Help per esperti. SFIDA: riparare un pc. Le ho provate tutte. Problema BIOS.

Baldur

Utente Attivo
21
0
CPU
AMD Athlon II X4 640
Scheda Madre
ASRock 870 Extreme 3
HDD
2 TB
RAM
4096 MB DDR3-SDRAM
GPU
Nvidia Gainward GeForce GT430 da 1gb
Monitor
Samsung P24FHD 24"
OS
Windows 7 Ultimate
Un mio amico mi ha affidato un PC da riparare, precisamente un desktop Acer Extensa e264 (abbastanza vecchiotto, 2008/2009)

Praticamente, quando me l'ha consegnato, il pc si bloccava nove volte su dieci o nella schermata del check del bios (premendo le combinazioni per entrare nel bios non succedeva niente, tutto bloccato), o, sempre random, si bloccava sulla schermata bianca Acer (anche qui, ogni combinazione di tasti consigliata non produceva alcun effetto). Una sola volta su dieci, succedeva che "canc" riusciva a farti entrare nel bios oppure, f12, a farti avviare il sistema operativo.

Per tentare di risolvere questo problema, ho: pulito il CMOS, spostando il ponticello dai primi due pin ai secondi due e viceversa (per caso il ponticello ha un verso? girandolo orizzontalmente può cambiare qualcosa?). Ho cambiato la batteria tampone, mettendone una nuova (o quasi, comunque semi nuova). Ho provato a riavviare la macchina, e per quattro cinque volte di seguito, il problema sembrava essersi risolto: normale bip all'avvio e via con il sistema operativo. Ma, dopo qualche avvio, purtroppo il problema si è ripresentato: pc piantato nel bios o nella schermata bianca Acer, il tutto totalmente a caso.

Al che, provando e riprovando, sono riuscito a beccare quella volta su dieci in cui il sistema è partito, e ho deciso di aggiornare il bios. Ovviamente sono stato attento a reperire il bios per questo modello di terminale, ma adesso, il pc, ad ogni riavvio, si pianta irrimediabilmente: o nella schermata bianca Acer, o, il più delle volte, nella schermata check della versione del bios aggiornata, diversa da quella di prima, perchè questa volta con errore "CMOS Checksum bad", un paio di combinazioni consigliate e nessuna delle quali attivabile (la tastiera non risponde minimamente). Inoltre, all'avvio, non vi è più un bip solo, ma due bip di seguito, segno di un "Memory parity error" (la ram, ho provato, viene riconosciuta perfettamente, modulo per modulo).

Sapreste aiutarmi? L'unica cosa a cui ho pensato, è di provare a ri-flashare il bios, ma non so proprio come fare, visto che non riesco più ad accedere al sistema operativo.

Ormai l'ho presa come una sfida, spero in vostri consigli.

Grazie.
 
Ultima modifica:

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Putroppo è possibile che il chip che contiene la memoria CMOS si sia corrotto, e non a causa dell'aggiornamento, ma perché si stava già per guastare prima. Se fosse così, l'unico rimedio sarebbe sostituire la scheda madre.
 

Baldur

Utente Attivo
21
0
CPU
AMD Athlon II X4 640
Scheda Madre
ASRock 870 Extreme 3
HDD
2 TB
RAM
4096 MB DDR3-SDRAM
GPU
Nvidia Gainward GeForce GT430 da 1gb
Monitor
Samsung P24FHD 24"
OS
Windows 7 Ultimate
Putroppo è possibile che il chip che contiene la memoria CMOS si sia corrotto, e non a causa dell'aggiornamento, ma perché si stava già per guastare prima. Se fosse così, l'unico rimedio sarebbe sostituire la scheda madre.

Guarda, l'aggiornamento del bios è avvenuto in maniera corretta, poiché non mi ha dato alcun errore. Il punto è che è da quell'aggiornamento che proprio non parte più, almeno prima ogni tanto andava. Tu dici che non è stato l'aggiornamento a farlo morire del tutto? E' stata solo una coincidenza?

Poi, perchè il bios indica un errore della memoria, con i due bip? Anche se ripeto, la RAM durante il check viene letta, perchè ogni modulo viene visto e affiancato dalla scritta "OK". Non penso di aver danneggiato la memoria RAM, perché l'ho tolta e rimessa con estrema cautela.

Il mio amico mi ha svelato che questo problema al bios gli è capitato dopo aver attaccato alla stessa presa del pc, una stufetta difettosa, che gli ha provocato degli sbalzi di tensione. Dici che si può esser danneggiato qualcosa sulla scheda madre?

E se invece fosse solo un problema di lettura della tastiera? Sembra come se non venisse letta... in nessun modo. I comandi non vanno né con tastiera usb e né con tastiera ps/2.

Grazie.
 
Ultima modifica:

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Se la scheda ha subito uno sbalzo di tensione, può essersi danneggiata. La memoria CMOS è quella che mantiene le impostazioni del bios, comprese quindi le periferiche installate sulla scheda madre; se si danneggia, il bios fa fatica -diciamo così - a riconoscere le varie periferiche. L'aggiornamento del bios ha peggiorato le cose, ma non perché l'aggiornamento è andato male: se così fosse, molto probabilmente non partirebbe più del tutto. Quando si aggiorna il bios, è consigliabile resettare la memoria CMOS, perché è possibile che la struttura del nuovo bios sia leggermente diversa da quella del bios precedente; in questo caso, se si mantengono le precedenti impostazioni, è possibile che uno o più valori memorizzati nella CMOS non siano coerenti con il nuovo bios, e questo causa problemi. Se la memoria CMOS è danneggiata, aggiornando il bios il pc può diventare ancora più instabile rispetto a prima, proprio perché le impostazioni CMOS, già compromesse prima dell'aggiornamento, diventano ancora meno coerenti, peggiorando la situazione. È inoltre possibile che qualche altro componente della scheda madre abbia risentito dello sbalzo di tensione; ribadisco quindi, a maggior ragione, che temo che occorra sostituire la scheda.
 

Baldur

Utente Attivo
21
0
CPU
AMD Athlon II X4 640
Scheda Madre
ASRock 870 Extreme 3
HDD
2 TB
RAM
4096 MB DDR3-SDRAM
GPU
Nvidia Gainward GeForce GT430 da 1gb
Monitor
Samsung P24FHD 24"
OS
Windows 7 Ultimate
Purtroppo aggiornare il bios era l'unica cosa che mi rimaneva, perché avevo già pulito la CMOS e tolto la batteria tampone. L'aggiornamento sembrava essere andato a buon fine, ma se la memoria (questa volta la mia) non mi inganna, è proprio da quell'aggiornamento che durante il bios ho cominciato a sentire i due bip e il sistema a non partire più.

Ho ancora il dubbio però, per quanto riguarda la tastiera, che effettivamente non viene letta (impulso iniziale dei led e poi zero). Quindi penso, se a video leggo le combinazioni di tasti da premere e la tastiera non viene letta, non è possibile che sia solo una questione legata ad essa che non invia i comandi? E se il bios in realtà non si bloccasse ma semplicemente non riceve alcun segnale dalla tastiera? Boh...cmq, per questo computer, si trovano schede madri a 60 euro, se fossi sicuro del problema la cambierei e via...ma non sono proprio del tutto sicuro...

Grazie
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Infatti aggiornare il bios era un tentativo da fare, non hai fatto male a farlo. Per quanto riguarda la tastiera, se ne hai provata più di una non c'è niente da fare: non è la tastiera a non inviare i comandi, è la scheda madre che non li riceve, non vedo altre soluzioni; per scrupolo, provane ancora una, se anche questa non funziona non resta altro da fare che sostituire la scheda madre.
 

Baldur

Utente Attivo
21
0
CPU
AMD Athlon II X4 640
Scheda Madre
ASRock 870 Extreme 3
HDD
2 TB
RAM
4096 MB DDR3-SDRAM
GPU
Nvidia Gainward GeForce GT430 da 1gb
Monitor
Samsung P24FHD 24"
OS
Windows 7 Ultimate
No, le tastiere funzionano entrambe, sono sicuro. Va bene, grazie per il supporto, a questo punto credo proprio che provvederò a cercare una nuova scheda madre. Le prove credo di averle fatte tutte, e non penso nemmeno si siano danneggiate le RAM, non è che togliendole qualche volta le rovini...questo lo dico perché l'errore nel bios si riferisce ad un problema di "bad memory", stando alla legenda dei bip, ma è pur vero che potrebbe benissimo essere uno sfarfallìo della CMOS e di quella sezione della mb.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
No, le tastiere funzionano entrambe, sono sicuro. Va bene, grazie per il supporto, a questo punto credo proprio che provvederò a cercare una nuova scheda madre. Le prove credo di averle fatte tutte, e non penso nemmeno si siano danneggiate le RAM, non è che togliendole qualche volta le rovini...questo lo dico perché l'errore nel bios si riferisce ad un problema di "bad memory", stando alla legenda dei bip, ma è pur vero che potrebbe benissimo essere uno sfarfallìo della CMOS e di quella sezione della mb.
Infatti. Secondo me hai fatto il possibile: la scheda è rovinata, purtroppo...
P.S. Dopo averla sostituita, di' al tuo amico di lasciar perdere la stufetta... :)
 

Baldur

Utente Attivo
21
0
CPU
AMD Athlon II X4 640
Scheda Madre
ASRock 870 Extreme 3
HDD
2 TB
RAM
4096 MB DDR3-SDRAM
GPU
Nvidia Gainward GeForce GT430 da 1gb
Monitor
Samsung P24FHD 24"
OS
Windows 7 Ultimate
E' il minimo :D
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili