Hear me roar! AMD Radeon 390 and 390X - Fiji Assault -

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
ma chi parla di 780ti?? io ho solo detto che sarebbe stato fallimentare pompare un gk110, e che maxwell è un bene che sia uscito.. poi qui si continua a pensare che 290 è uguale a 390 e 290x è uguale a 390x.. male male:sisilui:

la recensione di hwupgade dimostra che non regge il confronto con una 970 custom, con gli ultimi famigerati driver 15.7

Guarda mi è bastata vedere la classifica di techpowerup,e mi son fermato li...

Il Gk 110 con la Titan è arrivato al max possibile,c'era ben poco da pompare,su Maxwell niente da dire è un ottima architettura,come ho già ribadito più volte

Per info,la differenza tra una 290 e una 390,è che le recensioni che si trovano in rete della r9 290,hanno 947Mhz sul core e 1250Mhz sulle memorie,mentre le r9 390 escono con 1000Mhz sul core e 1500Mhz sulle memorie,in più le prime,tutte le Vga recensite sono reference,ovvero tagliano le frequenze perchè arrivano a 94 gradi,mentre tutte le r9 390 sono custom

Vedrai che se pareggi la situazione cambia ben poco

Lo hai detto anche tu,che non si paragonano le reference con le custom,no??

Guarda mi è bastata vedere la classifica di techpowerup,e mi son fermato li,completamente un non sense

Il Gk 110 con la Titan è arrivao al max possibile,c'era ben poco da pompare,su Maxwell niente da dire è un ottima architettura,come ho già ribadito più volte

Per info,la differenza tra una 290 e una 390,è che le recensioni che si trovano in rete della r9 290,hanno 947Mhz sul core e 1250Mhz sulle memorie,mentre le r9 390 escono con 1000Mhz sul core e 1500Mhz sulle memorie,in più le prime,tutte le Vga recensite sono reference,ovvero tagliano le frequenze perchè arrivano a 94 gradi,mentre tutte le r9 390 sono custom

Vedrai che se pareggi la situazione cambia ben poco

Lo hai detto anche tu,che non si paragonano le reference con le custom,no??

errato quelle non sono reference ma custom simulate a frequenze di reference..
altrimenti ci sarebbe ''max'' ''quiet'' ''uber'' ma non sempre dipende dalle review, alcune simulano altre no..

errato il gk 110 si poteva pompare come hawaii memorie certificate più veloci..non per forza bisognava incrementare cuda..

appunto la 290 non prende 7200 sulle memorie salvo sample perfetti con ottime memorie, ma impossibili o quasi da trovare significherebbe +2200 da default, quindi la 390 è imprendibile

un ulteriore imprecisione titan non era al massimo 2688 cuda, 780ti/titan black 2880 cuda
comuqnue dal grafico la 290x ha lo stesso andamento di clock della strix 390x quindi direi che non ha limiti termici, con quel carico poi a 2560*1440, al contrario la 980 reference ha un andamento ballerino.. quindi 980 è più fresca e non tiene il carico, i dissipatori 290x fanno pena, ma non taglia come si spiega? è chiaramente simulata
clock_gpu.png

L'ultimo grafico riporta la frequenza di clock della GPU istante per istante durante l'esecuzione del benchmark. Le due schede con GPU AMD Radeon si posizionano stabilmente su quelle che sono le rispettive frequenze di boost clock senza avere cali se non nel passaggio da una scena di loop alla successiva. La reference board NVIDIA con GPU GeForce GTX 980 mostra una superiore variabilità complessiva, mentre con la scheda Gigabyte GTX 970 notiamo il mantenimento della frequenza di boost clock su un valore prossimo a 1.400MHz e quindi superiore al dato indicato dal produttore.

Ultima modifica da un moderatore:
Mah su Techpowerup non viene menzionato a che frequenze girino le r9 290,quindi si intende a default(947/1250) anche se girassero con freqenze custom,a 94 gradi tagliano le frequenze,ergo sono inutili quelle recensioni,non rispecchiano la situazione attuale

tra "quiet" e "uber" non cambia una mazza(un poco la rotazione delle ventole) ma tanto tagliano le frequenze ugualmente,"max" non esiste

Sai no che le architettura non possono essere pompate all'infinito??

Bisogna comparare r9 290 custom con r9 390 custom,non si possono fare i paragoni che si vogliono eh....

P.s. Tutte le r9 290 con memorie Hynix sono certificate per operare fino a 1500Mhz,quindi la base di partenza è la medesima delle r9 390

Perchè ci sono r9 390 che viaggiano a 1800mhz sulle memorie?? Perchè 1800x4=7200

Ultima modifica:
Mah su Techpowerup non viene menzionato a che frequenze girino le r9 290,quindi si intende a default(947/1250) anche se girassero con freqenze custom,a 94 gradi tagliano le frequenze,ergo sono inutili quelle recensioni,non rispecchiano la situazione attuale

tra "quiet" e "uber" non cambia una mazza(un poco la rotazione delle ventole) ma tanto tagliano le frequenze ugualmente,"max" non esiste

Bisogna comparare r9 290 custom con r9 390 custom,non si possono fare i paragoni che si vogliono eh....

P.s. Tutte le r9 290 con memorie Hynix sono certificate per operare fino a 1500Mhz,quindi la base di partenza è la medesima delle r9 390

Perchè ci sono r9 390 che viaggiano a 1800mhz sulle memorie?? Perchè 1800x4=7200
ho spiegato sopra, sono simulate... proprio per il fatto che 980 non tiene il carico dal grafico essendo più fresca e migliore, mentre le 290x sono fisse, quiindi direi al 100% simulate... le modalità quiet uber e max sono per far capire che a i tempi le review mettevano tutto in chiaro, visto che le custom non esistevano si tentava di aggirare il limite termico pompando le ventole, poi dopo le prime custom i recensori simulano e aggirano in modo molto pìu agevole questi limiti

perchè le 390 partono da 6ghz e sono certificate per un tot, lew 290 partono da 5ghz e sono certificate per un altro tot..è chiaro che le 3** arrivino pìu in fondo.

poi da quei bench si devono togliere i 70mhz in più a strix, da li si confronta con la 290x..è il gap rimane, cosi come rimane con le 290/390.. amd ha aumentato le performance 290 `e diventata più lenta, 390 va a prendere 290x, 390x è più veloce di 290x..

Ultima modifica:
Vero, però bisogna ammettere che dissipa anche bene il calore, 68 °c in estate non sono molti.

Sisi,infatti hanno un ottimo dissipatore,se la gioca con quello delle Lightning della serie precedente

68 in estate sono pochissimi,probabilmente è stata testa in un ambiente climatizzato

Ultima modifica:
per quanto riguarda 290 vs 390.... io al momento ho la 390, un mio amico ha la trix 290...

abbiamo fatto una prova con heaven portano frequenza core e memeria allo stesso valore(1040/1500mhz)..

la 290 resta dietro.. la 390 si comporta come una 290x...

abbiamo fatto anche un test con gtaV lui era sui 54 fps(ovviamente stesse impostazioni grafiche.. lui ha un i5 2500) io invece giro a 60 fps 1080p..

per quanto riguarda r9 390 vs gtx 970 possiamo fare qualche test caslingo(ovviamente per funzionare bene devono essere configurazioni simili se non identiche)

ma chi parla di 780ti?? io ho solo detto che sarebbe stato fallimentare pompare un gk110, e che maxwell è un bene che sia uscito.. poi qui si continua a pensare che 290 è uguale a 390 e 290x è uguale a 390x.. male male:sisilui:

la recensione di hwupgade dimostra che non regge il confronto con una 970 custom, con gli ultimi famigerati driver 15.7

• Driver schede video NVIDIA: GeForce 353.30 WHQL;
  • Driver schede video AMD: Catalyst 15.7 WHQL;

maxwell va di più e consuma meno sono d'accordo.la r9 390 e x sono dei rebrand e vanno tanto quanto a parità di clock rispetto le 200.li c'è una differenza del 15% perchè fa il confronto tra una r9 290x reference e una asus occata di fabbrica

tra 390/x e 290/x, balla 1ghz sulle memorie che fa la differenza... poi certo, l ho detto che bisognerebbe downcloccare la strix di 70mhz per portarla a 1000 valore della 290x, solo cosi si potrebbe confrontare... resta il fatto che anche togliendo 70mhz (6% di overclock sul core da specifiche) il gap resti..a fronte di ciò 290 resta pìu lenta e solo 290x battaglia con 390 e 390x poco superiore alle due..

poi d'accordo con te alla stessa frequenza sia di memorie che di core la scheda sia la stessa, ma come già detto milioni di volte il ghz in pìu si fa sentire e 390 prende una 290x..

clock to clock 1000/1250

HARDOCP - Introduction - MSI R9 390X GAMING 8G Video Card Review

secondo me dire che 290 è uguale a 390 è completamente errato, visto che 390 ha limiti sulle memorie ben più alti.. cosi come 290x sia superiore a 390 e uguale a 390x, pur avendo meno sp la 390 rispetto a 290x va benone e supera 290

Comunque i prezzi son da rivedere, 450 euro sono troppi, servono 50 euro in meno per renderla appetibile, poi con la 390 liscia che sta a 320 euro in certi store...

Stai sbagliando, o semplicemente non sei aggiornato sui prezzi:
io due giorni fa ho comprato la sapphire 390 nitro (non la liscia quindi) a 310€ + spedizione, per avere performance simili avrei dovuto spendere 360€ per la g1 della 970.

p.s. ognuno spara bench diversi con prestazioni diametralmente opposte:
firestrike4.webp
3dmark-fs.webp

Come ha già detto qualcuno in questo topic, decisamente meglio affidarsi ai bench casalinghi :P

Ultima modifica:
io due giorni fa ho comprato la sapphire 390 nitro (non la liscia quindi) a 310€, per avere performance simili avrei dovuto spendere 360€ per la g1 della 970.
Infatti dicevo la 390x, mentre la 390 va quasi bene, tranne in certi store dove 350-360 euro son troppi.

io due giorni fa ho comprato la sapphire 390 nitro (non la liscia quindi) a 310€ + spedizione, per avere performance simili avrei dovuto spendere 360€ per la g1 della 970.

p.s. ognuno spara bench diversi con prestazioni diametralmente opposte:
Visualizza allegato 168049

Come ha già detto qualcuno in questo topic, decisamente meglio affidarsi ai bench casalinghi :P
390x 1200/1660
firestrike sulla review che ho linkato graphics score 14119 in oc... lo score totale è più alto per il fatto che il test è su 5960x

MSI Radeon R9 390X Gaming 8G OC review - Overclocking The AMD Radeon R9-390X

index.php

firestrike di una 970 in oc, graphics score 14448 con i7 4790k, la 970 è quella di Guka81 bisogna chiedergli le frequenze

164062d1434656773-hear-me-roar-amd-radeon-390-390x-fiji-assault-benck-fire.png

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro