Help potenziometro

• Autore discussione Autore discussione DIDAC
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
x Tix666
Quello schizzo che hai fatto "forse" non è proprio corretto a meno che tu non voglia provare l' amperaggio del 12 V .............. o quando fonde il potenziomento.

Avevo tentato di "afferrare" Tix666 al volo .........

Per lo Zalman non me ne può fregare di meno .................... ci sono altri dissipatori che non sono certamenta da meno ...........

Eccomi qua, versione "pancia piena" :D :D :D
Avete ragione, lo schema non è "teoricamente corretto"...e quindi ecco applicazione "DIDAC 2" la vendetta... :lol: così dovrebbe essere giusto...avrei bisogno di una rinfrescatina, il tempo degli studi è ormai lontano... :rolleyes:

In effetti andava bene anche prima .......... non avevo interpretato bene che la scritta ventola voleva rappresentare la ventola vera e propria.
Comunque OK ora è più comprensibile ........ ma anche la Didac version andava bene.

L' unico reale problema sta nel fatto che quando la resistenza "in serie" è molto bassa si ha una dissipazione di potenza elevata che rischia di arrostire il pot se non correttamente dimensionato in potenza. I migliori per quell' uso sono i potenziometri a filo.

Si, effettivamente avrei dovuto disegnarla, la ventola...nel caso il topic avesse successo me lo preparo per l'applicazione DIDAC 3, la vendemmia.....dell'uva fragola? :lol:

Bè avevo già capito col primo schema di enonva, ma volevo divertirmi anche io...sempre che non mi scopra il mio capo altrimenti mi manda a divertirmi da qualche altra parte... :lol: e si che oggi stò prorpio nella me**a col lavoro...

ciao ragassi

DIDAC

Ah! Scusate la prospettiva mal riuscita ma andavo di fretta... :lol:

Mo sparo la cazzata che è da un po che non ne sparo una...
Ma se al piedino libero del potenziometro ci attaccassi il filo nero (uno dei due) del molex, non è che così la resistenza del potenz. si scalda meno?

Si accettano ortaggi e frutta, ma niente uova! :D

ciao

DIDAC

Fra' non te entiendo, que quieres decir??? (che cosa significa quello che hai scritto?)

Enonva perchè non mi rispondi?

Eh va bè...anche qualceh uova :D

ciao e grazie

DIDAC

Pubblicità
Pubblicità
Indietro