GUIDA How To: Assemblare un PC

Pubblicità
la mobo ha uno speaker? se no, è normale non emetta suoni
si lo so... forse mi sono espresso male io... non sento alcun suono come quando la MB emette dei suoni acuti a ripetizione come quando qualcosa non va, come la ram messa male, ecc..

il fatto che parte e non emette suoni acuti, penso sia prova che ho collegato tutto bene, esatto? le prese usb, HDMI, ethernet funzionano..

come dissipatore pensate che dovrei aggiungere un'altra ventola?

No. Di norma la mobo emette un singolo beep per indicare "ci sono".
Comunque centra niente col thread, andrebbe spostato.

si lo so... forse mi sono espresso male io... non sento alcun suono come quando la MB emette dei suoni acuti a ripetizione come quando qualcosa non va, come la ram messa male, ecc..

il fatto che parte e non emette suoni acuti, penso sia prova che ho collegato tutto bene, esatto? le prese usb, HDMI, ethernet funzionano..

come dissipatore pensate che dovrei aggiungere un'altra ventola?

Quello che intendeva dirti Numero8 è che la mobo, di per sé, non emette suoni. Al massimo invia l'input ad uno speaker (aka 'cicalino') che non è incluso nelle mobo.

20-30 anni fa i case ne includevano uno ma ormai non più. Per cui, a meno che non l'abbia installato tu non sentirai alcun suono ;)

Quello che intendeva dirti Numero8 è che la mobo, di per sé, non emette suoni. Al massimo invia l'input ad uno speaker (aka 'cicalino') che non è incluso nelle mobo.

20-30 anni fa i case ne includevano uno ma ormai non più. Per cui, a meno che non l'abbia installato tu non sentirai alcun suono ;)

In realtà il mio case preso a novembre lo aveva

Salve a tutti. Sto assemblando il mio primo pc. Ho cpu 10600k e mobo MSI Z490-a pro.

Per l'alimentazione della cpu, devo collegare entrambi CPU_PWR1 e CPU_PWR2 oppure soltanto CPU_PWR1? Non riesco a capirlo dal manuale.

Grazie

Salve a tutti. Sto assemblando il mio primo pc. Ho cpu 10600k e mobo MSI Z490-a pro.

Per l'alimentazione della cpu, devo collegare entrambi CPU_PWR1 e CPU_PWR2 oppure soltanto CPU_PWR1? Non riesco a capirlo dal manuale.

Grazie
Dipende che alimentatore hai: se ne hai uno che ha 2 EPS CPU, puoi collegare entrambe i CPU_PWR, altrimenti ne basta uno solo da 8pin

Dipende che alimentatore hai: se ne hai uno che ha 2 EPS CPU, puoi collegare entrambe i CPU_PWR, altrimenti ne basta uno solo da 8pin
Ho il seasonic focus plus 550w. Sicuramente c'è anche un altro cavo per l'alimentazione cpu fornito in dotazione. Quindi mi conviene metterlo? Che vantaggi ci sono?

Ho il seasonic focus plus 550w. Sicuramente c'è anche un altro cavo per l'alimentazione cpu fornito in dotazione. Quindi mi conviene metterlo? Che vantaggi ci sono?
No con il focus plus 550w c'è un solo connettore EPS.

Connettere 2 connettori EPS torna utile solo ed esclusivamente quando si overclocka un cpu top di gamma, un i9, che di base consumando abbastanza, arriva a consumare tantissimo sotto overclock, ergo, è necessario un EPS aggiuntivo. Non è il tuo caso quindi

Ultima modifica:
No con il fovus plus 550w c'è un solo connettore EPS.

Connettere 2 connettori EPS torna utile solo ed esclusivamente quando si overclocka un cpu top di gamma, un i9, che di base consumando abbastanza, arriva a consumare tantissimo sotto overclock, ergo, è necessario un EPS aggiuntivo. Non è il tuo caso quindi
Quindi tutte quelle uscite contrassegnate con CPU/PCI-e sull'alimentatore non posso utilizzarle per collegare un ulteriore 4 pin al connettore CPU_PWR2 sulla mobo?

Quindi tutte quelle uscite contrassegnate con CPU/PCI-e sull'alimentatore non posso utilizzarle per collegare un ulteriore 4 pin al connettore CPU_PWR2 sulla mobo?
Ah si si certo che puoi, ma devi comprarti il cavo a parte. In ogni caso anche se connetti il 2° EPS non ti credere di poter fare chissà cosa con la tua scheda madre. Per l'overclock ci sono schede madri migliori

Ah si si certo che puoi, ma devi comprarti il cavo a parte. In ogni caso anche se connetti il 2° EPS non ti credere di poter fare chissà cosa con la tua scheda madre. Per l'overclock ci sono schede madri migliori
Il cavo è incluso nella confezione, insieme a tanti altri a dire il vero...

In realtà non voglio fare niente di particolare, non so nemmeno se farò l'overclock della cpu. Penso piuttosto all'efficienza e alle temperature dei connettori che con meno corrente da erogare dovrebbero rimanere più freschi.

Grazie delle risposte comunque.

Il cavo è incluso nella confezione, insieme a tanti altri a dire il vero...

In realtà non voglio fare niente di particolare, non so nemmeno se farò l'overclock della cpu. Penso piuttosto all'efficienza e alle temperature dei connettori che con meno corrente da erogare dovrebbero rimanere più freschi.

Grazie delle risposte comunque.
Ah ok se ce l'hai già in confezione....

Veramente un solo cavo 8pin EPS regge egregiamente 150/170w, considerando anche i 75w del socket. Finchè non monti un i9 che sotto overclock ti consuma 300w non hai di che preoccuparti :)

Una volta assemblato il PC e tutto è funzionante ci sono degli stress test consgiliati da lanciare per accertarsi che sia tutto ok?

Una volta assemblato il PC e tutto è funzionante ci sono degli stress test consgiliati da lanciare per accertarsi che sia tutto ok?
Beh prima di stressare qualche componente, se avete acquistato banchi di ram che supportano xmp (quelli che non lo supportano generalmente sono le ram senza dissipatore, la famose ram dell'inps xD), è necessario attivare appunto il profilo XMP nel bios. Poi si può testare cpu e ram (facendo 2 test diversi) con aida64, la gpu si può testare con unigine heaven o unigine superposition, i vari drive con crystaldiskmark

Salve a tutti, sono nuovo del forum e dell'assemblaggio. Mi accodo a questa discussione per porre il mio quesito.

Vi propongo una configurazione a cui ho pensato. Vorrei sapere da voi se gli elementi scelti sono compatibili tra di loro.

Ecco:

1) Case: https://www.amazon.it/gp/product/B085FPZRS2/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
2) CPU Cooler: https://www.amazon.it/gp/product/B082DZ8184/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
3) MB (1): https://www.amazon.it/gp/product/B08B1SWYGD/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
4) MB (2): https://www.amazon.it/gp/product/B08B1TDFVT/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
5) CPU: Intel I5 11400 BOX
6) SSD: https://www.amazon.it/gp/product/B085FPZRS2/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
7) Ram: https://www.amazon.it/gp/product/B07D1XCKWW/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
8) Alim.: https://www.amazon.it/gp/product/B08NZ6BH6R/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Per la scheda madre sono indeciso tra le 2 proposte.

Per la scheda video avevo pensato ad una Nvidia GTX 1650 4gb, ma visto i prezzi del momento utilizzerò quella della cpu oppure quella integrata alla mobo.

Se ho dimenticato qualcosa sono sicuro me lo direte voi. :)

Ragazzi, aggiungo che il pc in questione servirà per le mie figlie (Scuola-Gioco) e.....per me per qualche piccolo lavoro di grafica.

Attendo fiducioso il vostro autorevole responso!!

Grazie in anticipo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro