GUIDA HowTo - Migrazione da HD ad SSD (Win7)

Pubblicità
Okappa, restiamo in attesa di tue (buone) nuove.

Ciaoz ^__^

è da un'ora e mezza che è fisso e non si muove... programma freezato: 4,25 minuti al termine, copy source partition l'ultimo dato e solo elapsed time scorre a scatti, segna ogni 2-3 secondi il tempo corretto... il resto tutto fermo, da un'ora e mezza, avrei fatto prima a installare windows da capo :(

oltre al fatto che con questo programma in esecuzione mi si è dimezzata la potenza di calcolo del mio Pentium 4... :asd:

Durante la clonazione stavi facendo altro???

ovvio... cercavo dei driver, leggevo il forum e tenevo msn aperto... :look:

...quante leggi della fisica ho violato? :asd: bhe, ma comunque all'inizio è stato fermo per mezz'ora e ho provato a usarlo.

lentezza a mille... vabbè, reinstallerò windows da capo... (stavolta XP...)

Quando si clona un disco sarebbe consigliato non fare altro... Soprattutto se cloni il disco in cui è installato il SO (il programma di clonazione potrebbe avere problemi a leggere i file che sono in uso)...

Quando si clona un disco sarebbe consigliato non fare altro... Soprattutto se cloni il disco in cui è installato il SO (il programma di clonazione potrebbe avere problemi a leggere i file che sono in uso)...

si, ma ti ripeto: all'inizio c'era solo quello aperto e non faceva altro.
dopo la prima mezz'oretta ho provato ad avviare msn, firefox e ugualmente non se ne è fatto niente...

l'HDD IDE era freddo, quello sata pure.

Non si può "clonarla" anche li (una sola discussione ovviamente, ma accessibile da entrambi i sub-forum?)?

C'è gente che non vuole/riesce/può a reistallare windows 7 da 0 sull'SSD (es gente che ha personalizzato molto windows oppure ha programmi di cui non ha l'installazione) e vorrebbe "trasferire" il windows che ha dal disco magnetico all'SSD nella maniera più semplice possibile. C'è stato un periodo in cui diversi volevano effettuare la migrazione e chiedevano diverse volte consigli, per questo ho deciso di scrivere questa guida.

Magari mi sono espresso "male". Sono un mod in un altro forum (che utilizza però phpBB come piattaforma e non vBullettin) e la è possibile "spostare" una discussione da un forum ad un'altro lasciando traccia della discussione originale (resta un link che porta a quella discussione nell'altra sezione del forum). Per caso è possibile fare altrettanto (avrebbe poco senso avere 2 discussioni UGUALI con gente che magari ripropone problemi in una discussione quando nell'altra sono già stati risolti). Federico, fammi sapere se la cosa è fattibile altrimenti ne apriamo una in sezione Windows e la chiudiamo (mettendoci il link a qusta in modo che ce ne sia solo una a cui si possa rispondere)...

Ma se io volessi migrare win 7 da un SSD ad SSD, e nello specifico un ssd da 64 gb ad un altro da 128...posso usare ugualmente questa guida?
E se il vecchio ssd da 64 non poteva usare il TRIM e invece quello nuovo si, questo fatto mi da problemi durante la clonazione?

Puoi anche utilizzare questa guida per migrare da un Disco Magnetico ad un'altro magnetico, tutto dovrebbe funzionare senza troppi problemi. Per il trim basta che windows rilevi l'SSD, dovrebbe attivarsi da solo, nel peggiore dei casi controlli utilizzando questa procedura :
1) tasto destro su "prompt dei comandi" e selezioni "esegui come amministratore" (eventualmente metti la password da amministratore)
2) al prompt scrivi "fsutil behavior query DisableDeleteNotify" (senza virgolette) e quindi premi il tasto invio
3) se ti restituisce il valore "DisableDeleteNotify = 0" allora il trim è attivo

Ottimo, grazie mille, allora proverò, mal che vada reinstallo da capo tutto, speriamo di no comunque...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro