DOMANDA How to do? Rete Mesh domestica

ciupone

Utente Attivo
91
4
Buongiorno, come da titolo vorrei creare una rete mesh per cablare l'intera casa a due piani.

Il mio modem router principale è un TIM-HUB con fibra 1 GIGA, è situato al primo piano e per via della presenza di muri in cemento, riesce a coprire, con segnale decente, una zona di massimo 3 stanze adiacenti, mentre le altre stanze, così come il piano terra rimangono quasi totalmente scoperte, o comunque coperte con un segnale così debole da perdere continuamente la connessione.
Vorrei quindi comprare un massimo di 2 access point e creare quindi una rete che mi permetta di coprire l'intera abitazione, in modo da avere un segnale unico a piena banda e non avere quindi reti con nomi diversi che i dispositivi non riescono a gestire. Le prese ethernet in tutta l'abitazione sono 3 e sono 2 al primo piano e 1 al piano terra.
In questo momento utilizzo un router aggiuntivo per il piano terra settato come access point ma i risultati sono davvero deludenti in quanto i dispositivi non riescono a trovare la rete ottimale a cui connettersi quando si passa dal primo piano al piano terra e sopratutto la qualità della connessione dell'access point è veramente scarsa.
La mia domanda è : quali dispositivi devo comprare per costruire una rete mesh che copra tutta l'abitazione? E soprattutto come posso configurarli al meglio?
P.S: Premetto che non sono navigato sull'argomento, quindi vorrei optare per una soluzione molto semplice ed intuitiva, del tipo che attacchi alla rete i dispositivi e dopo aver settato poche impostazioni sono già pronti.
Questo è il modem router principale:
800x600_Tim_hub.jpg
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,919
3,664
Prendine 3, uno resta vicino all'hub a cui disattivi il wifi e gli altri 2 li metti in giro.
Epperò c'è da spendere. Ti diranno tutti di evitare tplink, tenda... tutti quelli economici quindi.
 

ciupone

Utente Attivo
91
4
Prendine 3, uno resta vicino all'hub a cui disattivi il wifi e gli altri 2 li metti in giro.
Epperò c'è da spendere. Ti diranno tutti di evitare tplink, tenda... tutti quelli economici quindi.
Che marca mi consigli e sopratutto come funziona? nel senso devo far partire il cavo del modem verso il primo access point? E come mai conviene prenderne 3? Non posso sfruttare il WIFI del Tim hub fin dove arriva?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
17,880
9,777
Gli access point devi connetterli al router con cavo ethernet, se hai cavi ethernet che arrivano nei punti in cui non hai copertura va benissimo.
Come access point puoi andare sui classici fritz 1200 o superiori, puoi anche pensare di sostituire il router tim con un fritzbox così da avere una wifi unica integrata
 

ciupone

Utente Attivo
91
4
Gli access point devi connetterli al router con cavo ethernet, se hai cavi ethernet che arrivano nei punti in cui non hai copertura va benissimo.
Come access point puoi andare sui classici fritz 1200 o superiori, puoi anche pensare di sostituire il router tim con un fritzbox così da avere una wifi unica integrata
Se invece non volessi sostiuire il router? E comunque possibile unificare tutta l'abitazione con rete mesh utilizzando accesspoint di marca diversa rispetto al router?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
17,880
9,777
Avresti la wifi del router tim e nelle zone con gli altri access point una wifi diversa gestita dagli altri access point
 

ciupone

Utente Attivo
91
4
Avresti la wifi del router tim e nelle zone con gli altri access point una wifi diversa gestita dagli altri access point
Quindi avrei lo stesso problema che ho scritto nel post, ovvero che i dispositivi vanno in conflitto perchè devono scollegarsi ad una rete e collegarsi ad un altra? Non c'è altra soluzione che cambiare router allora per avere una rete unificata?

Invece altre soluzioni che posso adottare senza dover cambiare router per evitare di avere problemi di conflitti con i dispositivi mobili? Se compro un nuovo router per il piano terra e lo setto come access point riesco a gestire meglio le connessioni? Perchè quello che ho adesso è un TP-LINK vecchiotto ed il WIFI è davvero uno schifo oltre ai problemi citati prima.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
17,880
9,777
Cerco di spiegare al meglio.
In ultima instanza sono SEMPRE i device che decidono a quale rete wifi collegarsi. Ci sono dei protocolli che se supportati da access point e dispositivo cliente possono consentire roaming veloce da un access point a un altro, possono dar eindicazioni al device in merito a quale access point utilizzare, ecc. Nello specifico i 3 protocolli 802.11r 802.11v 802.11k
Se il dispositivo client non li supporta, anche se supportati dall'access point, non verrebbero sfruttati.
Ci sono poi sistemi di wifi integrati (erroneamnete chiamati commercialmente MESH) che cercano di gestire al meglio i device che si collegano, "rimbalzandosi" tra access point un device se si ritnee che abbia miglior ricezione, più qualita del segnale, ecc. Chiaramente affinché questo sia possibile, tutti gli access point devono "parlare" tra di sè per scambiarsi informazioni sui device connessi. E questo lo fai solo con un sistema di rete integrato. Quindi, se è questa integrazione che vuoi, come già detto, puoi mettere tutti apparati Fritzbox, router + 2 / 3 access point, il router farà mesh master e gli access point saranno parte della rete mesh, unico ssid wifi e gestione delle transizioni veloci tra access point, ecc. Chiariamoci, una transizione wifi normale richiede 3-4 secondi, nulla che non venga gestito da quasi ogni app / software realtime (videoconferenza, streaming, ecc) Però la rete unica fa sì che il passaggio tra un access point e l'altro sia quasi "indolore", senza neppure quei pochi secondi di "fuori copertura"...
Vedi te cosa vuoi fare e quanto vuoi spendere
 
  • Mi piace
Reazioni: jesse83

ciupone

Utente Attivo
91
4
Cerco di spiegare al meglio.
In ultima instanza sono SEMPRE i device che decidono a quale rete wifi collegarsi. Ci sono dei protocolli che se supportati da access point e dispositivo cliente possono consentire roaming veloce da un access point a un altro, possono dar eindicazioni al device in merito a quale access point utilizzare, ecc. Nello specifico i 3 protocolli 802.11r 802.11v 802.11k
Se il dispositivo client non li supporta, anche se supportati dall'access point, non verrebbero sfruttati.
Ci sono poi sistemi di wifi integrati (erroneamnete chiamati commercialmente MESH) che cercano di gestire al meglio i device che si collegano, "rimbalzandosi" tra access point un device se si ritnee che abbia miglior ricezione, più qualita del segnale, ecc. Chiaramente affinché questo sia possibile, tutti gli access point devono "parlare" tra di sè per scambiarsi informazioni sui device connessi. E questo lo fai solo con un sistema di rete integrato. Quindi, se è questa integrazione che vuoi, come già detto, puoi mettere tutti apparati Fritzbox, router + 2 / 3 access point, il router farà mesh master e gli access point saranno parte della rete mesh, unico ssid wifi e gestione delle transizioni veloci tra access point, ecc. Chiariamoci, una transizione wifi normale richiede 3-4 secondi, nulla che non venga gestito da quasi ogni app / software realtime (videoconferenza, streaming, ecc) Però la rete unica fa sì che il passaggio tra un access point e l'altro sia quasi "indolore", senza neppure quei pochi secondi di "fuori copertura"...
Vedi te cosa vuoi fare e quanto vuoi spendere
Ok tutto chiaro, ma ti faccio un altra domanda. Se invece gli access point sono di marche diverse rispetto al main router, non è possibile settare il main router e gli access point in modo da far si che non appena il segnale cala di un tot. perchè ti allontani dalla fonte principale, automaticamente il dispositivo si attacca all'access point più vicino e viceversa? Ovviamente mettendo tutta la rete con uno stesso SSID e con la stessa password? Perchè avevo in mente già di spenderci un po per gli access point però non avevo preventivato di comprare un router ex novo anche. Pensavo che si potesse arrivare ad una soluzione ottimale senza cambiare anche il main router.
 

daspo

Utente Attivo
1,037
317
CPU
Ryzen 5600
Dissipatore
noctua nhu12s
Scheda Madre
Asrock fatal1ty ab350 gaming k4
HDD
Ssd Samsung 850 evo seagate 1T e 2T
RAM
Corsair vengeance 3200 8x4
GPU
shapphire pulse rx 7600 8G
Monitor
LENOVO L27 q 60hz QHD
PSU
Evga supernova g2 550
Case
Corsair carbide 300R
OS
Win 10
Io con router iliad e Fritz 1200 ho una rete con unico ssid in tutta la casa

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk
 

r3dl4nce

Utente Èlite
17,880
9,777
Se invece gli access point sono di marche diverse rispetto al main router, non è possibile settare il main router e gli access point in modo da far si che non appena il segnale cala di un tot. perchè ti allontani dalla fonte principale, automaticamente il dispositivo si attacca all'access point più vicino e viceversa?
Non sono gli access point a deciderlo, ma i device a scegliere la connessione a cui collegarsi. Se la struttura è unica (quella che commercialmente viene erroneamente chiamata MESH) allora gli access point si possono passare i device in base al segnale con cui sono connessi, ma se sono apparati che non supportano questa funzione, allora il dispositivo client che decide a quale wifi collgarsi.
Esempio su mikrotik posso anche mettere tutti access point non gestiti centralizzati e decidere di forzare la disconnessione di dispositivi se hanno sengale inferiore, esempio, a -90dB, ma poi il dispositivo potrebeb comunque decidere di riconnettersi a quell'access point, andando in un ciclo di disconnetti/connetti continuo...
 

ciupone

Utente Attivo
91
4
Non sono gli access point a deciderlo, ma i device a scegliere la connessione a cui collegarsi. Se la struttura è unica (quella che commercialmente viene erroneamente chiamata MESH) allora gli access point si possono passare i device in base al segnale con cui sono connessi, ma se sono apparati che non supportano questa funzione, allora il dispositivo client che decide a quale wifi collgarsi.
Esempio su mikrotik posso anche mettere tutti access point non gestiti centralizzati e decidere di forzare la disconnessione di dispositivi se hanno sengale inferiore, esempio, a -90dB, ma poi il dispositivo potrebeb comunque decidere di riconnettersi a quell'access point, andando in un ciclo di disconnetti/connetti continuo...
Ok quindi sostanzialmente, o si cambia anche il router e si prendono gli access point dello stesso brand, (per intenderci tutti fritz) oppure non si può fare questa cosa della rete mesh, insomma un unificazione totale senza perdite di segnale e disconnessioni.
Allora cosa mi consiglieresti di fare se non volessi proprio cambiare router? Ci sono degli access point migliori di altri o che riescono a gestire meglio diversi dispositivi insieme, cercando di tamponare il fatto che ogni volta i dispositivi si disconnettono e riconnettono a loro piacere? Magari comprando solo degli extender? In questo momento il TP-link che ho adattato come access point sta facendo davvero cilecca, forse perchè è vecchiotto, ma i dispositivi non riescono quasi manco più a connettersi ad esso nonostante la fonte del segnale sia ottima, ma prediligono sempre il main router del primo piano.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
17,880
9,777
Ok quindi sostanzialmente, o si cambia anche il router e si prendono gli access point dello stesso brand, (per intenderci tutti fritz) oppure non si può fare questa cosa della rete mesh, insomma un unificazione totale senza perdite di segnale e disconnessioni.
Per capirsi, quando si passa da un access point a un altro c'è SEMPRE una disconnessione e una riconnessione, proprio in virtù del passaggio effettivo. Se gli access point e il dispositivo connesso supportano il protocollo 802.11r, questa transizione può avvenire i modo più rapido grazie al caching delle chiavi wireless. Stiamo parlando comunque di secondi eh, magari una transizione che può passare da 4 secondi a 1... Generalmente comunque è quasi impercettibile.

Allora cosa mi consiglieresti di fare se non volessi proprio cambiare router? Ci sono degli access point migliori di altri o che riescono a gestire meglio diversi dispositivi insieme, cercando di tamponare il fatto che ogni volta i dispositivi si disconnettono e riconnettono a loro piacere?
La scelta ultima e finale dell'access point a cui collegarsi la decide SEMPRE E COMUNQUE il dispositivo che si collega, i protocolli 802.11v/k possono dare delle indicazioni, ma sta al dispositivo decidere a quale access point collegarsi. Quindi non è che dipende dagli access point.
 

ciupone

Utente Attivo
91
4
Per capirsi, quando si passa da un access point a un altro c'è SEMPRE una disconnessione e una riconnessione, proprio in virtù del passaggio effettivo. Se gli access point e il dispositivo connesso supportano il protocollo 802.11r, questa transizione può avvenire i modo più rapido grazie al caching delle chiavi wireless. Stiamo parlando comunque di secondi eh, magari una transizione che può passare da 4 secondi a 1... Generalmente comunque è quasi impercettibile.

La scelta ultima e finale dell'access point a cui collegarsi la decide SEMPRE E COMUNQUE il dispositivo che si collega, i protocolli 802.11v/k possono dare delle indicazioni, ma sta al dispositivo decidere a quale access point collegarsi. Quindi non è che dipende dagli access point.
Ok ovviamente se sono tutti dello stesso brand e supportano il protocollo da te detto sostanzialmente la latenza è generalmente bassa mentre se prendi dispositivi di marche diverse diventa più alta e sopratutto il router principale e gli access point ad esso collegati dialogano peggio.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
17,880
9,777
Se sono marche diverse non dialogano affatto. Semplicemente i dispositivi si collegano all'access point su cui hanno segnale maggiore e che hanno SSID/password memorizzati, dovendo però rieffettuare tutto il passaggio di autenticazione e facendo interrompere le connessioni attive. In caso di supporto dei protocolli di key caching, fast roaming e se gli access point "dialogano" tra di loro, si ottiene un passaggio più veloce, l'autenticazione wifi viene saltata perché il dispositivo risulta già autenticato, ecc.
Tutto ciò non è assolutamente necessario, dato che si parla di pochi secondi anche nel caso peggiore, rimane comunque il fatto che gli standard e le possibilità ci sono, per chi vuole implementare il tutto, chiaramente rispettando certi prerequisiti (access point e dispositivi client che supportano i protocolli necessari, access point integrati, ecc)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili