Hear me roar! AMD Radeon 390 and 390X - Fiji Assault -

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
chi acquista una scheda da 5-600€ di solito non la monta in un case da 30€ comunque
ci sono ci sono... ho visto sli di 980 su zalman z11:lol: e commander msI.. quelle schede soffriranno di claustrofobia..
ci siamo ci siamo... :lol: beh, non andrò sulla top di gamma ma mi unisco al trenino dell'hype per questa serie, la 7850 va pensionata prima che esca Witcher 3

ci siamo ci siamo... :lol: beh, non andrò sulla top di gamma ma mi unisco al trenino dell'hype per questa serie, la 7850 va pensionata prima che esca Witcher 3

vabè ho detto "di solito", poi i casi disperati ci sono sempre :patpat: :lol: . Concordo con te Markinho, la 7850 deve essere sostituita :sisilui:

chi acquista una scheda da 5-600€ di solito non la monta in un case da 30€ comunque
La grana, quella a palate si fa con chi ha case middle tower, vedi quello che è successo con le GTX 970.
Che senso ha produrre una scheda che taglia fuori minimo il 70% dei possibili acquirenti?

La grana, quella a palate si fa con chi ha case middle tower, vedi quello che è successo con le GTX 970.
Che senso ha produrre una scheda che taglia fuori minimo il 70% dei possibili acquirenti?

non voglio iniziare una discussione, ma la gtx970 è una scheda da 350€ circa, la 390X probabilmente si avvicinerà ai 600€ .. detto ciò, non credo che chi ha un mid tower "normale" non abbia un attacco da 120mm sotto o dietro per montarci il dissipatore..
Comunque molto molto probabilmente le custom saranno... custom, senza aio..

non voglio iniziare una discussione, ma la gtx970 è una scheda da 350€ circa, la 390X probabilmente si avvicinerà ai 600€ .. detto ciò, non credo che chi ha un mid tower "normale" non abbia un attacco da 120mm sotto o dietro per montarci il dissipatore..
Comunque molto molto probabilmente le custom saranno... custom, senza aio..

Ottima osservazione, ma secondo te la R9 390(non X) quindi quella più accessibile avrà un dissipatore diverso? Io credo di no e per storia vissuta è quel prodotto che si vende di più, ecco perché ho citato la GTX 970 e non la 980.

Ottima osservazione, ma secondo te la R9 390(non X) quindi quella più accessibile avrà un dissipatore diverso? Io credo di no e per storia vissuta è quel prodotto che si vende di più, ecco perché ho citato la GTX 970 e non la 980.
Beh non è detto che la 390 avrà quel dissipatore.. Forse vogliono fare una 390X "premium", da 600 e passa euro con dissi a liquido e prestazioni fuori di testa e poi una 390 che magari costerà 100-150 euro in meno, senza AIO... Chi lo sa :)

Se amd per l'appunto decidesse di toglierli abbasserebbe si i consumi, ma perderebbe una fetta di mercato, chi ha bisogno di calcolo in doppia precisione sarebbe costretto a prendere la titan o titan black sulle 900 euro e amd non guadagnerebbe nulla, che poi le top di gamma hanno sempre avvuto tdp alti, ora dopo 20 anni la gente si stupisce.

Idea geniale : sotto le R 9 380 li potrebbero disabilitare, per contenere il TDP e scartare meno prodotti fallati di fascia media e bassa. Nella fascia alta li lasciano attivi :)

Idea geniale : sotto le R 9 380 li potrebbero disabilitare, per contenere il TDP e scartare meno prodotti fallati di fascia media e bassa. Nella fascia alta li lasciano attivi :)
però non tutti hanno un budget abbastanza alto per comprare una r9 380 (anche perché se sarà un rebranding della r9 290 difficilmente imho si troverà sotto i 220-230€), secondo me potrebbero trovare il modo di ridurre la frequenza dei core fp64 quando vengono sfruttati poco, come in gaming, e farla aumentare automaticamente quando il carico di lavoro aumenta, come in gpgpu

Beh non è detto che la 390 avrà quel dissipatore.. Forse vogliono fare una 390X "premium", da 600 e passa euro con dissi a liquido e prestazioni fuori di testa e poi una 390 che magari costerà 100-150 euro in meno, senza AIO... Chi lo sa :)

Non è praticabile come soluzione, ecco il motivo:
[TABLE="width: 100%"]
[TR]
[TH]AMD Radeon R9 390X
[/TH]
[TD]Fiji XT
[/TD]
[TD]GCN 1.3; 4096 (SP) Cores; 4096-bit 4GB HBM
[/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TH]AMD Radeon R9 390
[/TH]
[TD]Fiji PRO
[/TD]
[TD]GCN 1.3; 3840 (SP) Cores; 4096-bit 4GB HBM
[/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[/TABLE]

3840 SP sono un enormità(ammesso e concesso che sia poi confermati, ma credo di si ormai o molto li vicino)
Per esempio la R9 290X ne ha "solo" 2816, quindi parliamo di 1024 SP in più ovvero il 26% in più, come avvenuto in passato la soluzione dissipante sarà la medesima per entrambe, così si abbatono i costi.
Tra Fiji XT e Fiji PRO vi è una differenza di 256 SP pari al 6.25%, ergo saranno molto vicino come prestazioni, sempre che siano confermati questi numeri presi da VideoCardz che di solito non scrive castronerie.

[TR]
[TH]AMD Radeon R9 390X
[/TH]
[TD]Fiji XT
[/TD]
[TD]GCN 1.3; 4096 (SP) Cores; 4096-bit 4GB HBM
[/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TH]AMD Radeon R9 390
[/TH]
[TD]Fiji PRO
[/TD]
[TD]GCN 1.3; 3840 (SP) Cores; 4096-bit 4GB HBM
[/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[/TABLE]

3840 SP sono un enormità(ammesso e concesso che sia poi confermati, ma credo di si ormai o molto li vicino)
Per esempio la R9 290X ne ha "solo" 2816, quindi parliamo di 1024 SP in più ovvero il 26% in più, come avvenuto in passato la soluzione dissipante sarà la medesima per entrambe, così si abbatono i costi.
Tra Fiji XT e Fiji PRO vi è una differenza di 256 SP pari al 6.25%, ergo saranno molto vicino come prestazioni, sempre che siano confermati questi numeri presi da VideoCardz che di solito non scrive castronerie.
Beh basta che montino il dissi delle 380 e se ne freghino delle temperature, come fecero con 290 e 290x..

Beh basta che montino il dissi delle 380 e se ne freghino delle temperature, come fecero con 290 e 290x..

Certo come no, poi non le comprerà nessuno, non possono ripetere l'errore fatto al lancio delle R9 290/X, inoltre non sappiamo nemeno se le HBM si adattano agli spazi e posizione come le vecchie GDDR5 da qui la necessità di dissipatore tutto nuovo, con o senza AIO.

[TR]
[TH]AMD Radeon R9 390X
[/TH]
[TD]Fiji XT
[/TD]
[TD]GCN 1.3; 4096 (SP) Cores; 4096-bit 4GB HBM[/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TH]AMD Radeon R9 390
[/TH]
[TD]Fiji PRO
[/TD]
[TD]GCN 1.3; 3840 (SP) Cores; 4096-bit 4GB HBM[/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Mamma sono veramente tanti sp, io non vedo l'ora di vederle in azione :)

potreste darmi un'idea dei prezzi su cui si aggirano quester schede? se si sa ovviamente, grazie

Certo come no, poi non le comprerà nessuno, non possono ripetere l'errore fatto al lancio delle R9 290/X, inoltre non sappiamo nemeno se le HBM si adattano agli spazi e posizione come le vecchie GDDR5 da qui la necessità di dissipatore tutto nuovo, con o senza AIO.

si infatti le 290/290x non le ha comprate nessuno .. non ho voglia di parlare a supposizioni, per me il sistema AIO può benissimo essere implementato solo su R9 390X, se te sei convinto al 100% che debba essere montato per forza anche su 390 e che sia una mossa bieca e poco pratica, beh, punto di vista interessante .. che dire..
Tanto sicuramente le custom saranno ad aria, quindi non vedo proprio alcun problema. Io vorrei sapere se esiste qualcuno che compra schede di fascia enthusiast reference :grat: (quando ci sono custom buone)

p.s. se lavori come spia mandami un pm che avrei un paio di lavoretti :lol:

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro