Hear me roar! AMD Radeon 390 and 390X - Fiji Assault -

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Non capisco la storia dei rebrand specie quelli su schede di fascia bassa (praticamente neanche gaming). Posso capirla (diverso da accettarla) sulla 370/370X perchè mentre nVidia ha a disposizione già 3 chip (GM204, GM206 e GM200, il GM107 forse era giusto una palestra per vedere come andava Maxwell) AMD deve ancora uscire con il chip che tra l'altro equipaggerà solo la fascia alta, quindi un rebrand di Pitcairn era necessario per completare la serie R9 3xx, ma che senso ha un rebrand anche di tutte le schede di fascia inferiore? Spremilo quanto vuoi, il chip è sempre quello, MHz più o MHz meno. Le differenze in termini di prestazioni, se si notano, sono infime.

- - - Updated - - -

Mi è sorto un dubbio: ma Tonga (R9 285) che fine ha fatto? Non sarebbe stato meglio mettere un Tonga un po' più pompato (o sviluppato) sulla 370/370X invece dell'ormai vecchio Pitcairn?

hahahahaha fiol @StefanoM90

- - - Updated - - -

ma allora quando c***o escono ste benedette schede?? è praticamente aprile

Scusate ragazzi, so che è il thread delle R9 3xx ma in parte c'entra. Ho letto il rumor sulla home page di Tom's riguardo una possibile 980Ti (in linea con l'uscita della 780Ti quando AMD lanciò la 290X) e mi sono chiesto: a parte la VRAM dimezzata e il chip con tutti i CUDA cores attivi cosa cambia? La differenza principale tra la Titan e la 780Ti era anche la castrazione delle performance di calcolo in doppia precisione nella GTX ma tra la Titan X e la presunta 980Ti? Penso che le prestazioni siano già basse, e l'uscita di una 980Ti (visto che la Titan X sembrava dedicata al gaming) renderebbe ancora più insulso il lancio della Titan... Sono parecchio confuso, non saprei cosa aspettarmi. :grat:
P.S. e la possibile uscita a Settembre (mese di lancio anche della 970-980) farebbe intendere l'uscita della 390X nei mesi precedenti.

Scusate ragazzi, so che è il thread delle R9 3xx ma in parte c'entra. Ho letto il rumor sulla home page di Tom's riguardo una possibile 980Ti (in linea con l'uscita della 780Ti quando AMD lanciò la 290X) e mi sono chiesto: a parte la VRAM dimezzata e il chip con tutti i CUDA cores attivi cosa cambia? La differenza principale tra la Titan e la 780Ti era anche la castrazione delle performance di calcolo in doppia precisione nella GTX ma tra la Titan X e la presunta 980Ti? Penso che le prestazioni siano già basse, e l'uscita di una 980Ti (visto che la Titan X sembrava dedicata al gaming) renderebbe ancora più insulso il lancio della Titan... Sono parecchio confuso, non saprei cosa aspettarmi. :grat:
P.S. e la possibile uscita a Settembre (mese di lancio anche della 970-980) farebbe intendere l'uscita della 390X nei mesi precedenti.

cosa cambia? Praticamente quasi nulla :lol:
Meno ram, frequenza più alte. Il chip resta lo stesso...

Come già detto in post precedenti, a quel prezzo la titan non ha senso di esistere e di essere commercializzata... Poi c'è sempre chi la compra...

PS: in europa sta sui 1250/1400 euro...

cosa cambia? Praticamente quasi nulla :lol:
Meno ram, frequenza più alte. Il chip resta lo stesso...

Come già detto in post precedenti, a quel prezzo la titan non ha senso di esistere e di essere commercializzata... Poi c'è sempre chi la compra...

PS: in europa sta sui 1250/1400 euro...
Infatti, hanno pure gli stessi CUDA cores, la 980Ti non ne ha di più come fu per la 780Ti rispetto alla Titan... ma va beh affari loro :asd: piuttosto rifaccio la domanda di qualche post fa, apparentemente ignorata. Se videocardz avesse ragione invece che un rebrand di Pitcairn per le 370 perchè AMD non le equipaggia con Tonga? (R9 285) Andrebbe uguale o poco meno di una 280X, e poi Fiji lo potrebbe declinare nelle varie 380-380X-390-390X

C'entra, perchè è una diretta concorrente, oltrettutto sembra che la 980 Ti costerà 599 dollari contro i 699 della 390X... brutta storia...

Quoto, Nvidia ha la pancia piena e può fare anche prezzi "generosi" mentre AMD vuole fare il botto con un super prodotto, l'arrivo delle estate con queste news inizia ad essere caldo!

C'entra, perchè è una diretta concorrente, oltrettutto sembra che la 980 Ti costerà 599 dollari contro i 699 della 390X... brutta storia...

Dubito fortemente un calocosi drastico di prezzi x la 980 ti soprattutto xke inciderebbe troppo sia sulla 970 che sulla 980..se la ti va a 600 la 980 anrra a 400 e la 970 a 250...ed avremmo cm risultato sli di 980 ovunque rispetto ai 800 euro delke 390x o ai 600 della ti secondo me

Dubito fortemente un calocosi drastico di prezzi x la 980 ti soprattutto xke inciderebbe troppo sia sulla 970 che sulla 980..se la ti va a 600 la 980 anrra a 400 e la 970 a 250...ed avremmo cm risultato sli di 980 ovunque rispetto ai 800 euro delke 390x o ai 600 della ti secondo me
perchè vedi cosi improbabile una 970 a 270/280 euro?? oppure una 980 a 430?? e una 980 ti a 600? infatti se uscirà un 390x a 800 euro(imho costerà meno) come hai già detto, accadrà ciò sli di 980 e ciccia.. amd dovrà essere molto competitiva per sbaragliarla

Ultima modifica da un moderatore:
Infatti, hanno pure gli stessi CUDA cores, la 980Ti non ne ha di più come fu per la 780Ti rispetto alla Titan... ma va beh affari loro :asd: piuttosto rifaccio la domanda di qualche post fa, apparentemente ignorata. Se videocardz avesse ragione invece che un rebrand di Pitcairn per le 370 perchè AMD non le equipaggia con Tonga? (R9 285) Andrebbe uguale o poco meno di una 280X, e poi Fiji lo potrebbe declinare nelle varie 380-380X-390-390X

Ma infatti da quello che ho capito riutilizzeranno anche Tonga, non so esattamente in quale scheda...
R9 390x\390 sono coperte da Fiji, R9 380x e ipotetica R9 380 sono coperte da Hawaii forse leggermente rivisto, e sotto c'è Tonga: certo che la differenza di prestazioni tra Tonga e Hawaii è grande, non so bene come faranno a tappare il buco.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro