Nero, mi spiace dirtelo, ma ricordi male qualche tempistica :asd:
AMD ha acquisito ATI nel 2006, nel 2010 semplicemente ha dimesso il marchio ATI, ma dal 2006 al 2010 le schede ATI HD facevano capo ad AMD.
Tra l'altro secondo me questa fagocitazione è stata terrificante per le GPU: a partire dal 2002 - chip R300 che vide la sua massima espressione del Radeon 9800 XT, ma fece scalpore all'epoca con la Radeon 9700 Pro che polverizzò senza pietà l'allora portabandiera Nvidia: GeForce Ti 4600 - la ATI tenne saldamente la testa fino alla serie HD 2xxx che uscì, guarda un po', in tardo 2006, ossia in concomitanza con l'acquisizione da parte di AMD (che fu sbaragliata dalla 8800GTX).
Probabilmente sono io che sono "complottista", ma mi viene spontaneo pensare che questa fusione ha fatto da freno (grosso freno) all'evoluzione delle GPU ATI, complice il fatto che quello fu l'inizio del declino di AMD, col suo socket AM2 ed i suoi Athlon 64 X2 e la prima generazione di Phenom (anni 2005-2007) che non riuscivano a tenere testa ai Core Duo della Intel; e personalmente mi viene da supporre che AMD usò ATI come bacino di personale e tecnologie per supperire a questo deficit, ma senza grossi risultati... tesi che onestamente trovo avvalorata dalla nascita delle APU, prodotti fantastici nella loro fascia di utilizzo, ma che esula totalmente dalla fascia Enthusiast (e secondo me anche un po' dalla Mainstream) :P
Sono in ogni caso fiducioso su queste nuove VGA più che altro per le innovazioni che porteranno (memorie HBM in primis), sperando onestamente che la loro imminente portabandiera possa sopravanzare l'imminente GM200 per far abbassare la cresta un po' ad Nvidia SOPRATTUTTO per quanto riguarda i prezzi :doh: