GUIDA How To: Assemblare un PC

LordNight

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Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
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NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Questa guida mostra le varie fasi di assemblaggio di un PC molto essenziale e destinato ad un utilizzo casalingo e semilavorativo. Ciononostante le fasi mostrate sono comuni a qualsiasi computer indipendentemente dall'utilizzo a cui è destinato o dalle ulteriori periferiche che vi potranno essere montate.

La mission consisteva nell'assemblare un PC veloce e reattivo, dal costo contenuto entro € 400,00, destinato per un 50% a normale utilizzo casalingo (navigazione, streaming, etc.) e per il 50% ad un utilizzo lavorativo (suite office, photoshop, programma di contabilità, etc.). Inoltre, bisognava prevedere che, in futuro, potesse essere usato per giocare.

Sulla base di queste necessità ho scelto i seguenti componenti

- Case: Gigabyte IF 233
- PSU: Antec Neo Eco 520
- MoBo: MSI H97M-E35
- CPU: Intel i3-4150
- Dissipatore: Raijintek Aidos
- RAM: Crucial Ballistix Sport 2*4GB DDR3 1600MHz
- SSD: Crucial MX200 256GB

(N.B.: Per via di prezzi molto più favorevoli al momento dell'ordine, il totale della spesa è stato contenuto entro il budget fissato, il che sottolinea l'importanza di scegliere con cura i componenti ed approfittare di eventuali sconti o promozioni)

Avrei sicuramente potuto spendere meno, ad esempio ripiegando su un PSU diverso, prendendo una scheda madre più economica o rinunciando al dissipatore aftermarket ma, complici prezzi particolarmente favorevoli, ho preferito utilizzare tutto il budget ed acquistare componenti di qualità nell'ottica della futura espandibilità e senza sapere in che ambiente sarà utilizzato o quale cura vi sarà prestata.


Fatte queste premesse, partiamo dall'inizio ovvero dando uno sguardo ai componenti:

2rx6w6w.jpg



Fase 1: Case ed alimentatore

La prima cosa che faccio è aprire il case per farmi un'idea degli spazi all'interno, della dislocazione delle ventole, di come poter sfruttare lo spazio per far passare o ancorare i cavi.

Il case Gigabyte IF233 (acquistato a meno di € 40 al tempo) mi sembrò un ottimo soluzione per quel prezzo: PSU montato in basso, due ventole da 120mm preinstallate, spazio a sufficienza per DVD, HDD, VGA, etc., porte USB frontali, etc.
Una volta aperta la paratia ci si può fare un'idea più precisa:


9ru879.jpg

Per essere un case dal costo contenuto, non è affatto male. Le due ventole sono collegate insieme da un a 3 PIN (che non userò) e ci sono molti punti di fissaggio ed ancoraggio per i cavi.

Posizionando l'alimentatore, si ha un'idea ancora più precisa di come ci si può muovere successivamente, oltre a poter "saggiare" la lunghezza dei cavi in rapporto al case ed a dove andranno posizionati i componenti:

2djupz6.jpg


L'ultimo passo è avvitare in posizione l'alimentatore e posizionare la mascherina posteriore della scheda madre.
In questo momento installo anche eventuali DVD, SSD e HDD ma evito di mettere fotografie di qualcosa che non dovrebbe presentare un problema per nessuno :)


Fase 2: Preparazione della Scheda Madre e del dissipatore

Per la MoBo ho scelto un modello Micro-ATX e, più precisamente, una MSI H97M-E35. Una scelta di qualità che aveva tutto ciò che mi poteva servire: dimensioni contenute, PCI-E 3.0, 6 porte SATA 3, un attacco per USB 3.0, diversi per USB 2.0, etc.
Il bundle è limitato all'indispensabile, ovvero MoBo, mascherina posteriore, 2 cavi SATA, manuale e CD
@MSI BoyZ, se mi sentite suggerirei di mettere almeno un terzo cavo SATA (DVD + SSD+ HDD) e, magari, uno di quei comodissimi connettori per il pannello frontale come questo
IMG_6835.jpg
:asd:


a0bbk.jpg


Su questa MoBo è stato installato un Intel i3-4150 raffreddato da un Raijintek Aidos. Salto la presentazione del processore perché è ben noto, ma una parola la dedico al dissipatore.
L'Aidos è un piccolo mostriciattolo, dalle dimensioni contenute, generalmente silenzioso, che costa poco (circa 20/25 euro) ma è in grado di tenere a freno i bollenti spiriti di CPU ben più potenti. La scatola contiene un bundle completo:

1e9xk3.jpg

La piastra posteriore è in plastica, è adatta a tutti i tipi di socket oggi in commercio (ed anche a qualcuno che non lo è più ;) ) ed è accompagnate da due set di staffe in acciaio, una per Intel ed una per AMD (ed è impossibile sbagliarsi dato che sulle piastre stesse c'è stampato il nome della piattaforma a cui servono).
Il sacchetto, invece, contiene tutte le viti ed i componenti necessari per l'installazione.

La prima cosa da fare è togliere la copertura protettiva del socket

2q83a5x.jpg

ed utilizzare l'apposita leva per aprirlo così da mostrare i piedini su cui bisognerà posizionare il processore.

socket_1150.jpg

Siccome i piedini sono molto delicati, evitate di toccarli!!! A questo punto, con molta calma ed attenzione, adagiate dolcemente la CPU nel socket tenendo conto che il verso corretto è quello che permette di leggere correttamente le lettere impresse sulla CPU quando la scheda madre è messa nella sua normale posizione di installazione.
In ogni caso, siete aiutati dall'angolo dorato impresso sulla CPU che va posizionato nello stesso verso del triangolo inciso sul sistema di ritenzione della CPU stessa, come visibile nella successiva fotografia.

2w2o29c.jpg

A questo punto è possibile installare la piastra posteriore del dissipatore e, quindi, il sistema di fissaggio anteriore dello stesso. Come farlo cambia da dissipatore a dissipatore ma le istruzioni allegate vi possono essere d'aiuto.

Nel caso del Raijintel Aidos, la piastra posteriore viene fissata per mezzo di 4 viti su cui si innestano i distanziali (sempre in plastica) sui quali vengono poi montate le staffe di fissaggio:
2hqv72c.jpg



2vkkl1h.jpg


(nella fotografia la CPU era stata smontata ma, come detto, sconsiglio di lavorare con i piedini a vista perché basta che vi cada sopra una vite per dover buttare via l'intera scheda madre)

ATTENZIONE: nel montare il dissipatore e la sua base di fissaggio è particolarmente importante fare attenzione ad alcune cose.
1) Soprattutto se i distanziali sono in metallo, evitate di stringere troppo perché si potrebbero danneggiare eventuali piste della MoBo (ovvero le connessioni elettriche "affogate" nel PCB);
2) Fermo restando quanto detto sopra, piastra posteriore, distanziali ed eventuali staffe devono essere montati in modo che l'insieme non abbia alcun gioco;
3) Quando l'insieme è montato, fate una prova prima di mettere la scheda madre nel case in modo che eventuali errori e/o problemi siano immediatamente ravvisabili e risolvibili.

Fase 3: installazione della MoBo

Quando la MoBo è pronta, va installata nel case. Nella confezione dello stesso troverete un gran numero di distanziali, molti più di quanti ve ne servano in realtà. Il mio consiglio è quello di installare solo i distanziali necessari.
Per individuarli potete mettere un foglio di carta sotto la MoBo e, con un pennarello, segnare i punti di ancoraggio della stessa. Bucate i punti evidenziati e mettete il foglio sulla paratia del case installando i distanziali nelle sedi opportune.

Dopo aver installato i banchi di RAM, se la lunghezza dei cavi lo consente, preferisco collegare i connettori del pannello frontale (accensione, reset, spie, etc.) fuori dal case. Per lo schema di connessione, fate riferimento al manuale della MoBo.


2v3q3xd.jpg

A questo punto, sdraiate il case ed appoggiate la MoBo con delicatezza facendo attenzione che le prese sul pannello I/O posteriore siano in corrispondenza delle rispettive aperture. Fatto ciò, mettete le viti necessarie a tenere la MoBo nella sua posizione e, infine, collegate tutti i cavi necessari.

Di norma questo si traduce nel collegare:
- il connettore 24 PIN (o 20+4 PIN) ATX dell'alimentatore alla scheda madre (si trova sempre sul lato destro)
20-4-01.jpg
- il connettore 4+4 PIN per l'alimentazione ausiliaria della CPU (alcune MoBo non lo hanno, altre ne hanno uno da 4 PIN ed altre ancora uno da 4+4 PIN)
eps4plus4.jpg
- i cavi SATA di DVD, SSD e HDD, sia per l'alimentazione (a sinistra) sia per i dati (a destra)
4%20-%20SATA%20connectors.jpg
- i cavi delle porte USB, Audio, IEE, etc., ai rispettivi header presenti sulla scheda madre
500x1000px-LL-03ba75dc_LgcO1.jpeg

In questo caso, l'header azzurro è per porte USB 3.0 mentre quelli più scuri sono per USB 2.0 L'header delle porte Audio, IEE, etc., assomigliano a quest'ultimi seppure la disposizione dei PIN sia diversa e, in ogni caso, sul PCB della scheda madre è indicato di cosa si tratta.


A lavoro finito dovreste avere qualcosa di simile:


2zioppe.jpg


Nota bene: come si nota dalla ventola dell'alimentatore, in questo caso specifico lo stesso è stato montato perché prenda aria dall'interno del case (in quanto sarà posizionato a terra :nono: e ci sono un po' troppi gatti in giro). Di norma, specialmente laddove siano presenti una o più VGA, è invece consigliabile montare l'alimentatore al contrario, ovvero con la ventola rivolta verso il basso, così che aspiri l'aria dall'esterno attraverso le aperture predisposte sul fondo (che devono avere un filtro di protezione). Grazie ad @Xwell per avermi fatto notare che non avevo annotato questa differenza.

Di norma i vari HUB sono correttamente indicati (USB, Audio, IEE, etc.) ma se avete qualche dubbio il manuale della MoBo vi salva. Io approfitto di questa fase anche per fare un po' di cable management, ovvero posizionare i cavi in modo corretto nascondendoli o ancorandoli al case.

Solo a questo punto installo gli ultimi componenti, ovvero il dissipatore e l'eventuale scheda video. In questo caso, non c'è scheda video dedicata, quindi provvedo solo ad installare il Raijintek Aidos collegando il cavo della ventola al HUB 4 pin della CPU.

Sempre con il case sdraiato sul lato:
- pulisco la CPU;
- pulisco la base del dissipatore;
- applico una goccia di pasta termoconduttiva sulla CPU (ai meno esperti consiglio la lettura di questo articolo);
- installo il dissipatore.

2mzmf7d.jpg



16aqiz9.jpg

ATTENZIONE: fissare il dissipatore alla sua base implica, di norma, avvitare due o più viti che lo stringono alla CPU. Siccome la stessa è appoggiata sui piedini di cui si è parlato sopra, è importante che ciò venga fatto prestando attenzione a:
1) stringere le viti alternativamente;
2) avvitare fino a che il dissipatore è saldamente fermo, immobile;
3) non stringere più a fondo di quanto è necessario onde evitare problemi.

Nel caso in questione, la ventola è posta sopra una delle viti di fissaggio, quindi è ovvio che la stessa vada installata dopo aver fissato il dissipatore. Siccome ogni dissipatore differisce dagl'altri, consiglio ancora una volta di leggere le istruzioni prima di iniziare il montaggio :ok:


Una volta installato il dissipatore e collegata la ventola al connettore CPU_FAN il lavoro è concluso in quanto non è prevista una VGA dedicata. Se, invece, vi fosse, questo sarebbe il momento per installarla nello slot blu ben visibile nella visione d'insieme:


i38egh.jpg




Fase 4: incrociare le dita

A questo punto non resta altro che collegare monitor, tastiera, mouse, alimentazione e premere il tasto di avvio. Ovviamente, tenete le dita incrociate :D
 
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albi01

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computer da gaming

Ciao volevo chiedere se questo progetto da computer da gaming va bene:
CPU: AMD FX 8320
SCHEDA MADRE : Gigabyte 970A-UD3P
SCHEDA VIDEO: MSI R9 280 GAMING 3G
RAM: 8GB KINGSTON Fury 1866MHZ (2x4GB)
HARD DISK : WESTERN DIGITAL CAVIAR BLUE 1TB 7200RPM
CASE: COOLERMASTER K280
ALIMENTATORE: THERMALTAKE BERLIN 630W
spero mi rispondiate.
grazie in anticipo

 

skynet81

Utente Èlite
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Case
NZXT H400
OS
Windows 10 Pro x64
Re: computer da gaming

Ciao volevo chiedere se questo progetto da computer da gaming va bene:
CPU: AMD FX 8320
SCHEDA MADRE : Gigabyte 970A-UD3P
SCHEDA VIDEO: MSI R9 280 GAMING 3G
RAM: 8GB KINGSTON Fury 1866MHZ (2x4GB)
HARD DISK : WESTERN DIGITAL CAVIAR BLUE 1TB 7200RPM
CASE: COOLERMASTER K280
ALIMENTATORE: THERMALTAKE BERLIN 630W
spero mi rispondiate.
grazie in anticipo

Va bene, ma potevi aprire una nuova discussione :D
 
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clode95

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Salve, siccome da tempo, vorrei assemblare un pc, ma non sono informato sulla compatibilità tra i vari pezzi, conoscete un sito dove informarmi?
 

LightningD

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Scheda Madre
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PSU
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Windows 8.1
Non è più semplice montare il dissipatore fuori dal case e poi montare tutta la scheda madre già pronta?
 

LordNight

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Non è più semplice montare il dissipatore fuori dal case e poi montare tutta la scheda madre già pronta?
Ci sono pro e contro in entrambi i casi.
Se hai un dissipatore pesante e ingombrante, voglio vedere quanti santi citi quando devi collegare tutta la cavetteria :asd:
 

2pac2

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74
7
IMG_20160105_000548.jpg Ragazzi sto montando il mio primo pc da 6 ore ormai, ma sono arrivato al lavoro piùdifficile, il collegamento dei cavi, ho il case corsair spec 01e due ventole frontali, non trovo i tre pin dove inserirle, ne vedo solo uno libero e un altro a 4 che lo useró per la ventola posteriori di fianco alla cpu, appena arriva, provo ad allegareua foto perché mi sa che sono cieco.
 
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genmaken

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5
Ciao,
volevo ringraziarti perchè grazie alla tua guida sono riuscito a montare da solo il PC con grande soddisfazione.
Due uniche incertezze: una quando dovevo chiudere il socket del processore dopo aver adagiato il chip, perchè mi dava la sensazione di forzare e che la CPU non fosse posizionata bene :utonto:
la seconda invece per il fatto che il led dell'alimentazione non si accendeva perchè avevo sbagliato a collegare i pin (li avevo messi nello slot sbagliato (che se non ho capito male era per un altro tipo di connettore).
Per il resto solo gioie.
Grazie ancora!!
 
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LordNight

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Ciao,
volevo ringraziarti perchè grazie alla tua guida sono riuscito a montare da solo il PC con grande soddisfazione.
Due uniche incertezze: una quando dovevo chiudere il socket del processore dopo aver adagiato il chip, perchè mi dava la sensazione di forzare e che la CPU non fosse posizionata bene :utonto:
la seconda invece per il fatto che il led dell'alimentazione non si accendeva perchè avevo sbagliato a collegare i pin (li avevo messi nello slot sbagliato (che se non ho capito male era per un altro tipo di connettore).
Per il resto solo gioie.
Grazie ancora!!
Ottimo :ok: Sono contento che a qualcuno sia servita ;)
Quando chiudi il socket è normale che faccia un po' di resistenza: la CPU non si deve muovere per nessunissimo motivo, quindi bene così ;)
 

Triix

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Net
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Windows 10 Home 64 bit
@
LordNight Tra qualche settimana assemblerò il mio primo pc,visto che dovrà rimanere su un piano solido(scrivania) l'alimentatore lo inserisco con la ventola rivolta verso il basso giusto?Nel case è presente già una ventola posteriore da 120m nel caso serva ne monterò un'altra nella parte frontale.


 

JoKeRxbLaCk

Utente Attivo
311
27
CPU
i5 7500
Scheda Madre
MSI H270 Tomahawk
HDD
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RAM
2x4GB DDR4
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Audio
MIX AMP PRO TR
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ASUS MG24UQ
PSU
CX550M
Case
Corsair Spec-03
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Controller PS4
OS
Windows 10 - Ubuntu
Buongiorno ragazzi, ho acquistato un case thermaltake versa h23, l'alimentatore è posizionato in basso ma la mia domanda è: la ventola dell'alimentatore deve essere rivolta verso il basso oppure verso l'alto (quindi all'interno del pc)?Poi ho altre due ventole, quella posteriore che spinge l'aria fuori mentre quella anteriore che la spinge dentro, è corretto?
 
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filipank

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114
13
CPU
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Masterliquid Lite 120
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RAM
16GB Corsair Vengeance DDR3 1600mhz
GPU
MSI GTX 1070
PSU
Thermaltake Smart SE 730W
Case
Itek Invader
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Windows 10
La ventola dell'alimentarore va posta verso l'esterno.
Le 2 ventole sono posizionate correttamente
 

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