UFFICIALE Hogwarts Legacy

Pubblicità
Allora appena ho un pò di tempo per dedicarmici per bene cerco di esplorarlo a fondo, fino ad ora, le zone del castello che ho visitato io, non mi hanno dato alcun problema percepibile!
dove sei arrivato lo stutter inizia ad un certo punto della storia, appena arrivi al castello tdicono di presentarti alla sakla comeune e poi sdi andare a lezione ecco mentre vai a lezione in alcuni piunti inizia

Ci sono anche problemi ad alcune cutscene è proprio un problema di ottimizzazione

Forse avrai il dlss a: "massime prestazioni madonna come ti distruggo la risoluzione, a 2 pixel devi andare", vedi cosi si chiama per caso il preset del dlss che stai usando ?
Ho il DLSS a qualità
--- i due messaggi sono stati uniti ---
dove sei arrivato lo stutter inizia ad un certo punto della storia
Ho superato la cutscene dove scelgo il casato e mi sono messo a girovagare per il castello nelle aree dove potevo andare! Ovviamente ho visitato solo una piccola parte, avevo poco tempo, magari a breve inizia il macello pure a me!

Hai 16GB di ram e 8GB di vram, sei l'unico giocatore al mondo a giocarlo tutto al max con ray tracing attivo in 1440p e a non avere stuttering.

🏆🏆 Complimenti.
Non so che dire! 😅 Comunque sforare con la VRAM non vuol dire automaticamente avere stuttering, il remake di Resident Evil 2 l'ho giocato sforando di brutto la VRAM massima e non ho mai accusato alcun problema prestazionale. Dipende molto dal gioco, in alcuni te ne accorgi, in altri no! Sforare di VRAM non è sicurezza che le prestazioni siano poi percettibilmente inferiori.

Hai 16GB di ram e 8GB di vram, sei l'unico giocatore al mondo a giocarlo tutto al max con ray tracing attivo in 1440p e a non avere stuttering.

🏆🏆 Complimenti.
ancora non arriva nelle zone dove ci sono problemi, il gioco gira fluidissimo anche con RT attivo finchè non arrivi alle prime missioni.

Pure io gho detto cavolo ma gira benissimo......poi

E'un peccato perchè se avessero ottimizzato come i primi momenti sarebbe stato top

Non so che dire! 😅
Che dire Magia !! Giusto per rimanere in tema Harry Potter.

Foirse ha ragione @crimescene devi ancora finire il prologo. Se vai a leggere la conversazione dall'inizio, vedrai io che me la tiro nel farlo girare al max con ray tracing a 120fps, poi dopo il prologo ho dovuto spegnere il ray tracing, mettere il limitatore dei frame a 60fps e stare MUTO.
Non ho mai utilizzato il dlss su sto gioco, io non lo uso se non attivo il ray tracing.

Allegati

• vram.webp
    vram.webp
    14.7 KB · Visualizzazioni: 20
Che dire Magia !! Giusto per rimanere in tema Harry Potter.

Foirse ha ragione @crimescene devi ancora finire il prologo. Se vai a leggere la conversazione dall'inizio, vedrai io che me la tiro nel farlo girare al max con ray tracing a 120fps, poi dopo il prologo ho dovuto spegnere il ray tracing, mettere il limitatore dei frame a 60fps e stare MUTO.
Non ho mai utilizzato il dlss su sto gioco, io non lo uso se non attivo il ray tracing.

E'8un problema di mala ottimizzazione senza se e senza ma, puoi avere l'hardware che ti pare in quelle zone buggate sono buggate

Anche alcuin cutscene hanno problemi

Si la situazione è migliorata ieri. Sempre con le mie impostazioni, ho molto meno stuttering, idem la mia ragazza con hardware inferiore impostato tutto su Alto. Oggi mi arrivano anche i 32GB di ram cosi sto apposto sia con vram che ram.
Ieri quando lo hai ripreso ti ha soddisfatto come prestazioni ? Cioè è giocabile per te ora ?

Sisi, decisamente molto meglio.
Ho a volte dei cali di fps ecc, ma facendoci caso ho notato che avvengono solo quando esplori una nuova area.

Mi sta piacendo tantissimo, erano anni che aspettavo un gioco così.

Ma scusami, tu quando inizialmente hai attivato il ray tracing, il dlss ovviamente l'hai attivato o no? Perchè se non l'hai attivato ci credo che ti risulta molto più pesante! Inoltre l'hai riprovato post patch o parli in base alle prestazioni avute nei tre giorni precedenti all'uscita? Perchè io non lo so se sia stato patchato ma mi pare di si leggendo i commenti di altri utenti, io l'ho attivato ieri e provato stamattina, non tre giorni fa!

Ultima modifica:
Un'altra cosa, è normale che fa tutto quel discorso degli shader ogni volta che si apre il gioco ?
Si, solo la prima volta dura tanto. La velocità del caricamento degli shader dipende molto dalla cpu che hai. Io per esempio ci metto pochi secondi, mentre la prima volta come minimo 30 secondi.
Ma scusami, tu quando inizialmente hai attivato il ray tracing, il dlss ovviamente l'hai attivato o no? Perchè se non l'hai attivato ci credo che ti risulta molto più pesante! Inoltre l'hai riprovato post patch o parli in base alle prestazioni avute nei tre giorni antecedenti all'uscita? Perchè io non lo so se sia stato patchato ma mi pare di si leggendo i commenti di altri utenti, io l'ho attivato ieri, non tre giorni fa!
Non avevo il dlss attivo e facevo 120fps nel prologo. Sembrava ottimizzato da dio. Poi dopo il prologo sono iniziati i cazz. amari e ho attivato il dlss ma niente da fare, cosi alla fine ho disattivato il dlss, ray tracing e messo il limitatore 60fps ed è diventato giocabile. Ci ho fatto anche una mini guida, la trovi qualche pagina fa, se per caso avrai gli stessi problemi più avanti.

Si, solo la prima volta dura tanto. La velocità del caricamento degli shader dipende molto dalla cpu che hai. Io per esempio ci metto pochi secondi, mentre la prima volta come minimo 30 secondi.

Non avevo il dlss attivo e facevo 120fps nel prologo. Sembrava ottimizzato da dio. Poi dopo il prologo sono iniziati i cazz. amari e ho attivato il dlss ma niente da fare, cosi alla fine ho disattivato il dlss, ray tracing e messo il limitatore 60fps ed è diventato giocabile. Ci ho fatto anche una mini guida, la trovi qualche pagina fa, se per caso avrai gli stessi problemi più avanti.
Ma l'hai riprovato da quando è uscita la patch che magari dipende da questo, che l'attivazione anticipata dalla deluxe edition non era ancora patchata un minimo e quindi adesso ti gira molto meglio? Se non l'hai fatto e hai modo riprova! E' sempre uguale o è migliorato? Ma se metti che so DLSS a prestazioni ma mantieni il ray tracing è ugualmente problematico?
Comunque sia se sono delle aree a dare problemi e non tutto il gioco allora è semplicemente da patchare meglio il gioco (che è al D2 ufficiale e al D5 anticipato con la deluxe, quindi ci sta pure che pian piano escano patch che limino dei problemi qua e là).

Come non detto, ho letto adesso che l'hai provato ieri post patch, non avevo visto il messaggio.
Allora vuol dire che semplicemente non sono ancora arrivato alle location problematiche, se mi dici che addirittura al prologo facevi 120 fps senza DLSS attivo vorrà dire che a breve anche io inizierò a percepire delle magagne.

Ultima modifica:
Mi sembra strano che con un 9700k non hai nessun problema di nessun tipo.
Fino ad ora nessuno, su un'ora e mezzo però di gioco.. ma tieni conto che lo dicevo pure per Cyberpunk le prime due ore.. poi il disastro.. 😆 stando a quel che mi dicono gli altri devo aspettarmi che, come arrivo a certe location, inizierò a vedere i problemi reali del gioco (agli stati attuali). Per adesso ho trovato molto ma molto più mattone RDR2 i primi tempi e con poche patch o Cyberpunk, quest'ultimo mi era disastroso al lancio, ho dovuto giocarmelo sul monitor a 1080p la prima run per non rinunciare al ray tracing, gestendolo comunque in maniera vegognosa pure a 1080p qui invece per ora nulla di tutto ciò, per ora.. staremo a vedere.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro