GUIDA HowTo - Migrazione da HD ad SSD (Win7)

Pubblicità
Io ho dovuto dare i dati relativi alla licenza (i loro operatori ti chiedono cosa serve), e quindi modificano i dati sui loro server (fanno tutto loro), una volta fatto questo riprovi ad attivare la licenza e magicamente funziona...

ma il problema è che non mi arriva sul desktop, come faccio a riattivare

edit:
tutto risolto, c'era un problema con le lettere del sistema, l'ssd era considerato B: e windows andava a cercare tutti i file in C: che ovviamente non c'era più, rimesso il vecchio disco di sistema windows è partito poi ho seguito questa procedura per cambiare la lettera, ho riavviato ed è andato tutto ok

Ultima modifica:
ci risono putroppo l'ssd è lentissimo in scrittura...come mai?
tipo tramite as ssd bench vedo che:
sequenziali 76MB/s
4k 2.10MB/s
e ci sta mettendo una vita a fare il resto

salve ho acquistato e montato finalmente il mio ssd, installato il so seguendo questa guida, nessun problema, thx... volevo però testare le prestazioni dell'ssd, che programma devo usare? invece una domanda sulla guida, c'è scritto di eliminare la memoria cache nell'ssd, con 4gb di ram (di cui una parte per la scheda video integrata) sono tranquillo, o meglio riattivarla? in caso debba riattivarla, c'è la possibilità (se conviene) di attivare la memoria cache, ma dirgli di prenderla da un altro HD (meccanico) invece che dall'ssd? c'è qualche controindicazione in caso? thx :D

Per testare le prestazioni utilizza gli stessi programmi che ho utilizzato nella guida (ATTO e AS SSD). Non ho capito la questione della memoria cache??? Forse volevi dire il file di pagina/paging???

Più o meno ci siamo, installa i driver del controller (attualmente sono installati i driver della microsoft - come da test AS SSD voce msahci) e rifai il test con AS SSD...

ecco: .

edit: mi sono accorto di una cosa, nella gestione dispositivi non compare più la voce ahci, infatti il driver che ho scaricato contiene quelli raid e quelli ahci, quelli che ho installato io presi dalla cartella ahci si chiamano "amdsata" mentre quelli della cartella raid si chiamano ahcix64s ... che abbiano invertito qualcosa? se provo ad installare installare questi altri mi dice che il driver è già aggiornato ...

Ultima modifica:
Come puoi notare confrontando i 2 test (prima e dopo l'installazione dei driver AHCI dell'AMD) le prestazioni sono leggermente migliorate. E' probabile che più di così non vadano, quindi dovremmo esserci. Non credo che ti si installino i driver RAID se il controller non è impostato a RAID. In ogni caso gli SSD collegati ad un controller impostato come RAID ma che non sono in RAID (ossia non hai 2 SSD che fanno RAID tra loro) si comportano come se fossero in AHCI.

è possibile una migrazione fra hd meccanico 3.5 e hd meccanico 2.5?? forse anche delle stesse dimensioni..
la motivazione è vedere se il problema 'blue screen' dipenda da questo.

Seguendo questa guida puoi far "migrare" WINDOWS 7 da un disco ad un'altro (a patto che siano dischi che vengano riconosciuti come dischi fissi collegati alle porte SATA interne, detto in altre parole non puoi usare questa guida per migrare da disco interno a disco USB)...

ciao,
posso clonare tutta la partizione dove ho il SO senza problemi? i programmi sulle altre partizioni funzioneranno tranquillamente?
La mia rampage II extreme è sata 2, l'ssd sata 3 è inutile?

1) si
2) ni (è possibile ma ci sono dei piccoli accorgimenti da fare)
3) no, l'SSD Sata III su SATA II si comporta, in genere, meglio dell'SSD SATA II su SATA II. I SATA II generalmente non saturano tutta la banda disponibile, invece i SATA III su SATA II arrivano molto vicino al limite teorico del SATA II. Considera che se prendi oggi un SATA III te lo trovi comunque quando cambierai scheda madre. Certo che se la differenza di prezzo tra un SATA II e un SATA III è molta, allora prendi un SATA II, perché la differenza tra SSD SATAII e SSD SATAIII è meno marcata rispetto a quella tra un disco magnetico ed un SSD (sia esso SATA II o III).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro