GUIDA HowTo - Migrazione da HD ad SSD (Win7)

Pubblicità
Questa guida può essere utilizzata per SPOSTARE windows 7 da un "vecchio" disco rigido ad uno nuovo. Se cambi altre componenti (scheda madre) allora ti toccherebbe reinstallare tutto, ma se cambi altro (scheda video, ram, disco rigido, scheda sonora, processore) non ci sono problemi e tutto quello che hai installato continua a funzionare (windows 7 potrebbe richiederti di essere reattivato se hai cambiato molti pezzi) a meno che il nr di serie non è collegato a quel particolare hardware (es conosco programmi che generano il codice di attivazione da dare all'azienda creatrice in base al nr di serie del disco rigido, sono alcuni programmi di gestione magazzino creati da aziende italiane), anche se sono casi RARISSIMI...
appunto pensavo che tutti i codici venissero allocati nel hdd, mobo sono ok. riguardo a questo "..a meno che il nr di serie non è collegato a quel particolare hardware .." si tratta di una marca diciamo di discreta usanza, non credo (non posso citare il marchio, ma è un dinosauro come HDD, per chi non a capito mando pm :D), cmq tipo di hardware intendi, farebbe il mio caso? riguardo alla clonazione avrei un programmino free "Disk copy2.3" ho letto in giro che non è male, è consigliato per qst tipo di operazioni?
grazie mille di tutto,
buona giornata

Non mi sono espresso bene, i codici sono nel registro di windows. Clonando l'hd ti riporti tutto sul nuovo disco, quindi non devi reinstallare nulla. Esistono tuttavia alcuni programmini (come ho indicato sono CASI RARISSIMI) che generano i numeri di serie in base ad alcune componenti hardware (hd, scheda madre, ecc) e solo in casi del genere potresti aver qualche problemino. Questo tipo di programmi in genere ti danno un trial e se lo vuoi registrare ti generano loro un nr da riferire alla casa produttrice del programma...

Per la clonazione posso solo dirti che il programma che ho utilizzato funziona e che è gratuito per uso personale. Il programma che indichi non lo conosco e non saprei aiutarti in caso di problemi...

Ciaoz ^__^

Non mi sono espresso bene, i codici sono nel registro di windows. Clonando l'hd ti riporti tutto sul nuovo disco, quindi non devi reinstallare nulla. Esistono tuttavia alcuni programmini (come ho indicato sono CASI RARISSIMI) che generano i numeri di serie in base ad alcune componenti hardware (hd, scheda madre, ecc) e solo in casi del genere potresti aver qualche problemino. Questo tipo di programmi in genere ti danno un trial e se lo vuoi registrare ti generano loro un nr da riferire alla casa produttrice del programma...

Per la clonazione posso solo dirti che il programma che ho utilizzato funziona e che è gratuito per uso personale. Il programma che indichi non lo conosco e non saprei aiutarti in caso di problemi...

Ciaoz ^__^

ok uhmm spero di non aver nessun seriale id macchine, appena arriva provo con il tutto con la guida. faccio sapere in futuro come andrà grazie millle ancora, by bye

ciao,una cortesia posso fare la migrazione del so su di un notebook collegando il nuovo ssd in usb con quei connettori mobili alimentati...grazie

Pultroppo non ho ne un notebook ne un adattatore usb... Credo che comunque non dovrebbero esserci particolari differenze (collegando l'SSD via usb dovrebbe comunque essere visibile dal programma di clonazione)...

Puoi clonare o l'intero hd (es hai un hd con 3 partizioni dentro e le vuoi clonare così come sono) oppure le partizioni che ti interessano. Unica limitazione, il disco di destinazione (sia esso un SSD o un disco magnetico) deve essere grande ALMENO quanto i dati che vuoi clonare (es da HD 500 GB a SSD 256 GB, dati su HD devono occupare al massimo 256GB, o giù di li, altrimenti il programma non ti permetterà la clonazione)...

Puoi clonare o l'intero hd (es hai un hd con 3 partizioni dentro e le vuoi clonare così come sono) oppure le partizioni che ti interessano. Unica limitazione, il disco di destinazione (sia esso un SSD o un disco magnetico) deve essere grande ALMENO quanto i dati che vuoi clonare (es da HD 500 GB a SSD 256 GB, dati su HD devono occupare al massimo 256GB, o giù di li, altrimenti il programma non ti permetterà la clonazione)...

perdona,ma se il mio hd e di 160gb con sistema e dari occupa 45gb,mentre il nuovo ssd è di 120gb che devo fare di manuale con questo software...grazie

Quello che devi fare di manuale è (non avendo un'adattatore usb):
1) o duplicare il disco da un pc fisso (attacchi il vecchio hd e l'ssd sul fisso per avere i 2 dischi contemporaneamente collegati a una scheda madre per fare la clonazione)
2) oppure ti scarichi la versione CD del programma, con quella backuppi il disco magnetico su un supporto esterno (chiavette da 16gb??? la vedo dura ti serve comunque un disco esterno usb), sostituisci il disco con l'SSD e usi il cd del programma per ripristinare il backup che avevi fatto...

Quello che devi fare di manuale è (non avendo un'adattatore usb):
1) o duplicare il disco da un pc fisso (attacchi il vecchio hd e l'ssd sul fisso per avere i 2 dischi contemporaneamente collegati a una scheda madre per fare la clonazione)
2) oppure ti scarichi la versione CD del programma, con quella backuppi il disco magnetico su un supporto esterno (chiavette da 16gb??? la vedo dura ti serve comunque un disco esterno usb), sostituisci il disco con l'SSD e usi il cd del programma per ripristinare il backup che avevi fatto...

ho capito,con adattatore usb sono apposto...grazie

ok tutto risolto, in una notte ho copiato tutto l HDD di 300 gb, nessun problema, nadas error per fortuna( hdd di 4 anni, credevo che si sfondava lo stesso giorno), unica cosa che ho utilizzato un altro programma "disk copy 2.3" simile a questo, utilizza un metodo di clone dal boot del sistema, molto veloce e sicuro! 300 gb tutti puliti. grazie anche a questa guida ho rislto alcuni dubbi, good joob!!

ragazzi ho seguito la guida ma ho un problema, il mio sistema operativo era in una partizione di un disco da 1TB quindi ho preso la partizione di 100MB e quella di Sistema e le ho messe nell'SSD, quando vado a riavviare con l'SSD windows carica tutto ma non avvia il desktop, mi rimane la screen blu con il puntatore e in basso mi dice che ho una copia non autentica...cosa non vera, come posso fare??

Se hai una copia AUTENTICA di windows non OEM non credo ci siano problemi di sorta, contatta un operatore della microsoft per farti sbloccare tutto (quando vengono effettuati diverse modifiche hardware windows richiede la riattivazione), a volte mi è successo con la licenza di XP (e contattando un opereratore, a cui ho dato tutti i dati relativi alla mia licenza, mi ha sbloccato tutto), ma con 7 ancora non mi è capitato (ho cambiato solo il disco rigido...).

la mia copia è autentica presa con la licensa MSDM o come diavolo di chiama dall'università, io ho aggiunto solo l'ssd e tolto il vecchio disco di sistema...ora provo a rimettere tutto e riavvio, sennò li chiamo ma come fanno loro a sbloccarmela??

Pubblicità
Pubblicità
Indietro