DOMANDA Help?! Completamento build

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Feenixpawl

Nuovo Utente
4
1
Salve a tutti. Dopo molti anni sono nella fase di completamento di una build per un PC nuovo di zecca (ho aspettato più del dovuto per via dell’aumento smisurato dei prezzi).

Vi elenco le componenti che ho acquistato ma ho poche conoscenze per acquistare alcune componenti che spero sappiate consigliarmi voi.

Case: NZXT H5 Elite
Motherboard: NZXT N7 B550
CPU: AMD Ryzen 7 5800X
GPU: MSI Radeon RX 6650 XT MECH 2X 8G OC
Monitor: MSI Optix G27C7 Monitor Gaming 27"
Power Supply: NZXT C850 (850 watt)
RAM: Corsair Vengeance RGB PRO 16 GB (2x8 GB) DDR4 3200MHz C16 XMP 2.0
Liquid Cooler: NZXT Kraken 120mm
Memory: Crucial P5 Plus 1TB SSD M.2 PCIe Gen4 NVMe - Fino a 6600MB/s


Alcune di queste componenti ancora non le ho acquistate (quelle evidenziate in ultimo)

Magari sono componenti sbagliate per via della mia scarsa conoscenza quindi ho alcune domande in merito:

1. L’alimentatore da 850 watt è abbastanza potente?
2. La RAM va bene o magari dovrei prenderne una “più potente”?
3. La memoria di archiviazione invece è un problema. Non capisco bene la compatibilità con la mia scheda madre e non so se solo una da 1TB va bene. In questo caso quale mi consigliate rispetto alla mia build? E se ne devo aggiungere un’altra da accoppiare alla prima quale dovrei prendere?
4. Il raffreddamento a liquido è forse un po’ ridondante ma mi piace l’idea. Credo sia più che sufficiente a mio parere. Voi che dite?
5. Non conosco bene questo case NZXT, per montare la mia GPU ho bisogno di un supporto esterno da acquistare per fissarla in sede?


Confido in tutti voi! Grazie a chiunque possa chiarirmi le idee.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
L’alimentatore da 850 watt è abbastanza potente?
sì, anche troppo se è per questo, il fratello minore NZXT C650 NP-C650M-EU (650W) basta e avanza

La RAM va bene o magari dovrei prenderne una “più potente”?
prendine il doppio, senza RGB e a frequenza maggiore: 32 GiB (kit 2x16 GiB) Kingston FURY Renegade (KF436C16RB1K2/32) 3600 MT/s

Liquid Cooler: NZXT Kraken 120mm
...
4. Il raffreddamento a liquido è forse un po’ ridondante ma mi piace l’idea. Credo sia più che sufficiente a mio parere. Voi che dite?
i dissipatori a liquido da 120mm fai finta che non esistano, sono ridicoli
il 5800X è veramente tosto da dissipare, metti minimo un 240 mm (Arctic Liquid Freezer II 240 / DeepCool LS520 (R-LS520-BKAMNT-G-1, black)); l'Arctic probabilmente entrerà solo sul front. Il 240mm è proprio il minimo per quella CPU

Memory: Crucial P5 Plus 1TB SSD M.2 PCIe Gen4 NVMe - Fino a 6600MB/s
al momento sta a 109€ da Amazon Regno unito, non ti conviene, c'è scontatissimo quello che probabilmente è il miglior SSD consumer:
 
  • Mi piace
Reazioni: Feenixpawl

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Salve a tutti. Dopo molti anni sono nella fase di completamento di una build per un PC nuovo di zecca (ho aspettato più del dovuto per via dell’aumento smisurato dei prezzi).

Vi elenco le componenti che ho acquistato ma ho poche conoscenze per acquistare alcune componenti che spero sappiate consigliarmi voi.

Case: NZXT H5 Elite
Motherboard: NZXT N7 B550
CPU: AMD Ryzen 7 5800X
GPU: MSI Radeon RX 6650 XT MECH 2X 8G OC
Monitor: MSI Optix G27C7 Monitor Gaming 27"
Power Supply: NZXT C850 (850 watt)
RAM: Corsair Vengeance RGB PRO 16 GB (2x8 GB) DDR4 3200MHz C16 XMP 2.0
Liquid Cooler: NZXT Kraken 120mm
Memory: Crucial P5 Plus 1TB SSD M.2 PCIe Gen4 NVMe - Fino a 6600MB/s


Alcune di queste componenti ancora non le ho acquistate (quelle evidenziate in ultimo)

Magari sono componenti sbagliate per via della mia scarsa conoscenza quindi ho alcune domande in merito:

1. L’alimentatore da 850 watt è abbastanza potente?
2. La RAM va bene o magari dovrei prenderne una “più potente”?
3. La memoria di archiviazione invece è un problema. Non capisco bene la compatibilità con la mia scheda madre e non so se solo una da 1TB va bene. In questo caso quale mi consigliate rispetto alla mia build? E se ne devo aggiungere un’altra da accoppiare alla prima quale dovrei prendere?
4. Il raffreddamento a liquido è forse un po’ ridondante ma mi piace l’idea. Credo sia più che sufficiente a mio parere. Voi che dite?
5. Non conosco bene questo case NZXT, per montare la mia GPU ho bisogno di un supporto esterno da acquistare per fissarla in sede?


Confido in tutti voi! Grazie a chiunque possa chiarirmi le idee.
Buongiorno.
Il pc è solo per il gaming??

Ciò che hai comprato lo potresti rendere eventualmente?

A quello che ti è stato già detto aggiungo che il monitor non sarebbe la scelta più idonea. (fhd 27" VA)!

Anche la cpu, se sarà un uso dedicato al gaming si potrebbe fare un'altra scelta. Magari risparmiare qualcosa e deficare il "ricavato" sulla scelta della gpu (che va anche bene).
Se per te l'aio non è fondamentale puoi risparmiare anche li (secondo cpu).

Di fatto sarebbe utile specificare a cosa è dedicato l'uso del pc e se la risoluzione con la quale vorresti giocare è propriamente il fhd. (ideale in questo caso un 24").
Budget.
 
  • Mi piace
Reazioni: Feenixpawl

Feenixpawl

Nuovo Utente
4
1
Buongiorno.
Il pc è solo per il gaming??

Ciò che hai comprato lo potresti rendere eventualmente?

A quello che ti è stato già detto aggiungo che il monitor non sarebbe la scelta più idonea. (fhd 27" VA)!

Anche la cpu, se sarà un uso dedicato al gaming si potrebbe fare un'altra scelta. Magari risparmiare qualcosa e deficare il "ricavato" sulla scelta della gpu (che va anche bene).
Se per te l'aio non è fondamentale puoi risparmiare anche li (secondo cpu).

Di fatto sarebbe utile specificare a cosa è dedicato l'uso del pc e se la risoluzione con la quale vorresti giocare è propriamente il fhd. (ideale in questo caso un 24").
Budget.

Si, fondamentalmente è solo per gaming e poi per un utilizzo quotidiano normalissimo.

Per il monitor quale consiglieresti? Vorrei giocare in FHD anche perché non so se il QHD è fattibile con questa build.

Eventualmente posso fare il reso di tutti i prodotti.

Il budget non è un problema ma non vorrei superare i 1400/1500€ che è la somma totale ad occhio e croce di tutto ciò che ho elencato.
Post unito automaticamente:

sì, anche troppo se è per questo, il fratello minore NZXT C650 NP-C650M-EU (650W) basta e avanza


prendine il doppio, senza RGB e a frequenza maggiore: 32 GiB (kit 2x16 GiB) Kingston FURY Renegade (KF436C16RB1K2/32) 3600 MT/s


i dissipatori a liquido da 120mm fai finta che non esistano, sono ridicoli
il 5800X è veramente tosto da dissipare, metti minimo un 240 mm (Arctic Liquid Freezer II 240 / DeepCool LS520 (R-LS520-BKAMNT-G-1, black)); l'Arctic probabilmente entrerà solo sul front. Il 240mm è proprio il minimo per quella CPU


al momento sta a 109€ da Amazon Regno unito, non ti conviene, c'è scontatissimo quello che probabilmente è il miglior SSD consumer:

Ma 32 GB di RAM hanno un impatto così importante rispetto a 16GB? Vorrei capire il beneficio effettivo.

Per il raffreddamento il tuo consiglio per logica mi sembra giusto se, come hai citato, la CPU è tosta da raffreddare. Quindi opterò però un raffreddatore a liquido 240mm.

Per quanto riguarda la memoria di archiviazione vorrei capire se 1TB vada bene o ho bisogno di un ulteriore memoria da almeno 500GB da affiancare. Inoltre come posso capire la compatibilità tra scheda madre e memoria di archiviazione? Ho letto che bisogna controllare le porte della scheda madre e vedere quali memorie essa supporta ma sinceramente non so quali valori prendere in considerazione per la compatibilità.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Per il qhd (2k) 144/165hz hai bisogno almeno di una rtx 3060ti / rx 6700.
Il monitor ti impegna per circa 350€.
Se rimani in fhd (144hz) un 24" sarebbe ideale (160€~).
Secondo me il 5800X non è fondamentale, partendo da 0 farei intel (12400).
1tb è poco, e si almeno altri 500gb (S.O.).
Nelle mobo attuali puoi metterci 2 ssd m2.
32gb ram, oggi, non sono necessari per il solo gaming ma, avendo risorse non sarebbe una cattiva idea, ne potresti beneficiare a medio termine. Sempre meglio 2 banchi che (poi) 4!
Con il 12400 ti basta un dissipatore ad 1 torre da 25€.
Imho

Per eventuali links di componenti che avrai deciso /scelto rimando al moderatore.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Feenixpawl

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Ma 32 GB di RAM hanno un impatto così importante rispetto a 16GB? Vorrei capire il beneficio effettivo.
il ragionamento è molto semplice: la RAM sarà il primo upgrade che farai, è sicuro al 100%, tanto vale prenderla subito anche perché ormai i kit da 32 GiB te li tirano dietro praticamente.
fondamentalmente è solo per gaming e poi per un utilizzo quotidiano normalissimo.

Per il monitor quale consiglieresti? Vorrei giocare in FHD anche perché non so se il QHD è fattibile con questa build.

Eventualmente posso fare il reso di tutti i prodotti.
ma allora fai diversamente visto l'obiettivo gaming in full-HD, la scheda video ti tieni quella che hai, il monitor lo cambi con un IPS, e cambi il blocco CPU+mobo con un semplice intel 12400 e risparmi un sacco di soldi sul dissipatore; risparmi anche un po' sulla RAM perché con il 12400 vabenissmo la 3200 MT/s e ti piazzi i meritati 32 GiB:
Per il gaming QHD ci vogliono altri monitor ed eventulamente schede video più potenti (anche se con con la RTX 3060 Ti il QHD è abbordabile, arrivando a qualche compromesso sulla grafica avanzata)
 
  • Mi piace
Reazioni: Feenixpawl

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili