Hear me roar! AMD Radeon 390 and 390X - Fiji Assault -

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Per i 1080p 120Hz a dettagli ultra probabilmente una R9 390x andrà benissimo, ma per giocare in 4k a 60Fps, con i dettagli ultra, ne serviranno due di R9 390x, probabilmente. Insomma, vedi tu: quello che è certo è che di soldi ce ne vogliono un sacco epr giocare in 4k, ora.

P.S: Se le Direct12 porteranno davvero la tecnica split frame rendering per fruttare più VGA, teoricamente non dovrebbero esserci limitazioni nel'uso di schede anche molto diverse tra loro (tipo dedicate e integrate), a meno che i produttori non le introducano appositamente per qualche motivo.
Però non ti so dire se e quando i giochi la adotteranno e soprattutto se le schede attuali saranno compatibili.
grazie pribolo sei sempre disponibile e pronto ad aiutare cn le risp..^^ quindi tu mi consigli di nn spendere 300 euro per una 970(che a brevissimo sarà obsoleta dato che usciranno mattoni e nn giochi ^^) ma puntare alla 390x sfruttarmi piu giochi?anche xkè queste 16nm si vedranno forse tra un anno da adesso...seppure

- - - Updated - - -

stavo pensando anche di prendere uno sli di 980 usate appena esce la 390 dato che penso caleranno di prezzo almeno un pò ^^ che mi consigli?

Beh, intanto ti consiglierei di lasciar perdere il 4K, se non sei pronto a spendere veramente tanti soldi. Poi, come detto, per i 1080p 120Hz una R9 390x credo che si comporterà bene (vedremo all'uscita): altrimenti, a seconda dei prezzi, potrai valutare anche uno SLI di GTX970 che andrà bene lo stesso (due 980 le vedo esagerate). Possibilmente io rimarrei sempre sulla singola scheda però: le prestazioni sono più costanti.

Beh, intanto ti consiglierei di lasciar perdere il 4K, se non sei pronto a spendere veramente tanti soldi. Poi, come detto, per i 1080p 120Hz una R9 390x credo che si comporterà bene (vedremo all'uscita): altrimenti, a seconda dei prezzi, potrai valutare anche uno SLI di GTX970 che andrà bene lo stesso (due 980 le vedo esagerate). Possibilmente io rimarrei sempre sulla singola scheda però: le prestazioni sono più costanti.
capito...un altra cosa io ho una soundblaster z ed ho letto in giro che anche se ha lo shield anti interferenze ha problemi con gli sli o cf...èvero?xkè nel caso lascio stare la doppia e mi butto sulla 390 ^^anche xkè dovrebbe andare meglio della 980ti che oltretutto uscirà anche dopo :P

Non è matematico, ma di sicuro se hai uno SLI è più facile che succeda, perchè la schermatura non è mai perfetta.
Comunque, vedremo: GTX980ti e R9 390x per me se la giocheranno. :sisi:

Scusate non ho voglia di leggermi 800 posts..qualcuno potrebbe dirmi se ci sono novità sulla data di uscita e/o specifiche tecniche accertate?

Spero tanto che XFX abbia adottato un metodo per dissipare i VRM più efficace della classica piastra di metallo, totalmente inadeguata a schede video di questo calibro. Ma chissà come mai nutro forti dubbi sui loro prodotti, dopo la R9 290 Double Dissipation che sfiorava i 130 gradi sui VRM.
Altrimenti abbiano l'immagine di una custom, ma è incomprabile. :asd:

Retifico la boiata di prima, visto che dalla serie R9 290(X) non c'è più il CFX bridge da mettere, può essere solo o un PCB della 290 lisca o della X.
Dico che è un PCB Hawaii per troppe similutudini vedendo i PCB attuali e il fatto che le foto sono fatte ad hoc da lontano e sfuocate, però poi chissà.
Fiji è un chip molto grosso e quindi vedrei meglio un PCB più lungo.

- - - Updated - - -

Per fortuna ho beccato un tizio che ha fatto il lavoro che stavo per fare:

56788zquai.jpg

- - - Updated - - -

Ultima cosa, nella pseudo R9 390 si nota un heatsink di buon livello sulla batteria delle Vrm ;)

Si, ci sono similitudini grosse... ma ti posso fare anche degli appunti:
1) Il pcb reference è stato riutilizzato anche in altri casi. Uno degli ultimi è il caso tra la 780ti-980-titan-x, se non erro hanno lo stesso pcb reference. Quindi un uso delle stesso pcb tra la 290/290x e 390/390x ci potrebbe stare.
2) Fiji sarà un chip più grosso, ma si vanno ad usare le HBM che rispetto alle gddr5 potrebbero essere di dimensioni ridotte, quindi il pcb ci potrebbe stare.

In aggiunta è uscito un altro articolo secondo il quale saranno messe in commercio entro poche settimane: " Die Existenz von Partnerdesigns deutet auf eine zeitnahe Markteinführung der neuen Architektur innerhalb der nächsten Wochen hin."
Tradotto: "L'esistenza dei disegni Partner indica un lancio tempestivo della nuova architettura entro le prossime settimane."

Ma, non so quanto affidabile possa essere questa fonte: Radeon R9 390: AMDs Fiji Pro von XFX abgelichtet - ComputerBase

Si, ci sono similitudini grosse... ma ti posso fare anche degli appunti:
1) Il pcb reference è stato riutilizzato anche in altri casi. Uno degli ultimi è il caso tra la 780ti-980-titan-x, se non erro hanno lo stesso pcb reference. Quindi un uso delle stesso pcb tra la 290/290x e 390/390x ci potrebbe stare.
2) Fiji sarà un chip più grosso, ma si vanno ad usare le HBM che rispetto alle gddr5 potrebbero essere di dimensioni ridotte, quindi il pcb ci potrebbe stare.

In aggiunta è uscito un altro articolo secondo il quale saranno messe in commercio entro poche settimane: " Die Existenz von Partnerdesigns deutet auf eine zeitnahe Markteinführung der neuen Architektur innerhalb der nächsten Wochen hin."
Tradotto: "L'esistenza dei disegni Partner indica un lancio tempestivo della nuova architettura entro le prossime settimane."

Ma, non so quanto affidabile possa essere questa fonte: Radeon R9 390: AMDs Fiji Pro von XFX abgelichtet - ComputerBase

Il sospetto del fake viene dal fatto che in questo caso non è un pcb reference ad essere rappresentato nelle foto, ma si tratta di un custom XFX(logo stampato), che a me e non solo ha in sospettito visto che AMD è da tempo che rilascia per prime le reference e poi le custom.
Inoltre la R9 390 secondo quanto riportato ultimamente sarà dotata di GDDR5, cosa che non mi piace per niente.

Il sospetto del fake viene dal fatto che in questo caso non è un pcb reference ad essere rappresentato nelle foto, ma si tratta di un custom XFX(logo stampato), che a me e non solo ha in sospettito visto che AMD è da tempo che rilascia per prime le reference e poi le custom.
Inoltre la R9 390 secondo quanto riportato ultimamente sarà dotata di GDDR5, cosa che non mi piace per niente.

Della storia delle gddr5 sulle 390 non ho sentito nulla, qualche articolo? Sono curioso ora XD

XFX ha stampato il marchio "XFX" pure nel pcb della 290-290x, ma quest'ultimo era reference... Quindi non resta che aspettare e vedere se davvero è una 390 o 380 :lol:

Questo potrebbe essere a favore dell'ipotesi di un ipotetico lancio vicino delle r9 300 (almeno di alcuni modelli)
Price drops of AMD Radeon R9 290-series are over, price-tags freeze | KitGuru

Ultima modifica:
Mi sento come un bambino che aspetta le caramelle, quelle buone si intende.

Non capisco molto di Pc, vengo da console, ero appassionato 15 anni fa di Pc. ai tempi 3dfx e cose simili, ma mi pare di avere già ripreso la malattia di last Hardware forever.

Seguo questo 3d come una mosca sulla m...a. Spero solo di riuscire a rivendere a un buon prezzo la mia vapor R290.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro