Hear me roar! AMD Radeon 390 and 390X - Fiji Assault -

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Nero, mi spiace dirtelo, ma ricordi male qualche tempistica :asd:
AMD ha acquisito ATI nel 2006, nel 2010 semplicemente ha dimesso il marchio ATI, ma dal 2006 al 2010 le schede ATI HD facevano capo ad AMD.
Tra l'altro secondo me questa fagocitazione è stata terrificante per le GPU: a partire dal 2002 - chip R300 che vide la sua massima espressione del Radeon 9800 XT, ma fece scalpore all'epoca con la Radeon 9700 Pro che polverizzò senza pietà l'allora portabandiera Nvidia: GeForce Ti 4600 - la ATI tenne saldamente la testa fino alla serie HD 2xxx che uscì, guarda un po', in tardo 2006, ossia in concomitanza con l'acquisizione da parte di AMD (che fu sbaragliata dalla 8800GTX).

Beh un attimo un attimo qui c'è da fare qualche appunto.
R600(o HD 2900xt come dir si voglia) era un'architettura completamente nuova e decisamente acerba(si può paragonare al Fermi della GTX 480 per non andare troppo distanti) ma che ha dato ben presto i suoi frutti. Prima con le 3870/50 che battagliavano nella fascia media e poi con la serie 4000 che mise subito alle strette nvidia che dovette abbassare i prezzi delle GTX 280 e soprattuto 260.
Con la serie 5000 invece han proprio fatto il botto recuperando un sacco di terreno arrivando quasi al 50% del mercato.
Non è un caso che partner "verdi" come gainward e Xfx si misero a produrre anche schede Radeon dalla serie 4000 in poi visti gli ottimi prodotti.(Gainward poi si è bruciata subito la partnership facendo la furba :asd:)

Poi arrivando a oggi ha tenuto bene botta fino a poco tempo fa. Quello che vediamo oggi con le quote del mercato non è certo figlio di prodotti scadenti ma solo di marketing Nvidia.
Dai su quanta gente c'è ancora che scrive di continuo che non vuole AMD per i driver? Oppure perché nvidia è meglio a prescindere?
Di recente ho visto una videorecensione della 960 dove dicevano che a parità di prezzo(e prestazioni simili) Nvidia vince per phys-x e DSR.
DSR che su AMD si chiama VSR e Phys-x che va beh lasciamo perdere quanto inutile è. In pratica il messaggio di quella recensione era: a 230 prendi la 960 anche se la 280X le fa il mazzo :sisi:

Insomma potremmo parlare della storia di Ati/AMD per pagine e pagine giusto per riempire i tempi d'attesa, ma alla fine la domanda è sempre la stessa: Quando diavolo presentano sta serie 300?!?!?!?!?!?!?!?!? :muro:

- - - Updated - - -

R9 290X senza pensiero, le custom sono comunque più veloci delle pari Nvidia e si tira un pò la frequenza anche di più.

Io ho un alimentatore da 600w bronze+ dell'aerocool strike X è non penso terrebbe una 290x in OC. Tu che custom consigli? Io in effetti mi trovo molto indeciso tra 290x e 970 gigabyte gaming g1 ma penso che con quest'ultima potrei starci con l'alimentatore l'alimentatore

Io ho un alimentatore da 600w bronze+ dell'aerocool strike X è non penso terrebbe una 290x in OC. Tu che custom consigli? Io in effetti mi trovo molto indeciso tra 290x e 970 gigabyte gaming g1 ma penso che con quest'ultima potrei starci con l'alimentatore l'alimentatore

Eh dipende cos'hai di altro montato nel PC. Potrebbe anche essere sufficiente l'ali.
Già con un buon 750 ci fai tranquillo dei bei sli/crossfire non è così impensabile che un 600 Watt possa reggere una 290x OC

Edit: c'è da dire però che nella guida degli ali qui sul forum Aerocool è più che sconsigliata come marca quindi io lo cambierei a prescindere anche per attaccarci la 970 :sisi:

Ultima modifica:
Eh dipende cos'hai di altro montato nel PC. Potrebbe anche essere sufficiente l'ali.
Già con un buon 750 ci fai tranquillo dei bei sli/crossfire non è così impensabile che un 600 Watt possa reggere una 290x OC

Edit: c'è da dire però che nella guida degli ali qui sul forum Aerocool è più che sconsigliata come marca quindi io lo cambierei a prescindere anche per attaccarci la 970 :sisi:

2500k@4,7ghz con dissipatore noctua d15, 4x4gb di ram vengeance 2133mhz, 1 ssd Samsung 830 evo, 1hdd da 1TB, 1 lettore DVD e 6 ventole più 2 neon

2500k@4,7ghz con dissipatore noctua d15, 4x4gb di ram vengeance 2133mhz, 1 ssd Samsung 830 evo, 1hdd da 1TB, 1 lettore DVD e 6 ventole più 2 neon

Con l'oc sulla CPU e tutte quelle ventole non credo ti basti.
Cmq come detto io la cambierei anche per la 970 che in OC e sotto carico ciuccia un bel po. Con un centinaio di euro ti prendi l'ali che ho io e stai tranquillo e puoi pure montarci la 290x oc

Ultima modifica:
Ma, alimentatore a parte, tra 970 e 290x a 1080p non c'è confronto dai: la prima vince nelle prestazioni (di poco), nei consumi e costa uguale... Non c'è motivo per andare sulla 290x.
Comunque qui si parla d'altro: per la 970 e la 290x ci sono i rispettivi thread ufficiali e per consigli sulla VGA da prendere si può aprire un 3D.

certo che se la sta prendendo mica poco comoda amd con queste schede.. la 390X quindi verrà presentata al computex a giugno, ma vorrei ricordare che la 290X è uscita a fine 2013

Si quello è il prezzo lancio, ricordiamo, però, che il prezzo lancio del rog si aggirava sui 800 euro...
Quindi molto probabilmente dopo un po' di mesi (3/4 mesi) si troverà sui 500 euro, un po' com'è successo col swift dai 800 ora si trova sui 650...

si lo spero anch'io conoscendo benq ho visto che l xl2420g g-sync costa ancora i suoi 600 eurooo, ed è un 24 tn a 1080p, madò questo ancora peggio:lol: rapporto qualità/prezzo da fuori di testa:sisi:.. quindi il prezzo del benq xl2720z non è tanto alto se si pensa alla controparte nvidia.. 27 pollici e 1440p lo rendono più aggressivo, quindi la proposta di benq è molto più allettante dal lato rosso..e forse si potrebbe prendere con 620 euro su qualche shop senza dover aspettare tanto

- - - Updated - - -

certo che se la sta prendendo mica poco comoda amd con queste schede.. la 390X quindi verrà presentata al computex a giugno, ma vorrei ricordare che la 290X è uscita a fine 2013
ho visto maledizione ci speravo per aprile almeno... volevo una rossa bella prestante, il problema che la voglia di un monitor g-sync/free sync mi sta pressando, non resisto più.. fino a giugno e chiedermi troppo:cav:

Cioè da una possibile presentazione in questi giorni è tutto rimandato a giugno??? :skept:
ma non è un po troppo?

Veramente i tempi che si sta dando amd sono alquanto esagerati. Manco fossero in vantaggio rispetto ai competitor.... Boh

Cioè le annunciano a giugno per rilasciarle tra luglio e agosto? Perfetto, proprio quando avevo in programma di rimanere chiuso in casa a giocarmi le numerose uscite estive!

Pongo questa domanda a tutti gli utenti che gentilmente risponderanno :) , secondo voi quanto potranno consumare le r9 380/x? Basterà un PSU da 500w per alimentare una r9 380 anche se è (mi è parso di capire) un rebrand della r9 290?

Pongo questa domanda a tutti gli utenti che gentilmente risponderanno :) , secondo voi quanto potranno consumare le r9 380/x? Basterà un PSU da 500w per alimentare una r9 380 anche se è (mi è parso di capire) un rebrand della r9 290?

non lo so quanto consumeranno le nuove schede amd ma per sicurezza mi sto prendendo un bel seasonic 750w :D
Al max più in la faccio cross...

non lo so quanto consumeranno le nuove schede amd ma per sicurezza mi sto prendendo un bel seasonic 750w :D
Al max più in la faccio cross...

perchè un 750w?
Non ha tanto senso... Un 650w ti basta per un singola vga, ma un 750w sta stretto per un eventuale xfire. Io prenderei o un 650w o un 850w...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro