Hear me roar! AMD Radeon 390 and 390X - Fiji Assault -

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ma si io sono perfettamente d'accordo con tutto quello che hai detto, però non è un lontano ricordo AMD che costringeva quell'omino li a tenere in mano una scheda finta perché erano terribilmente indietro.
Ci son sempre stati periodi in cui Nvidia era davanti e altri dove era davanti Ati/AMD.
E stiamo sempre parlando dell'unico competitor di Nvidia lato GPU perché i vari Matrox, 3dFX, S3, Power VR, son tutti spariti. Speriamo si possa sempre riprendere :sisi:

io capisco che nessuno abbia la sfera però voi che siete aggiornati piu di me avrete una vaga idea penso. questa 380x secondo voi che prezzo all incirca dovrebbe avere ? neanche un idea ?

Meno della attuale R9 290X, poichè alla fine sarà quella.
In pratica succederà lo stesso che è successo con la HD7970 GHZ che è diventata la R9 280X, qui la R9 290X diventerà la nuova R9 380X.

- - - Updated - - -

Ma si io sono perfettamente d'accordo con tutto quello che hai detto, però non è un lontano ricordo AMD che costringeva quell'omino li a tenere in mano una scheda finta perché erano terribilmente indietro.
Ci son sempre stati periodi in cui Nvidia era davanti e altri dove era davanti Ati/AMD.
E stiamo sempre parlando dell'unico competitor di Nvidia lato GPU perché i vari Matrox, 3dFX, S3, Power VR, son tutti spariti. Speriamo si possa sempre riprendere :sisi:

C'è un però, ATI (ATI Technologies - Wikipedia) è nata nel 1985 e poi nel 2010 è passata in mano ad AMD, mentre Nvidia (NVIDIA - Wikipedia) è nata nel 1993, quindi ben 8 anni dopo, quindi l'accoppiata ATI/AMD non dico che abbia buttato 8 anni di vantaggio ma... di sicuro quello fatto nel 2011 è stato un azzardo che per il momento ha pagato poco, speriamo bene nel futuro, ma Nvidia dal mio punto di vista ha un rettilineo lungo lungo da sfruttare, salvo che come ha deciso di fare con la GTX 970 non vada fuori strada da sola...

quindi tu mi stai dicendo che non costerà tra i 300 e i 400 ma intorno ai 280 ??

- - - Updated - - -

C'è un però, ATI (ATI Technologies - Wikipedia) è nata nel 1985 e poi nel 2010 è passata in mano ad AMD, mentre Nvidia (NVIDIA - Wikipedia) è nata nel 1993, quindi ben 8 anni dopo, quindi l'accoppiata ATI/AMD non dico che abbia buttato 8 anni di vantaggio ma... di sicuro quello fatto nel 2011 è stato un azzardo che per il momento ha pagato poco, speriamo bene nel futuro, ma Nvidia dal mio punto di vista ha un rettilineo lungo lungo da sfruttare, salvo che come ha deciso di fare con la GTX 970 non vada fuori strada da sola...

Perché dici che é andata fuori con la 970?

io capisco che nessuno abbia la sfera però voi che siete aggiornati piu di me avrete una vaga idea penso. questa 380x secondo voi che prezzo all incirca dovrebbe avere ? neanche un idea ?

Dovrebbe essere una 290x rebrand, quindi probabile sia sui 300.
Ma tanto vale che ti trovi una r9 290 tri-x usata a 200, ci saranno differenze minime si suppone.
fermo restano che nessuno qui ha la sfera di cristallo.

@N3RO_RE quindi per ora nessun ips a 1440p 120/144hz????????? il benq xl2730z a 650 euro si scontrerà con il rog swift della proposta nvidia essendo entrambi tn, penso siano simili il benq sembra interessante come features, avendo un xl2420te mi trovo bene, sta di fatto che 650 euro per un tn sono troppi:evil:

Perché dici che é andata fuori con la 970?

Io ho un negozio, vieni a comprarmi una Bici da cross e ti dico:" è tutta il lega di titanio!" e la compri perchè è tutta in lega di titanio.
Poi scopri che non è tutta lega di titanio ma solo 3/4.
Torni da me e ti lamenti che non è come ti avevo detto, la mia risposta è:"se pedali veloce la bici va veloce!" e poi mi sono solo confuso, quando ti ho descritto la Bici ho fatto un bale errore.... però con questo errore ne ho venduto 1000 in più!
Si chiama: pratica commerciale scorretta.

Ultima modifica:

beh si ma sulle schede 2d/3d ci sono arrivate assieme(come più o meno tutti) è giusto sulle VGA 2d che ha recuperato. erano altri tempi e altre tecnologie. Come detto c'erano molti molti più produttori e son scomparsi tutti tranne Ati e Nvidia.

Il merito dei verdi è stato fare ottime schede e ottimissimo marketing soprattuto con le prime Geforce

C'è da dire che ho appena notato che i prezzi di quel sito sono gonfiati a prescindere, con GTX 970 custom che qui si trovano tranquillamente a 300-350€ che sforano di molto i 400€ (anche 450-470) ed i7 che qui si trovano a 300€ o meno a quasi 400€...
Ci sarà da vedere nel mercato Italiano (o meglio ancora Tedesco) come saranno i prezzi al lancio ufficiale.

Per rispondere invece al tuo commento su AMD/Nvidia... in parte hai ragione, in parte torto: da un lato hai ragione che cambiare spesso si fa male, ma d'altro canto è vero che a volte il cambio fa bene, rifacendomi all'esempio calcistico, è vero che cambiare allenatore spesso non fa bene, ma se una squadra con potenzialità prende Mourinho come allenatore si spera che caverà qualche ragno dal buco... sono totalmente in disaccordo invece col concetto di mischiare i ruoli (portiere con centrocampo et similia), visto che finora mi è parso che le assunzioni di cui ci sono state testimonianza siano state interessanti (ricordo sempre che AMD ha ri-assunto l'inventore degli Athlon FX e chi sta dentro il mercato dell'informatica da qualche anno saprà che mostro si celava dietro la nomenclatura Athlon 64 FX -55 :rolleyes:).
Il problema di AMD è che ha tante idee potenzialmente buone in un mercato in cui manca il supporto per renderle praticabili... senza ovviamente considerare il modo in cui gli è stato remato contro il mondo dei Benchmark nel periodo in cui aveva la Leadership... giusto un piccolo aneddoto a riguardo: proprio nel periodo in cui AMD faceva il bello e cattivo tempo coi suoi Athlon ultraperformanti (T-Bird capostipite di questo periodo, che si è concluso con la serie FX poco prima dell'avvento di Conroe, che spiazzò tutti quanti) nel mio paesino in provincia di Roma aprirono il primo negozio di informatica, entusiasta andai all'inaugurazione e, notando che tutti i pc in esposizione montavano dei PIV chiesi come mai non avevano nulla marchiato AMD e la risposta fu sconsolante: "perché i nostri computer devono funzionare"... cosa che ti fa ben capire quanta disinformazione nel mercato ci fosse...

In ogni caso ora come ora stiamo parlando di aria fritta, finché AMD non presenterà 'ste benedette Pirate Island non potremo trarre alcuna conclusione :asd:

Purtroppo siamo obbligati a parlare di aria fritta :vv: per rienpiere il tempo..

Quello che è avvenuto nel mondo CPU non è successo nel mondo GPU, all'epoca se non ricordo male era tra il 2000 e 2002 quando Intel pagò per i Benchmark, mentre poi AMD compra ATI nel 2010, però sono cose odiose.

Io ho un negozio, vieni a comprarmi una Bici da cross e ti dico:" è tutta il lega di titanio!" e la compri perchè è tutta in lega di titanio.
Poi scopri che non è tutta lega di titanio ma solo 3/4.
Torni da me e ti lamenti che non è come ti avevo detto, la mia risposta è:"se pedali veloce la bici va veloce!" e poi mi sono solo confuso, quando ti ho descritto la Bici ho fatto un bale errore.... però con questo errore ne ho venduto 1000 in più!
Si chiama: pratica commerciale scorretta.

OK su questo hai ragione. Però al momento tra una 290x e una 970 cosa compreresti? Alla fine avrebbero venduto comunque visto che la scelta ricadrebbe comunque sulla 970 viste le prestazioni leggermente superiori. Questo però non toglie che sia stata una mossa ingannevole

beh si ma sulle schede 2d/3d ci sono arrivate assieme(come più o meno tutti) è giusto sulle VGA 2d che ha recuperato. erano altri tempi e altre tecnologie. Come detto c'erano molti molti più produttori e son scomparsi tutti tranne Ati e Nvidia.

Il merito dei verdi è stato fare ottime schede e ottimissimo marketing soprattuto con le prime Geforce

Il merito di Nvidia è stata la visione, era sull'orlo del fallimento con Nv1 e QTM, non completò nemmeno Nv2, e riuscì a rientrare in gioco poi con Geforce. Anche con FX cercò di limitare al minimo le conseguenza di un architettura sbagliata per poi recuperare alla grande e sviluppare una delle migliori schede di sempre, GTX 8800.
Di contro 3DFX non seppe leggere i tempi, investì in VSA100, con tutte le limitazioni dell'architettura Voodoo, tradendo nel contempo i distributori storici, quali Creative.
Un'azienda deve prima di tutto adattarsi al mercato, innovarsi continuamente, scegliere la strada tradizionale non paga.

Nvidia marcia bella spedita ormai da tempo, tragicamente AMD è molto forse troppo lenta nel replicare, non solo, è da Tahiti in poi che ormai si limita a produrre una serie o poco più e basta, mentre Nvidia fa tutta la gamma nuova o li vicino, ma comunque sempre molte più schede.
Quindi, anche se ora esce la nuova R9 3xx le carte sul campo non ciamberanno quasi di niente, pur con la faccenda delle GTX 970 non cambierà granchè.
Siamo al 76%-24% sul mercato, sono numeri pesanti, troppo pensati.

Si ma non dimentichiamo che le r9 200 ad alte risoluzione non sfigurano di certo con le attuali 900, se non per via del consumo...
E le rosse hanno 17/18 mesi, mentre le verdi solo 6...

Poi si, per il ricambio sono un po' lenti, ma chissene... Se le schede vanno bene anche se ci metto un po' di più per far uscire il modello nuovo, non mi cambia più di tanto...

@N3RO_RE quindi per ora nessun ips a 1440p 120/144hz????????? il benq xl2730z a 650 euro si scontrerà con il rog swift della proposta nvidia essendo entrambi tn, penso siano simili il benq sembra interessante come features, avendo un xl2420te mi trovo bene, sta di fatto che 650 euro per un tn sono troppi:evil:

Si quello è il prezzo lancio, ricordiamo, però, che il prezzo lancio del rog si aggirava sui 800 euro...
Quindi molto probabilmente dopo un po' di mesi (3/4 mesi) si troverà sui 500 euro, un po' com'è successo col swift dai 800 ora si trova sui 650...

Purtroppo siamo obbligati a parlare di aria fritta :vv: per rienpiere il tempo..

Quello che è avvenuto nel mondo CPU non è successo nel mondo GPU, all'epoca se non ricordo male era tra il 2000 e 2002 quando Intel pagò per i Benchmark, mentre poi AMD compra ATI nel 2010, però sono cose odiose.

Nero, mi spiace dirtelo, ma ricordi male qualche tempistica :asd:
AMD ha acquisito ATI nel 2006, nel 2010 semplicemente ha dimesso il marchio ATI, ma dal 2006 al 2010 le schede ATI HD facevano capo ad AMD.
Tra l'altro secondo me questa fagocitazione è stata terrificante per le GPU: a partire dal 2002 - chip R300 che vide la sua massima espressione del Radeon 9800 XT, ma fece scalpore all'epoca con la Radeon 9700 Pro che polverizzò senza pietà l'allora portabandiera Nvidia: GeForce Ti 4600 - la ATI tenne saldamente la testa fino alla serie HD 2xxx che uscì, guarda un po', in tardo 2006, ossia in concomitanza con l'acquisizione da parte di AMD (che fu sbaragliata dalla 8800GTX).
Probabilmente sono io che sono "complottista", ma mi viene spontaneo pensare che questa fusione ha fatto da freno (grosso freno) all'evoluzione delle GPU ATI, complice il fatto che quello fu l'inizio del declino di AMD, col suo socket AM2 ed i suoi Athlon 64 X2 e la prima generazione di Phenom (anni 2005-2007) che non riuscivano a tenere testa ai Core Duo della Intel; e personalmente mi viene da supporre che AMD usò ATI come bacino di personale e tecnologie per supperire a questo deficit, ma senza grossi risultati... tesi che onestamente trovo avvalorata dalla nascita delle APU, prodotti fantastici nella loro fascia di utilizzo, ma che esula totalmente dalla fascia Enthusiast (e secondo me anche un po' dalla Mainstream) :P

Sono in ogni caso fiducioso su queste nuove VGA più che altro per le innovazioni che porteranno (memorie HBM in primis), sperando onestamente che la loro imminente portabandiera possa sopravanzare l'imminente GM200 per far abbassare la cresta un po' ad Nvidia SOPRATTUTTO per quanto riguarda i prezzi :doh:

Nero, mi spiace dirtelo, ma ricordi male qualche tempistica :asd:
AMD ha acquisito ATI nel 2006, nel 2010 semplicemente ha dimesso il marchio ATI, ma dal 2006 al 2010 le schede ATI HD facevano capo ad AMD.
Tra l'altro secondo me questa fagocitazione è stata terrificante per le GPU: a partire dal 2002 - chip R300 che vide la sua massima espressione del Radeon 9800 XT, ma fece scalpore all'epoca con la Radeon 9700 Pro che polverizzò senza pietà l'allora portabandiera Nvidia: GeForce Ti 4600 - la ATI tenne saldamente la testa fino alla serie HD 2xxx che uscì, guarda un po', in tardo 2006, ossia in concomitanza con l'acquisizione da parte di AMD (che fu sbaragliata dalla 8800GTX).
Probabilmente sono io che sono "complottista", ma mi viene spontaneo pensare che questa fusione ha fatto da freno (grosso freno) all'evoluzione delle GPU ATI, complice il fatto che quello fu l'inizio del declino di AMD, col suo socket AM2 ed i suoi Athlon 64 X2 e la prima generazione di Phenom (anni 2005-2007) che non riuscivano a tenere testa ai Core Duo della Intel; e personalmente mi viene da supporre che AMD usò ATI come bacino di personale e tecnologie per supperire a questo deficit, ma senza grossi risultati... tesi che onestamente trovo avvalorata dalla nascita delle APU, prodotti fantastici nella loro fascia di utilizzo, ma che esula totalmente dalla fascia Enthusiast (e secondo me anche un po' dalla Mainstream) :P

Sono in ogni caso fiducioso su queste nuove VGA più che altro per le innovazioni che porteranno (memorie HBM in primis), sperando onestamente che la loro imminente portabandiera possa sopravanzare l'imminente GM200 per far abbassare la cresta un po' ad Nvidia SOPRATTUTTO per quanto riguarda i prezzi :doh:

Comunque i fatti del P4 sono molto antecendenti al passaggio di AMD sulle GPU, ma più che complotto bisognerebbe rivedere chi erano i vertici dell'epoca e come agirono, può anche darsi che ad un certo punto si siamo mangiati la gallina più che le uova, cosa che nel 2000 in poi america è avvenuta spesso, esempio il fallimento di ENRON.

Le HBM offriranno un ottimo potenziale, speriamo che il chip non sia da meno visto comunque Nvidia è rimasto su GDDR5 senza preoccupazioni.

- - - Updated - - -

OK su questo hai ragione. Però al momento tra una 290x e una 970 cosa compreresti? Alla fine avrebbero venduto comunque visto che la scelta ricadrebbe comunque sulla 970 viste le prestazioni leggermente superiori. Questo però non toglie che sia stata una mossa ingannevole

R9 290X senza pensiero, le custom sono comunque più veloci delle pari Nvidia e si tira un pò la frequenza anche di più.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro