DOMANDA Consiglio gaming build [2500€]

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Alberto Maria Rizzuti

Nuovo Utente
65
7
Ciao a tutti,
sto settando la mia nuova build gaming (budget €2500 - periferiche (35 + keyboard da acquistare) e monitor (220€) inclusi). Vorrei avere qualche consiglio su alcuni componenti di cui ho qualche dubbio leggendomi qualche recensione online. Le componenti sono le seguenti:

CPU: AMD Ryzen 7 7800X3D 4.2 GHz 8-Core Processor
CPU Cooler: ARCTIC Liquid Freezer II 360 56.3 CFM Liquid CPU Cooler
RAM: Corsair Vengeance 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory
SSD: Samsung 990 Pro 2 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive
GPU: Gigabyte EAGLE OC GeForce RTX 4070 12 GB Video Card
CASE:
  • NZXT H9 Flow ATX Mid Tower Case
  • NZXT H6 Flow, CC-H61FB-01, Case Mid-Tower
POWER SUPPLY:
  • Corsair RM1000e (2023) 1000 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply
  • Corsair RM850e (2023) 850W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply

Qui sorge il vero dubbio, sulla MB. All'inizio stavo valutando una delle seguenti:

  1. GIGABYTE X670 GAMING X AX
  2. Gigabyte X670 AORUS ELITE AX
Ma poi leggendo alcune recensioni su alcuni problemi del BIOS, mi sono fermato un attimo. Da qui nasce la richiesta di "aiuto" su qualche MB prendere. Ovviamente l'opzione MB non è tra queste due, ma tra tutte quelle possibili combinabili con questo set-up. Ringrazio tutti in anticipo e ovviamente se avete consigli su altri componenti suggeritemi pure!
 

EdwardTheGamer

Bestemmy
Utente Èlite
4,290
2,064
CPU
AMD FX 6300
Scheda Madre
ASRock 960GM-VGS3 FX
HDD
Crucial MX500 + Hitachi Ultrastar + Toshiba P300
RAM
2x4GB DDR3 1600Mhz
GPU
AMD Sapphire RX 580 8GB
Monitor
1080p@60hz
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
OS
Winzozz 10
Ciao a tutti,
sto settando la mia nuova build gaming (budget €2500 - periferiche (35 + keyboard da acquistare) e monitor (220€) inclusi). Vorrei avere qualche consiglio su alcuni componenti di cui ho qualche dubbio leggendomi qualche recensione online. Le componenti sono le seguenti:

CPU: AMD Ryzen 7 7800X3D 4.2 GHz 8-Core Processor
CPU Cooler: ARCTIC Liquid Freezer II 360 56.3 CFM Liquid CPU Cooler
RAM: Corsair Vengeance 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory
SSD: Samsung 990 Pro 2 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive
GPU: Gigabyte EAGLE OC GeForce RTX 4070 12 GB Video Card
CASE:
  • NZXT H9 Flow ATX Mid Tower Case
  • NZXT H6 Flow, CC-H61FB-01, Case Mid-Tower
POWER SUPPLY:
  • Corsair RM1000e (2023) 1000 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply
  • Corsair RM850e (2023) 850W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply

Qui sorge il vero dubbio, sulla MB. All'inizio stavo valutando una delle seguenti:

  1. GIGABYTE X670 GAMING X AX
  2. Gigabyte X670 AORUS ELITE AX
Ma poi leggendo alcune recensioni su alcuni problemi del BIOS, mi sono fermato un attimo. Da qui nasce la richiesta di "aiuto" su qualche MB prendere. Ovviamente l'opzione MB non è tra queste due, ma tra tutte quelle possibili combinabili con questo set-up. Ringrazio tutti in anticipo e ovviamente se avete consigli su altri componenti suggeritemi pure!
Ciao Alberto, come SSD consiglio il Kingston KC3000. Riguardo la scheda video tendiamo a sconsigliare le Gigabyte in quanto hanno dei problemi di fragilità al PCB, dimmi che ne pensi di questa Asus.
L'alimentatore da 1000W o anche 850W è un po' esagerato, prendi questo Corsair RM750 serie X.
Per il Ryzen 7 7800X3D basta una B650 come questa.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Ma poi leggendo alcune recensioni su alcuni problemi del BIOS, mi sono fermato un attimo. Da qui nasce la richiesta di "aiuto" su qualche MB prendere. Ovviamente l'opzione MB non è tra queste due, ma tra tutte quelle possibili combinabili con questo set-up. Ringrazio tutti in anticipo e ovviamente se avete consigli su altri componenti suggeritemi pure!
il bios è l'ultima cosa che deve preoccuparti
le gigabyte hanno un problema sul PCB delle loro schede video, se troppo sollecitate rischia di rompersi e il produttore rifiuta i resi
la prima versione dell'SSD aveva un grosso problema che portava alla morte il disco nel giro di qualche mese
sei andato a pescare i due componenti peggiori su tutti i prodotti per pc

prendendo quei due case, stai puntando ad una build che va sull'estetica (se non vuoi quello, allora stai sbagliando anche case), per quanto siano calde le cpu di AMD, un 7800x3D non necessita di un 360mm dell'arctic con radiatore più spesso, prendi qualcosa di esteticamente più carino e altrettanto valido
le ram spero siano certificate expo
mobo non ti serve a nulla una x670, al contrario di intel, tutte le cpu vanno bene con tutte le schede madri (VRM a parte), prendi una B650 buona

CPU: AMD Ryzen 7 7800X3D 4.2 GHz 8-Core Processor (€404.08 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Deepcool LE720 85.85 CFM Liquid CPU Cooler (€104.00 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI ATX AM5 Motherboard (€224.14 @ Amazon Italia)
Memory: Corsair Vengeance 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€132.99 @ Amazon Italia)
Storage: SK Hynix Platinum P41 2 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€141.99 @ Amazon Italia)
Video Card: Asus DUAL OC GeForce RTX 4070 12 GB Video Card (€639.99 @ Amazon Italia)
Case: NZXT H6 Flow ATX Mid Tower Case (€119.90 @ Amazon Italia)
Power Supply: Corsair RM750e (2023) 750 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€127.10 @ Amazon Italia)
Total: €1894.19

come ventole metti sempre delle deepcool per avere la sicurezza che sia compatibili con tutte e non ha bisogno di software extra come quello di NZXT
 

EdwardTheGamer

Bestemmy
Utente Èlite
4,290
2,064
CPU
AMD FX 6300
Scheda Madre
ASRock 960GM-VGS3 FX
HDD
Crucial MX500 + Hitachi Ultrastar + Toshiba P300
RAM
2x4GB DDR3 1600Mhz
GPU
AMD Sapphire RX 580 8GB
Monitor
1080p@60hz
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
OS
Winzozz 10
il bios è l'ultima cosa che deve preoccuparti
le gigabyte hanno un problema sul PCB delle loro schede video, se troppo sollecitate rischia di rompersi e il produttore rifiuta i resi
la prima versione dell'SSD aveva un grosso problema che portava alla morte il disco nel giro di qualche mese
sei andato a pescare i due componenti peggiori su tutti i prodotti per pc

prendendo quei due case, stai puntando ad una build che va sull'estetica (se non vuoi quello, allora stai sbagliando anche case), per quanto siano calde le cpu di AMD, un 7800x3D non necessita di un 360mm dell'arctic con radiatore più spesso, prendi qualcosa di esteticamente più carino e altrettanto valido
le ram spero siano certificate expo
mobo non ti serve a nulla una x670, al contrario di intel, tutte le cpu vanno bene con tutte le schede madri (VRM a parte), prendi una B650 buona

CPU: AMD Ryzen 7 7800X3D 4.2 GHz 8-Core Processor (€404.08 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Deepcool LE720 85.85 CFM Liquid CPU Cooler (€104.00 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI ATX AM5 Motherboard (€224.14 @ Amazon Italia)
Memory: Corsair Vengeance 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€132.99 @ Amazon Italia)
Storage: SK Hynix Platinum P41 2 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€141.99 @ Amazon Italia)
Video Card: Asus DUAL OC GeForce RTX 4070 12 GB Video Card (€639.99 @ Amazon Italia)
Case: NZXT H6 Flow ATX Mid Tower Case (€119.90 @ Amazon Italia)
Power Supply: Corsair RM750e (2023) 750 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€127.10 @ Amazon Italia)
Total: €1894.19

come ventole metti sempre delle deepcool per avere la sicurezza che sia compatibili con tutte e non ha bisogno di software extra come quello di NZXT
Non sarebbe meglio il Corsair RM750X? Costa anche meno...
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Non sarebbe meglio il Corsair RM750X? Costa anche meno...
dipende, ti direi di si, personalmente lo preferisco anche, ma se mette quello, poi deve collegarci l'adattatore con cavi che escono da fuori e se dovesse comprare un cavo corsair che fa da adattatore, ci spende di più, con l'RM750e spende 10€ di più ed ha qualcosa di pulito e non ci spende soldi sopra
 

Alberto Maria Rizzuti

Nuovo Utente
65
7
Ciao Alberto, come SSD consiglio il Kingston KC3000. Riguardo la scheda video tendiamo a sconsigliare le Gigabyte in quanto hanno dei problemi di fragilità al PCB, dimmi che ne pensi di questa Asus.
L'alimentatore da 1000W o anche 850W è un po' esagerato, prendi questo Corsair RM750 serie X.
Per il Ryzen 7 7800X3D basta una B650 come questa.
Ciao Edward,
grazie per la risposta e i consigli.
Per quanto riguarda la scheda video, ok per il suggerimento, non avevo idea di questo problema. Non ho preferenza a livello di custom, quindi anche quella da te consigliata va benissimo!
Per l'alimentatore stavo valutando da 850/1000 per possibili modifiche nella build. Da quello che sapevo la differenza è solo il prezzo e a livello di prestazione o consumo non cambia niente, mi sbaglio?
Ok per SSD, ma per la MB, con la prospettiva di fare modifiche, non conviene optare per una PCIe 5.0?
Post unito automaticamente:

Ciao Mr_loco,
grazie per la risposta e i consigli.
il bios è l'ultima cosa che deve preoccuparti
le gigabyte hanno un problema sul PCB delle loro schede video, se troppo sollecitate rischia di rompersi e il produttore rifiuta i resi
per la GPU ok, penso che optero per la 4070 consigliata da EdwardTheGamer
la prima versione dell'SSD aveva un grosso problema che portava alla morte il disco nel giro di qualche mese
sei andato a pescare i due componenti peggiori su tutti i prodotti per pc
Diciamo che ho avuto poco tempo per informarmi, proprio per questo sono venuto a chiedere qui!
prendendo quei due case, stai puntando ad una build che va sull'estetica (se non vuoi quello, allora stai sbagliando anche case),
L'estica è l'ultima cosa che mi interessa, il pc voglio che sia funzionale sia lato lavoro sia lato gaming, se poi c'è dentro qualcosa di carino, ben venga, ma non da buttarci soldi.
per quanto siano calde le cpu di AMD, un 7800x3D non necessita di un 360mm dell'arctic con radiatore più spesso, prendi qualcosa di esteticamente più carino e altrettanto valido
qual è la differenza tra prendere quello che ho selezionato io, rispetto a quello da te consigliato. Cioè impatta in qualche modo sulle prestazioni? Visto che la differenza di prezzo è poca e a recensioni mi sembrava buono, se non ti richiede troppo tempo riesci a darmi qualche info in piu?
le ram spero siano certificate expo
avevo controllato la versione RGB ed era expo, ora mi viene il dubbio su quella non RGB. Ma dovrebbero essere anche quelle EXPO. Farò un check comunque!
mobo non ti serve a nulla una x670, al contrario di intel, tutte le cpu vanno bene con tutte le schede madri (VRM a parte), prendi una B650 buona
Se valuto anche upgrade futuri o modifiche, non sarebbe meglio valutare gia una PCIe 5.0??
CPU: AMD Ryzen 7 7800X3D 4.2 GHz 8-Core Processor (€404.08 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Deepcool LE720 85.85 CFM Liquid CPU Cooler (€104.00 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI ATX AM5 Motherboard (€224.14 @ Amazon Italia)
Memory: Corsair Vengeance 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€132.99 @ Amazon Italia)
Storage: SK Hynix Platinum P41 2 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€141.99 @ Amazon Italia)
Video Card: Asus DUAL OC GeForce RTX 4070 12 GB Video Card (€639.99 @ Amazon Italia)
Case: NZXT H6 Flow ATX Mid Tower Case (€119.90 @ Amazon Italia)
Power Supply: Corsair RM750e (2023) 750 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€127.10 @ Amazon Italia)
Total: €1894.19
considerando 400€ tra monitor, mouse e tastiera. Consigliata di valutare la 4070 Ti? Ha senso?
come ventole metti sempre delle deepcool per avere la sicurezza che sia compatibili con tutte e non ha bisogno di software extra come quello di NZXT
 
Ultima modifica:

EdwardTheGamer

Bestemmy
Utente Èlite
4,290
2,064
CPU
AMD FX 6300
Scheda Madre
ASRock 960GM-VGS3 FX
HDD
Crucial MX500 + Hitachi Ultrastar + Toshiba P300
RAM
2x4GB DDR3 1600Mhz
GPU
AMD Sapphire RX 580 8GB
Monitor
1080p@60hz
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
OS
Winzozz 10
Ciao Edward,
grazie per la risposta e i consigli.
Per quanto riguarda la scheda video, ok per il suggerimento, non avevo idea di questo problema. Non ho preferenza a livello di custom, quindi anche quella da te consigliata va benissimo!
Per l'alimentatore stavo valutando da 850/1000 per possibili modifiche nella build. Da quello che sapevo la differenza è solo il prezzo e a livello di prestazione o consumo non cambia niente, mi sbaglio?
Ok per SSD, ma per la MB, con la prospettiva di fare modifiche, non conviene optare per una PCIe 5.0?
Post unito automaticamente:

Ciao Mr_loco,
grazie per la risposta e i consigli.

per la GPU ok, penso che optero per la 4070 consigliata da EdwardTheGamer

Diciamo che ho avuto poco tempo per informarmi, proprio per questo sono venuto a chiedere qui!

L'estica è l'ultima cosa che mi interessa, il pc voglio che sia funzionale sia lato lavoro sia lato gaming, se poi c'è dentro qualcosa di carino, ben venga, ma non da buttarci soldi.

qual è la differenza tra prendere quello che ho selezionato io, rispetto a quello da te consigliato. Cioè impatta in qualche modo sulle prestazioni? Visto che la differenza di prezzo è poca e a recensioni mi sembrava buono, se non ti richiede troppo tempo riesci a darmi qualche info in piu?

avevo controllato la versione RGB ed era expo, ora mi viene il dubbio su quella non RGB. Ma dovrebbero essere anche quelle EXPO. Farò un check comunque!

Se valuto anche upgrade futuri o modifiche, non sarebbe meglio valutare gia una PCIe 5.0??

considerando 400€ tra monitor, mouse e tastiera. Consigliata di valutare la 4070 Ti? Ha senso?
Se proprio vuoi esagerare prendi questo MSI MAG da 850W e non ci pensi più, regge tranquillamente anche una RTX 4090 (e speriamo che in futuro i componenti tornino a consumare meno)...

Sul 1440p la RTX 4070 è già sufficiente, se giochi ad altissimi frame puoi valutare una 4070 Ti (questa è in sconto, ma solitamente si trovano oltre i 950€)...
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
qual è la differenza tra prendere quello che ho selezionato io, rispetto a quello da te consigliato. Cioè impatta in qualche modo sulle prestazioni? Visto che la differenza di prezzo è poca e a recensioni mi sembrava buono, se non ti richiede troppo tempo riesci a darmi qualche info in piu?
l'arctic è ottimo, questo perchè ha un radiatore più spesso degli altri e questo è anche il suo grosso problema, perchè tende a cozzare con le ram sulla maggior parte dei case, preferisco qualcosa di standard che vada bene con tutto
avevo controllato la versione RGB ed era expo, ora mi viene il dubbio su quella non RGB. Ma dovrebbero essere anche quelle EXPO. Farò un check comunque!
lascia perdere le ram RGB di corsair, ti costringe ad utilizzare il suo programma iCUE per gestire gli RGB e non è detto che riconosca gli altri componenti, sconsiglio sempre roba di corsair RGB a meno di non avere l'intera build di quel brand
Se valuto anche upgrade futuri o modifiche, non sarebbe meglio valutare gia una PCIe 5.0??
il PCIe 5.0 è nato per il marketing, attualmente non viene ancora saturata la banda del 3.0 dalle gpu e con gli SSD, il 4.0 si nota solo se si spostano grossi file, in game non fa differenza tra un SSD sata e uno nvme
sulla tomahawk ci metti un 7950x, sulla aorus ultra al massimo un 7900x (molto forzato)
considerando 400€ tra monitor, mouse e tastiera. Consigliata di valutare la 4070 Ti? Ha senso?
dipende da come giochi e con cosa lavori, non hai inserito il modello del monitor, a 220€ penso sia l'LG 1440p IPS in sconto in questi giorni
la 4070 non ha problemi a gestire il 1440p, ma se giochi a molti tripla A nel tempo può farsi sentire il calo di prestazioni (non scendi a 30 FPS), ma si parla di 600€ contro i 950€ della versione Ti, sono 350€ che puoi tenere per il prossimo upgrade, invece di cambiarla tra 4 anni, la cambi tra 3 (sono numeri ipotetici), che per me ha molto più senso, perchè non è una sola questione di FPS, ma anche di tecnologie, ad esempio tra la generazione 3000 e 4000, c'è in più il DLSS3, frame generator, codec AV1 e altra roba, ipotizzando di tenerla 3 anni, il salto con la nuova gen sarà abbastanza grande
se poi ti serve anche per lavorare, allora quei soldi in più sono soldi investiti che teoricamente di ritornano
L'estica è l'ultima cosa che mi interessa, il pc voglio che sia funzionale sia lato lavoro sia lato gaming, se poi c'è dentro qualcosa di carino, ben venga, ma non da buttarci soldi.
quei tipi di case sono fatti a posta per buttarci soldi
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Per l'alimentatore stavo valutando da 850/1000 per possibili modifiche nella build. Da quello che sapevo la differenza è solo il prezzo e a livello di prestazione o consumo non cambia niente, mi sbaglio?
uno di questi 2 che hanno l'uscita PCIe per il cavo a 16 pin in grado di trasportare rispettivamente 450 e 600w, non costano molto e ricordati di selezionare la casella del coupon sconto
ci sono anche in versione bianca GF A3 Snow 850 e GF A3 Snow 1000 però sono senza coupon non convengono
CPU Cooler: ARCTIC Liquid Freezer II 360 56.3 CFM Liquid CPU Cooler
costano meno e raffreddano altrettanto: Thermalright Frozen Magic 360 Scenic V2 / Thermalright Frozen Notte 360 WHITE ARGB
GPU: Gigabyte EAGLE OC GeForce RTX 4070 12 GB Video Card
c'è la ASUS Dual RTX 4070 OC a 639€ venduta e spedita da Amazon oppure Zotac RTX 4070 Twin Edge OC SPIDER-MAN, con entrambe in omaggio Alan Wake 2
 

Alberto Maria Rizzuti

Nuovo Utente
65
7
Se proprio vuoi esagerare prendi questo MSI MAG da 850W e non ci pensi più, regge tranquillamente anche una RTX 4090 (e speriamo che in futuro i componenti tornino a consumare meno)...
ok, perfetto!
Sul 1440p la RTX 4070 è già sufficiente, se giochi ad altissimi frame puoi valutare una 4070 Ti (questa è in sconto, ma solitamente si trovano oltre i 950€)...
Si l'idea era di sfruttare questo momento di sconti, per comprare tutto. Ora ci ragiono bene!



l'arctic è ottimo, questo perchè ha un radiatore più spesso degli altri e questo è anche il suo grosso problema, perchè tende a cozzare con le ram sulla maggior parte dei case, preferisco qualcosa di standard che vada bene con tutto
capito, grazie mille!
lascia perdere le ram RGB di corsair, ti costringe ad utilizzare il suo programma iCUE per gestire gli RGB e non è detto che riconosca gli altri componenti, sconsiglio sempre roba di corsair RGB a meno di non avere l'intera build di quel brand
Forse mi sono espresso male. Le ram che ho scelto io non sono RGB, ma la versione RBG aveva la EXPO. Devo solo controllare ce l'abbia anche la versione non RBG, ma credo di si.
dipende da come giochi e con cosa lavori, non hai inserito il modello del monitor, a 220€ penso sia l'LG 1440p IPS in sconto in questi giorni
LG 27GR75Q UltraGear Gaming Monitor 27" QHD IPS HDR 10, 2560x1440. Questo è il monitor.
A cosa gioco? I giochi principalmente dove le prestazioni grafiche impattano notevolmente sono NewWorld, Cod e BG3, infatti in questi ultimi periodi avevo "risolto" il problema smettendo di giocare a cod e giocando a NW e BG3 da GeForce Now.
Per quando riguarda il lavoro, sulla GPU, non incide piu di tanto, a meno che decida di far runnare un LLM li sopra, ma sarebbe solo quello in quel momento.
la 4070 non ha problemi a gestire il 1440p, ma se giochi a molti tripla A nel tempo può farsi sentire il calo di prestazioni (non scendi a 30 FPS), ma si parla di 600€ contro i 950€ della versione Ti, sono 350€ che puoi tenere per il prossimo upgrade, invece di cambiarla tra 4 anni, la cambi tra 3 (sono numeri ipotetici), che per me ha molto più senso, perchè non è una sola questione di FPS, ma anche di tecnologie, ad esempio tra la generazione 3000 e 4000, c'è in più il DLSS3, frame generator, codec AV1 e altra roba, ipotizzando di tenerla 3 anni, il salto con la nuova gen sarà abbastanza grande
Ma non è probabile che se opto per una b650 e una 4070, tra 3/4 anni la MB non vada bene con alcuni componenti dell'update (su prestazioni e compatibilità) rispetto a una x670?
se poi ti serve anche per lavorare, allora quei soldi in più sono soldi investiti che teoricamente di ritornano
come ti dicevo prima, sulla GPU di se per se ci lavoro poco.
quei tipi di case sono fatti a posta per buttarci soldi
Hai qualche consiglio a riguardo?

uno di questi 2 che hanno l'uscita PCIe per il cavo a 16 pin in grado di trasportare rispettivamente 450 e 600w, non costano molto e ricordati di selezionare la casella del coupon sconto
Grazie per i consigli, ora valuto bene tra tutti gli alimentatori. Ma rispetto agli RMe, visto che parliamo della stessa fascia di prezzo, perchè opteresti per questi?
c'è la ASUS Dual RTX 4070 OC a 639€ venduta e spedita da Amazon oppure Zotac RTX 4070 Twin Edge OC SPIDER-MAN, con entrmabe in omaggio Alan Wake 2
Dopo il consiglio di Edward, sto valutando se prendere la 4070 OC o la Inno3d 4070 Ti!
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Ma non è probabile che se opto per una b650 e una 4070, tra 3/4 anni la MB non vada bene con alcuni componenti dell'update (su prestazioni e compatibilità) rispetto a una x670?
molto improbabile, pensa che ancora ora dopo 5 anni consigliamo un 5800x3D e 4070 a chi passa dalla prima gen di ryzen con una B350
Forse mi sono espresso male. Le ram che ho scelto io non sono RGB, ma la versione RBG aveva la EXPO. Devo solo controllare ce l'abbia anche la versione non RBG, ma credo di si.
quelle che ti ho linkato sono expo
Hai qualche consiglio a riguardo?
5000D airflow in offerta, ventole nere no iCUE
H7 flow
ch560 digital, con 4 ventole
Grazie per i consigli, ora valuto bene tra tutti gli alimentatori. Ma rispetto agli RMe, visto che parliamo della stessa fascia di prezzo, perchè opteresti per questi?
è come chiedere perchè preferisci la lamborghini rispetto ad una ferrari, sono tutti di fascia alta, prendi quello che ti costa meno
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
perchè opteresti per questi?
ecco perché https://www.anandtech.com/show/21073/the-thermaltake-toughpower-gf-a3-750w-psu-review
sono nuovi, hanno supporto e cavo nativo a 16 pin (invece dell'odioso adattatore) e soprattutto sono ottimi sotto tutti i punti di vista. Ad ogni modo la maggior parte delle GPU 4070 (salvo eccezioni) usano ancora i cavi a 8 pin, quello a 16 pin torna utile in caso di schede che lo hanno nativamente (praticamente tutte le 4070-Ti -tranne una basica di MSI- e tutte le GPU di fascia superiore).
sto valutando se prendere la 4070 OC o la Inno3d 4070 Ti!
della Inno3D è meglio se prendi la versione iChill, è dissipata meglio del modello base
 

Alberto Maria Rizzuti

Nuovo Utente
65
7
molto improbabile, pensa che ancora ora dopo 5 anni consigliamo un 5800x3D e 4070 a chi passa dalla prima gen di ryzen con una B350

quelle che ti ho linkato sono expo
Si ho fatto pure una mezza "cazzata" e non ho notato una differenza tra CMK32GX5M2B6000Z30 (ottimizzate AMD) e CMK32GX5M2B6000C30 (ottimizzate Intel). Fortunamente le ho prese su Amazon e posso fare il reso in tranquillità. Ma le ottimizzate intel erano scese a 115 e mi sono fatto ingolosire dal prezzo.


5000D airflow in offerta, ventole nere no iCUE
H7 flow
ch560 digital, con 4 ventole

Ora do un occhio e lo scelgo, grazie mille :)

ecco perché https://www.anandtech.com/show/21073/the-thermaltake-toughpower-gf-a3-750w-psu-review
sono nuovi, hanno supporto e cavo nativo a 16 pin (invece dell'odioso adattatore) e soprattutto sono ottimi sotto tutti i punti di vista. Ad ogni modo la maggior parte delle GPU 4070 (salvo eccezioni9 usano ancora i cavi a 8 pin, quello a 16 pin torna utile in caso di schede che lo hanno nativamente (praticamente tutte le 4070-Ti -tranne una basica di MSI- e tutte le GPU di fascia superiore).
Grazie per la spiegazione, vado subito a leggermi l'articolo!
della Inno3D è meglio se prendi la versione iChill, è dissipata meglio del modello base
Ok perfetto! Probabilmente optero per quella visto che sono riuscito a risparmiare su altri componenti (anche se l'idea di buildare la 4070 e poi in futuro fare update mi tenta comunque)
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili