Hear me roar! AMD Radeon 390 and 390X - Fiji Assault -

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
NVIDIA Kepler Cards Get HDMI 4K@60Hz Support (Kind Of)

Se SK Hynix ha dichiarato che le memorie HBM1 permettono un risparmio del 50% rispetto alle GDDR5 evidentemente hanno tenuto anche conto del diverso numero di chip. A questo punto:

Fury: 4GB HBM1 * 3,3W = 13,2W
980ti: 6GB GDDR5 * 6,6W = 39,6W

Differenza: 26,4W

Se 26W sono il risparmio per la sola RAM, allora tutto il resto è dovuto in gran parte alla GPU e tutto il resto è taaaaaaaaaaaaaanta energia.

Certo, considera poi che già il PCB è la metà, quindi altri risparmi in ordine di circuiteria e dispersioni vari, hanno fatto un gran lavaro recupernado quà e la più la performance del chip.

Edit, rivedendo i test di toms:
risparmiare 26.4 Watt non mi pare poco, su un totale di 221 in gaming sono più del 10%, io ricordo una slide AMD dove il taglio da 4 GB GDDR5 della R9 290X a 4 GB a HBM equivaleva ad un risparmio di 55 Watt, considerando che sono 16 i moduli delle R9 290X, ora lo cerco, non tanto per senso di aver ragione, ma perchè è da tempo che volevo capire bene quanto influiscono, soprattutto perchè ci sono modelli da 1.5V e 1.35V.

Ultima modifica:
C'è un articolo di Tom's
@Chiccolino: Occristo! Giuro che mi sembrava il WB senza scheda sotto!
Si adagia così perfettamente al PCB che non lo avevo neppure notato, solo ora che lo hai scritto ho notato il connettore PCI-E con la scritta AMD e le prese dietro... è stupenda la scheda col WB sopra, anche se mi piacerebbe vederla anche con un WB tutto nero

Appunto, il kind of ti doveva insospettire :), la coperta è corta, non è un 4k 8bit 60 hz, ma attraverso il subsampling ottieni una resa simile ai pannelli 6 bit, con tutti i problemi di banding connessi. Ma a 60 hz. Peraltro una possibilità simile non ti è nemmeno concessa su AMD.

Scusa puoi spiegare la risposta in modo un po' più semplice ? XP
più che altro:
0 - Cos'è il kind of ?
1 - Cos'è il subsampling ?
2 - Quali sono i problemi di banding connessi a ciò ?

Ho le telefonate gratis...chiamo per curiosità. . e ci faccio sapere

- - - Updated - - -

mi hanno confermato la disponibilità di 3 pezzi al prezzo di 583 euro,
ch è interessato la puo' comprare credo sia un affare a questo prezzo.
io purtroppo attualmente non posso, altrimenti l'avrei già presa.

Oste, il vino che vendi è buono ?
Si certo !

- - - Updated - - -

Se riesco a comprarla scaricandoci l'iva mi sa che le prendo.... :sbav:

è possibile che in quel sito costi così, io personalmente non ho mai ordinato nulla da li, ma posso assicurare che i prezzi sono ottimi molti miei amici hanno preso le 290 vapor-x a 240 euro l'estate scorsa:utonto:e le 290x tri-x a 260

Scusa puoi spiegare la risposta in modo un po' più semplice ? XP
più che altro:
0 - Cos'è il kind of ?
1 - Cos'è il subsampling ?
2 - Quali sono i problemi di banding connessi a ciò ?

Kind of non è niente di speciale: in questo caso credo si possa tradurre con "una specie", "quasi".
Le schede Nvidia Kepler ottengono il supporto al 4k@60Hz (o quasi)

Per il resto lascio rispondere lui :lol:

Oste, il vino che vendi è buono ?
Si certo !
guarda il negozio è anche a 50km da casa mia,
io non la posso prendere 1 perchè sto a secco di money,però le farei uscire 200 euro in qualche modo ,vendendo 970 e varie.
2 punto importante gioco in 1080p a 60hertz e questa scheda nella mia risoluzione dà il peggio di sè

guarda il negozio è anche a 50km da casa mia,
io non la posso prendere 1 perchè sto a secco di money,però le farei uscire 200 euro in qualche modo ,vendendo 970 e varie.
2 punto importante gioco in 1080p a 60hertz e questa scheda nella mia risoluzione dà il peggio di sè
a 1080p va quanto una 980 reference:lol: no-sense... vorrei vedere un confronto in 1440p tra una 980 (liscia) classified e la fury spinte al massimo..

Ultima modifica da un moderatore:
Appunto, il kind of ti doveva insospettire :), la coperta è corta, non è un 4k 8bit 60 hz, ma attraverso il subsampling ottieni una resa simile ai pannelli 6 bit, con tutti i problemi di banding connessi. Ma a 60 hz. Peraltro una possibilità simile non ti è nemmeno concessa su AMD.
Una cosa alla volta.
Il punto è che se AMD volesse farlo, non sarebbe un problema dato che si tratta di una cosa gestibile tramite driver. Che, poi, sia inutile perché ci sono le DP e basta un qualunque adattatore DP-HDMI è un altro discorso.
Inoltre, nVidia ha utilizzato un subsampling 4:2:0 a 8bit ma la banda del HDMI 1.4 dovrebbe bastare anche per il 4:2:2 dato che riduce cmq la banda necessaria di un terzo rispetto al 4:4:4 senza effetti apprezzabili per l'occhio umano.
Infine, non dimentichiamoci che, ad oggi, la stragrande maggioranza dei pannelli UHD sono a 8 bit e non a 10.

Quindi continuo a pensare che sia solo un falso problema.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro