Hear me roar! AMD Radeon 390 and 390X - Fiji Assault -

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Alla fine 30€ non mi cambiano granché pero' se in futuro ci dovessero essere dei problemi.... Avevo in mente la stessa cosa, prendere una scheda di fascia media da pagare poco e poi rivenderla per prendere una 390 solo che poi ci ho riflettuto e non mi conviene perché a seconda dei casi me la tengo e non la cambio piu' :asd: e addio 390 pero' aspettare sino a giugno (stando ai rumors ) non credo mi convenga, alla fine forse e' meglio se prendo una 290 ora, la sfrutto e poi quando sara' la cambiero' con la nuova serie...

Che è ciò che ho fatto io, presa una 290 tri-x OC 2 mesi fa, da rivendere a novembre per la 390/x ;-)

- - - Updated - - -

E dove l'avrei scritto? Come faccio a dirlo, non è uscita AMD e Nvidia nemmeno ha annunciato GTX 980 ti. Io personalmente punto a quest'ultima per preferenze personali e per questione di Monitor. Quindi più AMD andrà meno pagherò la controparte.

Allora scusami avevo capito male, però c'è la possibilità (lo spero) che la 390/x sia più performante della 980ti a 200€ meno se non di più

Se andasse meno sarebbe folle proporla a 200 euro in più.

Qui si sta supponendo che nvidia abbia la scheda pronta per essere lanciata. Non credo proprio sia così...
Basta guardare le tempistiche da gtx titan a gtx 780 ti
La prima è uscita nel febbraio 2013, la seconda uscita nel novembre dello stesso anno.

Ora se nvidia tiene lo stesso passo, cosa che imho farà, visto che non ha senso lanciare 2 schede enthusiast a pochi mesi l'una dall'altra. La 980ti vedrà la luce verso fine 2015 (novembre/dicembre) o addirittura per i primi 2016 (gennaio), quindi la strada è ancora lunga (sempre che nvidia abbia una 980ti) :asd:

Qui si sta supponendo che nvidia abbia la scheda pronta per essere lanciata. Non credo proprio sia così...
La prima è uscita nel febbraio 2013, la seconda uscita nel novembre dello stesso anno.

Ora se nvidia tiene lo stesso passo, cosa che imho farà, visto che non ha senso lanciare 2 schede enthusiast a pochi mesi l'una dall'altra. La 980ti vedrà la luce verso fine 2015 (novembre/dicembre) o addirittura per i primi 2016 (gennaio), quindi la strada è ancora lunga (sempre che nvidia abbia una 980ti) :asd:

La GTX980ti è una TitanX con metà della memoria e gli FP64 downcloccati: non c'è niente da preparare, la potrebbe fare uscire anche ora IMHO. L'unico problema che potrebbero avere sono le rese produttive, ma sono a regime da tempo con il GK110 che è poco più piccolo e questi 28Nm non dovrebbero più riservare sorprese, quindi non credo ci siano enormi problemi.
Comunque, se ci pensi, la GTX780ti è uscita il 7 novembre e la R9 290x è uscita il 24 ottobre: insomma, Nvidia ha visto la top di gamma AMD e ha buttato fuori la sua due settimane dopo (giusto il tempo per spedire le schede), ed è giusto quello che prevedo faranno anche sta volta. Se la R9 390x esce a inizio giugno, per metà giugno IMHO avremo già la 980ti annunciata e testata per lo meno.

La GTX980ti è una TitanX con metà della memoria e gli FP64 downcloccati: non c'è niente da preparare, la potrebbe fare uscire anche ora IMHO. L'unico problema che potrebbero avere sono le rese produttive, ma sono a regime da tempo con il GK110 che è poco più piccolo e questi 28Nm non dovrebbero più riservare sorprese, quindi non credo ci siano enormi problemi.
Comunque, se ci pensi, la GTX780ti è uscita il 7 novembre e la R9 290x è uscita il 24 ottobre: insomma, Nvidia ha visto la top di gamma AMD e ha buttato fuori la sua due settimane dopo (giusto il tempo per spedire le schede), ed è giusto quello che prevedo faranno anche sta volta. Se la R9 390x esce a inizio giugno, per metà giugno IMHO avremo già la 980ti annunciata e testata per lo meno.

All' epoca qual era la differenza di prezzo tra La 290x e la 780ti?

Quindi la 780ti è più performante di una 970 o pari?

La 780ti sarebbe un po' sopra. Però con i nuovi driver e i nuovi giochi, che enfatizzano molto l'architettura Maxwell della 970, se la giocano in gaming sostanzialmente. Questo a 1080p: alzando la risoluzione la GTX780ti prende il largo.
Ricordo che qui si parla delle AMD però. :asd:

Nvidia ha da mesi il chip pronto, peraltro gia fotografato con ampio anticipo.
Attualmente ha gia' la top, Gtx 980, non aveva senso lanciare una gpu con rese molto piu' basse ora.

Un centinaio di euro se ricordo bene, e la GTX780ti andava un 10% in più grosso modo, parlando di custom contro custom.

la 290x è stata lanciata a 550 dollari, la 780ti a 700

- - - Updated - - -

Nvidia ha da mesi il chip pronto, peraltro gia fotografato con ampio anticipo.
Attualmente ha gia' la top, Gtx 980, non aveva senso lanciare una gpu con rese molto piu' basse ora.

quello fotografato era il chip della titan, che alla fine è quello della ti...

Lanciare ora la 980ti non ha senso, visto che a metà marzo esce la titan-x... Che senso avrebbe lanciare una vga e subito dopo un altra che va a fare concorrenza alla precedente? :asd:
Nvidia potrebbe anche aspettare oltre al lancio di AMD per implementare le HMB sulla 980ti, quindi lanciarla a metà giugno/luglio o novembre/dicembre non le cambia molto, visto anche l'enorme fetta di mercato che ha...

la 290x è stata lanciata a 550 dollari, la 780ti a 700

Sì, di listino, ma il listino conta poco. Mi pare che gli street price fossero rispettivamente di 450 e 550€ circa.

Lanciare ora la 980ti non ha senso, visto che a metà marzo esce la titan-x... Che senso avrebbe lanciare una vga e subito dopo un altra che va a fare concorrenza alla precedente? :asd:
Nvidia potrebbe anche aspettare oltre al lancio di AMD per implementare le HMB sulla 980ti, quindi lanciarla a metà giugno/luglio o novembre/dicembre non le cambia molto, visto anche l'enorme fetta di mercato che ha...

Se consideri la 980ti sua concorrente, sarebbe in concorrenza anche con la R9 390x, quindi da giugno in poi avrebbe vita dura lo stesso.
Ma secondo me sbagli a considerare la TitanX in competizione con la GTX980ti, perchè ha un target che va ben al di là rispetto al semplice gamer: può servire a chi fa calcoli a doppia precisione complessi, oppure al mega appassionato che vuole qualcosa di esclusivo (le Titan sono quasi una serie limitata), che tra l'altro la prenderebbe quasi sicuramente entro il primo mese.

HMB su Pascal.
Quello che dici potrebbe avverarsi se, GTX980 fosse in grado di competere con 390X, quindi decisamente lontano da TITAN.
Ma vorrebbe dire anche prezzi stellari per un'eventuale 780ti lanciata con tutta calma.
Quindi speriamo che non sia proprio questo il panorama che ci aspetta.

HBM sulle Nvidia? Ma non è una memoria sviluppata direttamente da AMD e SK Hynix? Mi sembra strano che AMD collabori per svilupparle per poi farle finire sulle schede della diretta concorrente :grat:

HBM sulle Nvidia? Ma non è una memoria sviluppata direttamente da AMD e SK Hynix? Mi sembra strano che AMD collabori per svilupparle per poi farle finire sulle schede della diretta concorrente :grat:

LOL
HBM (high Bandwith Memory) non è altro che l'implementazione di una tecnologia, 3d Stacked Memory, che sarà disponibile anche su Pascal on die.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro