Ho fatto un errore, distro linux non sicura

Frizzantino

Nuovo Utente
21
0
Ciao a tutti: Ho fatto un errore e sto impazzendo. Per favore aiutatemi a capire cosa devo o posso fare.

Qualche giorno fa, preso dalla smania di provare varie distro di linux (essendomi sbarazzato da windows da poco), sono incappato in questa distro: Kodachi linux https://www.digi77.com/linux-kodachi/, https://distrowatch.com/table.php?distribution=kodachi. Si presenta come una distro per la privacy e la sicurezza. E' un live boot così ho deciso di prendere la mia pennetta e provare ad usarla.

Qualche minuto con la distro e mi rendo conto che fa schifo, così decido di non usarla più. Tornato sul mio linux mint inizio a cercare un po' di più e scopro che è sviluppata da una sola persona, un certo tipo che vive in medio oriente e in vari si lamentano che è scritta con i piedi, non è sicura, le informazioni su di essa sono difficili da recepire e consigliano di starne alla larga. Ciliegina sulla torta questo tizio la pubblicizza come distro per chi vuole stare alla larga da sguardi indiscreti, quindi sarebbe un perfetto modo escamotage per metterci una backdoor o qualcosa del genere..

Così vado nel panico, uso la stessa pennetta per riscaricare un'immagine di linux mint, formatto l'hard disk e rimetto linux mint fresco da capo.

Il problema è che ho un'altro disco rigido secondario con le foto, il curriculum, la tesi e insomma delle cose che non vorrei perdere. Ho paura però di aver infettato il mio sistema installata quella distro.

Le domande sono varie:

1 - Secondo voi è possibile che questa distro linux abbia infettto il mio sistema, o nel caso sia malware è più probabile che funzioni solo quando è attiva sulla live usb?
2 - Se si, è lecito preoccuparsi del fatto che potrebbe aver sopravvissuto il format più reinstall di linux mint?
3 - Nel caso in cui diamo per scontato che sia infetto e volessi salvare i file da quel disco rigido secondario (Principalmente si tratterebbe di foto e video, qualche .docx e .pptx ma di quelli posso fare anche a meno). Come potrei fare per essere 100% sicuro che siano non infetti? (Tipo convertirli online e mandarli per mail o qualcosa del genere? Per esempio trasmettendo i video via streaming e registrandoli da un altro pc...)
4 - Se volessi salvare il mio sistema, potrei togliere tutti i dischi rigidi e fare un fresh install di windows su un nuovo disco, il sistema sarebbe tranquillo? Ho sentito che alcuni malware possono rimanere in altre parti del computer. Ho pensato anche a fare un flash del bios..., ma ho sentito che i malware possono infettare anche la scheda grafica o che ne so..

E' un peccato perchè ero sempre stato attento e non avevo mai scaricato cose pirata su questo computer. E ora sono in paranoia di dover buttare tutto e perdere le mie foto.

Ho chiesto in delle chat linux ma sono stato preso in giro come paranoico. Questa cosa mi sta mettendo in seria difficoltà e sto perdendo il sonno perchè non so che fare, vi prego di rispondere nel rispetto e di aiutarmi. Mi sono registrato con un alias ma in questo forum mi sono sempre trovato benissimo, per favore datemi una mano.
 
Ultima modifica da un moderatore:

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
intanto fatti subito una copia delle cose importanti, togli il disco "linux" , puoi riusare l'altro hard disk , se trova qualsiasi cosa, non perdi nulla, ti crea una cartellina Windows old e ti ritrovi tutto la dentro.Per maggior sicurezza copiati ciò che ti serve su un disco esterno o chiavetta.Ricollega l'altro disco, togliendo la partizione con diskpart con il comando clean hai risolto
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Ciao a tutti: Ho fatto un errore e sto impazzendo. Per favore aiutatemi a capire cosa devo o posso fare.

Qualche giorno fa, preso dalla smania di provare varie distro di linux (essendomi sbarazzato da windows da poco), sono incappato in questa distro: Kodachi linux https://www.digi77.com/linux-kodachi/, https://distrowatch.com/table.php?distribution=kodachi. Si presenta come una distro per la privacy e la sicurezza. E' un live boot così ho deciso di prendere la mia pennetta e provare ad usarla.

Qualche minuto con la distro e mi rendo conto che fa schifo, così decido di non usarla più. Tornato sul mio linux mint inizio a cercare un po' di più e scopro che è sviluppata da una sola persona, un certo tipo che vive in medio oriente e in vari si lamentano che è scritta con i piedi, non è sicura, le informazioni su di essa sono difficili da recepire e consigliano di starne alla larga. Ciliegina sulla torta questo tizio la pubblicizza come distro per chi vuole stare alla larga da sguardi indiscreti, quindi sarebbe un perfetto modo escamotage per metterci una backdoor o qualcosa del genere..

Così vado nel panico, uso la stessa pennetta per riscaricare un'immagine di linux mint, formatto l'hard disk e rimetto linux mint fresco da capo.

Il problema è che ho un'altro disco rigido secondario con le foto, il curriculum, la tesi e insomma delle cose che non vorrei perdere. Ho paura però di aver infettato il mio sistema installata quella distro.

Le domande sono varie:

1 - Secondo voi è possibile che questa distro linux abbia infettto il mio sistema, o nel caso sia malware è più probabile che funzioni solo quando è attiva sulla live usb?
2 - Se si, è lecito preoccuparsi del fatto che potrebbe aver sopravvissuto il format più reinstall di linux mint?
3 - Nel caso in cui diamo per scontato che sia infetto e volessi salvare i file da quel disco rigido secondario (Principalmente si tratterebbe di foto e video, qualche .docx e .pptx ma di quelli posso fare anche a meno). Come potrei fare per essere 100% sicuro che siano non infetti? (Tipo convertirli online e mandarli per mail o qualcosa del genere? Per esempio trasmettendo i video via streaming e registrandoli da un altro pc...)
4 - Se volessi salvare il mio sistema, potrei togliere tutti i dischi rigidi e fare un fresh install di windows su un nuovo disco, il sistema sarebbe tranquillo? Ho sentito che alcuni malware possono rimanere in altre parti del computer. Ho pensato anche a fare un flash del bios..., ma ho sentito che i malware possono infettare anche la scheda grafica o che ne so..

E' un peccato perchè ero sempre stato attento e non avevo mai scaricato cose pirata su questo computer. E ora sono in paranoia di dover buttare tutto e perdere le mie foto.

Ho chiesto in delle chat linux ma sono stato preso in giro come paranoico. Questa cosa mi sta mettendo in seria difficoltà e sto perdendo il sonno perchè non so che fare, vi prego di rispondere nel rispetto e di aiutarmi. Mi sono registrato con un alias ma in questo forum mi sono sempre trovato benissimo, per favore datemi una mano.

In realtà credo che tu possa stare tranquillo. Le Distro sono open source per cui il codice é aperto e soprattutto puoi sempre verificare le hash.
Semplicemente hai scaricato una distro scritta male. Comunque infettare anche l'altro sistema diventa complicato anche perché dovrebbe essere una cosa mirata. Nel senso che comunque la backdoor dovrebbe essere attivabile poi anche su Windows, I sistemi non é che tra di loro comunicano direttamente. Per questo motivo puoi stare tranquillo, é una cosa possibile si ma veramente complicata.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,556
12,946
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Ho dato uno sbirciata a quella distro, e gli unici punti negativi è che fa partire un sistema vpn + tor che è altamente sconsigliato.
Non ho trovato niente, manco sul web, che possa lasciar presagire che lasci una backdoor.

1 - Secondo voi è possibile che questa distro linux abbia infettto il mio sistema, o nel caso sia malware è più probabile che funzioni solo quando è attiva sulla live usb?
No
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,556
12,946
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Grazie delle risposte e della sbirciata. Sarei contento se ci fossero anche altre voci. Intanto grazie a chi ha risposto.
Eh ma di fatto è così..Mi potresti linkare dove hai letto che lascia delle backdoor o altre robe?
 

Frizzantino

Nuovo Utente
21
0
Hai ragione, da nessuna parte dicono che sia malware, ma ho letto (ti riporto due link) che sembra sospetto. La mia paura deriva da quello, e dal fatto che potrebbe non essere stato ancora rilevato.

link 1

link 2

Ti ringrazio ancora per il tempo che stai impiegando e per l'approccio razionale. Essere rassicurato e tranquillizzato è la cosa che più mi renderebbe sereno.
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,446
3,208
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
è solo una distro stupida fatta con i piedi.

vivi sereno
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88 e Air_

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,556
12,946
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Hai ragione, da nessuna parte dicono che sia malware, ma ho letto (ti riporto due link) che sembra sospetto. La mia paura deriva da quello, e dal fatto che potrebbe non essere stato ancora rilevato.

link 1

link 2

Ti ringrazio ancora per il tempo che stai impiegando e per l'approccio razionale. Essere rassicurato e tranquillizzato è la cosa che più mi renderebbe sereno.
ti confermo che è semplicemente fatta con i piedi. Il mondo del pinguino è bello perchè anche il più ciucco può mettersi lì e fare la sua distro.
Questo qui semplicemente ha preso una ubuntu, gli ha installato tutto quello che ha voluto ed ha impacchettato. poi rendere tutto ancora più stupido ha fatto partire tutti i servizi in modo automatico. E' talmente fatta bene che se cambi la password di root a quanto pare inizia a dare un sacco di problemi xD
Nessun lavoro di ottimizzazione, nessuna rimozione di pacchetti inutili., anzi, questa distro è un art attack di copia-e-incolla imbarazzanti.

Per quanto riguarda la tua smania di privacy, basta una distro come Linux Mint/Debian/Arch e star attento ai siti che visiti, a cosa accetti quando appaiono i modal dei cookie ed ai software che installi.
Tor non serve a na cippa, le vpn idem!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili