DOMANDA Ho Installato Ubuntu Mate

Rosssiiii

Utente Attivo
1,061
29
CPU
Ryzen 1400 3.2ghz stock
Dissipatore
stock ryzen 1400
Scheda Madre
msi b350m mortar
HDD
SSD crucial mx300 + HDD 3.5' 2TB
RAM
1x8gb G.skill aegis 2800 mhz
GPU
ASUS rx 6400 4gb
PSU
PSU Be quiet System Power 8 - 500W 80 PLUS
Case
Aerocool QS-240 Micro-torre Nero vane portacompute
OS
Win10 x64
Ciao
smile.gif

Vi scrivo il mio primo messaggio da linux mate
winky.gif


Ho appena installato questo sistema operativo su un pc che ha un hardware datato e ora con questo os è rinato
biggrin.gif


L'ho installato di fianco a windows xp solo cosi per non eliminarlo subito...ma in futuro (non troppo lontano) penso proprio che vorrò dare a linux tutto lo spazio dell'hdd.

---Mi dite come posso fare ?
Cosi mi studio non appena posso come fare e lascio solo linux
winky.gif


---Poi anche se ora all' accenzione dovrei avere il dual boot non capisco perchè dopo il suono emesso dal pc prima dell'avvio sullo schermo escono le scritte (del monitor) in successione:
impossibile riprodurre la schermata...impostare la risoluzione full hd !
/nessun segnale
/ inserimento modalità sleep ;

Non capisco il motivo e cosa devo fare ??

Perchè poi immagino che anche se non lo vedo compare la schermata in cui dovrei scegliere se avviare ubuntu o windows, essendoci il conto alla rovescia si avvia in automatico ubuntu e da quel momento in poi inizio a vedere l'immagine sullo schermo di linux...

Comunque grazie per avermi segnalato di provare linux...non avrei mai creduto a un miracolo simile ...

Buona domenica :)
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux

Rosssiiii

Utente Attivo
1,061
29
CPU
Ryzen 1400 3.2ghz stock
Dissipatore
stock ryzen 1400
Scheda Madre
msi b350m mortar
HDD
SSD crucial mx300 + HDD 3.5' 2TB
RAM
1x8gb G.skill aegis 2800 mhz
GPU
ASUS rx 6400 4gb
PSU
PSU Be quiet System Power 8 - 500W 80 PLUS
Case
Aerocool QS-240 Micro-torre Nero vane portacompute
OS
Win10 x64
Ciao :)

Ma è normale che quando provi le varie disposizioni grafiche del pannello quando poi torni a quella standard di ubuntu mate tutte le scorciatoie per accedere alle app messe sulla barra in alto a sinistra , di fianco alle voci "applicazioni;risorse;Sistema;" scompaiono ?

Ora le ho impostate di nuovo Xd.

Perchè poi quando stavo cercando di rimetterle e di metterle in ordine è uscita una scritta "ubuntu ha riscontrato un errore istantaneo ...inviare la segnalazione"

Ok, ad esempio filezilla l'ho trovato già all'interno di software boutique...poi dalla guida mi è perso di capire che sempre da questo menu:
software%2Bboutique.png


è possibile premendo software centers esplorare il catalogo completo di software...

mi esce questa lista:
oFUBVR9.png


Per ora non ho installato nessuna voce presente in elenco...non vorrei fare casini o rallentare il pc visto che non è molto potente...tu mi consigli un elenco in particolare dove posso scoprire programmi interessanti per linux che non conosco ?

Quindi per installare un programma che ho scaricato dalla pagina web:

FileZilla_3.22.2.2_i586-linux-gnu.tar.bz2
utserver.tar.gz

Mi è parso di capire che il procedimento per installarlo non è troppo immediato...infatti si parla di usare il terminale...certo che in alcuni casi forse è piu immediato scaricare il programma desiderato dalla pagina web relativa e poi installarlo.

Non capisco a cosa serve questa fase della guida che mi hai indicato:

Fase 1: Abilitare i repository Partner di Canonical e aggiornare il sistema

Grazie per i link ;)
 

sognatore761

Utente Attivo
1,224
384
CPU
i5-4690
Scheda Madre
Asus h97-pro
HDD
samsung 840 evo
RAM
8 GB
GPU
Asus strix 970
OS
8.1 64 bit
Visto che sei alle prime armi ti spiego in maniera molto semplice: scordati windows e lo scaricare il file .exe dal sito e installarlo. Ubuntu come altre distro funzionano come i telefoni android: quello nell'immagine è come fosse il play store. Basta cliccare installa e il programma si installa. Per rimuoverlo puoi farlo sempre da li. I repositori non sono altro che dei posti alternativi dai quali scaricare i programmi, un pò come su android che c'è la possibilità di installare programmi da fonti sconosciute (mi sembra fosse così la dicitura).
Ecco in maniera approssimativa le cose stanno così
 

Rosssiiii

Utente Attivo
1,061
29
CPU
Ryzen 1400 3.2ghz stock
Dissipatore
stock ryzen 1400
Scheda Madre
msi b350m mortar
HDD
SSD crucial mx300 + HDD 3.5' 2TB
RAM
1x8gb G.skill aegis 2800 mhz
GPU
ASUS rx 6400 4gb
PSU
PSU Be quiet System Power 8 - 500W 80 PLUS
Case
Aerocool QS-240 Micro-torre Nero vane portacompute
OS
Win10 x64
Visto che sei alle prime armi ti spiego in maniera molto semplice: scordati windows e lo scaricare il file .exe dal sito e installarlo. Ubuntu come altre distro funzionano come i telefoni android: quello nell'immagine è come fosse il play store. Basta cliccare installa e il programma si installa. Per rimuoverlo puoi farlo sempre da li. I repositori non sono altro che dei posti alternativi dai quali scaricare i programmi, un pò come su android che c'è la possibilità di installare programmi da fonti sconosciute (mi sembra fosse così la dicitura).
Ecco in maniera approssimativa le cose stanno così

Quindi Ubuntu software centre è lo store ufficiale di Ubuntu... Mentre gli altri che trovo con la scritta alternative a Ubuntu software centre sono store alternativi

Conviene che installo solo Ubuntu software centre ?

Ma per curiosità come mai sul sito ufficiale dei vari programmi danno la possibilità di scaricare la versione per Linux così come avviene per la versione di Microsoft ?

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Quindi Ubuntu software centre è lo store ufficiale di Ubuntu... Mentre gli altri che trovo con la scritta alternative a Ubuntu software centre sono store alternativi

Conviene che installo solo Ubuntu software centre ?

Ma per curiosità come mai sul sito ufficiale dei vari programmi danno la possibilità di scaricare la versione per Linux così come avviene per la versione di Microsoft ?

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Ubuntu software centre e altri software center come APP grid, sono dei semplici software, installando quelli non cambia da dove prelevi i software, perché li prelevi sempre dai repository di Ubuntu. Ti consiglio di lasciare Boutique che è molto leggero.
Sul sito ufficiale dei vari software, ci sono i ".deb" da scaricare e doppio click per installarli, proprio come fa si Windows. Ad esempio Google chrome non c'è nei repository, e lo devi scaricare dal sito ufficiale di Google, però la versione 32bit Google non la supporta piu, e quindi sul software center hai chrome.
I partner Canonical sono dei repository con alcuni software proprietari, come skype, adobe flashplugin etc...
 

Rosssiiii

Utente Attivo
1,061
29
CPU
Ryzen 1400 3.2ghz stock
Dissipatore
stock ryzen 1400
Scheda Madre
msi b350m mortar
HDD
SSD crucial mx300 + HDD 3.5' 2TB
RAM
1x8gb G.skill aegis 2800 mhz
GPU
ASUS rx 6400 4gb
PSU
PSU Be quiet System Power 8 - 500W 80 PLUS
Case
Aerocool QS-240 Micro-torre Nero vane portacompute
OS
Win10 x64
Ubuntu software centre e altri software center come APP grid, sono dei semplici software, installando quelli non cambia da dove prelevi i software, perché li prelevi sempre dai repository di Ubuntu. Ti consiglio di lasciare Boutique che è molto leggero.
Sul sito ufficiale dei vari software, ci sono i ".deb" da scaricare e doppio click per installarli, proprio come fa si Windows. Ad esempio Google chrome non c'è nei repository, e lo devi scaricare dal sito ufficiale di Google, però la versione 32bit Google non la supporta piu, e quindi sul software center hai chrome.
I partner Canonical sono dei repository con alcuni software proprietari, come skype, adobe flashplugin etc...
Qui ad esempio ho scaricato utorrent dal sito ufficiale e filezila:
Bj07YOS.png


sarebbe il file utserver.tar.gz, dove se faccio doppio click si apre questa schermata dove mi permette solo di estrarlo...però non riesco a trovare installa...

Ad esempio quando vado sul sito di torrent ma lo stesso mi era accaduto quando ho provato a scaricare filezilla non riesco a trovare nessun file .deb;

Ad esempio visto che ho linkato torrent, io li ho scaricato la versione
"µTorrent Server for Ubuntu 13.04" a 32bit ...

------------
Immaginavo che software boutique fosse il piu leggero, però almeno che non l'ho vista io forse non c'è la funzione cerca che sarebbe utile...sugli altri misà che c'è e cosi sarebbe come il google play
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Qui ad esempio ho scaricato utorrent dal sito ufficiale e filezila:
Bj07YOS.png


sarebbe il file utserver.tar.gz, dove se faccio doppio click si apre questa schermata dove mi permette solo di estrarlo...però non riesco a trovare installa...

Ad esempio quando vado sul sito di torrent ma lo stesso mi era accaduto quando ho provato a scaricare filezilla non riesco a trovare nessun file .deb;

Ad esempio visto che ho linkato torrent, io li ho scaricato la versione
"µTorrent Server for Ubuntu 13.04" a 32bit ...

------------
Immaginavo che software boutique fosse il piu leggero, però almeno che non l'ho vista io forse non c'è la funzione cerca che sarebbe utile...sugli altri misà che c'è e cosi sarebbe come il google play
allora installa software, il secondo in lista nello screenshot dei software center. FileZilla lo trovi sul software center e client torrent ne trovi quanti ne vuoi sul software center: Trasmission, Ktorrent, Deluge etc...
 
  • Mi piace
Reazioni: Rosssiiii

Rosssiiii

Utente Attivo
1,061
29
CPU
Ryzen 1400 3.2ghz stock
Dissipatore
stock ryzen 1400
Scheda Madre
msi b350m mortar
HDD
SSD crucial mx300 + HDD 3.5' 2TB
RAM
1x8gb G.skill aegis 2800 mhz
GPU
ASUS rx 6400 4gb
PSU
PSU Be quiet System Power 8 - 500W 80 PLUS
Case
Aerocool QS-240 Micro-torre Nero vane portacompute
OS
Win10 x64
allora installa software, il secondo in lista nello screenshot dei software center. FileZilla lo trovi sul software center e client torrent ne trovi quanti ne vuoi sul software center: Trasmission, Ktorrent, Deluge etc...
Ok allora installero quello ;)

Invece così giusto per curiosità non c'è un modo per installare quei file che avevo scaricato dalla pagina ufficiale ?

Purtroppo non sono in .deb ...quindi dovrei usare il terminale per farlo vero ?

Se non è rischioso o troppo difficile mi piacerebbe impara a farlo...magari c'è una guida ?


Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Ok allora installero quello ;)

Invece così giusto per curiosità non c'è un modo per installare quei file che avevo scaricato dalla pagina ufficiale ?

Purtroppo non sono in .deb ...quindi dovrei usare il terminale per farlo vero ?

Se non è rischioso o troppo difficile mi piacerebbe impara a farlo...magari c'è una guida ?


Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
utorrent ha semplicemente l'eseguibile, quindi devi estrarre l'archivio, click destro sull'eseguibile, proprietà, selezioni su esecuzione file, doppio click. Ma è solo server, il client non c'è, trovi mille mila client torrent sul software center.
Per filezilla, non ha senso installare la versione del sito, quando è disponibile è meglio installare sempre dal software center.
Comunque anche filezilla non è da compilare, ma è gia compilato: estrai l'archivio, vai su bin, doppio click su filezilla.
 

Allegati

  • Schermata del 2016-11-28 13-47-20.png
    Schermata del 2016-11-28 13-47-20.png
    109.7 KB · Visualizzazioni: 160

Rosssiiii

Utente Attivo
1,061
29
CPU
Ryzen 1400 3.2ghz stock
Dissipatore
stock ryzen 1400
Scheda Madre
msi b350m mortar
HDD
SSD crucial mx300 + HDD 3.5' 2TB
RAM
1x8gb G.skill aegis 2800 mhz
GPU
ASUS rx 6400 4gb
PSU
PSU Be quiet System Power 8 - 500W 80 PLUS
Case
Aerocool QS-240 Micro-torre Nero vane portacompute
OS
Win10 x64
utorrent ha semplicemente l'eseguibile, quindi devi estrarre l'archivio, click destro sull'eseguibile, proprietà, selezioni su esecuzione file, doppio click. Ma è solo server, il client non c'è, trovi mille mila client torrent sul software center.
Per filezilla, non ha senso installare la versione del sito, quando è disponibile è meglio installare sempre dal software center.
Comunque anche filezilla non è da compilare, ma è gia compilato: estrai l'archivio, vai su bin, doppio click su filezilla.
Non riesco a trovare l'opzione "esecuzione file"...ecco dove sono arrivato:
BHOGeo0.png


Poi ho fatto un piccolo pasticcio e ho rimossono non volendo la visualizzazione delle tabelle che indicano le finestre aperte come accade su windows....ad esempio io ora nella schermata di sopra ho aperto firefox e quest'altre cartelle ma in basso a destra non vedo piu nulla e riesco a navigare dentro di loro solo premendo il tasto ALT+TAB ...

Penso che per ripristinare questa funzione devo fare tasto destro su quel pannello e navigare nelle voci di aggiungi al pannello...ora provo un pò a vedere se riesco a inserirla di nuovo...fammi sapere se tu già sai qual'è la giusta voce ?

----> trovata...si chiama elenco finestre :)
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Non riesco a trovare l'opzione "esecuzione file"...ecco dove sono arrivato:
BHOGeo0.png


Poi ho fatto un piccolo pasticcio e ho rimossono non volendo la visualizzazione delle tabelle che indicano le finestre aperte come accade su windows....ad esempio io ora nella schermata di sopra ho aperto firefox e quest'altre cartelle ma in basso a destra non vedo piu nulla e riesco a navigare dentro di loro solo premendo il tasto ALT+TAB ...

Penso che per ripristinare questa funzione devo fare tasto destro su quel pannello e navigare nelle voci di aggiungi al pannello...ora provo un pò a vedere se riesco a inserirla di nuovo...fammi sapere se tu già sai qual'è la giusta voce ?

----> trovata...si chiama elenco finestre :)
dovrebbe essere su Permessi, vai li.
 

Rosssiiii

Utente Attivo
1,061
29
CPU
Ryzen 1400 3.2ghz stock
Dissipatore
stock ryzen 1400
Scheda Madre
msi b350m mortar
HDD
SSD crucial mx300 + HDD 3.5' 2TB
RAM
1x8gb G.skill aegis 2800 mhz
GPU
ASUS rx 6400 4gb
PSU
PSU Be quiet System Power 8 - 500W 80 PLUS
Case
Aerocool QS-240 Micro-torre Nero vane portacompute
OS
Win10 x64
dovrebbe essere su Permessi, vai li.
Non saprei, gli ho anche dato i permessi di leggi e scrivi ...però non si apre anche dopo aver fatto doppio click...comunque poi ho provato la versione di filezilla e questa si apre senza bisogno di dare alcun permesso...si vede che è utorrent a non funzionare bene boh,vabbe fa niente ...

Penso comunque che si tratta di una versione portatile di filezilla visto che non ho visto nessun processo di installazione...

A cosa servono quest'altri file che trovo nella cartella bin insieme a quello chiamato solo filezilla ?

fzputtygen
fzsftp

Poi invece come è possibile nascondere i file nascosti ? Tipo quando inserisco una penna, hdd o stesso sul pc vorrei non vedere le cartelle che su windows ho messo come nascoste ?
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Non saprei, gli ho anche dato i permessi di leggi e scrivi ...però non si apre anche dopo aver fatto doppio click...comunque poi ho provato la versione di filezilla e questa si apre senza bisogno di dare alcun permesso...si vede che è utorrent a non funzionare bene boh,vabbe fa niente ...

Penso comunque che si tratta di una versione portatile di filezilla visto che non ho visto nessun processo di installazione...

A cosa servono quest'altri file che trovo nella cartella bin insieme a quello chiamato solo filezilla ?

fzputtygen
fzsftp

Poi invece come è possibile nascondere i file nascosti ? Tipo quando inserisco una penna, hdd o stesso sul pc vorrei non vedere le cartelle che su windows ho messo come nascoste ?
Edita il file o cartella e metti un punti davanti, esempio: .cartella, .file
Si, è una versione che ha tutti i file e dipendenze per avviare il software, senza bisogno di installarlo.

http://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi
 
  • Mi piace
Reazioni: Rosssiiii

Rosssiiii

Utente Attivo
1,061
29
CPU
Ryzen 1400 3.2ghz stock
Dissipatore
stock ryzen 1400
Scheda Madre
msi b350m mortar
HDD
SSD crucial mx300 + HDD 3.5' 2TB
RAM
1x8gb G.skill aegis 2800 mhz
GPU
ASUS rx 6400 4gb
PSU
PSU Be quiet System Power 8 - 500W 80 PLUS
Case
Aerocool QS-240 Micro-torre Nero vane portacompute
OS
Win10 x64
Edita il file o cartella e metti un punti davanti, esempio: .cartella, .file
Si, è una versione che ha tutti i file e dipendenze per avviare il software, senza bisogno di installarlo.

http://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi

Ma gli aggiornamenti del sistema e dei programmi da dove si possono monitorare ?
Nel senso che quando vado a sistema/amministrazione/aggiornamenti software ...quali aggiornamenti mi scarica ? Solo quelli di sistema immagino ...
Prima infatti ne ho eseguiti alcuni.

Poi però quando sono andato in software raggiungendolo da dentro software boutique mi è uscita un'altra scritta di aggiornamento...e anche questo pare riguarda il sistema operativo...io credevo che in questa sezione avrei trovato solo aggiornamenti dei vari programmi...

Ecco lo screenshot:

Jf2raYh.png





Vedo che ogni volta che scarichi un software il sistema te lo colloca nella relativa categoria di applicazioni...

Ora essendo il mio pc molto lento a livello di cpu e hdd e con poca ram so che non devo esagerare, ma aggiungere quei collegamenti relativi ad app sul pannello lo rallentano molto ?

Fino a questo momento mi pare di no...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili