GUIDA HowTo - Migrazione da HD ad SSD (Win7)

Pubblicità
Questa guida e per passare l'intero contenuto del HDD al SSD,ma se io voglio solo passare il SO al SSD come faccio?

O ti compri Paragon Migrate OS to SSD (che effettua una migrazione "selettiva" permettendoti di scegliere quali cartelle spostare sull'SSD e quali lasciare sul "vecchio" disco meccanico) oppure :
a) svuoti il disco magnetico di tutti i dati che non vuoi siano riportati sull'SSD (mettendoli su una chiavetta/hd esterno/altro hd interno)
b) partizioni il disco di origine (se hai abbastanza spazio vuoto, ovviamente) e sposti nella nuova partizione tutti i dati che non vuoi finiscano sull'SSD e cloni solo le partizioni di avvio e quella del SO

Ti ricordo che all'inizio della guida ho scritto
La prima cosa da fare sarà spostare tutti i dati importanti sul supporto esterno (che sia un DVD, un Pennino USB o un Hd esterno poco importa). Tutti i dati importanti DEVONO essere salvati (se qualcosa andasse storto almeno non li avrete persi). Potete quindi procedere alla loro cancellazione dal disco di origine.

O ti compri Paragon Migrate OS to SSD (che effettua una migrazione "selettiva" permettendoti di scegliere quali cartelle spostare sull'SSD e quali lasciare sul "vecchio" disco meccanico) oppure :
a) svuoti il disco magnetico di tutti i dati che non vuoi siano riportati sull'SSD (mettendoli su una chiavetta/hd esterno/altro hd interno)
b) partizioni il disco di origine (se hai abbastanza spazio vuoto, ovviamente) e sposti nella nuova partizione tutti i dati che non vuoi finiscano sull'SSD e cloni solo le partizioni di avvio e quella del SO

Ti ricordo che all'inizio della guida ho scritto
Ho capito,ma ho gia 141 gb di giochi ed etc,non e che adesso mi metto a passarli su supporti esterni...

potrei fare l'opzione b passando le cose da una partizione ad l'altra lasciando cosi solo l'SO per poi clonarlo e rimettere le cose della partizione sul HDD?

Ultima modifica:
Tutto quello che ho scritto è fattibile, il modo più semplice è l'uso di quel programma (a pagamento), gli altri sono tutti fattibili ma un po più laboriosi...

Tutto quello che ho scritto è fattibile, il modo più semplice è l'uso di quel programma (a pagamento), gli altri sono tutti fattibili ma un po più laboriosi...
Ma l'opzione b non sembra cosi difficile,nell'eventuale caso io faccia quella,devo solo eseguire lo stesso procedimento del thread vero?

Si, più o meno stessa solfa (ma devi clonare solo le partizioni che ti interessano e non l'intero disco (un po iù scomodo)...

Si, più o meno stessa solfa (ma devi clonare solo le partizioni che ti interessano e non l'intero disco (un po iù scomodo)...
Scusa se ti assillo :asd:,ma quindi io potrei fare cosi:

Partizionare l'HDD in 2 partizioni e passare le cose piu pesanti (giochi) sulla partizione n2 lasciando la partizione n1 con l'SO e programmi vari
Eseguire la guida clonando la partizione 1 sul SSD,una volta finito riportare i giochi sulla partizione 1 ed annullare la partizione 2.

Come faccio a fare una partizione,ed dopo ad annullarla?

Ci sono dei rischi ad fare il metodo descritto da me¿?

Si, in linea di massima è quella la procedura. Ti consiglio di utilizzare EASEUS Partition Manager o Minitool Partition Wizard per eseguire le varie procedure di ridimenzionamento. Ti consiglio di effettuare una copia di backup dei dati importanti, non si sa mai cosa può succedere quando si "giocherella" con le partizioni (soprattutto se sei poco esperto in materia)...

Vorrei chiedere una cosa, se la porta utilizzata dal ssd fosse stata sata 2 e non sata 3, il miglioramento prestazionale effettivo sarebbe ugualmente di 2 punti? In poche parole un SSD riesce a saturare totalmente la banda Sata 2?

un ssd satura ampiamente la sata2 ma c'è da dire che anche se collegato ad una porta sata2 rimane estremamente veloce, io stesso ce l'ho collegato tramite sata2 (la mia mobo fa pena :D), la differenza è minima in termini di utilizzo quotidiano

L'SSD SATA III collegato in una porta SATA IIsatura quasi tutta la banda disponibile del SATA II (quindi è probabile che andrà intorno i 250/270 Mb/s). Difficilmente riuscirai ad ottenere i valori teorici del SATA II (384 Mb/s) e nemmeno quello reali (300Mb/s), ti potrai avvicinare molto ai secondi (300Mb/s) ma quella velocità si ottiene in condizioni ottimali (Windows appena installato con pochi driver su un SSD nuovo oppure a cui è stato appena fatto un Secure Erase, e altre piccole fesserie).

La questione del miglioramento di 2 punti non l'ho capita (intendi forse il ridicolo, quanto inaffidabile, bench della Micro$oft???)...

L'SSD SATA III collegato in una porta SATA IIsatura quasi tutta la banda disponibile del SATA II (quindi è probabile che andrà intorno i 250/270 Mb/s). Difficilmente riuscirai ad ottenere i valori teorici del SATA II (384 Mb/s) e nemmeno quello reali (300Mb/s), ti potrai avvicinare molto ai secondi (300Mb/s) ma quella velocità si ottiene in condizioni ottimali (Windows appena installato con pochi driver su un SSD nuovo oppure a cui è stato appena fatto un Secure Erase, e altre piccole fesserie).

La questione del miglioramento di 2 punti non l'ho capita (intendi forse il ridicolo, quanto inaffidabile, bench della Micro$oft???)...

Non ricordo neppure io cosa intendevo coi 2 punti, cmq concordo che il benck di ms è ridicolo, pensa che ho aggiornato la mia ram con un banco da 4GB e da 7.2 mi è salita di un misero 0.1 a 7.3. Tornando in topic ho acquistato un 840 pro 256GB per il notebook con chipset hm76, se mi andrà in sata 2 lo passo subito sul fisso che è sicuramente sata2 ma che cmq sfrutto di più nei giochi..... se metto l'840 pro su notebook è solo per sfruttarlo totalmente perchè penso che abbiano integrato i sata3 su di esso.

scusa ho un'ssd samsung 840 da 120 ,ho appena finito di clonare l'hdd (48GB) e ho avviato il pc tramite ssd,ho eseguito il test con cristal disk mark e ho ottenuto nel primo punteggio "solo" 279mbs in lettura e 139 in scrittura ! , da bios ho impostao l'ahci e credo che sia collegato anche alla sata 3 della scheda madre , da cosa dipende questo valore "basso" ricordo che con questo ssd sono promessi 500 mbs

Pubblicità
Pubblicità
Indietro