Fatta la prima oretta di gioco. Con la mia configurazione (sotto l'avatar) ho provato a mettere tutto incondizionatamente a ultra a 1440p, anche ray tracing con DLSS a qualità e il gioco gira fluidissimo, mai un tentennamento, mai un calo percettibile di fps, ho messo il limite del framerate a 144 e non ho notato fino ad ora alcun brusco calo di fps, è tutto granitico.. io non so come vi va a voi attualmente, non so nemmeno se sia stato già patchato ma così al D1 ha del miracoloso per come gira, tenendo conto che ha un ray tracing che non è per niente trascurabile e fa una spaccatissima differenza rispetto a tenerlo disattivo. Rispetto al D1 di Cyberpunk 2077 siamo in due universi completamente diversi in quanto a framerate e prestazioni. Con il ray tracing così tutto attivo sono rimasto in più casi meravigliato per la bellezza di certi scorci, soprattutto dentro il castello, così follemente ricco di particolari, le scalinate sono allucinantemente realistiche con RT on al massimo.
A livello di gioco, piacevolmente colpito per l'espressività del mio personaggio, così verosimilmente realistico da essermi immediatamente affezionato, cosa che mi fa una differenza abissale e che può addirittura farmi amare od odiare un videogioco, un problema che mi ha fortemente minato ad esempio V in Cyberpunk è che, non vedendolo, con quel carattere standard, non me ne sono mai riuscito ad affezionare, qui invece è stata passione all'istante, da come ho visto il mio pg atteggiarsi, sorretto da un ottimo doppiaggio generale e un'espressivita ottima, subito me ne sono affezionato.
Da totale profano del romanzo e della cinematografia di Harry Potter fino ad ora la trama mi ha molto ben preso, grazie anche ad un doppiaggio ottimo e una caratterizzazione dei personaggi, tutti, di gran livello, il gameplay mi sta piacendo moltissimo, castare magie a seconda della situazione è gratificante, anche il sistema di combattimento mi è piaciuto sin da subito. Qui devo dirlo, 60 euro veramente ben spesi, se il gioco prosegue con questa verve iniziale mi sa proprio di essere davanti a un gioco che veramente si merita il voto di estremamente positivo che sto vedendo nelle prime recensioni su Steam. Bello, mi sono dovuto fermare perchè sono reduce da un turno di notte e sono stanco, se avessi oggi il giorno libero, che non ho, probabilmente mi ci piazzerei ore ed ore.
Un amore a prima vista praticamente e pensare che non ero nemmeno convintissimo dell'acquisto al D1, vuoi perchè il mondo di Harry Potter sono stato sempre portato ad evitarlo, per cose che non mi attiravano, ero pieno di dubbi sul se fosse stato a me adatto fino a che l'ho lanciato, poi amore a prima vista!
Mi sembra sinceramente strano, comunque, che utenti con hardware nettamente superiore al mio stiano lamentando così problemi di performance da dover addirittura disattivare il ray tracing.. non è che non gli creda ma mi sa che qui il problema sta a monte le richieste effettive del gioco quanto più qualche problema che viene da altrove da capire di che si tratta, perchè a me gira strabene tutto maxato con ray tracing tutto al massimo e non ho nemmeno aggiornato l'ultimo driver con le ottimizzazioni al gioco di Nvidia, c'è qualcosa che non va a monte da capire di cosa si tratta, di cosa sia che vi mina così tanto le prestazioni su certi giochi! Mi gira troppo ma troppo bene attualmente per immaginare una situazione così disastrata da dover disattivare il ray tracing, soprattutto su configurazioni ben più potenti e moderne della mia, c'è qualcosa che non va a monte da capire di che si tratta, se lato drivers, lato aggiornamenti del sistema operativo problematici o non ottimizzatissimi per certi giochi, lato software che taglia magari delle prestazioni in-game, non saprei ma c'è qualcosa che non va a monte!