Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
Quoto, Nvidia ha la pancia piena e può fare anche prezzi "generosi" mentre AMD vuole fare il botto con un super prodotto, l'arrivo delle estate con queste news inizia ad essere caldo!
Videocardz ha messo come ipotetico prezzo 600 dollari per la 390x e 600 dollari per la 980ti.
Questo può essere, visto che AMD è stata quasi sempre aggressiva con i prezzi, al contrario di nvidia che proponeva prezzi alti.
Cmq dubito la 980ti vada a costare "solo" 600 dollari, visto che la 980 è stata lanciata a 550. 50 dollari di scarto li vedo un po' pochi, imho la 980ti va a costare quanto la 780ti
In parte il fanboy ha ragione, solo che lui lo dice da fanboy senza sapere perché. Infatti con una quota di mercato così bassa (in termini assoluti non sarebbe male il 25% ma considerando che è un mercato formato solo da due concorrenti allora diventa poco) AMD per recuperare deve muoversi con i piedi di piombo, deve far uscire una scheda che vada di più della concorrente, non dia problemi/sia affidabile il più possibile e che costi meno. Meglio ancora se avesse abbastanza finanze da tenere i margini di profitto i più bassi possibile così da recuperare ancora più quote, però onestamente non so come sta messa AMD. Per questi motivi piuttosto che anticipare e fare uscire una ciofeca e quindi andare a salutare anche quel 25% di quote fa bene a ottimizzare il più possibile le risorse, se è questo che sta facendo. :asd: Certo è anche che non deve ritardare troppo se no il risultato è il medesimo. Attendo con interesse l'uscita delle rosse e la risposta delle verdi. ;)market share salito al 76%-24% se non ricordo male grazie a Maxwell) ... AMD invece si è esposta o si sta esponendo molto con la scelta dell'aio(WCE) e HBM.
Il continuo ritardo ... il fan boy di turno(che non comperà mai la scheda) dirà che è tutto ok e che anzi meglio prendere tempo e far le cose bene.
Come ho scritto prima, Nvidia avendo la pancia piena (market share salito al 76%-24% se non ricordo male grazie a Maxwell) potrebbe agire di "disturbo molesto" senza morire, certo, non è da Nvidia ma chissà.. AMD invece si è esposta o si sta esponendo molto con la scelta dell'aio(WCE) e HBM.
Il continuo ritardo non dicerto si porta una buona pubblicità alla rossa, certo il fan boy di turno(che non comperà mai la scheda) dirà che è tutto ok e che anzi meglio prendere tempo e far le cose bene.
Oggi abbiamo la possibilità di vedere in maniera nuda e cruda se AMD ha fatto il salto che li si chiede da tempo oppure Nvidia ha fatto il fosso e non può essere raggiunta a breve e medio termine e mi spiego meglio.
Quando entrambi saranno sul mercato potremo vedere se 4096 SP della GCN 1.3 con HBM a 20nm(?) sono molto superiori oppure pari a 3072 CC di Maxwell con GDDR5 a 28nm, ognuno trarrà poi le sue conclusioni, io dal mio punto di vista vedrei un pari prestazioni come un fail lato AMD, poichè poi Nvidia dai piani e tempi di uscità, porterà prima di AMD i 16nm con Pascal e HBM facendo un ulteriore e impressionante salto in avanti.
Quindi, in caso di pareggio spero in una rossa a 28nm e non a 20nm.
In parte il fanboy ha ragione, solo che lui lo dice da fanboy senza sapere perché. Infatti con una quota di mercato così bassa (in termini assoluti non sarebbe male il 25% ma considerando che è un mercato formato solo da due concorrenti allora diventa poco) AMD per recuperare deve muoversi con i piedi di piombo, deve far uscire una scheda che vada di più della concorrente, non dia problemi/sia affidabile il più possibile e che costi meno. Meglio ancora se avesse abbastanza finanze da tenere i margini di profitto i più bassi possibile così da recuperare ancora più quote, però onestamente non so come sta messa AMD. Per questi motivi piuttosto che anticipare e fare uscire una ciofeca e quindi andare a salutare anche quel 25% di quote fa bene a ottimizzare il più possibile le risorse, se è questo che sta facendo. :asd: Certo è anche che non deve ritardare troppo se no il risultato è il medesimo. Attendo con interesse l'uscita delle rosse e la risposta delle verdi. ;)
Si, può anche avere la pancia piena, ma è un'azienda... Difficilmente le aziende hanno pance piene :lol: Detto questo.
Nvidia ha una fetta di mercato molto più ampia per due ragioni principali:
1) Lentezza di AMD nel fare uscire le nuove vga (anche se quelle vecchie non sfigurano di certo vs le nuove verdi)
2) marketing più aggressivo da parte di nvidia
Per quanto riguarda il fatto dell'esposizione di AMD con AIO e HBM non ne capisco il senso semplicemente. AMD ha collaborato per la creazione delle HBM quindi è giusto che le usi, daltrocanto nvidia le andrà ad usare nel 2016, quindi questa esposizione da parte di AMD non la vedo. Per quanto riguarda l'AIO due sono le strade:
1) AMD ha voluto usare il sistema hydra per far tacere quelle critiche riguardanti le temp sulle 290/290x (sono dei fornetti, sono centrali nucleari e s*******e varie). Quindi è una giusta strategia.
2) AMD ha usato l'AIO perchè sa che pure i dissi custom ad aria non ce la fanno (personalmente dubito di questa cosa. Si devono aspettare, appuntos le custom)
Il "continuo ritardo" di AMD non è un continuo ritardo (scusa il gioco di parole), ma su un post di molte pagine fa, ho messo tutte le uscite dalla serie 4000 alla r9 200. Il cambio da parte di AMD avviene ogni 13/18 mesi, al contrario di nvidia che le cambia leggermente prima 12/15 mesi. Più che ritardo, la si può chiamare scelta societaria.
Altra cosa, è assodato ormai che non ci saranno vga a 20nm. Quindi le r9 390/390x saranno a 28 così come le 980ti e titan-x. Le prestazioni non si sa come saranno, se pari o se a favore di una o dell'altra. Entrambe le case stanno lavorando sui 16/14nm e non è detto che AMD faccia uscire con tanto più ritardo i 16nm. Storicamente parlando è quasi sempre stata AMD a lanciare per prima i nuovi pp rispetto ad nvidia. Tornando al discorso di prima, se le prestazioni saranno uguali (cosa che credo) o leggermente diverse, sarà che avrà il prezzo migliore a vincere...
Quello del range di prezzo ti do ragione, ma visto che il prezzo della titan-x è di 1000 dollari (aka 1250/1400 euro, in europa è più cara :lol:), lanciare una ipotetica 980ti con 6gb di ram, stesso chip della titan, frequenze maggiori e stop a 600 dollari secondo me non ha senso. Cioè vai a tagliare le gambe alla titan in questo modo. Per questo dubito che sia così a buon prezzo XDIl termine pancia piena non va letto per stretto termine, lavoro per una multinazionale e so bene come funziona, ma sono bene anche che un prodotto quando arriva sul mercato ha un range di vendità modulabile, ovvero si può scegliere di metterlo o 599 USD oppure a 659 USD, i 60 USD possono inseriri o meno essere sulla base di tanti fattori.
La storia del marketing più agressivo di nvidia non è vero, anzi spesso AMD a blunde di giochi abbinati alle schede molto più forti di Nvidia.
AIO + HBM hanno un costo sicuramente più alto delle soluzioni già presente oltre ad essere poco apetibile per molti vista la scomodità che impone, il che riduce il margine di guadagno e sai bene che quello che incassi poi serve anche per gli investimenti e non solo per la gestione diretta.
Le critiche sulle precedenti R9 Hawaii erano mirate al ritardo delle custom che hanno risolto ogni dubbio o problema di dissipazione, io non credo e non immagino che questa nuova non si possa dissipare ad aria, Gigabyte ha un dissipatore per 600 Watt di TdP, MSI e Asus pure, Sapphire non è da meno.
Si lo avevo letto, ma sai bene che non si può prendere un rebrand come una nuova serie, da qualsiasi lato provenga.
Poi per il resto aspettiamo fiduciosi.
ragazzi secondo voi con l uscit a della 390x è meglio prendere lei o uno sli di 970/980 dato che sicuramente ci sarà un calo prezzi?in prestazioni dal grafico sembra essere tra uno sli di 970 e uno di 980...in cosa sarebbe meglio?Quello del range di prezzo ti do ragione, ma visto che il prezzo della titan-x è di 1000 dollari (aka 1250/1400 euro, in europa è più cara :lol:), lanciare una ipotetica 980ti con 6gb di ram, stesso chip della titan, frequenze maggiori e stop a 600 dollari secondo me non ha senso. Cioè vai a tagliare le gambe alla titan in questo modo. Per questo dubito che sia così a buon prezzo XD
Con marketing più aggressivo, non stavo parlando di bundle con giochi, quello non porta grosse vendite. Io stavo parlando di pubblicità vera e propria. Nvidia, inoltre, pressa tanto sul fatto del g-sync, phys-x e tutte le sue features. AMD si, ha fatto un po'" di pubblicità a mantle e al freesync, ma niente in confronto con ad nvidia imho. Questo è un pregio della casa verde, non un difetto, ovviamente.
Tornando alle critiche delle hawaii. Il fatto che siano state le custom a tardare, e questo è vero, è un discorso. Ma come ti ho detto, ancor'oggi tra una 780 custom e una 290/290x custom ci sono molte persone che dicono "ah scegli nvidia perchè amd è un fornetto/centrale nucleare". Era a questo che mi riferivo, non al ritardo dei dissipatori custom... Alla fine non è colpa di AMD.
HBM avrà si un costo maggiore rispetto alle gddr5, ma avranno anche (sulla carte) prestazioni nettamente migliori. Il sistema di dissipazione ibrido, comporterà si un aumento di prezzo, ma non esagerato. (diciamo un +50/60 euro/dollari?).
Poi se le custom saranno lanciate ad aria, il costo del dissipatore AIO verrà meno perchè AMD manderà solo il pcb con il chip e non tutta la scheda ai suoi collaboratori, però si aggiunge un rincaro per il dissipatore ad aria customizzato. Probabilmente, in questo caso, avremmo gpu custom che costeranno come le reference, senza avere quel aumento di 50/60 euro/dollari da custom a reference.
Ma infatti non ho parlato dei rebrand, ho parlato delle 390-390x.
Fino alle 370 sembrano essere rebrand senza modifche. Con la 380/380x sembra si rebrand, ma con aggiornamenti nell'architettura, quindi diciamo un mezzo rebrand :lol:
ragazzi secondo voi con l uscit a della 390x è meglio prendere lei o uno sli di 970/980 dato che sicuramente ci sarà un calo prezzi?in prestazioni dal grafico sembra essere tra uno sli di 970 e uno di 980...in cosa sarebbe meglio?
1080p 120hz con lightboost hack per fps competitivi e x giochi in single player tutto maxato a 4k 60hz con vsr/dsr ^^non è detto che ci sia un calo di prezzi delle fasce inferiori.
390x-390-titanx-980ti sono schede di fascia più alta che vanno a scontrarsi tra di loro.
Poi dipende vedere come va la 390, se è solo un 5/7% più lente della 390x e costa un 150/200 euro in meno (come è stato con la 290/290x) allora la 390x non ha tanto senso.
Parlare in termini "meglio sli 980 o singola 390x-980ti" è difficile da stabilire, il tutto sta a che risoluzione vai a giocare o se non vuoi avere "limitazioni" nei filtri.
Giù rumors sulla serie 400? :sisilui:
P.S. Arctic Islands? Che AMD voglia liberarsi della nomea di fornetto? :asd: ovviamente scherzo, sappiamo benissimo che le temperature tra una 780Ti custom e una 290X di Sapphire sono minime.