UFFICIALE Hogwarts Legacy

Pubblicità
Che la rtx 2080 sia ancora una gpu fantastica nessuno lo mette in dubbio, ma che sia una gpu per il 1440p senza compromessi non penso proprio. Pensa che per stare senza compromessi in 1440p ti serve una rtx 3080 10GB, persino una rtx 3070 deve fare sacrifici in 1440p.
Se tu ora stai avendo problemi con Hogwards Legend, posso assicurarti che non è il tuo hardware la causa, è un problema software. Appena usciranno le patch ( si spera più che altro ), la situazione performance dovrebbe migliorare.
Guarda il video.. concentrati sul 1440p ma butta un occhio pure al 4k, che non è la sua risoluzione. ☺️
Speriamo escano ste pacth perchè è dal d1 che non se ne vedono..

Che la rtx 2080 sia ancora una gpu fantastica nessuno lo mette in dubbio, ma che sia una gpu per il 1440p senza compromessi non penso proprio. Pensa che per stare senza compromessi in 1440p ti serve una rtx 3080 10GB, persino una rtx 3070 deve fare sacrifici in 1440p.
Se tu ora stai avendo problemi con Hogwards Legend, posso assicurarti che non è il tuo hardware la causa, è un problema software. Appena usciranno le patch ( si spera più che altro ), la situazione performance dovrebbe migliorare.

Se continua così tra poco servirà una 4070ti per giocare a 1440p senza compromessi.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Guarda il video.. concentrati sul 1440p ma butta un occhio pure al 4k, che non è la sua risoluzione. ☺️

Una patch dovrebbe essere rilasciata domani, ma al momento è solo un rumor; Nulla di confermato.

Un video che ha più di 2 anni. Su cosa mi devo concentrare ? Anche una gtx 750ti spara Half life 2 in 4K.
Non puoi rimanere bloccato a 2/3 anni fa, i giochi anno dopo anno diventano più pesanti. Prova a giocare a nativo con una rtx 2080 a Plague tale in 1440p ( nativo senza dlss ) con tutto su alto, io l'ho fatto con la rtx 3080. Prova a giocare a cyberpunk 2077 tutto al max con ray tracing al max in 1440p dlss su qualità e dimmi se arrivi a 60fps, io con la rtx 3080 si.

Questo per farti capire che la rtx 2080 è un ottima gpu per il 1080p e una buona gpu per il 1440p ma non senza compromessi, magari nel 2019/2020 lo era ma non più.
Una patch dovrebbe essere rilasciata domani, ma al momento è solo un rumor; Nulla di confermato.
Magari 😍
@Kollaps poi parliamoci chiaro, la rtx 2080 non è mai stata una classe 80. Ha il chip TU104, classico chip per gpu di fascia medio-alta, non di certo di una top di gamma.
La rtx 3080 ha il chip di una classe 80, infatti è lo stesso della rtx 3080 12GB/ rtx 3080ti/ rtx 3090/ rtx 3090ti, mentre la rtx 2080 e la rtx 2080 super sono su chip TU104 mentre la vera classe 80 cioè la rtx 2080ti è su TU102 come lo fu anche la gtx 1080ti.
Non fraintendermi, ad oggi è un ottima gpu, superiore alla rtx 3060 ma inferiore alla rtx 3060ti, quindi perfettamente in linea con le performance delle gpu odierne.
Infatti fossi in te me la terrei stretta finche reggerà il 1440p su alto su quasi tutti i giochi.

Ultima modifica:
Infatti fossi in te me la terrei stretta finche reggerà il 1440p su alto su quasi tutti i giochi.
Ma infatti la mia idea è di approdare alla 4080 tra un annetto o due, sperando scenda un pò di prezzo. Io avrei voluto prendere la 3080 al lancio ma onestamente, col mining e pandemia mi sono rifiutato di pagarla 1500 euro, come mi sono rifiutato anche quando è scesa un pò, perchè un conto sono le custom, anche fossero di quelle con OC di fabbrica e dissipate al meglio che si sa, costano di più, ma di spendere oltre le 500 euro di divario per via di un mercato che ormai spara i prezzi che vuole anche no. A parte il fatto che io devo avere tassativamente mobo e GPU della MSI e le MSI costano un botto di loro, a meno di non puntare sulle Ventus ma non ne impazzisco. A parte che passando a serie 4000 ho seri dubbi che la mia cpu possa gestire senza colli una 4080, quindi ci devo mettere pure una spesa maggiore per hardware high end in più. No, fino a che il 97% dei giochi li maxo a 1440p (perchè 3 giochi esosi su 100 non mi sono motivo di upgrade) mi tengo questa configurazione, quando inizia a diventare che un gioco si e uno no di quelli grossi non lo gestisco più, si upgrada.

Ma infatti la mia idea è di approdare alla 4080 tra un annetto, sperando scenda un pò di prezzo. Io avrei voluto prendere la 3080 al lancio ma onestamente, col mining e pandemia mi sono rifiutato di pagarla 1500 euro, come mi sono rifiutato anche quando è scesa un pò, perchè un conto sono le custom, anche fossero di quelle con OC di fabbrica e dissipate al meglio che si sa, costano di più, ma di spendere oltre le 500 euro di divario per via di un mercato che ormai spara i prezzi che vuole anche no. A parte il fatto che io devo avere tassativamente mobo e GPU della MSI e le MSI costano un botto di loro, a meno di non puntare sulle Ventus ma non ne impazzisco. A parte che passando a serie 4000 ho seri dubbi che la mia cpu possa gestire senza colli una 4080, quindi ci devo mettere pure una spesa maggiore per hardware high end in più. No, fino a che il 97% dei giochi li maxo a 1440p (perchè 3 giochi esosi su 100 non mi sono motivo di upgrade) mi tengo questa configurazione, quando inizia a diventare che un gioco si e uno no di quelli grossi non lo gestisco più, si upgrada.
Tra un annetto non avrà più senso fare l'upgrade alla rtx 4080 poiché saranno uscite nuove gpu o annunciate, detto questo sono d'accordo con te e soprattutto felice per te se riesci a giocare tranquillamente in 1440p. Quello che volevo farti capire è che era sbagliata la tua affermazione che diceva che la rtx 2080 è una gpu per il 1440p senza compromessi, ed è falso visto che già attivando il dlss significa accettare un compromesso.
Tutto qui.

Tra un annetto non avrà più senso fare l'upgrade alla rtx 4080 poiché saranno uscite nuove gpu o annunciate
Si ma non è normale che nvidia fa schede ogni anno.. è folle come cosa! Prima erano una ogni tre anni pazzo! Qui in 4 anni ne ha generate quattro diverse, contando il subentrare delle serie super, qui non fai a tempo a prenderne una che ne esce una di meglio, coi prezzi del monopolio di Nvidia che ormai non contiene più! Questo onestamente mi trattiene pure dal valutare un upgrade, che spendo 1000 euro per una scheda e l'anno dopo esce serie successiva con giochi talmente malottimizzati e pesanti che mi fanno andare da schifo le prestazioni pure sull'ultima acquistata magari! Il mondo legato alle schede video è impazzito!

Ultima modifica:
Si ma non è normale che nvidia fa schede ogni anno.. è folle come cosa! Prima erano una ogni tre anni pazzo! Qui in 4 anni ne ha generate quattro diverse, contando il subentrare delle serie super, qui non fai a tempo a prenderne una che ne esce una di meglio, coi prezzi del monopolio di Nvidia che ormai non contiene più! Questo onestamente mi trattiene pure dal valutare un upgrade, che spendo 1000 euro per una scheda e l'anno dopo esce serie successiva con giochi talmente malottimizzati e pesanti che mi fanno andare da schifo le prestazioni pure sull'ultima acquistata magari! Il mondo legato alle schede video è impazzito!
Gtx 480 = 2010
Gtx 580 = 2011
Gtx 680 = 2012
Gtx 780 = 2013
Gtx 980 = 2014
Gtx 1080 = 2016
Rtx 2080 = 2019
Rtx 3080 = 2020
rtx 4080 = 2022
è sempre stato cosi.

Ecco, ne è appena uscita una di patch.. vediamo che ha cambiato.. 😆
Ecco.. mi dice file dell'aggiornamento corrotti e non me la fa installare, mai successo da quando uso Steam.. riprovando sembra l'abbia installata adesso, speriamo non mi ha corrotto dei file quell'errore e che debba reinstallare tutto il gioco.. ora lo lancio, vediamo che succede..

Ultima modifica:
Allora, ho finito di esplorare completamente due zone, quelle a nord, portando al 100% il completamento di quelle zone.
Metto sotto spiler così chi vuole legge ma non ci sono veri spoiler ;)
purtroppo per me, e ripeto di non essere un fan della saga, mi è già salita la noia. A livello visivo è veramente spettacolare, ma per quanto riguarda le attività ce ne sono 4 o 5 e si ripetono in continuo. Il problema confronto ad altri open world è che queste attività sono identiche l una all altra, non simile, ma proprio copia e incolla. Peccato. In piu il grosso problema è che sono troppeeee...vi sfido a salire sulla scopa, andare in alto e lanciare revelio, rimarrete sconcertati da quanti punti interesse vedrete
puntavo molto sulla partr legata agli animali per rendere la stanza almeno utile per qualcosa e passarci qualche ora a cazzeggio. Anche qui purtroppo c è un aspetto molto negativo. Le specie animali che si possono catturare sono 13, io già mi immaginavo di costruire uno zoo, ma non so per quale motivo nella stanza potete liberare solamente 4 specie, le altre dovete venderle. Oltretutto potete avere un massimo di 12 animali, quindi 3 animali per 4 specie differenti esempio. Appena scoperta questa cosa, ho raccolto tutti gli animali e gli ho venduti tutti...addio stanza

Ecco, ne è appena uscita una di patch.. vediamo che ha cambiato.. 😆
Ecco.. mi dice file dell'aggiornamento corrotti e non me la fa installare, mai successo da quando uso Steam.. riprovando sembra l'abbia installata adesso, speriamo non mi ha corrotto dei file quell'errore e che debba reinstallare tutto il gioco.. ora lo lancio, vediamo che succede..
Confermo, 400mb di patch (poco meno)
Confermo, 400mb di patch (poco meno)

Comunque io dubito sia questa la patch che doveva uscire.

Ultima modifica:
Allora, la patch nel mio caso ha un pò migliorato le prestazioni, perlomeno ora, giocando tra le impostazioni, riesco a gestire sempre un framerate che mi faccia attivare il freesync (o g-sync compatible) del monitor e percepire una fluidità che mi fa godere il gioco. Sarebbe stato gradito se avesse avuto la conta delle risorse spese nel menù delle impostazioni come accade con gli ultimi Resident Evil Remake o in GTA 5, mi permetterebbe di avere un quadro maggiore delle risorse che vado a spendere attivando o disattivando le varie opzioni grafiche senza che mi debba mettere a farlo con Afterburner che non ne ho onestamente voglia attualmente.

Diciamo che adesso il gioco mi risulta giocabile e gradevole se metto tutte le impostazioni a ultra, porto a media la distanza di rendering, di cui non mi frega nulla e non mi piange il cuore doverla abbassare, anche perchè non mi sembra che cambi proprio nulla mettendola a media, porto a elevata e non a ultra la qualità del fogliame (perchè sono queste le aree più devastanti trovate fino ad ora ed entrare in queste aree dà talmente tanti problemi che poi, pure tornando in aree che erano invece fluide, me le fa andare a scatti perchè le aree problematiche mi hanno avviato un loop di mal prestazioni che non torna poi a migliorare quando rientro in aree che invece prima gestivo bene), il ray tracing lo tengo tutto attivo però la qualità a medio e il DLSS lo tengo su performance.
Posso anche provare altre cose, se non voglio essere costretto a tenere il DLSS su performance posso provare magari ad abbassare altro, dipende tutto da se mi piace o no.. però almeno adesso già tenerlo così in quelle aree problematiche mi si attiva il g-sync compatible (o freesync, quello che è) e lo trovo fluido e assolutamente giocabile. Prima in quelle aree disastrate andava a 10 FPS pure mettendo tutto a medio e disattivando il ray tracing.. sono sicuro che con ulteriori patch la situazione migliori di tanto.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro