Hear me roar! AMD Radeon 390 and 390X - Fiji Assault -

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Va beh se voleta capire bene,se no neanche a discuterne

Tranquillo,Nvidia regna con la sua 980ti,non ti preoccupare
puo' esssere anche vero ciò che dici,ma secondo me le dx12 nei giochi non le avremo a breve,
secondo me si và ad inizi 2016 per un gioco uscito per le dx12..e quindi già prossimi ad nuove uscite.
la scheda video non deve essere come un vino che migliora nel tempo, ma deve mostrare subito le sue capacità.
è controproducente anche per amd stesso,se fanno una scheda oggi che sarà un bomba tra 1 anno,
non venderanno le loro novità

Quindi ha cannato pure TOMSHW nella misurazione dei vrm visto che ha lasciato il BP. Chi ti dice che il backplate non porti giù la temp del pcb? Hai prove contrarie?

Ma infatti anche a me sembrano un po' strane quelle temp sotto 3D Mark: 110 gradi per VRM dissipati in quella maniera mi sembrano impossibili.

Però che il backplate abbassi di poco le temperature dei mosfet posso assicurartelo. Prova a montare un dissipatore senza pasta termica. :asd:
Considerando che il PCB non è liscio e quindi tra esso è il backplate c'è molta più aria, l'effetto sulla temperatura dei mosfet, che tra l'altro sono dall'altro lato, è minimo. Se mai un buon backplate può aiutare a dissipare i chip di memoria posteriori, specialmente con dei pad...

Parlando della scheda in generale, direi che è abbastanza buona in attesa di giudicare meglio il rapporto prezzo prestazioni con l'assestamento dei prezzi.

Le prestazioni a 1080p sono sottotono in primo luogo a causa del maggior overhead sulla CPU causato dai driver AMD: sono schede talmente potenti che a 1080p in diversi giochi si creano situazioni in cui à la piattaforma a limitare, anche con CPU molto potenti. Inoltre mano a mano che la risoluzione scende si fa più basso l'impatto del bandwidth di memoria, che è la specifica in cui la superiorità di Fury è più netta, grazie alle nuove memorie.
A 1440p si avvicina molto alla 980ti, anche se quest'ultima rimane forse un poco sopra: in 4K la parità è quasi totale direi. Sicuramente qualche percentuale di margine di miglioramento sui driver c'è, quindi non c'è da lamentarsi.

Il fatto è che il design della FuryX, a quanto mi risulta, è bloccato, quindi non si vedranno custom, almeno per ora: ci saranno proposte dai vari brand, ma solo con cambiamenti di frequenza. Resta quindi il dilemma dell'OC: francamente, anche con un po' di OV, non credo si possa andare tanto sopra i 1200MHz con le nuove AMD. Rispetto alle 980ti custom che arrivano a 1480-1500MHz in media (partendo da circa 1190-1200Mhz della reference) sulla GPU e 7.8-8GHz sulle memorie è un bel po' meno, e l'aumento di prestazioni ovviamente è molto più risicato. Insomma, una 980ti Custom OC credo batterà la FuryX OC sia in WQHD, sia in 4K: da qui il mio giudizio solo "abbastanza buono" sulla scheda.

Bene invece sul fronte dell'efficienza, visto che do molto peso ai test di tom's sotto questo aspetto. Certo è strano vedere differenze così mostruose tra le varie review.
Diciamo che la FuryX in generale consuma poco meno della 980ti Reference: da notare che, a parte il contributo delle HBM, le armi con cui AMD ha raggiunto questo risultato sono proprio le stesse già impiegate da Nvidia. Come ha detto LordNight, PowerTune è diventano più veloce a reagire alle fluttuazioni di carico, così come il GPU Boost delle Maxwell: inoltre, cosa da nessuno menzionata finora, le Fury sono castrate nelle prestazioni FP64, pari a 1\16 delle FP32. Si tratta del doppio rispetto alle Maxwell, ma è comunque molto poco, e anche questo ha dato il suo contributo IMHO.
Poi sicuramente un piccolo contributo è anche dovuto all'AIO che mantiene la GPU a una trentina di gradi meno rispetto alla 980ti: con differenze così importanti di temperatura operativa, si guadagnano 10-15 watt per le minori correnti di dispersione IMHO.

Ultima modifica:
Io ho un presentimento,occhio a dar morte questa Vga,con le Dx12 guadagneranno molto terreno

Purtroppo Amd,ha problemi di overhead Cpu con i suoi driver,soprattutto alle basse risoluzioni

Una piccola preview se viene usata con mantle

OC-Fury-X-Mantle-617x199.png

DX11

Fury-X-OC2-617x265.png

https://semiaccurate.com/2015/06/24/overclocking-amds-fury-x/
Tutto può essere...
Ma ammesso e non concesso che sia così, cosa te ne fai ora di una scheda che vola con le dx12, quando ci sarà si e no un test che le sfrutta ?
La tieni per quando usciranno giochi ?
Ma per allora ci sarà già la nuova generazione !

Ma infatti anche a me sembrano un po' strane quelle temp sotto 3D Mark: 110 gradi per VRM dissipati in quella maniera mi sembrano impossibili.

Però che il backplate abbassi di poco le temperature dei mosfet posso assicurartelo. Prova a montare un dissipatore senza pasta termica. :asd:
Considerando che il PCB non è liscio e quindi tra esso è il backplate c'è molta più aria, l'effetto sulla temperatura dei mosfet, che tra l'altro sono dall'altro lato, è minimo. Se mai un buon backplate può aiutare a dissipare i chip di memoria posteriori, specialmente con dei pad...

Parlando della scheda in generale, direi che è abbastanza buona in attesa di giudicare meglio il rapporto prezzo prestazioni con l'assestamento dei prezzi.

Le prestazioni a 1080p sono sottotono in primo luogo a causa del maggior overhead sulla CPU causato dai driver AMD: sono schede talmente potenti che a 1080p in diversi giochi si creano situazioni in cui à la piattaforma a limitare, anche con CPU molto potenti. Inoltre mano a mano che la risoluzione scende si fa più basso l'impatto del bandwidth di memoria, che è la specifica in cui la superiorità di Fury è più netta, grazie alle nuove memorie.
A 1440p si avvicina molto alla 980ti, anche se quest'ultima rimane forse un poco sopra: in 4K la parità è quasi totale direi. Sicuramente qualche percentuale di margine di miglioramento sui driver c'è, quindi non c'è da lamentarsi.

Il fatto è che il design della FuryX, a quanto mi risulta, è bloccato, quindi non si vedranno custom, almeno per ora: ci saranno proposte dai vari brand, ma solo con cambiamenti di frequenza. Resta quindi il dilemma dell'OC: francamente, anche con un po' di OV, non credo si possa andare tanto sopra i 1200MHz con le nuove AMD. Rispetto alle 980ti custom che arrivano a 1500MHz in media (partendo da circa 1190-1200Mhz della reference) sulla GPU e 8GHz sulle memorie è un bel po' meno, e l'aumento di prestazioni ovviamente è molto più risicato. Insomma, una 980ti Custom OC credo batterà la FuryX OC sia in WQHD, sia in 4K: da qui il mio giudizio solo "abbastanza buono" sulla scheda.

Bene invece sul fronte dell'efficienza, visto che do molto peso ai test di tom's sotto questo aspetto. Certo è strano vedere differenze così mostruose tra le varie review.
Diciamo che la FuryX in generale consuma poco meno della 980ti Reference: da notare che, a parte il contributo delle HBM, le armi con cui AMD ha raggiunto questo risultato sono proprio le stesse già impiegate da Nvidia. Come ha detto LordNight, PowerTune è diventano più veloce a reagire alle fluttuazioni di carico, così come il GPU Boost delle Maxwell: inoltre, cosa da nessuno menzionata finora, le Fury sono castrate nelle prestazioni FP64, pari a 1\16 delle FP32. Si tratta del doppio rispetto alle Maxwell, ma è comunque molto poco, e anche questo ha dato il suo contributo IMHO.
Poi sicuramente un piccolo contributo è anche dovuto all'AIO che mantiene la GPU a una trentina di gradi meno rispetto alla 980ti: con differenze così importanti di temperatura operativa, si guadagnano 10-15 watt per le minori correnti di dispersione IMHO.
in generale anche a me piace questa scheda,
avrei voluto piu' margine di overclock visto che ha un aio e temperature basse,
e magari prestazioni un pochino superiori per pareggiare la 980ti.
cmq non credo che questa scheda scenderà molto di prezzo perchè i componenti sono costosi,le nuove memorie e la dissipazione a liquido,,penso che sotto i 650 euro non andrà..

Tutto può essere...
Ma ammesso e non concesso che sia così, cosa te ne fai ora di una scheda che vola con le dx12, quando ci sarà si e no un test che le sfrutta ?
La tieni per quando usciranno giochi ?
Ma per allora ci sarà già la nuova generazione !

Purtroppo a 1080p come ripetuto 100 volte,Amd soffre di overhead sulla Cpu,su schede meno potenti si nota poco,o non si nota,su Vga più potenti tipo la Fury X si nota molto

Quindi a meno che Amd non si rimetta a riscrivere i suoi driver ora,ma non vedo il senso visto che tra un mese usciranno le dx12,la situazione è questa...non si può far altro,oltre ad aspettare le dx12

Ma come dici tu è un incognita,sia l'uscita dei giochi dx12 ready,sia l'uscita delle nuove Vga

Che parta in svantaggio rispetto alla 980ti(a 1080p),mi pare evidente,ma non mi pare abbia prestazioni così deludenti,per giocare a 1080p a me pare sprecata una scheda del genere(così come una 980ti)

Ultima modifica:
Diciamo pure che sia il 50% in meno... il punto è il 50% in meno di cosa, o meglio, di quanto. Diciamo che le GDDR5 siano più o meno tutte uguali quanto a consumi, il che non mi sembra un'approssimazione esagerata.

Adesso vediamo quanto incide il consumo della vRAM usando alcune recensioni di uno stesso sito che tutti conosciamo (Techpowerup) relative schede video con GPU identica (e frequenza molto simile) ma quantitativi diversi di RAM:

HIS HD7970 X Turbo: GPU @ 1180MHz - 3GB di vRAM GDDR5 @ 1500MHz usando 12 chip SK Hynix H5GQ2H24AFR-R0C
Asus HD 7970 Matrix Platinum: GPU @ 1100MHz - 3GB di vRAM @ 1650MHz usando 12 chip SK Hynix H5GQ2H24AFR-R0C
Sapphire HD 7970 Toxic 6GB: GPU @ 1100MHz - 6GB di vRAM @ 1500MHz usando 24 chip SK Hynix H5GQ2H24MFR-R0C e in boost a 1200/1600MHz

Viste le VGA e le caratteristiche, ci sarebbe da aspettarsi che la Sapphire con il BIOS1 (1100/1500) consumi sensibilmente più della Asus che ha pari frequenza sulla GPU e RAM il 10% più spinte e, con il BIOS2 (1200/1600), consumi più della HIS. Grafici alla mano:

VGA: Idle | Multimonitor | Blu-Ray | Average | Peak | Maximum
HIS X Turbo: 17W | 49W | 55W | 211W | 239W| 348W
Asus Matrix: 23W | 61W | 67W | 198W | 223W | 305W
Toxic BIOS1: 12W | 49W | 55W | 203W | 230W | 339W
Toxic BIOS2: 12W | 51W | 57W | 222W | 256W | 363W

Ora, anche ammettendo che in idle, multimonitor e blu-ray il consumo della RAM sia trascurabile, dobbiamo ammettere che:
- la Toxic con il BIOS1 consuma meno della HIS in tutti gli scenari pur avendo il doppio della vRAM sia come quantità totale sia come numero di chip;
- la Toxic con il BIOS 2 consuma come la HIS con carichi bassi, 11W in più in average, 17W in più di picco e 15W in più nello scenario peggiore;
- a parità di clock della GPU la Toxic consuma meno della Asus Matrix in tutti i carichi leggeri, pareggia in average e consuma di più solo leggermente di più (24W) con carichi pesanti, divario che aumenta nel momento in cui si switcha al BIOS 2.

Se vogliamo estendere il confronto a "n" altri modelli di 7970, i risultati sono tutti più o meno simili a parità di clock della GPU, quindi le possibilità sono:

1) Sapphire ha mentito spudoratamente perché la Toxic, in realtà, ha solo 3GB di vRAM in quanto 12 dei 24 chip sono fasulli;
2) Sapphire ha montato sulla Toxic delle GDDR5 supersegrete che consumano la metà delle altre;
3) Techpowerup è un sito di cialtroni e hanno riportato le misurazioni sbagliate;
4) varie ed eventuali ma sullo stesso tenore.

Se ammettiamo che le ipotesi sopra citate sono errate, allora dobbiamo ammettere che il consumo delle GDDR5 su VGA di fascia alta c'è ma è trascurabile rispetto al resto della VGA stessa. Probabilmente si tratta di 5/10W per GB ma è del tutto trascurabile a confronto di quanto consuma la GPU il che ci riporta al fatto che il semplice cambiamento da GDRR5 a HBM1 non può da solo giustificare una riduzione di consumi così drastica.

Ehhhh! tutto molto più semplice:

Un modulo da 1 GB HBM consuma 3.3 Watt(come dichiarato da AMD e SK Hynix, quindi 2.75 ampere x 1.2 Volts), il che dovrebbe essere = 3.3 * 4= 13.2 Watt in totale.
Seguendo sempre quanto dichiarato da AMD e SK Hynix, un 1 GB HBM permette un risparmio del 50% vs 1 GB GDDR5, ovvero se 3.3 Watt sono il 50% rispetto alle GDDR5, il consumo di 1 GB di GDDR5 è 6.6 Watt.
In realtà bisogna considerare il numero dei moduli presenti sul PCB, la GTX 980 Ti e Titan X ne hanno 12 da 1.5V, le R9 290X e R9 390X ne hanno 16 da 1.5 V(tutto come da datasheet Sk Hynix), basterebbe sapere quanti ampere riceve ogni modulo, se fossero i medesimi come per le HBM avremo che:
un modulo GGDR5 da 1.5 Volts * 2.75 ampere avrebbe un consumo teorico di 4.125 Watt, per 12 = 49.5 Watt o per 16 = 66 Watt.

Il resto è controllo consumi via bios con i tagli di frequenza al core, per intenderci GCN 1.2 era già di per se meglio di GCN 1.1 in consumi, in più ora con le HBM hanno fatto un altro salto in avanti, ma rispetto a Maxwell sono ancora molto indietro.

Svelato il motivo per cui la Fury X con 4096 SP consuma nel complesso solo circa 280 watt medi(tra tutte le testate che ho letto) mentre una R9 390X o una R9 290X fanno di più con soli 2816 SP, a mio avviso ci sono tra i 45-50 watt di risparmio solo con le VRam.

• Mi piace
Reazioni: Nrg
Ragazzi, qualche confronto tra 980ti G1 Gaming e FuryX usando i dati di TPU. Potrà anche sembrare strano confrontare una custom e una reference, ma visto il design bloccato, questo è quello che si troverà sul mercato, quindi per me ha perfettamente senso.

Gigabyte GTX980ti G1 vs AMD FuryX

The Witcher 3: +29.7% (1440p), +22.1% (2160p)
Shadow Of Mordor: +11.9% (1440p), +11.8% (2160p)
Far Cry 4: +13.2% (1440p), +8.4% (2160p)
GTA V: +29.2% (1440p), +20.1% (2160p)
Metro Last Light: +20.1% (1440p), 21,8% (2160p)
Tomb Raider: +14.7% (1440p), +7.7% (2160p)
BF4: +28.9% (1440p), + 24.5% (2160p)

Ho cercato di scegliere i titoli più conosciuti. Facendo la media delle percentuali si ottiene un +21.1% a 1440p e un +16.6% a 2160p, per la 980ti G1.
Inoltre, sempre su TPU, la G1 guadagna il 13.8% di performance in OC, su BF3; a R9 Fury si ferma al 5.1%.

Ora, è vero che usciranno le versioni overcloccate della Fury dei partner, ma il PCB e la scheda saranno uguali alla reference, quindi le frequenze massime raggiungibili non cambieranno: da vedere solo quanto altro può salire la Fury con overvolt abilitato ed eventualmente con OC libero alle memorie, ma anche dovesse arrivare al +10-15%, non mi pare ci sia molto da discutere su quale scheda va meglio, con i driver di adesso...

Ultima modifica:
il fatto è che in 1440p la 980ti sta sopra pure in giochi dove amd va meglio ovvero: hitman absolution, shadow of mordor, tomb raider, thief, crysis 3...io non ho dubbi su quale scheda sia migliore, visto che in giochi come som o hitman una 290x sta sopra a 980.. solo in far cry 4 va considerevolmente meglio la fury..

Ultima modifica da un moderatore:
Ragazzi, qualche confronto tra 980ti G1 Gaming e FuryX usando i dati di TPU. Potrà anche sembrare strano confrontare una custom e una reference, ma visto il design bloccato, questo è quello che si troverà sul mercato, quindi per me ha perfettamente senso.

Gigabyte GTX980ti G1 vs AMD FuryX

The Witcher 3: +29.7% (1440p), +22.1% (2160p)
Shadow Of Mordor: +11.9% (1440p), +11.8% (2160p)
Far Cry 4: +13.2% (1440p), +8.4% (2160p)
GTA V: +29.2% (1440p), +20.1% (2160p)
Metro Last Light: +20.1% (1440p), 21,8% (2160p)
Tomb Raider: +14.7% (1440p), +7.7% (2160p)
BF4: +28.9% (1440p), + 24.5% (2160p)

Ho cercato di scegliere i titoli più conosciuti. Facendo la media delle percentuali si ottiene un +21.1% a 1440p e un +16.6% a 2160p, per la 980ti G1.
Inoltre, sempre su TPU, la G1 guadagna il 13.8% di performance in OC, su BF3; a R9 Fury si ferma al 5.1%.

Ora, è vero che usciranno le versioni overcloccate della Fury dei partner, ma il PCB e la scheda saranno uguali alla reference, quindi le frequenze massime raggiungibili non cambieranno: da vedere solo quanto altro può salire la Fury con overvolt abilitato ed eventualmente con OC libero alle memorie, ma anche dovesse arrivare al +10-15%, non mi pare ci sia molto da discutere su quale scheda va meglio, con i driver di adesso...
per fortuna hai risparmiato di confrontare il 1080p:sisilui::lol:

minkia a 580 euro... con questo prezzo si che diventa competitiva visto che la Ti sta su 800 e passa euro

cmq secondo me amd faceva prima ad aspettare i 16/16 nm.... lanciava le 300 per recuperare un minimo il divario.. e amen in questo modo poteva concentrare meglio gli sforsi per la prossima fatica.

il fatto che finchè nvidia detta il passo la situazione per amd non cambierà, serve un salto prestazionale.

Ultima modifica:
Purtroppo a 1080p come ripetuto 100 volte,Amd soffre di overhead sulla Cpu,su schede meno potenti si nota poco,o non si nota,su Vga più potenti tipo la Fury X si nota molto

Quindi a meno che Amd non si rimetta a riscrivere i suoi driver ora,ma non vedo il senso visto che tra un mese usciranno le dx12,la situazione è questa...non si può far altro,oltre ad aspettare le dx12

Ma come dici tu è un incognita,sia l'uscita dei giochi dx12 ready,sia l'uscita delle nuove Vga

Che parta in svantaggio rispetto alla 980ti(a 1080p),mi pare evidente,ma non mi pare abbia prestazioni così deludenti,per giocare a 1080p a me pare sprecata una scheda del genere(così come una 980ti)

Non è il fatto delle prestazioni deludenti rispetto alla 980ti...
E' il fatto che come da sua abitudine, amd, mostra slide che pompano l'hype ai massimi livelli, e poi quando il prodotto esce on the street, la gente rimane delusa !
Aspettiamo le dx 12 / driver miracolosi ?
Ok, ma è come comperare un auto a idrogeno e poi aspettare che costruiscano il distributore per fare il pieno !
Costasse 100 euro, uno dice evvabbè, aspetto, ma sono 700 euro ( che poi caleranno lo so ) !

- - - Updated - - -

prezzo bomba,ordinatela fatemi sapere se arriva sicuramente a quel prezzo:asd:

Già...
E' pratica diffusa da tempo ormai, quella di mettere a listino prodotti nuovissimi a prezzi stracciati...
Quello che si dice vendere la pelle dell'orso prima di averlo ucciso, spesso da parte di negozi mai sentiti/visti, per avere pubblicità gratis...
Infatti se andiamo su siti noti di fama mondiale:

PowerColor AX R9 FURY X 4GBHBM-DH Radeon R9 Fury X 4GB 4096-bit HBM PCI Express 3.0 CrossFireX Support ATX Video Card - Newegg.com

Secondo voi il negozietto Italiano semi/sconosciuto viene servito prima di questi mostri del commercio online ?

Se il prezzo è questo mi sa che la Fury ha vinto semplicemente per il rapporto prezzo\prestazioni... o la 980Ti scende drasticamente sotto il muro dei 650 o con una Fury X sotto i 600 mi sa che non c'è storia, ok la potenza bruta, ma anche il portafogli dice la sua :P

Speriamo che nelle prossime settimane limino un altri 20-30€ così nel mio budget ho più margine di scelta per il monitor :asd:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro