Se ne avete la possibilità vi consiglio di dare una letta a
questo articolo dove viene riportata un’analisi tecnica dei problemi di performance, su pc, del gioco.
Le conclusioni non sono molto rassicuranti.
Nonostante il sito sia affidabile, non sono molto d'accordo.
Io ve lo posso assicurare, se non mi credete oggi vi faccio un video, la mia ragazza ci sta giocando con una rtx 3060 + i5 10400f + 16GB di ram e ha i settaggi tutti su alto in 1080p e sta giocando tranquillamente in 1080p a 60fps, con ovviamente stuttering ma del tipo che scende da 60 a 56fps.
Nell'articolo ce scritto che serve una rtx 2080ti per giocare in 1080p a 60fps, ma non è vero, copio e incollo la cit dell'articolo: " In order to reach 60 FPS at the 1080p Full HD resolution you need a GeForce RTX 2080 Ti, RTX 3070, or a Radeon RX 6700 XT."
Forse si sono scordati che esistono i settaggi grafici.
Il gioco non è pesante ( ray tracing escluso poiché sappiamo tutti quanto incide sulle performance ), il gioco ha solo un problema con l'utilizzo delle memorie ram e vram e anche il classico "shader compiling".
Sempre per confermare la mia tesi, mentre gioco ho il cap fermo a 60fps e la gpu con un 50% di utilizzo ( per via del cap ) ma la vram
utilizzata ( non collocata ) è 9GB e passa ( dipende dalla zona, arriva anche a superare i 10GB ), mentre la ram viene Saturata del tutto ed è questo che causa lo stuttering non la pesantezza del gioco ( l'utilizzo della gpu lo dimostra anche ).
Però ho notato una cosa molto importante. Lo stuttering si concentra nella prima ora di gioco, mentre più ci state giocando e meno lo stuttering si fa presente, penso sia dovuto ad un quasi completo "shader compiling".