GUIDA How To: Assemblare un PC

albemax

Nuovo Utente
14
0
Buongiorno a tutti, è la prima volta che mi iscrivo ad un forum riguardante computer e sono un ignorantone a riguardo.
Io ho un pc vecchiotto a cui ho cambiato solo la scheda grafica, a scopo di costruirmi il mio simulatore automobilistico casalingo.

Ho comprato una SAPPHIRE DUAL-X R9 270X 2GB, per supportare i 3 schermi e un alimentatore da 650W.

Ora vorrei farmi un pc nuovo, senza spendere delle cifre (cercando di stare sotto i 500 euro se possibile), quindi case, scheda madre, processore, ram e raffreddamento, ma non ho proprio idea di che pezzi prendere, se ce ne sono di più o meno compatibili con la scheda che ho.
Questo pc lo userei per giocare appunto al simulatore e ogni tanto fare qualche partita ai vadi COD, Battlefield, Metal gear ecc...(anche senza tenere i paramentri al massimo).

Vi sarei molto grato se mi aiutaste! Grazie mille!!!
 

bomberzq

Utente Attivo
1,059
307
CPU
Intel Xeon X5460
Dissipatore
ARCTIC Freezer 7 Pro Rev. 2
Scheda Madre
ASRock G31M-GS
HDD
465GB Seagate ST500DM002-1BC142 ATA Device (SATA) 55GB KINGSTON SV300S37A60G ATA Device (SSD)
RAM
4,00GB DDR2
GPU
1023 MB NVIDIA GeForce GT 710 (Gigabyte)
Monitor
ASUS VK222H
OS
Windows 10 Pro 64-bit
Ragazzi ma un aggiornamento alla configurazione del pc descritto nel primo messaggio?
 

Glastow

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
4,357
1,759
CPU
Intel i5 6400@4,8 Ghz
Dissipatore
Scythe Fuma
Scheda Madre
Asrock h170 pro4 hyper
HDD
Toshiba 1 Tb 7200 rpm
RAM
G.Skill RipJaws 3400 Mhz 2x8 Gb
GPU
Gigabyte r9 290X
Audio
Integrata
Monitor
Mi vergogno di dirlo.
PSU
Corsair CX650M
Case
Phanteks enthoo pro m
Periferiche
Mouse Dland Zelotes, tastiera GXT 280, cuffie plantronics gamecom 388.
OS
Windows 10

Just_Me5

Utente Attivo
162
31
complimenti per la guida,
un'informazione: i pin del pannello frontale, audio e usb hanno un "verso" in sui vanno inseriti oppure che vengano inseriti ruotati di 180° non cambia niente?
Grazie!
 

yardrat

Utente Èlite
5,132
2,080
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64

eternal game

Utente Attivo
165
54
Ciao, 2 cose

Primo: la scritta dei cavi del pannello frontale va verso in alto o basso? Non so se mi spiego.
Secondo: per ssd, hdd e usb del case ho collegato ad unico cavo dell’alimentatore o è meglio 2 cavi separati?
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,960
26,270
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Ciao, 2 cose

Primo: la scritta dei cavi del pannello frontale va verso in alto o basso? Non so se mi spiego.
Secondo: per ssd, hdd e usb del case ho collegato ad unico cavo dell’alimentatore o è meglio 2 cavi separati?
Per la prima, verso il basso; per la seconda, è indifferente :)
 
  • Mi piace
Reazioni: eternal game

eternal game

Utente Attivo
165
54
Ottimo gentile come sempre :)
Post unito automaticamente:

Un ultima cosa, io che ho la ram 32 gb 3200mhz cl15 impostato su xmp, meglio disattivare anche il file di paging?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

New_Entry

Nuovo Utente
33
3
Scusate l'OT.. Avendo poca esperienza sul settore di assemblaggio computer.. stò cercando nella città di Roma un tecnico sistemista con buone competenze che possa venirmi a casa ad assemblare il mio nuovo computer (Scheda madre, Scheda grafica, Ram ecc..ecc.) il problema è che quasi tutte le assistenze Tecniche informatiche Computer che ho contattato, vogliono svolgere il lavoro nei loro rispettivi laboratori.. quindi vogliono che gli venga portato il computer con tutte le sue nuove parti Hardware da assemblare ..essendo un computer Gaming Full Tower di grandi dimensioni, pagato pure abbastanza.. vorrei evitarlo di esporlo in auto (tra le vibrazioni e le buche delle pessime strade di Roma magari pure in scarse condizioni meteo (pioggia) .. esiste una sezione esatta nel forum per pubblicare un nuovo topic per cercare una persona che possa svolgere il lavoro a domicilio e non in laboratorio ? Purtroppo dalla mia esperienza nel contattare i Centri Assistenza come già spiegato vogliono quasi tutti svolgere il lavoro di assemblaggio nei loro laboratori.. a me serve che sia svolto a casa :cry:
 
Ultima modifica:

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,960
26,270
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Scusate l'OT.. Avendo poca esperienza sul settore di assemblaggio computer.. stò cercando nella città di Roma un tecnico sistemista con buone competenze che possa venirmi a casa ad assemblare il mio nuovo computer (Scheda madre, Scheda grafica, Ram ecc..ecc.) il problema è che quasi tutte le assistenze Tecniche informatiche Computer che ho contattato, vogliono svolgere il lavoro nei loro rispettivi laboratori.. quindi vogliono che gli venga portato il computer con tutte le sue nuove parti Hardware da assemblare ..essendo un computer Gaming Full Tower di grandi dimensioni da 2.500 euro circa.. vorrei evitarlo di esporlo in auto (tra le vibrazioni e le buche delle pessime strade di Roma magari pure in scarse condizioni meteo (pioggia) .. esiste una sezione esatta nel forum per pubblicare un nuovo topic per cercare una persona che possa svolgere il lavoro a domicilio e non in laboratorio ? Purtroppo dalla mia esperienza nel contattare i Centri Assistenza come già spiegato vogliono quasi tutti svolgere il lavoro di assemblaggio nei loro laboratori.. a me serve che sia svolto a casa :cry:
No non esiste ciò che stai cercando! Nessuno verrà mai a casa tua a montarti il pc! Anche perchè tra montaggio ed installazione windows + driver, se vuoi un lavoro fatto a mestiere ci vogliono circa 4 ore! Non esiste nel forum una sezione dedicata a cercare una persona a tale scopo..... Potresti però sentire un qualche tuo amico che magari ci capisce di pc e assemblarlo insieme....
 

New_Entry

Nuovo Utente
33
3
Magari lo avessi .. ne avevo uno (se amico si vuol dire..) ma chiudendo il suo negozio dove lavorava è sparito.. non risponde più neanche al cellulare quando lo chiami..:cry: Se esitesse un servizio a domicilio anche se fosse più di quattro ore, le pagherei tutte volentieri.. offrirei il mio grande tavolo per svolgere il lavoro..pur di evitare di uscire in auto tra le vibrazioni delle strade romane ricche di buche, insieme al mio nuovo costoso scafandro tecnologico e per di più magari per essere catastrofico.. pure accompagnato da qualche temporale bomba d'acqua..
 
Ultima modifica:

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,960
26,270
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Magari lo avessi .. ne avevo uno (se amico si vuol dire..) ma chiudendo il suo negozio dove lavorava è sparito.. non risponde più neanche al cellulare quando lo chiami..:cry: Se esitesse un servizio a domicilio anche se fosse più di quattro ore, le pagherei tutte volentieri.. offrirei il mio grande tavolo per svolgere il lavoro..pur di evitare di uscire in auto tra le vibrazioni delle strade romane ricche di buche, insieme al mio nuovo costoso scafandro tecnologico e per di più magari per essere catastrofico.. pure accompagnato da qualche temporale bomba d'acqua..
Ma assemblarlo da solo neanche per scherzo vero? Ci sono un'infinità di video tutorial su youtube a riguardo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili