UFFICIALE Hogwarts Legacy

Pubblicità
Comunque sia io non ho mai avuto alcuna forma di stuttering nemmeno su Elden Ring, nonostante in tanti lo lamentassero, come non ebbi alcun problema prestazionale con Arkham Knights al lancio con una RTX 1070, quando gente con le 1080ti si trovava furiosa e piena di problemi col gioco ingiocabile. Di là, sul topic di Dead Space Remake, c'è gente che lamenta cali a 20 fps con una 4070 ti e a me ed altri mai alcun problema se non pre patch un minimo, a volte non è nemmeno un problema di hardware più o meno potente, è una questione più di rigetto per chissà quali motivi della macchina verso un determinato gioco. Ci sono giochi che ho su steam che nemmeno mi partono e che a mille altri giocatori funzionano perfettamente. Il fatto di avere dei componenti hardware più potenti nel gaming pc è da considerare ma non da valutare come unica cosa possibile, dato che il mio è più potente il tuo non può andare meglio, è una convinzione errata, ci possono essere tanti fattori esterni a compromettere, su certi sistemi, non importa quanto potenti, le prestazioni di certi giochi. Altrimenti avrei dovuto trovare stuttering su Elden Ring anch'io e avere le stesse identiche prestazioni di chiunque altro su qualsiasi gioco ma non è così.
 
Ultima modifica:
io boh quindi le 3000 con 8gb uno le deve buttare XD
Assolutamente NO !
Di sicuro nvidia la stronzata l'ha fatta nel mettere poca vram in vista del futuro, ma Hogwards legacy non ha niente di next gen, ne la grafica, ne il gameplay, fisica, niente di niente, è tutto cross gen.
Il problema è l'ottimizzazione, infatti Red dead redemption 2 che è più bello a livello grafico ( e non di poco ) non satura più di 8GB, neanche in 4K.

Poi ragazzi ricordatevi che esistono le impostazioni grafiche. Se un gioco satura 9GB di vram basterà portare le texture da Ultra ad alto e il problema è risolto. Anche perché spesso le texture al settaggio massimo sono texture in 4K e che cazz. ve ne fate se poi giocate in 1080p o in 1440p ??!!
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Comunque cambio un attimo discorso: Viste le vendite e il successo al lancio, secondo me ci saranno sicuramente dei DLC in futuro.
Anche io lo penso. Ci sta il campo di Quidditch e il volo è già implementato ( 1+1=2 🥰 ).
Possono fare diversi dlc per portare a livello di gameplay e trama tutto quello che non hanno potuto mettere per motivi di tempistica. L'importante che i dlc abbiano dei costi moderati o al massimo un bel pass da pagare una sola volta ed ottenere tutti i dlc futuri.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Mi state facendo passare la voglia di comprarlo e di aspettare quando girerà bene 😅
Tranquillo compralo a cuor sereno senza pensarci due volte. Segui la mia guida e lo giocherai senza problemi.
 
Ultima modifica:
Comunque sia io non ho mai avuto alcuna forma di stuttering nemmeno su Elden Ring, nonostante in tanti lo lamentassero, come non ebbi alcun problema prestazionale con Arkham Knights al lancio con una RTX 1070, quando gente con le 1080ti si trovava furiosa e piena di problemi. Di là, sul topic di Dead Space Remake, c'è gente che lamenta cali a 20 fps con una 4070 ti e a me ed altri mai alcun problema se non pre patch un minimo, a volte non è nemmeno un problema di hardware più o meno potente, è una questione più di rigetto per chissà quali motivi della macchina verso un determinato gioco. Ci sono giochi che ho su steam che nemmeno mi partono e che a mille altri giocatori funzionano perfettamente. Il fatto di avere dei componenti hardware più potenti nel gaming pc è da considerare ma non da valutare come unica cosa possibile, dato che il mio è più potente il tuo non può andare meglio, è una convinzione errata, ci possono essere tanti fattori esterni a compromettere, su certi sistemi, non importa quanto potenti, le prestazioni di certi giochi. Altrimenti avrei dovuto trovare stuttering su Elden Ring anch'io e avere le stesse identiche prestazioni di chiunque altro su qualsiasi gioco ma non è così.
può essere che l;o stuttering non lo vedi metti una barra del frametime, comunque è impossibile che non lo hai in HL è proprio un discorso di ottimizzazione poi faccio un video
 
può essere che l;o stuttering non lo vedi metti una barra del frametime
Poi quando ho un pò di tempo per giocarci provo! Più avanti vi dico la situazione che troverò andando avanti perchè attualmente ho capito che all'inizio gira bene a tutti! Speriamo comunque che sia legato a piccole aree e non diventi costante.
 
Poi quando ho un pò di tempo per giocarci provo! Più avanti vi dico la situazione che troverò andando avanti perchè attualmente ho capito che all'inizio gira bene a tutti! Speriamo comunque che sia legato a piccole aree e non diventi costante.
se togli il Rt è accettabile ma lo stuttering ci sta
 
se togli il Rt è accettabile ma lo stuttering ci sta
Ma dipende tutto da quanto drastico sarà, io sono uno che tende a preferire l'immersione data dalla grafica tenuta spinta alle prestazioni, se parliamo di situazioni alla "Città infame" di Dark Souls me ne fregherò e mi terrò lo stuttering, alla fine non è un FPS competitivo che ho bisogno di una fluidità ottimale, in generale lo stuttering non tendo a soffrirlo più di tanto sui giochi non fps, gioco dai tempi dell'Amiga 500, di giochi con stuttering e problemini vari ne ho giocati a bizzeffe nella vita, soprattutto quando avevo un hardware non adatto minimamente a far girare certi giochi, che ho giocato ugualmente. Se non diventa un balbettio continuo ingestibile ma è limitato a delle piccole aree ancora mal ottimizzate amen, mi terrò lo stuttering, non è un dramma per me! Certo, quando patcheranno meglio il gioco ne sarò ben più contento! Mi basta coprire i 35 Fps per fare attivare il gsync compatibile del monitor, che fa una enorme differenza rispetto a quando non è attivo e, come sai anche tu, la fluidità percepita è di tanto maggiore quando è attivo, oserei anche dire abissale.
 
Ultima modifica:
Ma dipende tutto da quanto drastico sarà, io sono uno che tende a preferire l'immersione data dalla grafica tenuta spinta alle prestazioni, se parliamo di situazioni alla "Città infame" di Dark Souls me ne fregherò e mi terrò lo stuttering, alla fine non è un FPS competitivo che ho bisogno di una fluidità ottimale, in generale lo stuttering non tendo a soffrirlo più di tanto sui giochi non fps, gioco dai tempi dell'Amiga 500, di giochi con stuttering e problemini vari ne ho giocati a bizzeffe nella vita, soprattutto quando avevo un hardware non adatto minimamente a far girare certi giochi, che ho giocato ugualmente. Se non diventa un balbettio continuo ingestibile ma è limitato a delle piccole aree ancora mal ottimizzate aree amen, mi terrò lo stuttering, non è un dramma per me! Certo, quando patcheranno meglio il gioco ne sarò ben più contento!
La tua filosofia di gioco non si addice al tuo Hardware, neanche per l'epoca (2019/2020). Un i7 senza hyper-thread è una gpu di fascia medio-alta ( non era una vera classe 80 ), non mi sembra hardware per massimizzare sempre tutto a discapito della fluidità.

Per me lo stuttering è uguale a "ingiocabile" come anche stare sotto i 30fps. Lo stuttering se lieve come su Hogwards Legacy dopo la patch di ieri e la mia guida è sopportabile ma a livelli più intensi non lo sopporto, tanto da arrivare a disinstallare il gioco e dimenticarlo per sempre. I giochi sotto i 30fps non li considero neanche giochi ma foto da visualizzare.
Ho sempre amato la grafica nei videogiochi ma molto di più la fluidità. Vuoi mettere giocare un titolo a 30fps vs 60fps ? O giocare a Doom eternal a 144fps invece di 60.
 
La tua filosofia di gioco non si addice al tuo Hardware, neanche per l'epoca (2019/2020). Un i7 senza hyper-thread è una gpu di fascia medio-alta ( non era una vera classe 80 ), non mi sembra hardware per massimizzare sempre tutto a discapito della fluidità.
Stai gravemente sottovalutando quest'hardware, che evidentemente o non conosci così bene o l'uscita di schede che danno ancora più fps ti ha dato la falsa ed errata concezione che quelle precedenti, di fascia high end/enthusiast fatte esplicitamente per il 1440p senza compromessi, di SOLI 4 anni fa, siano ormai roba scrausa. Stiamo parlando di una scheda che 4 anni fa ho pagato 900 euro fatta PER il 1440p senza compromessi 😅 4 anni fa, non 12 anni fa, non stiamo parlando di una mid level da 1080p, se poi Nvidia, anzichè sfornare come è sempre stato, una scheda ogni circa 3 anni, in 3/4 anni è arrivata alle serie 4000, per non parlare delle serie super che ci posso fare, non aggiorno a ogni uscita ma solo quando percepisco che davvero ho hardware obsoleto, una 2080 il 99% dei giochi che fino ad ora ho giocato non mi ha dato problemi, tutti indistintamente maxati, se non per i mattoni alla RDR2, Cyberpunk o quelli poco ottimizzati all'inzio. E' un errore valutare come vecchia una scheda da 1440p di pochi anni fa da 900 euro (e anche un pò ridicolo considerarla una mid level quando la stragrande maggioranza dei titoli che esce è crossgen, che quindi la 2080 gestisce alla grande e senza alcun compromesso, non è che perchè escono a fiotte schede che ti danno ancora più FPS allora improvvisamente smette di funzionare 😅 e di gestire alla grande giochi crossgen ), solo perchè hanno sfornato una caterva di modelli più performanti nel giro di pochi anni rispetto al passato, solo perchè c'è una mezza dozzina di titoli, mal ottimizzati, che richiede di abbassare qualcosa e tutto il resto è attualmente un cross gen che la mia gestisce senza alcun problema a 1440p. In Cyberpunk devo abbassare solo il DLSS a moderato attualmente con tutte quelle patch, tutto il resto maxato totalmente, Control indistintamente tutto maxato, Metro exodus indistintamente tutto maxato, RDR2, dopo tutte le patch, se non attivo msaa maxo tutto e faccio i 60 fps ma parliamo di un mattone rispetto al 99% dei titoli attualmente sul mercato, di giochi che danno problemi di performance attualmente o sono alcuni simulativi, o sono i mal ottimizzati, non è MAI perchè l'hardware è al di sotto degli standard minimi, per ora e anche qualora dovessi scendere di poco sotto i 60, il gsync compatibile mi fa comunque percepire una fluidità anche migliore dei 60, quindi proprio è l'ultimo dei miei problemi aggiornare quando il 99% dei giochi che esce è crossgen e il restante è malottimizzato. Nei giochi senza ray tracing fatti degnamente parliamo di 70, 80, 90 anche oltre fps, ma di che stiamo parlando, mid level?? 😆 Il fatto che una scheda ti faccia fare 150 fps e un'altra te ne faccia fare 80 non è che quella da 80 sia una mid level a 1440p, rimane una scheda per non avere compromessi la stragrande maggioranza dei casi con giochi crossgen! Una scheda mid level che ti fa gli 88 fps di media su Day's Gone e sulla maggior parte dei titoli senza ray tracing e quelli con ray tracing che non siano dei colabrodi mal ottimizzati al D1 li gestisce comunque sui 60 fps! Dal momento che giochi next gen saranno una costante e l'hardware diventerà obsoleto per davvero, se voglio maxarli i giochi, allora aggiorno.

Qui con tutte queste schede che escono così a distanza ravvicinata nel mentre che il gaming continua a sfornare giochi cross gen o mal ottimizzati che mettono in crisi qualsiasi modello e edizione, va eliminata la vecchia concezione che il vecchio è obsoleto rispetto al nuovo, non parliamo di 10 anni di differenza ma di una manciata con un gaming che rimane in larga scala cross gen, quindi le precedenti il crossgen lo gestiscono alla grande uguale, le 2080, le 3080, le 4080 nel crossgen permettono tutte di non avere compromessi a 1440p, la differenza sta nella potenza, mentre con la 2080 magari fai 70, 80 o 90 fps, con la 3080 ne fai 140 e oltre, ma non è che 70 o 80 fps rendano la scheda obsoleta o mid level a 1440p, rimane una scheda da 1440p senza compromessi comunque! Non si può più ragionare così con tutti questi modelli a distanza ravvicinata!

Comunque sia, sui 30 e 60 fps, io ho una PS4 Pro e i giochi che ho giocato a 30 FPS me li sono tranquillamente goduti, certo, preferisco i 60 ma non da rifiutare i 30.
 
Ultima modifica:
@Dradkol buongiorno, vale la pena aumentare la ram a 32gb per migliorare la fluidità e diminuire ancora di più lo stuttering ?
Certo se sei un pirla spendaccione come me, altrimenti puoi tranquillamente aspettare ancora un altro annetto. Quando vedrai che sempre più giochi saturano più di 16GB di ram allora ti converrà farlo.
Considera che attualmente per quanto ne so io solo Hogwards Legacy e Star citizen saturano più di 16GB di ram, Hogwards legacy però, secondo me verrà patchato e andrà a saturare meno ram ( non ufficiale solo un mio pensiero ).
 
@Dradkol E chi le ha messe le texture ultra? Io gioco in 1080p con quasi tutto ad alto. Con un 5600x una 3060ti e 32gb di ram. Però in certi punti mi fa incazzare il fatto che quasi quasi sono costretto a mettere alcune cose su medio solo perchè da 60 mi droppa a 25 a caso. Magari ci passo nello stesso punto con un angolazione diversa e non da problemi.
 
@Dradkol E chi le ha messe le texture ultra? Io gioco in 1080p con quasi tutto ad alto. Con un 5600x una 3060ti e 32gb di ram. Però in certi punti mi fa incazzare il fatto che quasi quasi sono costretto a mettere alcune cose su medio solo perchè da 60 mi droppa a 25 a caso. Magari ci passo nello stesso punto con un angolazione diversa e non da problemi.
Segui la mia guida e metti solo le texture su medio mentre il resto su alto.
 
Il gioco ha bisogno di una patch in vista anche di ipotetici futuri dlc , a me da non amante del genere sta piacendo. Non avevo mai giocato a sto genere qui , sicuramente deve essere fixato. Almeno spero che lo facciano. ormai a forza di revelio , ho distrutto la R.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top