Hear me roar! AMD Radeon 390 and 390X - Fiji Assault -

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Vedremo quanta potenza avranno effettivamente le 380x e 390x, poi col passaggio ai 16 nm si può aumentare i core, adesso è improbabile che a 28 nm ne mettano 4096 come da indiscrezioni
infatti i 28nm sono già spremuti...:asd: ma non penso proprio ci sarà uno stacco cosi epocale da una 980..non bisogna illudersi perchè imho da quello che ho visto non sono cosi potenti come si pensi

infatti i 28nm sono già spremuti...:asd: ma non penso proprio ci sarà uno stacco cosi epocale da una 980..non bisogna illudersi perchè imho da quello che ho visto non sono cosi potenti come si pensi

Smetti di infrangere i miei sogni di un Xfire Uberpotente!!!! :popo:

Vedremo quanta potenza avranno effettivamente le 380x e 390x, poi col passaggio ai 16 nm si può aumentare i core, adesso è improbabile che a 28 nm ne mettano 4096 come da indiscrezioni

semplicemente basta aumentare la superficie del die :asd:
R9 290x die da 438mm^2 con 2816 SP
r9 380x/390x con 4096 SP, quindi un +45% di core. Facendo un rapido conto matematico il die dovrebbe aggirarsi tra i 550 e i 630mm^2. Conta una ottimizzazione maggiore degli spazi, et voilà die da 28nm con 4096 SP.
Stessa cosa vale per nvidia:
titan black: 2880 cuda, superficie 561mm^2
titan-x: 3072 cuda con superficie compresa tra i 600mm^2 e i 650mm^2

Ovviamente core di maxwell maggiormente ottimizzati rispetto a quelli kepler...

semplicemente basta aumentare la superficie del die :asd:
R9 290x die da 438mm^2 con 2816 SP
r9 380x/390x con 4096 SP, quindi un +45% di core. Facendo un rapido conto matematico il die dovrebbe aggirarsi tra i 550 e i 630mm^2. Conta una ottimizzazione maggiore degli spazi, et voilà die da 28nm con 4096 SP.
Stessa cosa vale per nvidia:
titan black: 2880 cuda, superficie 561mm^2
titan-x: 3072 cuda con superficie compresa tra i 600mm^2 e i 650mm^2

Ovviamente core di maxwell maggiormente ottimizzati rispetto a quelli kepler...
Tutto giusto se e solo se diamo per scontato che il design dei core sia identico o, almeno, estremamente simile. Inoltre, le prestazioni in game non dipendono solo da quanti SP ci sono, ma anche da cosa fanno. I core FP64 si occupano solo di calcoli in virgola mobile a doppia precisione, quindi non servono a nulla nel gaming, al contrario dei core FP32...

Insomma, le variabili sono talmente tante che secondo me non ha senso ragionare con la calcolatrice in mano....

Tutto giusto se e solo se diamo per scontato che il design dei core sia identico o, almeno, estremamente simile. Inoltre, le prestazioni in game non dipendono solo da quanti SP ci sono, ma anche da cosa fanno. I core FP64 si occupano solo di calcoli in virgola mobile a doppia precisione, quindi non servono a nulla nel gaming, al contrario dei core FP32...

Insomma, le variabili sono talmente tante che secondo me non ha senso ragionare con la calcolatrice in mano....

Devo dire che sarei sinceramente incuriosito da cosa potrebbero fare le Radeon dal punto di vista computazionale & energetico se adottassero la stessa politica della Nvidia (abbattere gli FP64 in favore dei 32)

Devo dire che sarei sinceramente incuriosito da cosa potrebbero fare le Radeon dal punto di vista computazionale & energetico se adottassero la stessa politica della Nvidia (abbattere gli FP64 in favore dei 32)
Penso che ci ritroveremmo con un sacco di VGA che hanno prestazioni FP32 altissime ma FP64 bassissime per non dire nulle...
BTW ad AMD per recuperare terreno sul fronte consumo "basta" riuscire a trovare un modo per variare la tensione con la stessa rapidità con cui lo fanno le schede Maxwell... il segreto, alla fine, è tutto lì :sisi:

Infatti non ho detto che il disegno sia uguale...
Ho scritto, appunto, "ottimizzazioni degli spazi migliori" e "core maggiormente ottimizzati", imho questo presuppone un miglioramento nel design/architettura dei chip...

Poi la questione era un'altra e non certo quella emersa, correttamente, dal tuo post. Inoltre, nel post quotato da me non si parlava di prestazioni, ma di numeri nel senso:
E' stato scritto che è impensabile avere 4000+ core su un chip da 28nm. Tenendo la stessa architettura, non cambiando una virgola dalla serie prima con un chip da 630mm^2 ci si arriva tranquillamente. Tenendo poi conto che il limite strutturale dei 28nm sono circa 650mm^2 forse qualcosa di più, (non trovo + l'articolo in cui l'ho letto) secondo me è una cosa fattibile avere 4000 core su un waffer da 28nm. Che poi per avere prestazioni maggiori o minori si deve tenere conto dell'FP64 e dell'FP32 è un altro paio di maniche.

- - - Updated - - -

No vabbè qua devono ancora uscire le r9 300 e spuntano già eventuali nomi per le r9 400 :lol:

AMD Radeon Rx 400 series are codenamed Arctic Islands | VideoCardz.com

Ultima modifica:
Ultima modifica:
Infatti io aspetto la 480X e 490X :rock1: spero che AMD faccia un buon lavoro con le r9 3xx che poi a 16 nm :luxhello:

- - - Updated - - -
La prossima serie i nomi sono simile agli aerei della Airbus
Airbus 380 - A380
AMD 380
:offtopic:

67muy9.jpg

OMG se sono attendibili spaccherà di brutto AMD :lol: :sbav::love::sbav::love:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro