Hear me roar! AMD Radeon 390 and 390X - Fiji Assault -

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Da quella review la 970 vince 5 a 2 contro la 390x...
E la 970 costa come la 390 liscia...
Penso ci sia poco da discutere su questa nuova serie 300..
A mio parere oggi i best buy rimangono la 290 che si trova sui 290€ e la 970 che si trova sui 350€...
E sinceramente, dopo averle avute entrambe la 970 vale la differenza di prezzo con la 290...

Ultima modifica:
Da quella review la 970 vince 5 a 2 contro la 390x...
E la 970 costa come la 390 liscia...
Penso ci sia poco da discutere su questa nuova serie 300..
A mio parere oggi i best buy rimangono la 290 che si trova sui 290€ e la 970 che si trova sui 350€...
E sinceramente, dopo averle avuto entrambe la 970 vale la differenza di prezzo con la 290...

Prima che presentarono la serie 9xx ero convinto di non coprare nvidia ancora per un bel pezzo, i motivi erano semplici, AMD mi stava decisamente più simpatica, prezzi convenienti e prestazioni ottime. Poi a settembre presentarono la serie 9xx... e la storia la conoscete già. Da allora ne ho prese 3 di maxwell e ho realizzato che ora come ora nvidia è parecchio avanti in tutto. AMD ha pure perso i prezzi vantaggiosi... Cosa le rimane??

Prima che presentarono la serie 9xx ero convinto di non coprare nvidia ancora per un bel pezzo, i motivi erano semplici, AMD mi stava decisamente più simpatica, prezzi convenienti e prestazioni ottime. Poi a settembre presentarono la serie 9xx... e la storia la conoscete già. Da allora ne ho prese 3 di maxwell e ho realizzato che ora come ora nvidia è parecchio avanti in tutto. AMD ha pure perso i prezzi vantaggiosi... Cosa le rimane??
i consumi in gaming gioco per gioco sono imbarazzanti.. 150w in più rispetto a 970 custom..comunque è tutta una serie di spsiacevoli inconvenienti le gtx 970/980 le alimenti con un 400w @Andre345 ci darà ragione visto che ha comprato una 980 e alimenta il tutto con un alimentatore Enermax PRO82+ 425W (400w sulla 12) i5 4690k +980 e sembra che ancora gli funzioni bene, infatti non si sente più dev'essere inscimmiato a giocare:)... con una 390x devi mettere un 650w minimo e se sei fedel eamd e ci metti pure un fx 8*** o 9**** addio..quindi è tutta una spesa anche per chi fa un pc da zero, o non vuole cambiare alimentatore.. io non ci vedo nulla in queste schede

per la cronaca con i consumi di una 390x ci alimenti uno sli di 970

Ultima modifica da un moderatore:
con una 390x devi mettere un 650w minimo e se sei fedel eamd e ci metti pure un fx 8*** o 9**** addio.
Io con l'FX a 4.5 a la 290 Trix(gpu 1200), con Firestrike ho raggiunto il picco massimo di 482W.
Misurati con questo 31JBLxYAzzL._SY355_.webp

- - - Updated - - -

Poi a settembre presentarono la serie 9xx... e la storia la conoscete già.
A me è sembrato che Nvidia ha fatto uscire la serie 900, per combattere le 290 (uscite un'anno e mezzo prima).
Le supera di qualche frame, AMD tira fuori ottimizzazioni varie e le riprende subito.
Poi esce l'ennesima buffonata Titan, che costa 4 gtx980, e AMD tira fuory le Fury, che personalmente hanno sbagliato solo nel raffreddamento.

L'unico vantaggio di Nvidia e avere un architettura ormai affidabile sul quale farci OC pensanti tipo la 980ti G1 della Gigabyte.
AMD, come al suo solito è solo in ritardo con il perfezionamento della nuova gpu e nuove memorie hbm.

Quando presi io la 290 combatteva con la 780, e oggi stà dietro alle 980.

A me è sembrato che Nvidia ha fatto uscire la serie 900, per combattere le 290 (uscite un'anno e mezzo prima).
Le supera di qualche frame, AMD tira fuori ottimizzazioni varie e le riprende subito.
Poi esce l'ennesima buffonata Titan, che costa 4 gtx980, e AMD tira fuory le Fury, che personalmente hanno sbagliato solo nel raffreddamento.

L'unico vantaggio di Nvidia e avere un architettura ormai affidabile sul quale farci OC pensanti tipo la 980ti G1 della Gigabyte.
AMD, come al suo solito è solo in ritardo con il perfezionamento della nuova gpu e nuove memorie hbm.

Quando presi io la 290 combatteva con la 780, e oggi stà dietro alle 980.

A me sembra tutto il contrario di quello che hai detto, senza offesa eh..
Che poi, la 290 oggi sta dietro alle 980? Dove? Su plutone forse..
Non te la prendere ma reputo questa affermazione una cazzata enorme...e non penso di essere l'unico a pensarla cosi...
La 290 è già tanto se combatte con la 970..e già qua ne prende..

Che poi, la 290 oggi sta dietro alle 980? Dove? Su plutone forse..
Non su plutone.
La Nitro 390 (R9 290), aprendo le prime 2 review che ho trovato su Google, su Eteknix e Kitguru (non proprio in buoni rapporti con AMD), sta davanti alle 970 sempre, e poco dietro la 980.
Su Kitguru la Trix 390X supera pure la 980 Strix.

Visto, non importava mica andare su plutone. :asd:

- - - Updated - - -

E pensa che son bastate 2 release dei Catalyst, e 10 mhz in più per ribaltare la situazione.

- - - Updated - - -

Senza contare i danni subiti da cali prestazionali della serie 700, agli s****ti che le hanno acquistato solo un anno fà.

Non su plutone.
La Nitro 390 (R9 290), aprendo le prime 2 review che ho trovato su Google, su Eteknix e Kitguru (non proprio in buoni rapporti con AMD), sta davanti alle 970 sempre, e poco dietro la 980.

- - - Updated - - -

E pensa che son bastate 2 release dei Catalyst, e 10 mhz in più per ribaltare la situazione.

- - - Updated - - -

Senza contare i danni subiti da cali prestazionali della serie 700, agli s****ti che le hanno acquistato solo un anno fà.
Lascia perdere, nessuno si è accorto che quella 970 viaggiava come una 980, nonostante ci sia mediamente il 12% di differenza tra 970 e 980 :asd:

Essendo una gigabyte g1 il suo boost può andare come un overclock, dato che di problemi con il tdp non ne avrà mai, sia perchè il suo dissi è certificato per lavorare con un tdp di 650w, sia perchè ha un connettore a 8 pin+1 a 6 pin, su un chip che in media ne consuma 170-180w, ha un margine di 120w buono, senza contare la possibilità di aumentare il power target del 20%, aggiungendo altri 60w.

Che poi quella 390x viaggia anche a frequenza standard di 1050 mhz sul core e 6ghz sulle memorie, in oc sono arrivati a 1150 mhz sul core e 6.8ghz sulle memorie, praticamente un altro 10% di performance free, praticamente pareggio/batte di poco, la 980 stock.

Comunque i prezzi son da rivedere, 450 euro sono troppi, servono 50 euro in meno per renderla appetibile, poi con la 390 liscia che sta a 320 euro in certi store...

- - - Updated - - -

http://wccftech.com/amd-confirms-radeon-r9-nano-launching-august/

La fury nano verrà lanciata il mese prossimo!

ma amd vi paga?

1) la 980 sta sopra a 970g1 gaming, non vuol dire che se a volte pareggia i bench siano sballati, per dei motivi ben precisi, non tutte le applicazioni scalano perfettamente sulle specifiche di 980 e basta un aumento di frequenza del core su 970 e ovviare i limiti termici con delle custom per avvicinarsi a 980 e questo si sa da settembre..
2)Molte applicazioni sono dipendenti dal bandwitch memoria e quindi anche qui le memorie sono entrambe a stock per le gtx, segno che l aumento sul core (custom) e la rimozione dei limiti termici trasformano la 970 custom in un altra scheda, andando a tallonare una reference 980, che per ovvi motivi non si esprime cosi come tutta le serie 9** e tutte le nvidia in generale partono conservative al massimo, tranne la 770 rebrand di 680 alla qualke è stata aggiunta banda passante e core clock sommando una marea di problemi.. vedi 980ti reference vedi custom massacro fury x tra 3..2..1
3) la 970 da buona custom è fissa a 1400 di boost mentr la 980 reference non tiene la frequenza come da grafico, non `epiatto ma molto ballerino facendo perdere fps, questo a causa del temp target basso che la fa soffrire con un carico di 2560*1440,
clock_gpu.png

4) non si confrontano mai reference contro custom come fanno molte review, la 970 a 1500/8000 ricalca perfettamente una 980 a stock in performance..
5) la 290 non `e una 390, la 390 `e migliore più performante..l' incremento di 1ghz sulle memorie ha fatto si che una scheda con meno sp hawaii cut arrivasse a competere con 290x, 390x ulteriormente migliorata sta sopra a 290x, come da review si notano le differenze, basta toglier 70 mhz sul core..290 oggi è molto pìù lenta di 970...
perfrel_1920.gif

6) l overclock di quella strix 390x non è di 1050 ma 1070 a default, e hanno ben spiegato di non aver raggiunto risultati eclatanti
PLOT.png

Asus Strix R9 390X Gaming: Hawaii versione 2.0 | Pagina 11: Overclock e conclusioni | Hardware Upgrade

8) i test sono stati fatti in 1440p non oso immaginare a 1080p la 970 avrebbe preso ancora più gap..

eh si proprio su plutone una 390x è meglio di una 970 chiudo

Non su plutone.

- - - Updated - - -

- - - Updated - - -

ma vaaaaaa cosa diciii!!!!!! mica castrano le prestazioni!! i driver nvidia sono sopermegapowermeglio perchè sono WHQL!!!!1!11!!! amd fa i BETA!!!11!!!11! e allora scusa, sei meglio te! è come comprare un pc per giocare solo perchè c'è scritto "da gaming" sopra... quando da gaming non ha nulla! ma chi cazz se ne frega di come si chiamano! se portano migliorie si possono anche chiamare GIANNANTONIO, li installi ti godi il miglioramento e non rompi! ho avuto la 290 per un anno e avessi avuto 1 che 1 solo problema con i tanto additati BETA! quando è uscito gta V amici con la 270 270x stutteravano abbestia, vado a installare i driver appena usciti (sempre con la schifosa parolina BETA) mi hanno smadonnato durante l'installazione "eh ma sono beta... e se non funzionano...." finito tutto mi hanno ringraziato per giorni perchè non hanno più avuto un problema.

una 290 non arriva a una 980 ma è innegabile il miglioramento driver che c'è stato.
prezzo, non ricordo il nome ma c'è chi ha comprato la 390 a 310€ e se questo ragionamento
ma non saprai mai la metodologia che hanno usato..se hanno forzato impostazioni da pannello oppure a seconda del livello o bench interno..ogni situazione è diversa.. poi la 290 non c'è in classifica.. comunque le 3** hanno migliorato dalle 2** quei 1000mhz sulle memorie hanno fatto recuperare gap 390 si avvicina e pareggia a 290x, 390x migliora la 290x e in quei bench e in altri bench la stacca di un `po, quidni direi che il miglioramento c'è stato, saranno le memorie con latenze/timing bassi e qualche miglioramento al pcb dal punto i vista elettrico.. sta di fatto che è da parecchio che noto questa cosa, è vero che hanno 50mhz in pìu sul core ma come nel caso di mordor la differenza non `e giustificata solo da 50hmz sul core, le performance ci sono..
(che condivido) è vero, allora abbiamo parlato per 200 pagine del nulla perchè lo sanno anche i sassi che i prezzi al d1 sono indecenti, ed è bastato 1 mese per far livellare il prezzo.
discutete dell'fps in più, a me interessa molto relativamente.

(che condivido) è vero, allora abbiamo parlato per 200 pagine del nulla perchè lo sanno anche i sassi che i prezzi al d1 sono indecenti, ed è bastato 1 mese per far livellare il prezzo.
discutete dell'fps in più, a me interessa molto relativamente.

non`e un problema solo di fps e di prezzo, è fisiologico che le amd siano inferiori sotto tutti i punti di vista, come sarebbe stato fisiologico se nvidia pompasse un gk110 contro il gm204 della 980, prestazioni inferiori di poco ma più consumi, temperature e tutto quello che ne deriva.. sono chip del 2013..da un lato `emeglio che sia uscito maxwell, ma vedo possessori sia di kepler che di hawaii che non ammettono la superiorità... è da stupidi credimi

Qui si continua a postare roba a vanvera,lo sanno anche i sassi che le r9 290X ORA,vadano di più delle Gtx 780ti,ma vedo che vengono postate review vecchie,contenti voi,contenti tutti

Il bello è che basta andare sul forum Nvidia,e viene ammesso anche dagli stessi proprietari di Gtx 780Ti,che le r9 290x vanno di più....ma evidentemente va bene così..:asd:

Volevo solo dire la mia,non ho intenzione di polemizzare con nessuno,sembra che passata più tempo a vedere chi c'è la più lungo invece di giocare...

Ultima modifica:
Qui si continua a postare roba a vanvera,lo sanno anche i sassi che le r9 290X ORA,vadano di più delle Gtx 780ti,ma vedo che vengono postate review vecchie,contenti voi,contenti tutti

Il bello è che basta andare sul forum Nvidia,e viene ammesso anche dagli stessi proprietari di Gtx 780Ti,che le r9 290x vadano di più....ma evidentemente va bene così..:asd:
ma chi parla di 780ti?? io ho solo detto che sarebbe stato fallimentare pompare un gk110, e che maxwell è un bene che sia uscito.. poi qui si continua a pensare che 290 è uguale a 390 e 290x è uguale a 390x.. male male:sisilui:

la recensione di hwupgade dimostra che non regge il confronto con una 970 custom, con gli ultimi famigerati driver 15.7

• Driver schede video NVIDIA: GeForce 353.30 WHQL;
  • Driver schede video AMD: Catalyst 15.7 WHQL;

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro