ho disattivato le schede video ed ora non vedo più niente

Pubblicità
La modalità provvisoria carica anche tutte le impostazioni personalizzate?

disattivare una periferica o un componente non è un impostazione personalizzata ;) è come abbassare il magneto termico e poi voler accendere le luci di camera tua o quelle della camera dei tuoi, in entrambi i casi non funziona :asd:

Imprestare: Definizione e significato di Imprestare – Dizionario italiano – Corriere.it

l'arbitro con l'ausilio della moviola corregge..la palla non ha sorpassato la linea..goal annullato :P
mah...
mi ricorda questo francamente
:sisi:

è più una cosa dialettale... rimango dell'idea che sia italiano correggiuto :sisi: anche se lo dice il dizionario :sisi:

disattivare una periferica o un componente non è un impostazione personalizzata ;) è come abbassare il magneto termico e poi voler accendere le luci di camera tua o quelle della camera dei tuoi, in entrambi i casi non funziona :asd:

prova a dirlo a chuck norris :sisi:

A parte tutto... ha fatto una cassata, se gli prestano un cd magari risolve...:look:
Oppure format.

Ultima modifica da un moderatore:

Non so perchè ma mi ricordavo che in modalità provvisoria avviava tutto indistintamente. :sisi:
Grazie per la precisazione. ;)

Credo di aver trovato la soluzione tanto agognata allora segui questi passaggi:

- Avvia windows senza gui con solo il terminale
- dai il comando "listsvc"
ora segnati il servizio/driver riguardante la tua scheda video

in seguito dai questo comando: enable nomeservizio tipo_avvio
dove nomeservizio lo ricavi dal comando "listsvc" e il tipo_avvio può essere scelto tra questi:

SERVICE_BOOT_START
SERVICE_SYSTEM_START
SERVICE_AUTO_START
SERVICE_DEMAND_START

Il mio consiglio è di dare come "tipo_avvio" la stringa "SERVICE_SYSTEM_START" ho letto che non dando il valore "tipo_avvio" dovrebbe visualizzare il tipo di avvio impostato precedentemente. Prova in entrambe la maniere

Se funziona ti do il permesso di farmi una statua :asd:

Ultima modifica:
dove nomeservizio lo ricavi dal comando "listsvc" e il tipo_avvio può essere scelto tra questi:

Peccato che non sia un servizio.
In ogni caso il migliore è SERVICE_AUTO_START. In questo modo viene avviato solo se ce b'è un reale bisogno. :sisi:

sinceramente? all'inizio (molto tempo fa :asd:) prima di scrivere qualcosa mi sono sempre documentato a dovere

Ora non vale più? :lol:

Visto lo sfondone 4 assi di legno vanno bene?? :asd:

Ultima modifica:
È considerato come un servizio

- - - Updated - - -

Peccato che non sia un servizio.
In ogni caso il migliore è SERVICE_AUTO_START. In questo modo viene avviato solo se ce b'è un reale bisogno. :sisi:

Ora non vale più? :lol:

Visto lo sfondone 4 assi di legno vanno bene?? :asd:

di chi è lo sfondone?

Microsoft ha detto:
È possibile utilizzare il comando enable per attivare un servizio o un driver di sistema di Windows.

http://support.microsoft.com/default.aspx?scid=kb;it;314058&Product=winxpINT

ripeto mi informo sempre prima di scrivere qualcosa e gradirei che facessi lo stesso anche tu prima di contestare

no con il ripristino non ho provato...tu dici che provo prima? solo che devo acquistare il cd di xp sp3... l'ho trovato a 20€ compresa spedizione...

Ti costa meno una vga PCI-E scarsa usata :asd:

Credo di aver trovato la soluzione tanto agognata allora segui questi passaggi:

- Avvia windows senza gui con solo il terminale
- dai il comando "listsvc"
ora segnati il servizio/driver riguardante la tua scheda video

Il mio consiglio è di dare come "tipo_avvio" la stringa "SERVICE_SYSTEM_START" ho letto che non dando il valore "tipo_avvio" si dovrebbe reimpostare la modalità precedentemente usata. Prova in entrambe la maniere

Non esiste un servizio che gestisce la scheda video.
Altro che statua....

Allora, ho trovato alcune possibili soluzioni, tentativi da fare tramite il terminal di Windows. In pratica con Windows XP quando premi F8 (fallo appena si accende il pc e spuntano le prime scritte generiche, prima che spunti il logo e poi scegli "avvia prompt dei comandi in modalità provvisoria", lì c'è la possibilità di fare varie cose.
Il servizio di desktop remoto (che è quello più semplice) non può essere usato a mò di server su Windows XP Home, purtroppo.
Però c'è un comando, devcon.
The DevCon command-line utility functions as an alternative to Device Manager

In pratica è una sorta di gestione periferiche che si usa tramite riga di comando. Permette di abilitare (enable) le periferiche disattivate, come la vga.
Dovrebbe essere già incluso come comando in Windows XP, in ogni caso c'è la possibilità di scaricarlo ed eventualmente lo metti in un cd e lo richiami da lì. Ma io credo che sia già incluso.

Digiti "devcon find * " (senza virgolette), ti elenca tutte le periferiche, dovrebbe (credo) anche darti i dettagli dell'ID periferica e della descrizione. Tu identifichi la scheda video nell'elenco (sarà parecchio lungo, ci vorrà un po') e digiti poi "devcon enable ID" dove "ID" è l'ID corrispondente alla scheda video (può essere, che so, *PCIE_1 , asterisco compreso, oppure ATI_01 oppure PINCOPALLO oppure LAPROSSIMAVOLTANONDISATTIVARMISTUPIDO e così via).

A seguire riavvii e incroci le dita.

Gregory, leggi quello che ho scritto io.
La scheda video non è un servizio. Il comando che dici tu, enable, vale solo per i servizi. Un servizio è il desktop remoto, l'antivirus, il pannello di controllo, il software della scheda video ma quello che serve all'utente è la periferica, non il driver o il software amd/nvidia.

Gregory, leggi quello che ho scritto io.
La scheda video non è un servizio. Il comando che dici tu, enable, vale solo per i servizi. Un servizio è il desktop remoto, l'antivirus, il pannello di controllo, il software della scheda video ma quello che serve all'utente è la periferica, non il driver o il software amd/nvidia.

Il sito Microsoft riporta questo

Microsoft ha detto:
È possibile utilizzare il comando enable per attivare un servizio o un driver di sistema di Windows.

e sempre nella newsgroup Microsoft per un problema identico vengono consigliati questi comandi non è detto che risolva ma può provare

Ultima modifica:

Domani ti fanno babbo natale e nevicherà il 15 agosto.

ripeto mi informo sempre prima di scrivere qualcosa e gradirei che facessi lo stesso anche tu prima di contestare

Infatti hai detto proprio la cosa sbagliata.
Lui ha disattivato la periferica, non il driver.
Questo vuol dire che caricare il driver è inutile perchè l'OS ignora a prescindere il mac address della scheda video.
Ripeto, hai fatto uno sfondone.

In ogni caso per driver di sistema si intendono i driver che ci sono e che non devi installare a parte (e non contano quelli del riconoscimento automatico di windows).
Ad esempio fanno parte di questa categoria i driver HID per mouse e tastiere generiche.

Domani ti fanno babbo natale e nevicherà il 15 agosto.

Infatti hai detto proprio la cosa sbagliata.
Lui ha disattivato la periferica, non il driver.
Questo vuol dire che caricare il driver è inutile perchè l'OS ignora a prescindere il mac address della scheda video.
Ripeto, hai fatto uno sfondone.

In ogni caso per driver di sistema si intendono i driver che ci sono e che non devi installare a parte (e non contano quelli del riconoscimento automatico di windows).
Ad esempio fanno parte di questa categoria i driver HID per mouse e tastiere generiche.
Chiedo venia a tutti effettivamente il metodo citato da me non funziona purtroppo sono stato ingannato dalla newsgroup Microsoft in cui veniva suggerito questo metodo per un problema identico a questo, mi sarà da lezione in futuro così da documentarmi di più prima di postare boiate :muro:

- - - Updated - - -

@blackanbecker stavo testando la soluzione consigliata da te ma Microsoft ha rimosso il download al devcon.exe :P

EDIT: ho estratto il devcon.exe da un file .cab di toolkit destinato a Windows Server 2003, dovrebbe funzionare

Allegati

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro