- Reazioni
- 10,144
- Punteggio
- 112
Io mi riferivo alle voci che giravano e non me le sono inventate, parlavano di prestazioni superiori del 50% dalla gtx 980, stessa cosa per il gm200, poi a me personalmente i consumi poco riguardano. Come giustamente hai già detto ho uno sli di titan Black e prima di esse ho sempre avuto cross o sli di schede non proprio al top come consumi. Forse mi sono spiegato male, quello che volevo dire è che se fosse davvero una r9 390x e quindi fossero smentite le voci circa le sue prestazioni e nvidia invece rilasciasse il suo gm200 mantenendo la parola dal punto di vista prestazionale ad amd rimarrebbe solo da battere nvidia sul prezzo. Non vedo sinceramente cosa ci sia da ridere, xD comunque io come ho già detto tante volte me ne frego dei consumi o l architettura prenderò comunque la top, ma non tutti sono come me e molti guardano quei 20 watt in meno, quantitativo vram, incremento prestazionale in oc etc etc, comunque staremo a vedere è solo una mia ipotesi mica legge xD
Non si possono smentire le voci dato che sono, per l'appunto, voci ovvero tutto fuorché comunicazioni ufficiali :D
Se fosse una R9 390X ed avesse un 50% di prestazioni in più della GTX 980 con 300W di TDP (che per AMD è uguale all'assorbimento), io griderei dal miracolo :asd: A parte il fatto che avrebbe un'efficienza energetica identica (+50% prestazioni e +50% consumi), anche quelle sulle prestazioni del GM200 sono solo voci, peraltro secondo me false.
Le architetture, anche se modulari, non scalano mai al 100%. Altrimenti detto, raddoppiando le risorse non è detto che raddoppino le prestazioni. Guarda la GTX 960 e la 980 laddove la seconda ha il doppio esatto delle risorse della prima e poi confronta le prestazioni: la GTX 980 non ha il doppio delle prestazioni della 960.
Quindi, se anche il GM200 avesse il 20/30/40% di risorse in più della GTX 980, non credo proprio che l'incremento prestazionale sia matematico.
Aggiungerei anche un'altra cosa... se il GM200 uscisse come erede dei tuoi (fantastici) chipponi, anche il discorso consumi non sarà così dolce. I tuoi chipponi non consumano molto perché mal ottimizzati ma perché sono macchine da guerra in tutti i calcoli, sia FP32 che FP64, ovvero spingono al massimo tutte le risorse che hanno, al contrario dei chip delle GTX 900 che hanno prestazioni FP64 quasi inesistenti (e ciò che non c'è non consuma e non scalda).
Alla fine della fiera l'importante sarà il posizionamento sul mercato in base al rapporto prezzo/prestazioni. Se, ad esempio, la 380X avesse le prestazioni di una 980 al costo di una 970 (guardacaso quello che è successo con le 290/290X contro le 700/Titan), la 970 non avrebbe più attrattiva se l'unico appeal rimanessero consumi inferiori di qualche decina di W.
Considerando che AMD su questo fronte è sempre stata più aggressiva di nVidia (basta vedere come hanno posizionato la GTX 960 che costa 200 e passa euro per andare come la mia vecchia 7950 e consumare pressapoco lo stesso), non mi aspetterei sorprese e, anzi, mi azzarderei ad ipotizzare qualcosa tipo:
R9 3xx con prestazioni +/- 10% della GTX 980 ad un prezzo +/- 10% della GTX 970
R9 3xxX con prestazioni + 20~35% della GTX 980 ad un prezzo -10~20% della GTX 980
Se c'azzecco pure stavolta mi merito una statua :sisi: