OS
windows 10 home
Ciao, sì quel assemblato ha dei punti critici davvero imbarazzanti ma è un classico per i preassemblati :hihi: .
Innanzitutto sai il modello esatto di mobo che monti? Hai mai avuto problemi di surriscaldamento, Crash ecc?
Per Ryzen vanno sempre abbinati 2 banchi di ram con possibilmente alte frequenze ma non so cosa regga quella mobo che tra l'altro non credo sia adatta nemmeno a leggeri oc...

Ah innanzitutto, che budget hai a disposizione? :sisi:
Post unito automaticamente:

Poi che monitor hai? Se ti trovi bene ora comunque puoi aspettare a cambiare GPU a meno che non ti serva per cercare una migliore esperienza di gioco

Si lo so,fù una decisione troppo affrettata e molto sbagliata prendere un preassemblato ma pace:asd:.Per quanto riguarda le temperature posso dire di non essere messo malissimo, la cpu con l'overclock attivo,poichè per attivarlo devo avviare amd ryzen master e riavviare il pc, sotto stress e in gioco sta sui 73 gradi massimi con dissipatore stock, non mi sono spinto oltre nell'overclock per questo motivo..la gpu invece non l'ho overcloccata molto,mi sono limitato a fargli fare un overclock automatico con msi afterbruner ma praticamente impercettibile e mi sembra che non superi i 70 gradi in estate. Ho letto che per i ryzen,se uno vuole giocare meglio avere alte frequenze, ma il contrario se uno fa editing, e che il ''giusto'' compromesso sono delle ram a 2600 mhz,ma non saprei..
Per quanto riguarda la scheda madre, viene detto che il nome del modello è higos e al seguente link si trovano tutte le caratteristiche tecniche. link: https://support.hp.com/it-it/document/c05954017
Comunque il pc gira abbastanza bene per l'uso che ne faccio, soffre un po' nei giochi, sopratutto quelli più pesanti,in gta V varia da 50fps a 30 con vari lag,sopratutto se ho la condivisione di schermo attiva su discord con amici,ma non ha mai crashato e non si è mai surriscaldato.
Come monitor ho il seguente con freeSync: https://www.amazon.it/dp/B01DTLSOA4/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi.
infine il budget è molto stretto per ora, ho circa un centinaio di euro, infatti magari vedo cosa mi conviene cambiare e mi metto da parte dei soldini per aggiornare quel pezzo.
magari pensavo di cercare anche qualche componente usato da ebay..se volessi sostituire le ram cosa mi consiglieresti?
 

LoreZen

Utente Attivo
231
48
Immagino che le tue performance non siano il massimo, hai una GTX 1050 e un sistema che possiamo definire affettuosamente come un'accozzaglia di componenti buoni e meno buoni:asd:
Post unito automaticamente:

Visto che hai un budget così esiguo direi che per il momento andiamo solo a sistemare la situazione RAM... Ma non appena avrai altro bisogna sistemare assolutamente la mobo, magari anche la GPU se non rende più per il tuo utilizzo
 

mattiaconsa28

Nuovo Utente
32
1
CPU
ryzen 5 1400
Dissipatore
stock
Scheda Madre
hp higos 8309
HDD
ssd nvme: samsung 970 evo + 2Tb hdd
RAM
16 gb(8*2) 2400 mhz crucial
GPU
nvidia gtx 1050(versione hp)
OS
windows 10 home
Immagino che le tue performance non siano il massimo, hai una GTX 1050 e un sistema che possiamo definire affettuosamente come un'accozzaglia di componenti buoni e meno buoni:asd:
:asd::asd:cosa mi consiglieresti di fare?
 

LoreZen

Utente Attivo
231
48
Di che marca è? e se riesci a dirmi pure il modello della RAM che monti cerco subito qualcosa, le RAM devono essere identiche
Post unito automaticamente:

Immagino che le tue performance non siano il massimo, hai una GTX 1050 e un sistema che possiamo definire affettuosamente come un'accozzaglia di componenti buoni e meno buoni:asd:
Post unito automaticamente:

Visto che hai un budget così esiguo direi che per il momento andiamo solo a sistemare la situazione RAM... Ma non appena avrai altro bisogna sistemare assolutamente la mobo, magari anche la GPU se non rende più per il tuo utilizzo
In caso non fosse partito.
 

mattiaconsa28

Nuovo Utente
32
1
CPU
ryzen 5 1400
Dissipatore
stock
Scheda Madre
hp higos 8309
HDD
ssd nvme: samsung 970 evo + 2Tb hdd
RAM
16 gb(8*2) 2400 mhz crucial
GPU
nvidia gtx 1050(versione hp)
OS
windows 10 home
ti mando una foto del banco di ram che monta 20200323_130140(0).jpg
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,630
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Scarica e avvia CPU-Z e fai uno screen della scheda mainboard
 

mattiaconsa28

Nuovo Utente
32
1
CPU
ryzen 5 1400
Dissipatore
stock
Scheda Madre
hp higos 8309
HDD
ssd nvme: samsung 970 evo + 2Tb hdd
RAM
16 gb(8*2) 2400 mhz crucial
GPU
nvidia gtx 1050(versione hp)
OS
windows 10 home

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,630
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ecco adesso è più chiaro e sappiamo che il chipset indicato da HP come ProM2 è un B350... fanno tanto i misteriosi...
La cosa più semplice è prendere un altro banco da 8GB a 2400 MHz uguali o con caratteristiche uguali a quella. Sono Micron quindi Crucial. Con quella scheda madre suppongo non ci sia alcuna speranza di attivare un OC della RAM. Magari controlla nel BIOS.
 

mattiaconsa28

Nuovo Utente
32
1
CPU
ryzen 5 1400
Dissipatore
stock
Scheda Madre
hp higos 8309
HDD
ssd nvme: samsung 970 evo + 2Tb hdd
RAM
16 gb(8*2) 2400 mhz crucial
GPU
nvidia gtx 1050(versione hp)
OS
windows 10 home
grazie mille, no questo bios è molto limitato, diciamo. Se comunque volete delle immagini del bios ve le mando e mi dite meglio voi. Quindi mi consigliate come prima cosa di aggiungere un banco di ram uguale, non mi conviene prenderne 2 nuovi con una frequenza più alta? ovviamente togliendo quello che ho già. Avevo anche pensato a cambiare scheda madre, ma a quel punto aspetto e mi faccio il pc completamente nuovo :asd:,stavolta me lo assemblo però.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,630
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
grazie mille, no questo bios è molto limitato, diciamo. Se comunque volete delle immagini del bios ve le mando e mi dite meglio voi. Quindi mi consigliate come prima cosa di aggiungere un banco di ram uguale, non mi conviene prenderne 2 nuovi con una frequenza più alta? ovviamente togliendo quello che ho già. Avevo anche pensato a cambiare scheda madre, ma a quel punto aspetto e mi faccio il pc completamente nuovo :asd:,stavolta me lo assemblo però.
Dipende. Se vuoi acquistare due banchi di RAM da 8 GB nuovi allora direi di prendere due banchi almeno 3200 CL16 o 3600 CL16. Tanto sulla tua scheda madre andranno sempre a 2400. Così li conservi sulla nuova build. Però non è un momento felice per fare upgrade visti i prezzi in giro.
 

mattiaconsa28

Nuovo Utente
32
1
CPU
ryzen 5 1400
Dissipatore
stock
Scheda Madre
hp higos 8309
HDD
ssd nvme: samsung 970 evo + 2Tb hdd
RAM
16 gb(8*2) 2400 mhz crucial
GPU
nvidia gtx 1050(versione hp)
OS
windows 10 home
No no,allora opterò per un'altro banco da 8gb a 2400 della crucial. Un ultima domanda, voi che dissipatore mi consigliate per la cpu? stando sui 50-60 euro meglio ad aria o all in one?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,630
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
No no,allora opterò per un'altro banco da 8gb a 2400 della crucial. Un ultima domanda, voi che dissipatore mi consigliate per la cpu? stando sui 50-60 euro meglio ad aria o all in one?
Aria senza ombra di dubbio specie a quel costo. Ma hai problemi di altezza del dissipatore col case? Ma soprattutto perchè vuoi cambiare dissipatore adesso?
 

mattiaconsa28

Nuovo Utente
32
1
CPU
ryzen 5 1400
Dissipatore
stock
Scheda Madre
hp higos 8309
HDD
ssd nvme: samsung 970 evo + 2Tb hdd
RAM
16 gb(8*2) 2400 mhz crucial
GPU
nvidia gtx 1050(versione hp)
OS
windows 10 home
sinceramente non saprei, eventualmente verifico prima dell'acquisto, comunque queste sono le dimensioni del case:
  • Altezza: 41,7 cm (16,43")
  • Larghezza: 19,2 cm (7,56")
  • Profondità: 44,2 cm (17,41")
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!