Hear me roar! AMD Radeon 390 and 390X - Fiji Assault -

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Scusate la domanda, vorrei passare a giocare in 4K, credete che queste nuove uscite faranno un balzo in avanti o dovremo ancora aspettare prima di avere una buona fluidità con una sola GPU?

Con questa generazione raggiungeremo, secondo me, un ottima fluidità con due top di gamma in crossfire\SLI, rinunciando giusto a qualche filtro: per avere delle singole in grado di gestire il 4k a dettagli ultra bisogna aspettare almeno un'altra generazione oltre a questa quindi se ne riparla con le Nvidia Pascal a 16Nm.

dicono che non ci saranno re-brand nella serie 300 di AMD :oogle: l'alimentatore mi sa che lo cambio comunque

Scusate la domanda, vorrei passare a giocare in 4K, credete che queste nuove uscite faranno un balzo in avanti o dovremo ancora aspettare prima di avere una buona fluidità con una sola GPU?

Dipende a cosa e a che dettaglio. Al massimo dettaglio con filtri a palla bisogna aspettare i 16 nm.

i 16 nm porteranno così tanta potenza?

I 16Nm in se non aumentano la potenza. Però siamo arrivati a un punto, con i 28Nm, al quale è impossibile aumentare ulteriormente il numero di transistor senza aumentare troppo le dimensioni e i costi: il GM200 di Nvidia ne conta ben 8 miliardi. Anche con i consumi siamo al limite, specie per AMD.
Ovviamente, riorganizzare l'architettura può aumentare considerevolmente le prestazioni a parità di consumo (si vedano le Nvidia Maxwell) e anche, solitamente in modo meno marcato, le prestazioni in relazione alle dimensioni della GPU e al numero di transistor. Però con un processo produttivo nuovo, che permette di infilare molti più transistor a parità di dimensione e aiuta a ridurre i consumi, è tutto più semplice, e si può riprogettare l'architettura con molto più margine per aumentare le risorse a disposizione e raggiungere miglioramenti prestazionali ancora maggiori. Insomma, le due cose dovrebbero sempre andare di pari passo: aggiornamenti del pp e aggiornamenti delle architetture.

quindi è tutto un lavoro di compattazione di transistor in poche parole. inoltre quindi lo spazio restante si può usare per altre funzioni, tipo raffreddamento?

quindi è tutto un lavoro di compattazione di transistor in poche parole. inoltre quindi lo spazio restante si può usare per altre funzioni, tipo raffreddamento?
No il chip finale a parità di transistor è più piccolo. Non capisco cosa intendi per spazio restante... Sul PCB cè cmq posto per il resto.
PP più piccolo, più transistor, meno calore generato

Non sono le dimensioni in se l'importante: alla fine di spazio ce n'è in abbondanza, almeno parlando di PC desktop. Il problema è che chip troppo grossi sono anche molto complessi e costosi da produrre, soprattutto con pp molto piccoli.
In sostanza è tutto una questione di costo per transistor, che con i nuovi pp scende ed è quindi relativamente agevole fare GPU con più transistor o in generale più risorse.
Poi anche il calore e i consumi hanno il loro peso ovviamente, senza contare che con pp più avanzati si possono raggiungere, a parità di architettura, frequenze di funzionamento superiori (era vero soprattutto in passato).

quindi le nvidia pascal mi sembra hai detto si chiamano dovrebbero costare meno, ma costeranno sicuramente di più per marketing

quindi le nvidia pascal mi sembra hai detto si chiamano dovrebbero costare meno, ma costeranno sicuramente di più per marketing

No un attimo. Il fatto che il costo per transistor scenda con i nuovi pp non vuol dire assolutamente che le nuove schede costeranno meno, perchè infileranno semplicemente più transistor nella GPU per aumentare le performance. E poi il costo di produzione della GPU è solo una piccola parte del costo totale della scheda: bisogna contare le memorie, il PCB con gli altri componenti, gli investimenti fatti per i macchinari in grado di produrre con il nuovo pp, il mantenimento della fabbrica e degli operai, il marketing, le varie fasi intermedie tra azienda e acquirente. Insomma, non sono proprio paragonabili.

No un attimo. Il fatto che il costo per transistor scenda con i nuovi pp non vuol dire assolutamente che le nuove schede costeranno meno, perchè infileranno semplicemente più transistor nella GPU per aumentare le performance. E poi il costo di produzione della GPU è solo una piccola parte del costo totale della scheda: bisogna contare le memorie, il PCB con gli altri componenti, gli investimenti fatti per i macchinari in grado di produrre con il nuovo pp, il mantenimento della fabbrica e degli operai, il marketing, le varie fasi intermedie tra azienda e acquirente. Insomma, non sono proprio paragonabili.
scusami ho da porre una domanda..la mia configurazione è la seguente
i5 4670k cooled by nhd14
z97 maximus ranger vii
4x4 gb g skill ripjaws x 1600
ssd 840 evo os
caviar blue games e media
corsair tx950w come ali
carbide 500r
monitor benq xl2411t come monitor(amo i fps competitivi a 120fps con lightboost attualmente gioco con una scheda amd con lightboost hack)
scheda video hd6950 2gb

da poco ho aggiornato qualcosina ora mi resta la scheda video e volevo aspettare o la 390x o la gtx980ti...ma a quanto ho capito la 390x consumerà 300w se nn di + in oc...quindi singola scheda potente mentre la 980ti nn sarà pronta prima di fine anno o 2016 addirittura giusto?secondo voi meglio attendere le 390x o le gtx 980 ti?la mia paura è che anche se costando di + la nvidia mi darebbe possibilità di fare sli fututo(mentre 2 390x penso che si mangierebbero il mio alimentatore) e secondo me anche se con un prezzo + alto(sospetto 200 euro di + almeno)potrebbe andare meglio di amd...anche se ste hmb sono un incognita...pareri e delucidazioni con eventuali consigli?

Secondo me la GTX980ti uscirà immediatamente dopo le R9 390\390x: la GPU, GM200, è già pronta ed è attualmente usata per la TitanX.
vedremo come si confronterà con la porta bandiera di AMD: probabilmente consumerà qualche watt in meno, ma come prestazioni non so cosa aspettarmi (saranno sicuramente vicine). Il prezzo, in piena tradizione top di gamma Nvidia, me lo aspetto un po' meno concorrenziale di quello di AMD, quindi 50-100€ in più se dovesse andare leggermente meglio, oppure un prezzo simile se la 390x dovesse mostrarsi un poco più veloce.

Comunque se il tuo problema sono i consumi, non preoccuparti: due R9 390x con quel mostro da 950 watt le tiri tranquillamente. Il problema se mai è come smaltire tutto quel calore facendo un crossfire, perchè ad aria sarà veramente una sfida anche scegliendo ottime custom. Anche optare per la soluzione reference non sarebbe il massimo perchè avresti due radiatori con relativi tubi in giro per il case. Del resto, se si riesce a fare cross di 290x adesso, si riuscirà anche con le 390x in futuro visto che probabilmente consumeranno poco di più.

Secondo me la GTX980ti uscirà immediatamente dopo le R9 390\390x: la GPU, GM200, è già pronta ed è attualmente usata per la TitanX.
vedremo come si confronterà con la porta bandiera di AMD: probabilmente consumerà qualche watt in meno, ma come prestazioni non so cosa aspettarmi (saranno sicuramente vicine). Il prezzo, in piena tradizione top di gamma Nvidia, me lo aspetto un po' meno concorrenziale di quello di AMD, quindi 50-100€ in più se dovesse andare leggermente meglio, oppure un prezzo simile se la 390x dovesse mostrarsi un poco più veloce.

Comunque se il tuo problema sono i consumi, non preoccuparti: due R9 390x con quel mostro da 950 watt le tiri tranquillamente. Il problema se mai è come smaltire tutto quel calore facendo un crossfire, perchè ad aria sarà veramente una sfida anche scegliendo ottime custom. Anche optare per la soluzione reference non sarebbe il massimo perchè avresti due radiatori con relativi tubi in giro per il case. Del resto, se si riesce a fare cross di 290x adesso, si riuscirà anche con le 390x in futuro visto che probabilmente consumeranno poco di più.

Ti ringrazio della risposta...davvero pensi che tra cross di 390x in oc ef oc del processore ce la faccio? Calcola che oltre alle 2 frontali da 120 e la laterale dal 200 del case jo comprato 3 af140 due x top e una x back in estrazione e la back da 120 la metto sotto quindi x flusso d aria ci dovrei essere mi spaventano i consumi della 390x in sli in calore dovrei ammortizzare almeno un po..spero davvero che la 980 viaggerà come la 390 cosi nn costerà un sproposito x un misero 8/10% vedesi 290/780...ee poi nvidia ha il vxgi e l mfaa x i filtri oltre al lightboost di serie e sicuramente sarà piu fresca..e il dsr che va anche a 120hz su 1440/4k mentre vsr a 120hz nn va...aamd dal canto suo ha mantle ma cn dx12 nn penso ci sarà tutto sto scarto..ttu e voi che mi consigliate?

Con questa generazione raggiungeremo, secondo me, un ottima fluidità con due top di gamma in crossfire\SLI, rinunciando giusto a qualche filtro: per avere delle singole in grado di gestire il 4k a dettagli ultra bisogna aspettare almeno un'altra generazione oltre a questa quindi se ne riparla con le Nvidia Pascal a 16Nm.

Ok, allora molto probabilmente mi sa che aspetto ancora po'per il salto, perché crossfire/SLI per un' inesperto come me credo siano difficili da gestire e sfruttare al meglio. Al limite cambio la GPU con queste se proprio i giochi lo richiedono ma a in fullHd non credo.... La mia credo vada ancora per un po'.... Bho, aspetto a vedere prezzi e prestazioni. Forza AMD.

mi sa che a questo punto aspetto anche i nuovi processori intel... ho da poco venduto il mio 2500k ma mi sa he ho fatto una mezza cap... vedremo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro