UFFICIALE Hogwarts Legacy

Pubblicità
Allora, ho fatto la disinstallazione con DDU e reinstallato il driver 528.24. La situazione è migliorata non di una, non di dieci, non di cento ma di mille volte rispetto al driver ultimo. Era quello il problema 🤬 . Ovviamente ci sono delle aree del giardino dove peggiora la situazione ma almeno le aree del castello ora sono di nuovo fluidissime, milioni di volte rispetto a prima. Adesso abbasso comunque qualcosa per snellirlo ulteriormente perchè le aree del giardino sono pesantine comunque. Adesso il gioco è degno di essere chiamato tale perchè prima era come giocare a TW2 con una GT 640, cioè media di 10 o 15 fps con qualsiasi opzione grafica che mettessi, pure disattivandolo il ray tracing o mettendolo al minimo, con DLSS a performance e tutto a medio.. non era possibile, se fosse stata causa dell'ottimizzazione del gioco sarebbe stata la peggiore ottimizzazione mai trovata che io ricordi, era molto peggio di Cyberpunk della prima settimana. Era il maledetto driver..

Ultima modifica:
Io lo sto giocando a 1440p senza RT, senza DLSS, tutto su elevato, fps cap 60.

Ho eseguito il consiglio postato da un utente qualche pagina fa.

Prima della patch avevo cali di fps in certe zone, dopo la patch sobo fisso a 60 fps senza nessun calo

Cyberpunk è impossibile che tu l abbia giocato al D1 con RT con la tua configurazione a 1440p. Guarda la mia, io l ho giocato al D1 con RT a 1440p e facevo fatica a tenere i 60 fps fissi. Secondo me con tutti i nuovi giochi che usciranno, se non cambi gpu ti conviene passare al 1080p cosi te le puoi godere un gioco. Ma la tua config a 1440p con giochi usciti da quest anno inizia ad arrancare per me, non prendertela ;)

Cyberpunk è impossibile che tu l abbia giocato al D1 con RT con la tua configurazione a 1440p. Guarda la mia, io l ho giocato al D1 con RT a 1440p e facevo fatica a tenere i 60 fps fissi. Secondo me con tutti i nuovi giochi che usciranno, se non cambi gpu ti conviene passare al 1080p cosi te le puoi godere un gioco. Ma la tua config a 1440p con giochi usciti da quest anno inizia ad arrancare per me, non prendertela ;)
No, Cyberpunk l'ho dovuto giocare col monitor da 1080p (ho un sistema dual monitor, il vecchio da 1080p e il nuovo da 1440p) per poter usare il il ray tracing a ultra e anche lì ho avuto discreti problemi prestazionali i primi tempi, però era giocabile A 1080P, prima che potessi usare il monitor a 1440p ce ne sono passate di patch.. lo posso fare ora dopo tante patch, posso maxarlo tutto con solo il DLSS a moderato CP, facendo circa 50/55 fps, prima era impossibile, però era molto ben scalabile, un gioco non è che si debba maxare per forza, sul notebook che ha una 2060lo giocavo bene mettendo parecchie cose ad alto, altre a medio e attivando il ray tracing a medio ad esempio. Da maxare al D1 era impossibile. Su quel notebook ci ho fatto pure girare Control con il ray tracing attivo, ovviamente non tutto maxato ma anche quello attualmente è molto ben scalabile.

Comunque probabilmente hai letto il mio messaggio di sfogo che ho editato, poi ho tolto direttamente il ray tracing in HL e ho tenuto tutto il resto ad ultra, disattivando il DLSS e risulta giocabilissimo e sempre fluido e devo dire una cosa, quasi lo sto preferendo ora col DLSS disattivato, in questo gioco più che in altri ci perde tanto col DLSS, soprattutto se devi tenerlo a balanced o peggio, a prestazioni, ti ritrovi con gli effetti del ray tracing ma tutti impastati, quando togli il DLSS diventa tutto meglio, al punto da farmi quasi preferire di giocarlo senza ray tracing attualmente.. e gira pure benissimo senza più problemi prestazionali o cali di framerate percepibili e impattanti (per ora).

Comunque se vedo che pian piano arranca sempre di più non passo al 1080p, upgrado tutto e festa finita, quel che mi ha rifrenato sono i prezzi truffaldini delle 3080 a causa del mining e della crisi dei semiconduttori altrimenti starei ora proprio con quella e non parliamo dei prezzi folli delle 4000. Anzi, vedo che attualmente la stessa identica che ho in versione 3080 sta allo stesso identico prezzo che ho pagato la mia attuale, 870 euro, era ora, finalmente! La 4070ti la escludo già ora, io voglio la MSI trio e costa 1250 euro in versione 4070ti, non è affatto in parità di prezzo con la 3080, sono 400 euro di più che non sono poche. Se mi gira allo stipendio me la prendo e mi vendo la mia, tanto non credo vada in collo esagerato con la CPU e anche se fosse posso sempre prendere mobo e cpu in secondo momento.

Ultima modifica:
Ordinata la 3080 MSI gaming Z trio... mannaggia a voi che mi spiattellate in faccia di quanto schifo faccia sta configurazione e mannaggia a sto gioco.. io cerco di far crescere i soldi messi da parte e poi li sfruscio in schede video 🤬 ! Va beh, so già a chi vendere la mia e mi ci rifaccio di 300 euro, alla fine è un upgrade di 570 euro.. solo che ora mi arriva tra fine Febbraio e primi di Marzo, non aveva spedizione con Prime..

Confermo, il gioco sembra leggermente più stabile di prima. Comunque dopo una nerdata di 4 ore di fila ho sbloccato
alohomora di lvl 3 quindi domani vado a caccia delle serrature di lvl 3
Ne approfitto per chiederti una cosa:

Girando in lungo e il largo per il castello sono riuscito a trovare 13 su 16 chiavi di Dedalo. Ne hai trovata qualcuna oltre le porte chiuse a chiave?Te lo chiedo perché io non sono ancora arrivato a sbloccare alohomora (neanche la scopa, e sono a più di venti ore) ma volevo finirla quella missione.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ordinata la 3080 MSI gaming Z trio... mannaggia a voi che mi spiattellate in faccia di quanto schifo faccia sta configurazione e mannaggia a sto gioco.. io cerco di far crescere i soldi messi da parte e poi li sfruscio in schede video 🤬 ! Va beh, so già a chi vendere la mia e mi ci rifaccio di 300 euro, alla fine è un upgrade di 570 euro.. solo che ora mi arriva tra fine Febbraio e primi di Marzo, non aveva spedizione con Prime..
L’hai presa su Amazon?
Tantovale prendere la 4070ti che a 900 la trovi?

Tantovale prendere la 4070ti che a 900 la trovi?
No, la stessa che ho preso in versione 4070ti costa 1260 euro (o poco meno da altri venditori ma sempre sopra i 1150 siamo), che sono 3/400 euro di più.. poi è veramente troppo, non voglio superare i 900 euro, amo videogiocare ma ho altre priorità di spese ben più importanti adesso e non volevo altra scheda che quel modello, mobo e gpu devono essere entrambe della MSI per me e la Ventus non interessa, voglio la trio.

Ultima modifica:
No, la stessa che ho preso in versione 4070ti costa 1260 euro, che sono 400 euro di più.. poi è veramente troppo, non voglio superare i 1000 euro, amo videogiocare ma ho altre priorità adesso e non volevo altra scheda che quel modello, mobo e gpu devono essere entrambe della MSI per me e la Ventus non mi piace.

Credimi, se cerchi altrove le msi le trovi (a mio parere Amz non è più conveniente per acquistare le schede video).

Aldilà del fatto che nessuno ha mai detto che la tu configurazione facesse schifo, io avrei atteso.
Tra un mese escono le 4070 e il 4060 (non ricordo se ti o meno).
Probabilmente la prima andrà più di una 3080 e costerà su quella cifra che tu stesso ora hai speso; In ogni caso, queste ultime si abbasseranno comunque di prezzo.
Inoltre, mi spaventano i 10 Gb di Vram per 1440p (guardasi HL e Dead Speac Remake).

Prendi tutto come un consiglio, ovviamente.
Quando la “scimmia” vince, vince.

Credimi, se cerchi altrove le msi le trovi (a mio parere Amz non è più conveniente per acquistare le schede video).
Si ma ho avuto in passato dei problemi coi resi su altri siti, per spese così preferisco pagare di più su Amazon ma non rischiare casini se mi arriva guasta. Amazon ti copre bene in caso di guasto, altri siti chi me lo dice che non debba smadonnare per farmi fare un reso o andarci avanti un mese? Non mi fido dopo le brutte esperienze che ho avuto. Altrove la trovo a 40 euro di meno, preferisco avere la sicurezza che mi fanno il reso nell'immediato, a parte che ho pure diritto di recesso lungo, sono sicurezze che preferisco avere se la differenza è di 40 euro. Queste cose o acquisto su Amazon o su ePrice. Attualmente la MSI gaming trio 4070ti sono 1250 euro, sono 400 euro di più, un conto è spendere 50 euro di più e lì ovviamente si va a modello superiore, 400 euro di più no, è ben altro modello e a me preme che sia GPU che mobo siano entrambe MSI e preferisco le Gaming Trio, decisamente, alla Ventus! E' comunque un enorme passo avanti, ho visto dei benchmarks a 1440p e va quasi il doppio della mia, alla fine mi ci rifaccio di 300 euro subito perchè so a chi venderla, il tizio quando glie ne parlai mi disse subito di si e mi chiede tutt'ora se la vendo.
Ma non è che faccia schifo ma inizio a sentire su sti giochi pesanti il peso del tempo, alla fine è un un buon upgrade ricavandoci subito 300 euro dalla vecchia, sono 550 euro di upgrade, più che fattibile senza dovermi svenare. Se vedo che la CPU non va in esagerato collo posso pure decidere di passare un periodo cambiando solo la GPU e null'altro, così da smorzare i costi. Tempo fa chiesi qui su Tom's se ci potesse essere un collo pesante con la 3080 e mi hanno risposto di no, quindi sto abbastanza tranquillo, poi più avanti prendo il resto.
Comunque Dead Space remake l'ho giocato due settimane fa a 70 e rotti fps a 1440p tutto maxato, RT on, è ottimizzato benissimo, già con la prima patch.

Ultima modifica:
Rispondendo al criticismo di qualcheduno giorni fa riguardo alle maledizioni senza perdono che nel gioco rovinerebbero il tuo personaggio e la lore, se poi le apprendi e le spammi cosi' impunemente visto che sarebbero proibite..

1. Le maledizioni senza perdono non si apprendono durante le quest principali. Ma solo in specifiche quest secondarie avanzate, e si apprendono una alla volta ed in momenti diversi. Queste quest sono completamente skippabili.

2. Se queste quest le fate lo stesso, ma volete essere fedeli lo stesso alla bonta' del vostro personaggio, al momento di impararle potete tranquillamente dire di no tramite risposta in un dialogo. E il gioco non ve le fa imparare ne usare. E continuerete ad usare solo ed esclusivamente magie buone.

Rispondendo al criticismo di qualcheduno giorni fa riguardo alle maledizioni senza perdono che nel gioco rovinerebbero il tuo personaggio e la lore, se poi le apprendi e le spammi cosi' impunemente visto che sarebbero proibite..

1. Le maledizioni senza perdono non si apprendono durante le quest principali. Ma solo in specifiche quest secondarie avanzate, e si apprendono una alla volta ed in momenti diversi. Queste quest sono completamente skippabili.

2. Se queste quest le fate lo stesso, ma volete essere fedeli lo stesso alla bonta' del vostro personaggio, al momento di impararle potete tranquillamente dire di no tramite risposta in un dialogo. E il gioco non ve le fa imparare ne usare. E continuerete ad usare solo ed esclusivamente magie buone.
Ma io non ho capito, la magia nera ha qualche ripercussione o no?

Io lo sto giocando a 1440p senza RT, senza DLSS, tutto su elevato, fps cap 60.

Ho eseguito il consiglio postato da un utente qualche pagina fa.

Prima della patch avevo cali di fps in certe zone, dopo la patch sobo fisso a 60 fps senza nessun calo
Si era la mia guida, io ancora cosi sto giocando e sto avendo un esperienza molto godibile, con frame rate quasi sempre fisso a 60.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Io ho dovuto alla fine togliere il ray tracing.. non c'è modo altrimenti, manco se lo metto tutto al minimo, anche le altre opzioni. Va beh..
Sei testardo amico mio, dio se sei testardo!! 😅
Ti ho spiegato ( ho perso il conto ) che non puoi attivare il ray tracing su HL, motivo limitazione vram.
Io sto saturando 10GB di vram senza ray tracing, come pretendi di poterlo attivare con soli 8GB di vram ?

Si ma ho avuto in passato dei problemi coi resi su altri siti, per spese così preferisco pagare di più su Amazon ma non rischiare casini se mi arriva guasta. Amazon ti copre bene in caso di guasto, altri siti chi me lo dice che non debba smadonnare per farmi fare un reso o andarci avanti un mese? Non mi fido dopo le brutte esperienze che ho avuto. Altrove la trovo a 40 euro di meno, preferisco avere la sicurezza che mi fanno il reso nell'immediato, a parte che ho pure diritto di recesso lungo, sono sicurezze che preferisco avere se la differenza è di 40 euro. Queste cose o acquisto su Amazon o su ePrice. Attualmente la MSI gaming trio 4070ti sono 1250 euro, sono 400 euro di più, un conto è spendere 50 euro di più e lì ovviamente si va a modello superiore, 400 euro di più no, è ben altro modello e a me preme che sia GPU che mobo siano entrambe MSI e preferisco le Gaming Trio, decisamente, alla Ventus! E' comunque un enorme passo avanti, ho visto dei benchmarks a 1440p e va quasi il doppio della mia, alla fine mi ci rifaccio di 300 euro subito perchè so a chi venderla, il tizio quando glie ne parlai mi disse subito di si e mi chiede tutt'ora se la vendo.
Ma non è che faccia schifo ma inizio a sentire su sti giochi pesanti il peso del tempo, alla fine è un un buon upgrade ricavandoci subito 300 euro dalla vecchia, sono 550 euro di upgrade, più che fattibile senza dovermi svenare. Se vedo che la CPU non va in esagerato collo posso pure decidere di passare un periodo cambiando solo la GPU e null'altro, così da smorzare i costi. Tempo fa chiesi qui su Tom's se ci potesse essere un collo pesante con la 3080 e mi hanno risposto di no, quindi sto abbastanza tranquillo, poi più avanti prendo il resto.
Comunque Dead Space remake l'ho giocato due settimane fa a 70 e rotti fps a 1440p tutto maxato, RT on, è ottimizzato benissimo, già con la prima patch.

Per le RTX 4000 inizi a starci stretto con il processore, in ogni modo HL è ottimizzato male qualsiais hardware metti avrai stuttering in alcune zone a qualsiasi impostazione

Pubblicità
Pubblicità
Indietro